Nuova Renault Espace: la saga continua dopo 28 anni

di Redazione DueMotori.com

Nuova Renault Espace: la saga continua dopo 28 anni

Una nuova identità design
Nuova Renault Espace adotta la nuova identità design di Renault, che ne esalta la personalità, conferendole maggior dinamismo. In linea con i nuovi modelli della Marca, la calandra mostra la grande losanga verticale che si staglia su un’ampia fascia nera, sottolineata da modanature cromate. 
I nuovi copricerchi “Hurlingham” e i nuovi cerchi in lega “Monterey” e “Dark Eptius” esaltano la personalità spiccata e dinamica di Espace.
Nell’abitacolo, la caratteristica plancia di Espace è impreziosita, nella versione Initiale Paris, da impunture che contribuiscono all’aspetto curato ed elegante degli interni.

Le sellerie in pelle e Alcantara® favoriscono la sensazione di comfort e benessere di tutti i passeggeri. 


Più rispettosa dell’ambiente
In versione 130, 150 o 175 cavalli, il propulsore 2.0 dCi (M9R), associato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti, emette soltanto 150 grammi di CO2/km* (-20 grammi) per un consumo di 5,7 l/100 km* (-0,8 litri). 
La motorizzazione 2.0 dCi (M9R), associata ad una trasmissione automatica, emette 169 grammi di CO2/km* (-20 grammi), per un consumo di 6,4 l/100 km* (-0,8 litri).
Il propulsore 175 cavalli, associato alla trasmissione manuale, propone il miglior rapporto potenza/emissioni di CO2 del segmento.
Per la motorizzazione 2.0 dCi, questi dati rappresentano 1,7 l/100 km e 27 grammi di CO2/km risparmiati in 6 anni, dal lancio del propulsore 2.0 dCi su Espace, nel 2006.

Con il motore 2.0 l benzina turbo (F4Rt), le emissioni scendono a 198 grammi di CO2/km* (-6 grammi) e i consumi a 8,5 l/100 km* (-0,3 litri).

Per ottenere tali risultati, gli ingegneri hanno lavorato su:
- Evoluzioni motori Diesel: introduzione della tecnologia ESM (recupero dell’energia in frenata), della pompa dell’olio termostatica, del sistema di thermomanagement e del sistema EGR a freddo (ricircolo dei gas di scarico),
- Miglioramento del pianale completo: SCx migliorato del 3% grazie ad evoluzioni della carenatura sotto scocca, a nuovi pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e al servosterzo elettro-idraulico. 

Il pioniere
Tutte le carte vincenti che hanno portato al successo Renault Espace si ritrovano in questa nuova versione: abitabilità, modularità, comfort, visibilità e luminosità, a vantaggio di tutti i passeggeri. 
All’interno, Nuova Renault Espace propone sempre l’abitacolo più accogliente tra le grandi monovolume per 7 passeggeri, con il comfort di 7 veri sedili e una luminosità eccezionale, grazie all’ampio tetto apribile. 
Con un tessuto innovativo, le sellerie di Nuova Renault Espace resistono ai liquidi a base di acqua e olio. Renault è il primo costruttore automobilistico a proporre un tessuto con label Teflon® Automotive High Protection. Il trattamento Teflon® protegge ogni fibra tessile senza alterarne l’aspetto, il comfort né le sensazioni al tatto. Questa innovazione si rivela particolarmente adatta ad una familiare, evitando le macchie e facilitando la pulizia delle sellerie, che conservano a lungo l’aspetto nuovo.
Per facilitare le manovre e parcheggiare ancora più agilmente, Nuova Renault Espace propone una telecamera di retromarcia, particolarmente precisa grazie alla sovrapposizione di una sagoma nell’immagine rinviata al conducente. L’immagine, a colori, è visualizzata sullo schermo del navigatore, situato nella parte centrale del cruscotto. 
Tutte le Espace propongono un lettore DVD con 2 schermi 7’’, integrati nei poggiatesta anteriori. Tale proposta multimediale, che entusiasmerà i bambini, è montata interamente in fabbrica, a garanzia di una qualità irreprensibile, di finiture curate e di una riduzione dei rischi di furto. 
Per completare gli equipaggiamenti, Nuova Renault Espace propone, di serie su tutte le versioni, una gamma di tecnologie che facilitano la vita e sollevano il conducente da numerose incombenze: navigatore collegato Carminat TomTom Live®, card per accesso e avviamento senza chiave, freno di stazionamento automatico, connettività completa (streaming audio con Bluetooth®, prese AUX o USB).
Infine, Nuova Renault Espace conserva tutte le sue caratteristiche doti di modularità interna, grazie alle guide di fissaggio che consentono grande libertà di posizionamento dei sedili sui posti posteriori: Nuova Renault Espace può essere configurata a piacere, per ricevere fino a 7 passeggeri con un comfort di alto livello. 

Prodotta in Francia, nello stabilimento Renault di Sandouville, Nuova Renault Espace porta in sé il DNA della qualità Renault: qualità progettuale e produttiva, scelta dei materiali, qualità dinamiche.

comments powered by Disqus

Articoli più letti