Con Lana Del Rey svelata la nuova Jaguar F-TYPE a Parigi (video)

di Redazione Italia DueMotori.com

Con Lana Del Rey svelata la nuova Jaguar F-TYPE a Parigi (video)


Hanno fatto le cose in grande quelli della Jaguar, per l'occasione parigina del lancio della loro nuova vettura e a giudicare dalle prime impressioni sul posto, il feedback sembra positivo, per la F-TYPE, vettura di cui vi avevamo anticipato alcuni dettagli ed immagini, grazie anche alla comparsa del prototipo al festival di Goodwood.

Arriverà per il 2013.

  
MUSEE RODIN
Jaguar ha presentato stasera la nuova sportiva F-TYPE. La nuova Jaguar F-TYPE rappresenta un ritorno al cuore dell’azienda: una sportiva due posti convertibile incentrata sulle prestazioni, l’agilità e il massimo coinvolgimento per il guidatore. La F-TYPE è la continuazione di una tradizione sportiva che dura da oltre 75 anni e comprende alcune delle più belle, emozionanti e desiderabili vetture mai costruite.  

La vettura è stata presentata nello spettacolare scenario del settecentesco Musée Rodin. Dopo la presentazione, la cantante Lana Del Rey è salita sul palco e ha eseguito il nuovo brano “Burning Desire”, scritto appositamente per la F-TYPE nell’ambito della sua collaborazione con Jaguar. La canzone, contenuta nel suo nuovo album, è anche la colonna sonora di un cortometraggio che è stato prodotto in collaborazione con la Ridley Scott Associates. 
Il cortometraggio, che avrà come protagonista Damien Lewis, candidato al Golden Globe e vincitore dell’Emmy Award, sarà proiettato all’inizio del 2013.

Kai-Lu Hsiung, Managing Director della Ridley Scott Associates ha dichiarato: ”Il cinema è una piattaforma innovativa per il lancio di questa vettura Jaguar e noi siamo molto entusiasti di lavorare a questo progetto. Sarà una storia veramente sorprendente e non vediamo l’ora di condividerlo con gli amanti del cinema e gli appassionati di auto di tutto il mondo.”

COME E' FATTA
La focalizzazione sul coinvolgimento del guidatore e sulle prestazioni sportive della F-Type sono enfatizzate dalla disposizione asimmetrica “uno più uno” dell’abitacolo. Ciò si evidenzia con la maniglia di sostegno che scende nella console centrale dal lato del passeggero, delineandolo dal posto di guida. 
Traendo ispirazione dalla cabina di pilotaggio degli aerei da combattimento, i comandi sono raggruppati a seconda della loro funzione. Un’ulteriore ispirazione aeronautica si può riscontrare nella leva del cambio SportShift a forma di joystick per la gestione della trasmissione ad otto rapporti. Le bocchette d’aereazione nella parte superiore del cruscotto si aprono solo se richiesto dal guidatore o tramite complessi algoritmi di gestione, rimanendo discretamente nascoste fuori dalla visuale nelle altre circostanze.

L’alluminio rappresenta una parte importante dell’impegno Jaguar per la sostenibilità ambientale, con oltre metà dei componenti dell’auto che proviene da metallo riciclato. Inoltre, la struttura della F-TYPE è stata solamente rivettata e incollata – questo processo di fabbricazione emette fino all’80% in meno di CO2 rispetto a un’analoga struttura in acciaio saldata. Jaguar sta anche lanciando un suo sistema di riciclaggio a circuito chiuso per i suoi fornitori, garantendo il riuso di tutti gli sfridi di metallo provenienti dal processo produttivo. 

Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar ha dichiarato: “Jaguar è un membro fondatore del segmento delle auto sportive con una ricca tradizione che dura da oltre 75 anni, e nella F-TYPE abbiamo riacceso la passione. La F-TYPE non è stata progettata per essere una sportiva come tutte le altre. È una sportiva Jaguar – ultra-precisa, potente, sensuale e, soprattutto, sembra viva.”


NOTE SINTETICHE
• Con un motore anteriore e una trazione posteriore, la convertibile F-TYPE è stata progettata per offrire delle prestazioni mozzafiato e un’esaltante dinamicità di guida. 
• L’interno della F-TYPE è caratterizzato da una filosofia incentrata sul guidatore, con gli accattivanti comandi racchiusi in un’architettura scenografica. Esclusivi materiali in fibra tecnica differenziano ulteriormente l’ambiente dell’abitacolo.
• Saranno disponibili tre modelli – la F-TYPE, la F-TYPE S e la F-TYPE V8 S, che saranno equipaggiati rispettivamente con il nuovo motore Jaguar 3,0 litri V6 sovralimentato a benzina, nella versione da 340 e 380 CV e dal 5,0 litri benzina V8 sovralimentato che eroga 495 CV
• La top di gamma F-TYPE V8 S è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4,3 secondi e ha una velocità massima di 300 km/h. il V6 da 380 CV della F-TYPE S raggiunge i 100 km/h in 4,9 secondi mentre la velocità massima è di 275 km/h, valori che sulla F-TYPE sono di 5,3 secondi e 260 km/h
• La F-TYPE è costruita utilizzando la quarta generazione della rinomata architettura Jaguar in alluminio leggero, che utilizza una tecnologia unica nel settore 
• Visivamente, l’esterno della F-TYPE mostra il nuovo linguaggio stilistico delle vetture sportive Jaguar, con line più pulite realizzate attraverso un uso discreto della tecnologia come lo spoiler e le maniglie delle portiere a scomparsa.
 
GIOVEDI' 26 IN DIRETTA DAL SALONE
Per i lettori appassionati del web, non dimenticate l'opportunità di poter seguire live la presentazione interna al salone, che sarà visibile domattina dalle 8.00 a questo link .
 
ANTEPRIMA VIDEO
Per non far mancare nulla ai nostri lettori, ecco il primo assaggio video della nuova vettura, divulgato oggi dalla Casa. 




comments powered by Disqus

Articoli più letti