Nuova Ford Kuga, in arrivo a febbraio

Nuova Ford Kuga, in arrivo a febbraio

La nuova Kuga, il SUV compatto Ford, arriverà dai concessionari italiani nel mese di febbraio, con accessori come il portellone posteriore ad apertura automatica senza mani. Debutta inoltre in Europa la trazione integrale intelligente Ford con Curve Control, e Torque Vectoring Control, che garantisce la migliore guidabilità della sua categoria

L'offerta di motori per la nuova Kuga apporta significativi miglioramenti in termini di efficienza. I motori a benzina, ora dotati delle tecnologie EcoBoost, consumano il 25% in meno, i diesel il 10% in meno, mentre le cinque stelle Euro NCAP ed i sistemi Ford SYNC con Emergency Assistance e dell'Active City Stop fanno della piccola SUV una delle vetture più sicure della categoria.

La produzione della nuova Kuga e iniziata alla fine del 2012 a Valencia, in Spagna e la Ford Escape, versione nordamericana della nuova Kuga, a soli sei mesi dal lancio ha battuto il record annuale di vendite per questo modello.



La trazione integrale intelligente tiene sotto controllo costante le condizioni della strada, regolando in tempo reale la ripartizione della potenza per ogni ruota, garantendo cosi la migliore combinazione di maneggevolezza e trazione. Lo scopo principale delle quattro ruote motrici, alle basse velocità, è garantire la migliore trazione. Oltre i 30 km/h il sistema è progettato invece per migliorare la guidabilità, la maneggevolezza e la risposta del veicolo. Il pannello strumenti mostra in tempo reale sul display la ripartizione della potenza tra le ruote.

Il sistema Ford Curve Control è una tecnologia che incrementa la sicurezza quando il veicolo si inserisce in curva a velocità troppo elevate. Il sistema riduce gli effetti del sottosterzo anche in condizioni di emergenza, frenando le ruote e riducendo la coppia del motore anche se il guidatore ha ancora il piede sull'acceleratore.

"Il Curve Control è una rete di protezione che aiuta i guidatori nelle situazioni di pericolo causate da una velocità troppo elevata per le condizioni della strada" ha spiegato Michael Nentwig, ingegnere vice-capoprogramma per il segmento C, di Ford Europa. "L'esempio più frequente è rappresentato dalle curve degli svincoli autostradali. Se il guidatore non ha ridotto a sufficienza la velocità, il sistema interviene riducendo la velocità in tutta sicurezza fino a circa 16 km/h."

Le dinamiche di guida e il comportamento in curva beneficiano del Torque Vectoring Control, una tecnologia che ha debuttato per la prima volta sulla Focus RS. Questo sistema permette di apprezzare il piacere di guida tipico del DNA Ford assistendo il guidatore in curva, applicando una leggera coppia frenante alle ruote interne, calibrandosi in base alla velocità.

La nuova Ford Kuga offre anche più spazio a bordo per i bagagli, e un portellone di carico che permette di accedere con molta semplicità al vano di carico posteriore. Per aprirlo è sufficiente posizionare per pochi istanti un piede sotto al paraurti. La capacità di carico si avvantaggia di ben 46 litri di spazio in più rispetto alla precedente generazione, e di sedili posteriori reclinabili con un solo gesto.

Il volume del rumore della strada e del vento è stato significativamente ridotto rispetto alla generazione precedente, garantendo un comfort e un'abitabilità ai vertici del segmento. Per misurare il livello di rumore, gli ingegneri Ford hanno utilizzato degli speciali "specchi acustici" che catturano il rumore e le vibrazioni provenienti dall'esterno, per identificarli e bloccarli.

La nuova Kuga garantirà i migliori consumi della classe, grazie a un sostanziale miglioramento dell'efficienza. L'offerta di motori comprende per la prima volta delle soluzioni a benzina con tecnologia EcoBoost. I motori a benzina sono più efficienti del 25%, quelli diesel del 10%. La nuova Kuga è disponibile con un motore a benzina EcoBoost 1.6 da 150 cavalli con trazione anteriore, che raggiunge un'efficienza di 6.6 l/100 km con emissioni di 154 g/km di CO2. E' inoltre disponibile il motore Duratorq TDCi 2.0 da 140 cavalli a trazione sia anteriore che integrale, che raggiunge consumi di 5.3 l/100 km, con emissioni di 139 g/km di CO2, nonchè una versione a trazione integrale da 163 cavalli che raggiunge un'efficienza di 5.9 l/100, con emissioni di 154 g/km di CO2.

La nuova Kuga e dotata di una serie di tecnologie ECOnetic che riducono le emissioni e migliorano l'efficienza, come il sistema EcoMode, l'indicatore di cambio marcia, e l'Active Grille Shutter, che riduce il carico aerodinamico abbassando i consumi. I modelli a trazione integrale saranno disponibili anche con cambio automatico powershift.


comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2013: dal 24 al 26 maggio 2013

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2013: dal 24 al 26 maggio 2013
in Auto d'epoca e storiche

Euro NCAP, ben tre Ford al top della sicurezza in auto

Euro NCAP, ben tre Ford al top della sicurezza in auto
in Sicurezza

STR8 away

STR8 away
in F1