BMW Individual 760Li Sterling ROBBE & BERKING: argento vivo

di Redazione Italia DueMotori.com

BMW Individual 760Li Sterling ROBBE & BERKING: argento vivo

L’idea della parola “manufactory” sottintende prodotti unici realizzati su misura, per la soddisfazione delle richieste più esigenti. Questi sono i principi che BMW Individual Manufaktur ha seguito ormai da più di vent’anni. Ciò che ebbe inizio nei primi anni Novanta con la BMW 750Li realizzata in un esclusivo modello unico per Karl Lagerfeld è poi diventato sinonimo di personalizzazione al massimo livello. “La BMW Individual Manufaktur non è tanto un luogo quanto un’idea che diventa realtà su base quotidiana. Quell’idea è costituita da un orientamento rivolto totalmente al cliente”, spiega Friedrich Nitschke, Presidente della BMW M GmbH “Qui ogni visione di esclusività viene poi trasformata in realtà”.

Ma BMW Individual non si limita a creare automobili in esemplari unici, si occupa anche di progettare e realizzare speciali edizioni e modelli per singoli mercati, come, per esempio, nella sue collaborazioni con la fabbrica di orologi Girard Perregaux o con il rinomato produttore di pianoforti a coda Steinway & Sons. Oltre alla BMW Individual Manufactur vi è anche la BMW Individual Collection, che completa l’offerta BMW Individual con gamme di equipaggiamenti perfettamente abbinate alle diverse serie di modelli BMW e che comprendono esclusive finiture di vernice, decorazioni in pelle di altissima qualità ed altri elementi di finitura per gli interni.


PERFEZIONE. Grazie alle sue joint venture con aziende famose, negli ultimi anni la BMW Individual Manufaktur è stata in grado di oltrepassare i limiti, fissando allo stesso tempo nuovi punti di riferimento in termini di esclusività. Il risultato di maggiore spicco finora è costituito dalla BMW Individual 760Li Sterling ispirata da ROBBE & BERKING.
Oggi ROBBE & BERKING sono tra i produttori di oggetti in argento più legati alla tradizione. Ciascuno dei loro prodotti è un’espressione di maestria di lavorazione artigianale che conferma il vanto dell’azienda di creare piacere non soltanto per la durata di una vita ma per generazioni intere. “La BMW e la ROBBE & BERKING condividono molto più di una passione per gli yacht eleganti e classici. Applichiamo gli stessi standard ai nostri prodotti: oltre all’utilità puramente tecnica, rendere felice il cliente una considerazione di primo piano”, spiega Oliver Berking, il proprietario di quinta generazione e CEO della ROBBE & BERKING. “Allo stesso tempo, i nostri prodotti incarnano la filosofia ‘manufactory’ – una ricerca della perfezione artigianale e dell’eleganza senza tempo unita ad una grande attenzione per i più piccoli dettagli. La BMW Individual 760Li Sterling ispirata da ROBBE & BERKING ne è un esempio meraviglioso”.
Adrian van Hooydonk, Senior Vice President del BMW Group Design, aggiunge: “Nella mia prima visita a ROBBE & BERKING, sono rimasto particolarmente colpito dall’alto grado di maestria artigianale legata alla tradizione e dalla ricerca rigorosa di soluzioni ottimali. Quella passione rappresenta anche il segno distintivo del nostro prodotto condiviso”.

La Individual 760Li Sterling ispirata da ROBBE & BERKING
“La BMW Individual 760Li Sterling sprigiona il calore e l’anima della lavorazione artigianale al massimo livello”, fa notare Karim Habib, capo del BMW Design. “Le eloquenti superfici esterne ed interni, realizzate a mano, nonché la sofisticata lavorazione della pelle della BMW si sposano con le superfici di argento squisitamente lavorato da ROBBE & BERKING per arrivare ad una testimonianza esclusiva”.
Quando si è trattato di rispondere di come questo metallo prezioso si sarebbe potuto combinare con un’automobile, i designer della BMW e gli argentieri di ROBBE & BERKING hanno cercato ispirazione nel lavoro reciproco. “Nella stessa maniera in cui gli argentieri sono saliti all’interno della vettura per assorbire la sua atmosfera, noi siamo andati nei loro laboratori per avere idea di quell’ambiente e delle tecniche necessarie per creare oggetti in argento da trasferire all’interno della vettura”, aggiunge Martina Starke, capo del BMW Color and Trim Design, nel ricordare l’inizio di questa collaborazione.
L’elegante argento conferisce sia agli interni sia agli esterni della BMW Individual 760Li Sterling una lucentezza senza uguali e la rende l’esemplare unico di maggiore valore che sia mai stato realizzato finora dalla BMW Individual Manufaktur. Eppure, al primo sguardo, essa è volutamente lontana dall’esserne l’auto più vistosa. Al contrario, in conformità con il concetto di lusso discreto e di esclusività, concetti abbracciati dalle due parti, la BMW Individual 760Li Sterling rivela i suoi meriti soltanto dopo un’ispezione più da vicino.

Oliver Berking spiega così la differenza tra l’argento ed altri metalli lucidi: “Esso è caratterizzato da una brillantezza unicamente calda che suggerisce subito all’intenditore che è argento e non cromo o alluminio lucidato”.
Sulla BMW Individual 760Li Sterling, gli elementi esterni tipici della BMW sono rifiniti in argento. La griglia a reni BMW, l’elemento decorativo laterale che indica il potente motore V12 e, nella parte posteriore, la striscia decorativa, la designazione del modello ed il terminale di scarico sono tutti rifiniti con placcatura in argento ROBBE & BERKING. Il logo BMW sul cofano motore e sul coperchio del bagagliaio sono realizzati addirittura in argento 925. Come speciale elemento di spicco, gli specialisti della ROBBE & BERKING hanno anche applicato in maniera artistica uno smalto bianco e blu all’emblema BMW.
Le scritte discrete ROBBE & BERKING sul montante “C”, nonché la scritta “ROBBE & BERKING Sterling”, insieme a “BMW Individual”, sulla striscia in argento del posteriore rappresentano un’ulteriore testimonianza di questa impresa congiunta. La verniciatura profonda e calda degli esterni in Singapore Grey, che è allo stesso tempo discreta e coinvolgente, offre un contrasto attraente con le finiture in argento.



MARTELLATURA. Un primo accenno dell’esperienza interna viene dato dalle maniglie delle portiere elaboratamente lavorate. Inserti in argento martellato abbelliscono tutte e quattro le maniglie. Non appena si apre la portiera, le prime cose che si notano sono le finiture in argento delle soglie con le scritte ROBBE & BERKING. Poi l’interno si apre per rivelare qualcosa di straordinario: tutte le strisce decorative sono realizzate in argento 925 martellato.
Conosciuta anche come martelé, questa lavorazione è una delle tecniche più antiche e sofisticate dell’arte argentiera. Le depressioni create dal martello fanno deviare la luce in diverse direzioni, conferendo alla superficie metallica un movimento organico nonché un tocco di bellezza in più. Per ottenere ciò, una lastra di argento lucidata viene lavorata utilizzando uno speciale martello. Non vi devono essere due colpi di martello nello stesso punto, eppure l’intera superficie deve essere trattata con la stessa forza. E qui sta la sfida cruciale: una martellata errata ed il pezzo diventa inutilizzabile. Soltanto le mani esperte degli argentieri sono in grado di creare le superfici lievamente ondulate che conferiscono agli interni della BMW Individual 760Li Sterling la sua speciale luminosità.
Tutte le superfici martellate sono di argento 925, identificate dal marchio del produttore ROBBE & BERKING e dalla luna crescente e dalla corona che si trovano esclusivamente sui prodotti di puro argento. Le superfici decorative della BMW Individual 760Li Sterling portano quindi il segno della luna crescente, che è il simbolo internazionale dell’argento; la corona, il simbolo della Germania, ed, infine, il marchio del produttore. I poggiatesta riprendono i temi della luna crescente e della corona del marchio di punzonatura in forma di ricamo, creato a mano nella selleria BMW Individual.



Elementi di finitura in pelle Merino a grana fine BMW Individual di colore Amaro Brown rappresentano l’opzione in pelle più esclusiva per una BMW. Sui sedili, è accompagnata da cordoncini in colore contrastante Opal White. L’ulteriore rivestimento in pelle sui sedili, sui montanti “A” e “B”, sulle alette parasole e sulle soglie delle portiere sottolinea il carattere premium dell’abitacolo. L’esperienza interna viene completata da un rivestimento del padiglione in Alcantara, anch’esso in Amaro Brown. La BMW Individual 760Li Sterling offre perciò l’abbinamento più prezioso di materiali che ci si può aspettare in un veicolo della classe lusso. Un piccolo tributo ai quasi 140 anni di tradizione argentiera della ROBBE & BERKING completa le finiture interne: sopra il tunnel centrale posteriore troviamo due coppe d’argento ed una caraffa, sempre in argento, realizzate su misura esclusivamente per questo speciale modello.


comments powered by Disqus

Articoli più letti