Salone Ginevra 2014, Jaguar: presentata la gamma XF 2015

di Redazione Italia DueMotori.com

Salone Ginevra 2014, Jaguar: presentata la gamma XF 2015

Terzo modello della gamma Jaguar R-S ad alte prestazioni, la XFR-S Sportbrake si unisce alla XFR-S berlina nell'esclusivo club dei 300 km/h e rappresenta una vivida espressione della lunga e leggendaria dinastia di berline sportive Jaguar.
La XFR-S Sportbrake incorpora alcune caratteristiche tecniche sia della XKR-S, sia della nuovissima sportiva due posti F-TYPE, per creare un’elevata focalizzazione sul guidatore e quell’iterazione di prontezza e reattività della pluripremiata gamma Jaguar XF. 

I miglioramenti al propulsore R-S, al telaio e alla carrozzeria della XFR-S Sportbrake consentono alla vettura di portare le performance oltre i limiti.

 Le esaltanti prestazioni sono fornite dal motore benzina 5,0 litri V8 sovralimentato, che ora vanta 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia – superiori di 40 CV e 55 Nm rispetto alla versione che equipaggia la XFR. Il potenziamento è stato possibile attraverso la revisione del sistema di gestione del motore e l'ottimizzazione del flusso di aria sia in entrata che in uscita dal propulsore.


Dotata di una trasmissione a otto rapporti che incorpora la tecnologia Jaguar "Quickshift" (sviluppata per la F-TYPE), l'incremento della potenza del motore permette alla XFR-S Sportbrake di accelerare da zero a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h.
Al fine di gestire l’aggiuntiva massa posteriore, mantenendo la precisione di sterzata e la risposta della XFR-S berlina, le sospensioni posteriori della Sportbrake sono state modificate aggiornando sia il rendimento delle molle posteriori, sia la taratura dell'ammortizzatore adattivo. Queste modifiche aumentano la sensazione di connessione con la superficie stradale, assicurando un semplice e affidabile controllo di guida.  La nuova calibrazione del differenziale elettronico attivo e del DSC (Dynamic Stability Control), è stata messa a punto per lavorare in sintonia con la rinnovata sospensione posteriore della Sportbrake XFR-S e per consentire al guidatore di sfruttare appieno l'enorme potenziale della vettura.

 
"La XF R-Sport offre ad un nuovo ed ampio segmento l’esperienza unica di possedere una Jaguar. Gli utenti aziendali e i gestori di flotte saranno in grado di apprezzare il design seducente dei modelli ad alte prestazioni “R”, beneficiando al tempo stesso delle ridotte emissioni e dei consumi contenuti del motore. In pratica, il concetto di Intelligent Performance approda ad un livello successivo."
Steven De Ploey, Jaguar Global Product Marketing Director 

Prime vetture Jaguar della nuova gamma R-Sport, le XF R-Sport berlina e Sportbrake rappresentano una combinazione vincente di eleganza ed efficienza nell’uso quotidiano, contribuendo a ridurre gli oneri fiscali dei guidatori e dei gestori delle flotte, mantenendo al contempo il lusso e la raffinatezza della gamma XF. Il motore 2,2 litri quattro cilindri è disponibile in abbinamento con il sistema Jaguar Intelligent Stop-Start e con un cambio a otto velocità, che garantiscono alla XF R-Sport quelle prestazioni e quel piacere di guida che ci si aspetta da una Jaguar, con emissioni ridotte e un consumo di carburante notevolmente contenuto. Una serie di migliorie all’esterno e agli interni conferiscono alla vettura un aspetto deciso su strada e una sensazione di migliorata accoglienza  e sportività all'interno dell'abitacolo.

comments powered by Disqus

Articoli più letti