F-Type Project 7: la Jaguar più veloce e potente mai realizzata

di Redazione Italia DueMotori.com

F-Type Project 7: la Jaguar più veloce e potente mai realizzata

La F-TYPE Project 7, l'ultima versione dell’acclamata gamma di sportive Jaguar F-TYPE, si appresta a fare il suo debutto al Goodwood Festival of Speed 2014, il 26 giugno.
La F-TYPE Project 7 è la prima vettura sportiva Jaguar del team Special Operations di Jaguar Land Rover e verrà prodotta in un'edizione limitata esclusiva di non oltre 250 unità. Il suo distintivo corpo vettura in stile roadster, presentato sotto forma di Concept la scorsa estate, rende omaggio ad una delle più famose ed iconiche Jaguar da competizione: la D-type, vincitrice di Le Mans per tre volte che, nel 2014, festeggia il suo 60° anniversario.

Il nome F-TYPE Project 7 rende omaggio alle sette vittorie di Jaguar a Le Mans.

La Jaguar F-TYPE Project 7 2014 non è solo la versione più estrema della gamma F-TYPE, ma è anche la Jaguar di serie più veloce e potente mai costruita.
La potenza della F-TYPE Project 7 viene erogata dal motore Jaguar V8 5,0 litri sovralimentato nella versione da 575 CV e 680 Nm di coppia e che consente a questa vettura interamente in alluminio, del peso di 1.585 kg, di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h. La F-TYPE Project 7 è completamente omologata per l'uso su strada, con un tetto ripiegabile e 196 litri di spazio di carico.
La potenza viene inviata alle ruote posteriori attraverso la trasmissione Jaguar Quickshift a otto rapporti e tramite la seconda generazione dell’Electronic Active Differential (EAD). Il sistema frenante a matrice carboceramica (CCM - Carbon Ceramic Matrix), disponibile come optional sulla F-TYPE R Coupé, è di serie sulla F-TYPE Project 7 ed offre una frenata potente, costante e progressiva. Un'altra dotazione di serie è il vettorizzatore di coppia in frenata (TVbB - Torque Vectoring by Braking) che, lavorando in collaborazione con l’Electronic Active Differential, assicura una guida estremamente precisa. Le speciali appendici aerodinamiche in fibra di carbonio e un’esclusiva taratura delle sospensioni, permettono alla F-TYPE Project 7 di offrire un'esperienza di guida incredibilmente  coinvolgente.
Mentre la F-TYPE Project 7 presenta innovazioni ingegneristiche focalizzate sulle prestazioni create dai progettisti del team Special Operations – il suo design si è mantenuto fedele alle linee accattivanti della Project 7 Concept, che è stata presentata la scorsa estate.
Alcuni elementi chiave del suo design includono la carenatura dietro la testa del guidatore ispirata alla D-type, il parabrezza più corto, il nuovo paraurti anteriore ed appendici aerodinamiche per aumentare la deportanza - compreso uno splitter anteriore in fibra di carbonio, le minigonne laterali, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore regolabile. 
Tuttavia, il concetto di monoposto è stato abbandonato in favore di quello a due posti, con barre antiribaltamento sia per il guidatore che  per il passeggero, ora integrate nel design della vettura.

Meccanica
La Jaguar F-TYPE Project 7 2014 rappresenta un prodotto di pura passione e l'apice delle sportive Jaguar ad alte prestazioni. Oltre a essere la versione maggiormente focalizzata della gamma F-TYPE, è anche la Jaguar di serie più veloce e potente mai realizzata.
La F-TYPE Project 7 progettata dalla divisione Special Vehicle Operations, è alimentata dal motore Jaguar V8 5,0 litri sovralimentato già presente sulla F-TYPE R Coupé, ma in una forma ulteriormente evoluta; eroga 575 CV (con un incremento di 25 CV rispetto alla F-TYPE R Coupé) e 680 Nm di coppia. La potenza viene inviata alle ruote posteriori attraverso la trasmissione Jaguar Quickshift a otto rapporti e tramite la seconda generazione dell’Electronic Active Differential. Gli ingegneri del team Special Vehicle Operations hanno messo a punto una specifica calibrazione per la F-TYPE Project 7, aggiornando le caratteristiche di base e i punti di cambiata.
Tutto ciò permette a questa roadster interamente in alluminio, del peso di 1.585 kg (80 kg in meno rispetto alla F-TYPE V8 S Convertibile) di accelerare da 0 a 100 km/ in 3,9 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h. L'aumento delle prestazioni, combinato con i miglioramenti nella guidabilità e nell’aerodinamica, rendono la F-TYPE Project 7 il nuovo punto di riferimento tra le vetture Jaguar ad alte prestazioni.
La F-TYPE Project 7 dispone del sistema di scarico commutabile Active Sports Exhaust  con quattro terminali a vista rivestiti in ceramica di colore nero opaco. Il sistema utilizza valvole bypass a controllo elettronico nella sezione posteriore dello scarico che sono tarate per aprirsi secondo una serie di parametri, modificando efficacemente la circolazione del gas di scarico in un flusso regolare e lineare per ridurre la contropressione e migliorare la qualità del suono.
La F-TYPE Project 7 dispone di cerchi in lega Storm da 20 pollici in nero lucido che i clienti possono scegliere di equipaggiare con pneumatici Continental ForceContact ad alte prestazioni. I freni a matrice carboceramica (CCM) – con dischi anteriori da 398 millimetri e posteriori da 380 millimetri uniti rispettivamente a pinze monoblocco a sei e quattro pistoncini – sono di serie.
Composto da una matrice di fibra di carbonio e ceramica, estremamente dura e resistente all'usura, il sistema CCM offre prestazioni costanti ed un’eccellente resistenza al fading anche in prolungate condizioni di guida estrema. Il sistema frenante Jaguar CCM dispone di una funzione di precarico che applica una minima pressione di frenata a tutte e quattro le pinze quando l'acceleratore viene rilasciato – e prima che il pedale del freno sia premuto di nuovo – al fine di garantire una costante sensibilità del pedale del freno.
La F-TYPE Project 7 beneficia di specifiche articolazioni delle sospensioni anteriori progettate dalla divisione Special Vehicle Operations che offrono una maggiore campanatura negativa, migliori supporti superiori e nuove barre antirollio anteriori e posteriori. La molla anteriore e posteriore e gli ammortizzatori sono regolabili in altezza e sia le molle che gli ammortizzatori sono stati tarati appositamente per la F-TYPE Project 7.

Il sistema Jaguar Adaptive Dynamics controlla attivamente il movimento verticale del corpo vettura, il rollio ed il beccheggio, grazie al costante monitoraggio degli input provenienti dal guidatore e all'assetto stradale della vettura, adeguando di conseguenza l'ammortizzazione fino a 500 volte al secondo per ottimizzare la stabilità. Il software di controllo dell’Adaptive Dynamics è stato ricalibrato per adattarsi specificamente alla F-TYPE Project 7, così come il sistema Dynamic Stability Control (DSC) che ora adotta una specifica messa a punto. 
Il coinvolgente Dynamic Mode garantisce un migliore controllo del corpo vettura attraverso un'ammortizzazione più stabile, una maggiore ponderazione dello sterzo, cambi di marcia più rapidi e una risposta dell'acceleratore più incisiva. Il Dynamic Mode è configurabile attraverso il touchscreen centrale da 8 pollici, che consente al guidatore di selezionare e salvare le impostazioni in base alle sue preferenze.
Il sistema frenanteTorque Vectoring by Braking (TVbB), che in modo intelligente e rapido applica precise quantità di forza frenante sulle singole ruote per affinare l'aderenza della vettura in curva, è di serie. Il TVbB lavora in combinazione con l’Electronic Active Differential (in grado di passare da coppia aperta a totalmente bloccata in 200 millisecondi) e con il DSC per ottimizzare la trazione, il comportamento in curva e, soprattutto, per massimizzare la sensibilità dello sterzo e l'agilità.

"Oltre ogni cosa, la F-TYPE Project 7 è veloce... Utilizza tutte le principali tecnologie presenti sulla F-TYPE R Coupé per fornire un'assoluta immediatezza di risposta a tutti gli input del guidatore, ma la sua specifica natura ci ha dato la possibilità di andare ancora oltre. Il risultato è un'esperienza di guida pura e coinvolgente in ogni senso."
Mike Cross, Chief Engineer - Jaguar Vehicle Integrity

Design
La Jaguar F-TYPE Project 7 conserva il caratteristico design minimalista della Concept del 2013. Quel progetto era un esperimento stilistico portato avanti nel tempo libero, che fondeva il ricco patrimonio storico delle auto da competizione di Jaguar con la F-TYPE, la nuova e rivoluzionaria linea di auto sportive. Sotto la direzione di Ian Callum, Jaguar Director of Design, il disegno - di una vettura sportiva monoposto con profilo slanciato, aspetto possente e parabrezza ridotto - è stato trasferito dalla carta al modello digitale per il Goodwood Hillclimb nel giro di pochi mesi ed è ora diventato una vettura di serie.

"La F-TYPE Project 7 è l'esempio perfetto di come, in quanto progettisti, siamo in grado di muoverci rapidamente con i nostri colleghi ingegneri per passare dal concetto di veicolo alla realtà produttiva – ci siamo spinti oltre i confini del possibile, senza perdere la purezza della forma.
Moderna, mirata e con un atteggiamento deciso, la F-TYPE Project 7 è la perfetta incarnazione contemporanea della D-type che l'ha ispirata."
Ian Callum, Jaguar Director of Design 

Le principali “linee vitali” della F-TYPE Project 7 restano quelle della F-TYPE, vincitrice del premio World Car Design. Si fondono agevolmente con la sezione posteriore della carenatura ispirata alla D-type, che incorpora una barra antiribaltamento che digrada verso il basso, dietro la testa del guidatore. La F-TYPE Project 7 dispone di una seconda barra antiribaltamento, dietro il sedile del passeggero. 

Le numerose modifiche aerodinamiche sulla F-TYPE Project 7 includono uno splitter anteriore con una sezione inferiore in plastica modellata e una sezione superiore in fibra di carbonio. Le minigonne laterali, il diffusore posteriore ed uno spoiler posteriore regolabile sono tutti realizzati in fibra di carbonio. Tutti questi componenti fanno sì che la F-TYPE Project 7 generi il 177% in più di deportanza rispetto alla F-TYPE Convertible alla sua velocità massima di 300 km/h. 

Anche il rivestimento dietro i sedili, le prese d'aria sul cofano, le griglie di ventilazione laterali e le calotte degli specchietti sono tutti in fibra di carbonio. La lunghezza del parabrezza è stata ridotta di 114 millimetri, riducendo l’altezza complessiva di 30,5 millimetri, con nuovi finestrini laterali modellati sul profilo dell’auto. Un tetto Bimini è stato appositamente progettato per la F-TYPE Project 7. Si aggancia al binario superiore della capote, può essere comodamente ripiegato e, quando non in uso, riposto nel vano bagagli - che offre 196 litri di spazio di carico.

Il conducente ed il passeggero della F-TYPE Project 7 siedono su avvolgenti sedili d’ispirazione sportiva, con finiture a motivi romboidali trapuntate, ispirate alle auto da competizione. Sono disponibili cinture di sicurezza da corsa a quattro punti d’ancoraggio come optional. L'interno presenta inserti con impiallacciatura in fibra di carbonio sulla console, un volante in Alcantara (con opzione in pelle), levette del cambio in alluminio e sottoporta fatti su misura con il logo Project 7. 

Migliorando il suo fascino unico, la F-TYPE Project 7 2014, sarà costruita a mano nel rispetto degli standard del team Special Operations ed offerta in un'edizione limitata esclusiva di non oltre 250 unità. Ogni vettura sarà dotata di una targa speciale numerata che si trova tra i due sedili, firmata da Ian Callum. 

La F-TYPE Project 7, il cui nome rende omaggio alle sette vittorie storiche di Le Mans della Jaguar, sarà offerta in cinque colori metallizzati: Ultra Blue, Caldera Red, British Racing Green (tutti con decalcomanie bianche opzionali), Ultimate Black e Glacier White (entrambi con decalcomanie grigie opzionali).


JAGUAR F-TYPE PROJECT 7 2014: SPECIFICHE TECNICHE

MOTORE E TRASMISSIONE
Cilindrata (cc) 5.000
Cilindri 8
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 9,5:1
Alesaggio/corsa (mm) 92,5/93,0 
Trasmissione “Quickshift” ZF 8HP70 a otto velocità
PERFORMANCE
0-100 km/h (sec.) 3,9
Velocità massima (km/h) 300, limitata elettronicamente
Potenza (CV@giri/min.) 575@6.500
Potenza (kW@giri/min.) 423@6.500
Coppia (Nm@giri/min.) 680@2.500-5.500
Cerchi “Storm” in lega da 20 pollici, in nero lucido
Pneumatici - dimensioni 255/35/20 (anteriore) 295/30/20 (posteriore)
Pneumatici - fabbricazione
Standard: Pirelli P Zero 
Optional: Continental ForceContact
DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 4.519
Larghezza escl (mm) 1.923
Altezza (mm) 1.277
Passo (mm) 2.622
Capacità serbatoio (litri) 72
Peso (kg) 1.585

comments powered by Disqus

Articoli più letti