Nuove BMW X5 M e X6 M

di Marco Dabizzi

Nuove BMW X5 M e X6 M


BMW ha ufficialmente presentato le nuove versioni M delle popolari SUV X5 ed X6, insieme alle ancora più aggressive versioni Competition. Dotate del propulsore V8 da 4.4 litri con doppio compressore analogo a quello già impiegato sulla M5, capace di erogare ben 441kW di potenza massima e 750Nm di coppia massima, le BMW X5 M ed X6 M si presentano come agguerrite rivali per la Mercedes AMG GLE63 S da 430kW, con le versioni Competitio capaci di erogare ben 460kW.

Il motore è abbinato ad una trasmissione automatica ad otto rapporti, esattamente come sulle M5 ed M8, ed un sistema a quattro ruote motrici variabile che però non permette di traspettere interamente la potenza solo alle ruote posteriori.

Le prestazioni sono da supercar nonostante le dimensioni ed il peso: solo 3,9 secondi per l'accelerazione da 0 a 100 km/h per le BMW X5 M e X6 M, un decimo in meno per le versioni Competition.

Per adattare le vetture alla potenza del motore V8 bicompressore, BMW ha irrigidito il telaio ed introdotto sospensioni adattative specifiche per le due auto, un sistema antiribaltamento ed una geometria di sterzo più sportiva capace, secondo la casa bavarese, di offrire caratteristiche di agilità impensabili in auto di questa categoria.


Con cerchi da 21 pollici all'anteriore e 22 pollici al posteriore  equipaggiati con dischi freno e pinze maggiorate, la frenata è adeguata alle prestazioni offerte dal propulsore.

Le modifiche estetiche sono tutto sommato limitate seppur eleganti, con griglia nera, archi ruota allargati, un paraurti posteriore dal design più aggressivo e larghe prese d'aria frontali, oltre ovviamente alle ruote di grandi dimensioni. All'interno troiamo sedili sportivi, il classico volante M dotato dei pulsanti per selezionare le modalità M1/M2 e varie finiture in fibra di carbonio.

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Volvo XC40 Electric, le prime foto

Volvo XC40 Electric, le prime foto
in NovitÓ auto

Hyundai Tucson facelift per il mercato cinese

Hyundai Tucson facelift per il mercato cinese
in NovitÓ auto

Koenigsegg Regera: nuovo record 0-400-0km-h

Koenigsegg Regera: nuovo record 0-400-0km-h
in Competizioni auto

Nuova Skoda Octavia, pi├╣ grande e pi├╣ grintosa

Nuova Skoda Octavia, pi├╣ grande e pi├╣ grintosa
in NovitÓ auto