Arriva la nuova Multipla, perdita di originalità

di

di Alessio Piana

Ranocchio, baby, incidente di design, vado avanti? Si è detto tutto questo della Fiat Multipla presentata nel 1998. All'epoca, 1998, la nuova Multipla era stata presa sì con simpatia, originalità e attenzione, ma anche con critiche pesantissime. Pochi anni dopo, quando i designer di Renault e BMW, per fare due nomi, si sono dati alla testa (nel senso buono del termine), la Multipla è stata eletta come l'antesignana del nuovo corso del design automobilistico.

Una vettura del genere, monovolume media, con questo design e caratteristiche tecniche interne non si era mai vista, e rompeva gli schemi intrapresi l'anno precedente con la ottima ma insipida come design Renault Mègane Scènic.

Arriviamo al 2004, in pieno risanamento e rilancio Fiat arriva a Ginevra il restyling della Multipla, ora chiamata "Nuova Multipla", aggettivo che sembra diventare tradizione a Corso Agnelli dopo la Panda.

La Multipla non è più un rospo (come recita la pubblicità "Sarete belli voi"), prende gli stilemmi della casa, Stilo in testa, ma nel complesso non ci risulta azzeccata e riuscita. Questa enorme calandra (finta), i fari di questa forma non vanno in una carrozzeria nata per fari tondi e forme semicompassate. Sembra una monovolume goffa, pesante, di classe maggiore quando non lo deve essere.
A noi non piace, quantomeno in fotografia. I prototipi che negli ultimi tempi abbiamo visto uscire a Corso Sebastopoli di questa Multipla sembravano degni di attesa, se questo è il risultato ci siamo sbagliati.

Per fortuna tra meno di 2 anni sarà ultimata la nuova Multipla, con un design, dai rumors che si sentono in giro, ancor più originale rispetto alla precedente. Avete presente la Renault Avantime? I fari posteriori, con quel doppio disegno romboide, saranno simili all'anteriore...

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Fiat Trepiuno: la strada è quella giusta

Fiat Trepiuno: la strada è quella giusta
in Novità auto

A Torino si celebrano i 55 anni Abarth

A Torino si celebrano i 55 anni Abarth
in Novità auto

Si prepara l'Aston Martin...

Si prepara l'Aston Martin...
in FIA GT e Gran Turismo

Ken Okuyama torna in Pininfarina

Ken Okuyama torna in Pininfarina
in Novità auto