Suzuki SX4: ecco i motori importati in Italia

Elegante e dinamico sia nell’aspetto sia nelle prestazioni, il Suzuki SX4 è ideale per diverse situazioni ed occasioni. Esso rappresenta la nuova strategia Suzuki nel segmento delle auto compatte ed è il modello più innovativo della sua categoria nella gamma di vetture Suzuki.

Per il mercato Europeo, Suzuki SX4 viene prodotto in Ungheria presso la Magyar Suzuki Corporation. Suzuki per questo modello ha un obiettivo di produzione in Europa di 40.000 unità.

Uno Sport X-over per le 4 stagioni, disponibile nella versione 4x4

Dall’incrocio con l’innovazione e la tradizione, insiti nel DNA Suzuki, è nato un veicolo assolutamente nuovo, capace di offrire le caratteristiche migliori, tipiche sia di un’auto compatta che di un’auto prettamente sportiva (SUV).

La dinamicità di questo modello, dall’elegante design di un crossover, rappresenta il simbolo di uno stile di vita libero. Il connubio tra dinamicità e guida 4x4 pone le basi per nuovi standard nelle prestazioni, così come contribuisce a creare nuovi stili di vita. Come tutti i veicoli Suzuki, SX4 rappresenta la filosofia Suzuki e la “vision” aziendale denominata “Way of Life”, in cui si ritiene sia un piacere guidare, usare e possedere.

Look espressivo ed affidabile

Suzuki SX4 è stata progettata per essere perfetta in ogni situazione. Unendo la dinamicità del SUV all’eleganza tipica di una berlina, questa vettura compatta è l’esempio di un perfetto equilibrio. La forma, fluida ed elegante nella sua semplicità, nasconde una struttura solida e dinamica. La linea bassa e i finestrini larghi e triangolari delle portiere anteriori contribuiscono a conferire un aspetto grintoso dalle prestazioni sportive, mentre gli ampi parafanghi e le carreggiate generose danno un’immagine di stabilità e tenuta di strada. Il design così avvincente fa pensare a potenzialità mai viste prima nelle vetture compatte tradizionali, ed è perfettamente in linea con la filosofia Suzuki: eccitante, multifunzionale e coinvolgente, ma sempre con uno spirito giocoso.

Il consumatore può orientarsi su due diverse versioni di Suzuki SX4, in grado di soddisfare ogni esigenza. La versione “Outdoor” ha un aspetto SUV, con pneumatici da 16 pollici di serie. L’aspetto SUV è reso ancor più evidente dalle modanature poste a protezione dei passaruota e dei fianchi della vettura, dal paracoppa, dai sottoporta e dall’elevata altezza da terra.

La versione “Urban” racchiude invece in sé il carattere di auto familiare, con elementi stilistici orientati ad una sobria eleganza. Essa è disponibile sia con pneumatici da 15 che da 16 pollici.

Interni curati e di valore

Il carattere “Crossover” si evince anche all’interno dell’auto. Le curve gentili e le linee morbide offrono al passeggero un interno accogliente, reso tale anche dalla qualità e dall’aspetto dei materiali utilizzati. Elementi decorativi circolari ed un pannello centrale scorrevole, già utilizzati con successo su altri modelli Suzuki, conferiscono all’auto dinamicità ed uno stile di vita attivo.

Gli interni in due tonalità sono per lo più neri e sono resi più luminosi da inserti cuneiformi color metallo, per ottenere un aspetto raffinato e contemporaneamente aggressivo. I comandi disposti ergonomicamente sono facilmente raggiungibili. L’ampio cruscotto costituito da tre anelli fornisce le più importanti informazioni, anche solo con un sguardo veloce, e si inserisce perfettamente fra gli altri ornamenti metallici e circolari delle bocchette d’areazione laterali e degli altri comandi, dando la giusta enfasi a tutto l’insieme.

Il pannello centrale comprende il sistema audio, il climatizzatore automatico e altri accessori, esempio di funzionalità ed estetica. Gli ampi quadranti del climatizzatore opzionale completamente automatico sono dotati di luci dalla forma circolare, che ne facilitano la consultazione e aggiungono un tocco di stile in più. Sia il sistema di climatizzazione sia l’impianto audio sono perfettamente integrati sulla superficie, in modo da ottenere un alto livello qualitativo e conferire un aspetto sofisticato. Alcune versioni sono inoltre dotate di 8 altoparlanti di alta qualità (4 altoparlanti normali e 4 tweeters).

Equilibrio di forme e funzioni

Suzuki SX4 è all’altezza della sua denominazione: ”utility”. Esso può ospitare comodamente fino a 5 persone con il loro bagaglio, mantenendo inalterata la sua eleganza ed il suo stile. I modelli 4x4 hanno dimensioni esterne lunghezza-larghezzaaltezza rispettivamente di 4,140 mm x 1,755 mm x 1,620 mm (i modelli 4x2: 4,100 mm x 1,730 mm x 1,565 mm*). Le dimensioni del mezzo ed il raggio di sterzata minimo di 5.3 metri aiutano il conducente durante la guida per le strade strette delle città e nelle manovre di parcheggio in spazi che risulterebbero sicuramente troppo stretti per un SUV di dimensioni maggiori.

* nella Versione Urban 4x2 GL/GLX senza manocorrenti al tetto

L’interno spazioso offre il massimo comfort sia per distendere le gambe sia per un’ampia seduta a favore dei passeggeri dei sedili posteriori. Tuttavia, l’alto comfort non è assicurato solo dallo spazio a disposizione. La configurazione ergonomica e la posizione dei sedili consentono, infatti, una seduta comoda e rilassata, un elemento chiave per il piacere di viaggiare a lungo. Inoltre, la giusta altezza dei sedili, l’ampia apertura delle portiere ed una buona altezza da terra favoriscono l’accesso alla vettura. I sedili posteriori sono leggermente più alti, in modo da consentire anche ai passeggeri posteriori un’ottima visuale, libera da ostacoli.

I sedili posteriori sono ribaltabili 60:40 per consentire la sistemazione di oggetti di lunghe dimensioni accogliendo uno o due passeggeri, comodamente seduti. Gli stessi possono anche essere abbattuti totalmente in modo da creare un bagagliaio più grande con una superficie regolare. Il bagagliaio ha una capacità di 270 litri (VDA), che aumenta fino a 625 litri quando i sedili posteriori sono ripiegati in avanti.

Inoltre, l’abitacolo è dotato di vari scomparti di diverse dimensioni. Anche le portiere sono munite di grandi vani portaoggetti e portabottiglie.

La prima auto nella sua categoria che offre una combinazione di 4x4, cambio a 6 marce e un motore diesel

Suzuki SX4 è stata progettata fin dall’inizio per essere un 4x4 capace di prestazioni dinamiche. Da un lato il DNA sportivo si rivela in una risposta dinamica alla guida ed in un comfort superiore nelle lunghe distanze, dall’altro la grande esperienza Suzuki nella tecnologia 4x4 si esprime attraverso una trazione integrale perfetta in tutte le situazioni quotidiane. Suzuki SX4 è, inoltre, la prima auto nella sua categoria che offre la combinazione del sistema di trazione 4x4 con la trasmissione manuale a sei marce ed una motorizzazione diesel.

Motori e trasmissioni

Il diesel 1.9 a iniezione diretta con turbocompressore ed intercooler rappresenta la motorizzazione di punta. Questa unità esprime una coppia motrice costante a tutti i regimi di giri per elevate prestazioni e facilità di guida. Il suo sistema di iniezione diretta aiuta a ridurre le emissioni pur rendendo il motore uno dei più potenti della sua categoria. Il motore genera 88 kW/3,500 giri/min di potenza e 280 N•m/2,000 giri/min di coppia. Consente al modello 4x2 di passare da 0 a 100 km/h in 10.5 secondi (11.2 secondi per il modello 4x4 ). Il consumo medio del 4x2 si fissa a 6.3 litri per 100 km. nel ciclo misto (6.6 litri per il modello 4x4). Il filtro DPF (antiparticolato) e’ di serie. La scelta è completata da un motore a benzina 1.6 litri VVT (Sistema di fasatura Variabile) e da un motore a benzina 1.5 litri. Entrambi i motori a 16 valvole sono dotati di corpi farfallati a controllo elettronico che ottimizzano la risposta ai comandi del guidatore. Tutti e tre i motori sono conformi alle normative Euro 4.

Suzuki Italia commercializzerà esclusivamente due motorizzazioni: 1.6 litri VVT 4x2 e 4x4 e 1.9 DDiS (Diesel Direct Injection by Suzuki) 4x4.

Al motore diesel viene accoppiata una trasmissione manuale a sei marce, recentemente progettata da Suzuki. La vettura è stata progettata con sei marce per consentire un cambio con rapporti ravvicinati e per far emergere tutto il potenziale del motore. Un cambio manuale a 5 marce è disponibile su entrambe le motorizzazione benzina, mentre il cambio automatico a 4 marce è invece solo previsto sulla versione 1.6 benzina (non disponibile per il mercato italiano)

i-AWD (intelligent All Wheel Drive)

La caratteristica distintiva di Suzuki SX4 è il sistema di trazione i-AWD, a 3 modalità 4x4. Un sistema a comando elettronico consente di passare al tocco di un dito dalla modalità 4WD-Auto alla 4WD-Lock e 2WD. In normali condizioni di aderenza, durante la modalità 4WD-Auto, la coppia e’ trasmessa solo all’assale anteriore analogamente ad una vettura tradizionale. La trazione viene automaticamente trasmessa al posteriore in caso di forte slittamento dei pneumatici anteriori, in modo da ottenere una trazione 4x4 e aumentare la stabilità. La modalità 4WD-Lock, con differenziale centrale bloccato, viene mantenuta fino a 60 km/h in trazione integrale, prima di passare automaticamente alla modalità 4WD-Auto per una guida uniforme. La modalità 2WD infine consente un ottimo risparmio di carburante.

ABS con EBD di serie e possibilità di ESP

Suzuki SX4 è dotata di una serie di dispositivi di sicurezza progettati per ispirare fiducia nel conducente. I dispositivi di sicurezza attivi comprendono un sistema ABS dotato di EBD che è di serie su tutti i modelli. Questo sistema può essere migliorato con l’ESP® (Controllo Elettronico di Stabilità). L’ESP® conferisce al veicolo maggior stabilità con quattro funzioni principali: ABS, EBD, controllo della trazione e controllo della stabilità. Il controllo della stabilità genera un momento di imbardata di compensazione nel caso di 8 perdite di aderenza all’anteriore o al posteriore, per aiutare la vettura a tornare sulla traiettoria corretta.

La scocca rinforzata fa parte dei dispositivi di sicurezza passivi e, in caso di collisione garantisce livelli di protezione elevati. Le zone d’urto anteriori e posteriori ed il design del telaio assorbono ed allontanano dall’abitacolo l’energia di eventuali impatti. Inoltre, Suzuki SX4 è progettato in modo tale da garantire alti livelli di protezione anche per i pedoni.

Fra gli altri dispositivi di sicurezza di serie o come optional ci sono: airbag anteriori, cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico, airbag laterali, cinture di sicurezza posteriori ELR (emergency locking retractor) a tre punti, ancoraggi ISO FIX per i seggiolini e le luci di stop centrale posizionate in alto.

COLORI

SX4 è disponibile in Italia in tre eleganti colorazioni metallizzate:

Argento (su 1.6 VVT 2x4 e 4x4 e su 1.9 DDiS 4x4)

Grigio scuro (solo su 1.9 DDiS 4x4)

Nero (solo su 1.9 DDiS 4x4)

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Neuer Opel GT: Aufregendes Design, klassisches Sportwagen-Layout

Neuer Opel GT: Aufregendes Design, klassisches Sportwagen-Layout
in Nachrichten automobil

Opel GT-Ausstellung im Adam Opel Haus

Opel GT-Ausstellung im Adam Opel Haus
in Nachrichten automobil

Inizia la produzione di Opel Astra TwinTop

Inizia la produzione di Opel Astra TwinTop
in Novità auto

PC power for the Volkswagen Eos

PC power for the Volkswagen Eos
in Auto news