Fiat Doblò Cargo

Il 13 ottobre 2005 il Nuovo Doblò Cargo è stato nominato "Van of the Year 2006". Assegnatogli da una giuria internazionale, il prestigioso titolo premia le numerose e importanti novità del veicolo commerciale Fiat: stile rinnovato, nuovi motori diesel Multijet, incremento della portata ed inedite versioni con Passo Lungo. 

    Erede di un modello vincente (dal 2001 ad oggi ne sono stati venduti oltre 380.000 unità), il Nuovo Doblò Cargo non poteva avere un debutto migliore confermandosi il veicolo ideale per chi utilizza il proprio mezzo prevalentemente per lavoro: piccoli imprenditori, artigiani, manutentori, commercianti, rappresentanti, società di servizi, corrieri espresso.

Si tratta di clienti particolarmente esigenti, che trascorrono a bordo del veicolo molte ore della giornata: nel traffico cittadino con frequenti situazioni di "stop and go" per caricare e scaricare le merci, ma anche nei veloci spostamenti interurbani. Per loro è stato realizzato il Nuovo Doblò Cargo, un veicolo che si contraddistingue nella sua categoria per capacità di carico, alta produttività e per una portata utile ai vertici della categoria. Il modello assicura un ottimo comfort in cabina, un eccellente livello di ergonomia interna oltre che bassi consumi e bassi costi di gestione, grazie soprattutto ai motori Multijet. Il Nuovo Doblò Cargo eredita tutti i punti forza del modello precedente: dalla facilità di guida alla tenuta di strada alla sicurezza (preventiva, attiva e passiva). 

    Oltre al nuovo stile, il Nuovo Doblò Cargo si caratterizza per un''ampia offerta di motori, tutti Euro4: il brillante 1.9 Multijet da 105 CV e il 1.3 16v Multijet da 75 CV, il più piccolo e avanzato tra i diesel a iniezione diretta "Common Rail" di seconda generazione. A questi propulsori innovativi, il Nuovo Doblò Cargo aggiunge un inedito motore a benzina (il 1.4 Fire 8 valvole da 77 CV dotato di una nuova camera di combustione a elevata turbolenza associata ad un variatore continuo di fase controllato dalla centralina); e inoltre conferma la versione 1.6 Natural Power (doppia alimentazione a benzina e metano) con bombole poste esternamente sotto il pavimento, una soluzione che non penalizza il vano di carico. A partire dal mese di luglio ‘06 sono disponibili altri due motori Multijet con turbocompressore a geometria variabile: il 1.3 16v Multijet da 85 CV e il 1.9 8v Multijet da 120 CV, entrambi dotati della trappola per il particolato (DPF). 

    Altra importante novità del Nuovo Doblò Cargo sono le versioni Furgone Passo Lungo, denominate "Maxi". È la migliore dimostrazione della versatilità del modello e della sua straordinaria flessibilità ad essere anche trasformato da carrozzieri e allestitori esterni. Rispetto al furgone Passo Corto, questa versione presenta un aumento di 38 cm della lunghezza totale e di quella interna del vano di carico. Da sottolineare che le versioni Maxi nascono dall''allungamento del passo del veicolo e non da una semplice estensione dello sbalzo posteriore. Si tratta di una soluzione più onerosa da un punto di vista tecnologico ma che offre vantaggi importanti per il cliente: infatti, assicura un''ottimale distribuzione dei carichi fra gli assi, maggiore stabilità e quindi un migliore comportamento dinamico in ogni situazione d''impiego, oltre ad uno stile esterno più equilibrato.

Le versioni Maxi consentono al modello di conquistare il vertice nella categoria per lunghezza del vano di carico (2060 mm), volumetria (4,0 m3) e portata (850 kg con conducente): soluzioni ideali per il trasporto di oggetti lunghi ed ingombranti. Ottime anche le altre misure che caratterizzano il Cargo: la larghezza tra passaruote di 120 cm, l''altezza del vano di carico di 130 cm e quella da terra di 53 centimetri. Importante novità anche per la capacità di carico del Nuovo Doblò Cargo Passo Corto: infatti, è stata incrementata la portata (compreso il conducente) da 625 a 730 kg sulle versioni standard e da 805 a 850 kg sulle versioni con portata maggiorata. Si tratta di una caratteristica di prodotto importante per chi lavora, raggiunta sulle versioni standard grazie all''adozione delle ruote da 15" (185/65 R15) unita all''ottimizzazione delle sospensioni e del sistema frenante. Sulle versioni con portata maggiorata, invece, sono state adottate ruote da 14" con indice di carico più elevato che hanno permesso di aumentare di 45 chilogrammi la portata utile. 

    Insomma, il Nuovo Doblò Cargo si conferma il compagno di lavoro ideale per clienti particolarmente esigenti che cercano spazio, economicità di esercizio, facilità di carico e di guida abbinate a comodità e comfort. Per loro una gamma molto articolata incrocia diverse soluzioni di carrozzeria, 4 allestimenti, 6 motorizzazioni, 12 colori esterni e un''ampia scelta di optional e accessori.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Fiat Ducato for Ducati

Fiat Ducato for Ducati
in Novità auto

Nuovo Fiat Ducato

Nuovo Fiat Ducato
in Novità auto