Novità auto - ultimi articoli


Lancia Ypsilon Versus debutterà al Salone Internazionale di Parigi 2008

Debutterà al prossimo Salone Internazionale di Parigi la Lancia Ypsilon VERSUS show-car realizzata con il marchio del Gruppo Versace che vestirà anche le modelle presenti sullo stand con capi in linea con i codici espressivi dello spazio espositivo. Tutto questo a conferma del forte connubio tra Lancia e il mondo del Fashion. Infatti, insieme al Design e al Cinema, la Moda è uno dei linguaggi di riferimento del marchio, come dimostra la scelta delle auto Lancia quali vetture ufficiali per la settimana della moda a Milano.

 

Anteprima Volkswagen Pickup Concept

Il nuovo pickup Volkswagen era particolarmente atteso dal pubblico americano, dove questo tipo di veicolo è molto richiesto ed apprezzato. Adesso, a pochi giorni dalla presentazione ufficiale, la casa tedesca ha diffuso le foto ufficiali ed il nome, che sarà semplicemente Volkswagen Pickup.Si tratta per adesso di un concept, che offre un'anteprima sull'aspetto e le caratteristiche tecniche del futuro modello che verrà messo in produzione di serie, e che probabilmente si chiamerà VW Robust nel mercati sudamericano.

 

Lancia Ypsilon Versus al Salone di Parigi

Il gruppo Fiat sembra puntare molto alle serie speciali delle proprie vetture per il prossimo Salone di Parigi: dopo la Fiat 500 by Diesel di cui vi abbiamo parlato in precedenza, ecco adesso la Lancia Ypsilon Versus.La Lancia Ypsilon Versus è stata realizzata insieme al marchio del gruppo Versace, e si tratta di una versione speciale che entrerà in produzione a partire dalla prossima primavera in una versione limitata a 500 esemplati.L'auto che verrà mostrata a Parigi sarò verniciata in un particolare color bronzo (definito "Bronzino") con il logo "Versus" stampato sul tetto.

 

Fiat 500 by Diesel Special Edition

La nuova Fiat 500 sarà prodotta anche in una speciale versione "by Diesel". Il nome non ha nulla a che vedere con il tipo di motorizzazione, ovviamente, ma si riferisce al noto marchio di jeans ed abbigliamento casual, che ha collaborato con la casa torinese per la realizzazione di questa 500 molto speciale.La Fiat 500 "by Diesel" sarà prodotta in 10.000 esemplari nei prosimi due anni, ed è basata sulla 500 Sport. Disponibile in tre colori (verde oliva, nero e marrone) la Fiat 500 "by Diesel" vanta finiture in alluminio sui paraurti, una fascia protettiva sugli sportelli e le pinze dei freni verniciate in giallo, oltre ovviamente al logo Diesel.

 

Audi S4 2009, immagini ufficiali

Le foto della nuova Audi S4, in versione berlina e Avant, sono state diffuse in anticipo sul debutto ufficiale delle due vetture al prossimo Salone di Parigi.Poche le novità "esterne", visto che il miglioramento più significativo è nascosto sotto al cofano: al posto del motore V8 da 4.2 litri Audi ha utilizzato per la S4 il motore V6 da 3.0 litri turbocompresso già visto sulla nuova A6, ma che in questa versione è stato potenziato da 290 CV a 333 CV.Si tratta di una potenza leggermente inferiore a quella del vecchio V8 aspirato, che erogava 344 CV, ma la coppia del nuovo motore sovralimentato è maggiore ed è anche meglio distribuita lungo tutto l'arco di erogazione: ben 440 Nm di coppia massima da 2.

 

Renault Megane Coupè, ecco le foto della tre porte

Quelle che vedete in questa pagina sono le immagini di un manichino della futura Renault Megane Coupè, la versione a tre porte della media francese che sarà commercializzata nella primavera del 2009.Le foto della Renault Megane Coupè arrivano ancora una volta dall'ufficio brevetti, dove sono state depositate dalla casa transalpina. Da queste immagini è evidente come la Megane Coupè tragga ispirazione per la linea dalla Renault Megane Coupè Concept esposta all'inizio dell'anno al Salone di Ginevra.

 

Opel Insignia, due nuovi motori turbo e la versione ecoFLEX

La nuova Opel Insignia verrà presentata al prossimo Salone di Parigi con due nuovi motori da 1.6 e 2.0 litri tubodiesel.I nuovo motori vantano un sistema di combustione particolarmente "pulito", ed una potenza di 182 CV per il più piccolo milleesei e di 192 CV per il duemila con doppio turbocompressore.Tutti e sette i motori della gamma Opel Insignia soddifano i requisiti della normativa Euro5.A Parigi Opel porterà anche la Insignia ecoFLEX, una versione che promette livelli di emissioni di CO2 ridotti e un minor consumo di carburante, senza penalizzare le prestazioni.

 

Lamborghini, il mistero continua

Lamborghini ha diffuso una seconda immagine della vettura che presenterà in anteprima al Salone di Parigi, e che si pensa possa essere una versione speciale della Murcielago, la LP640 Superleggera, oppure una esclusiva berlina sportiva a quattro porte.Questa nuova foto in realtà non aiuta per niente a capire qualcosa in più sulla nuova Lamborghini, per cui non resterà che attendere l'inizio del salone fra una decina di giorni.Certo è che una superberlina a marchio Lamborghini potrebbe rappresentare una seria concorrente per le nuove Porsche Panamera e Aston Martin Rapide.

 

Fiat Dino, tornerà nel 2011

Secondo la rivista inglese Car, il gruppo Fiat starebbe pensando ad una nuova vettura sportiva che verrebbe chiamata Dino, utilizzando un nome che evoca negli appassionati le immagini delle Ferrari anni sessanta. La Fiat Dino (nella foto) in realtà era una macchina costruita nel 1967 sulla base della Fiat 124 Spider, con una bella carrozzeria disegnata da Pininfarina ed il motore V6 Ferrari da due litri.La nuova Fiat Dino però dovrebbe essere realizzata utilizzando come base la Lotus Elise, cosa che permetterebbe alla casa torinese di produrre la Dino con un prezzo d'acquisto ragionevole.

 

Fiat '500 by Diesel' espressione del migliore Made in Italy

La Fiat 500 continua a far parlare di sé confermandosi vera e propria icona del Made in Italy. Questa volta lo fa con la nuova “500 by DIESEL”, una versione originale frutto della collaborazione tra il Brand Fiat e la nota griffe di abbigliamento di Renzo Rosso. Prodotta in edizione limitata (10.000 esemplari in due anni) e commercializzata a partire oggi 22 settembre, la vettura unisce due mondi apparentemente distanti: la moda e l’automobilismo infatti condividono concetti importanti quali talento, creatività, simpatia e innovazione, insomma gli ingredienti vincenti dello stile italiano famoso nel mondo.

 

Saab 9-4X, ecco le foto ufficiali

Le immagini ufficiali della nuova Saab 9-4X sono state pubblicate, probabilmente per errore, sul sito dell'importatore cileno, e hanno ben presto fatto il giro della rete.La nuova Saab 9-4X sarà presentata ufficialmente forse al prossimo Salone di Parigi, ma più probabilmente al Motor Show di Los Angeles di novembre. Inizialmente si pensava che la vettura dovesse debuttare ancora più tardi, al salone di Detroit del 2009, ma la comparsa di queste foto potrebbe significare tempi più ristretti per la presentazione.

 

Audi A4 AllRoad, beccata!

La nuova Audi A4 AllRoad è stata sorpresa ad un paio di settimane dall'apertura del Salone di Parigi.Fino ad ora non era chiaro se questo modello potesse essere presentato alla rassegna transalpina, ma visto che le foto pubblicate da WorldCarFans sembrano mostrare una vettura pressochè definitiva, è probabile che Audi ci faccia un'ulteriore sorpresa.L'A4 AllRoad delle foto è stata ripresa all'uscita dal circuito del Nurburgring, e mostra praticamente le stesse varianti che contraddistinguono la versione AllRoad dell'A6.

 

Lamborghini a Parigi, forse ci sarà la Murcielago LP640 Superveloce

L'immagine che vi abbiamo mostrato nei giorni scorsi, che svela solo il terminale di scarico ed il diffusore di una nuova vettura Lamborghini che verrà presentata al prossimo Salone di Parigi, potrebbe non essere della superberlina di cui si parla molto in queste settimane.Un'altra interpretazione che sta prendendo piede è che quella foto sia della Lamborghini Murcielago LP640 Superveloce, supercar prodotta in soli 100 esemplari venduti al prezzo di oltre 380.000 Euro, quasi il doppio della "normale" (se così si può definire un'auto del genere.

 

Le auto del futuro saranno (anche) di plastica

Automotive News riporta una notizia decisamente interessante: General Motors starebbe lavorando su alcuni componenti per le proprie auto realizzati con un nuovo materiale realizzato dall'azienda americana Quantum Leap Packaging. Si tratta di un polimero cristallino liquido (il nome è Quantech) che può essere utilizzato per parti solitamente costruite in metallo, con ovvi vantaggi relativi alla leggerezza (e quindi con una conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti) ed anche al prezzo, perchè la lavorazione di questo polimero promette di essere molto più semplice ed economica rispetto al metallo.

 

BMW Z2 roadster in arrivo?

BMW sembra voler esplorare tutte le nicchie di mercato, e dopo aver messo in cantiere un gran numero di novità fra SUV e crossover, adesso sembra che possa essere arrivato il momento di proporre anche una piccola roadster, la BMW Z2.La BMW Z4 si è subito posizionata in un segmento superiore alla precedente Z3, ed ora con il nuovo modello dovrebbe crescere ulteriormente come dimensioni. Nel listino della casa bavarese rimarrebbe quindi spazio per una roadster più piccola, costruita sulla base della BMW Serie 1, recentemente commercializzata anche nella versione cabriolet.

 

Toyota iQ: prima di una lunga serie

La nuova Toyota iQ rappresenta un passo importante per la casa giapponese.Non solo perchè questa piccola vettura potrà fare numeri di vendita importanti sui mercato europeo (e giapponese), ma anche perchè è stata realizzata con una piattaforma tecnologica che servirà come base per diverse future auto, a partire dalla nuova Toyota Yaris.La base della iQ dunque darà vita ad una linea di city car composta appunto dalla nuova Yaris, da una monovolume compatta a sette posti e da una vettura ibrida.

 

Range Rover facelift, basterà?

La rivista online WorldCarFans ha pubblicato delle foto di un prototipo di Range Rover con una evidente mascheratura sul paraurti frontale, che nasconde le modifiche della versione ristilizzata della fuoristrada inglese.L'attuale Range Rover, oramai alla terza generazione, è stata commercializzata a partire dal 2002, ed ha già ricevuto un leggero restyling nel 2006. Ma visti gli ultimi dati di vendite a livello mondiale disastrosi (il crollo è di oltre il 50% rispetto all'anno precedente), sembra che per adesso si cerchi di mantenere sul mercato questo modello con qualche leggera modifica, in attesa di capire come si evolverà il mercato.

 

La spettacolare ZR1 guida la nuova gamma Corvette 2009

La gamma Corvette 2009 continua a tramutare i sogni in realtà. La tradizionale formula V8 Corvette è stata estesa ad una serie di nuovi modelli capaci di regalare ancora più potenza, più passione, più precisione e più stile. La Corvette C6 da 6,2 litri, la Z06 da 7 litri e la straordinaria Corvette ZR1 sovralimentata hanno in comune prestazioni estreme combinate con contenuti di grande qualità e valore, per offrire sorprendenti livelli di comfort anche nella guida di tutti i giorni.

 

In anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Parigi: Saab 9-X Air ridefinisce la cabriolet

Il prototipo Saab 9-X Air, che sarà esposto il prossimo mese al Salone dell’Automobile di Parigi, è un innovativo progetto stilistico per studiare come potrebbe essere una futura decapottabile della Casa svedese del gruppo General Motors.Dotata dell’esclusivo Canopy Top e di una cabina di vetro avvolgente che comprende il lunotto posteriore, Saab 9-X Air rompe gli schemi della cabriolet convenzionale offrendo 4 comodi posti all’interno di una vettura che ha dimensioni simili ad una sportiva.

 

Anteprime mondiali ed europee sullo stand Chevrolet al salone di Parigi

Chevrolet sarà una delle principali attrazioni del prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra dove sarà presente con due anteprime mondiali e due anteprime europee nei segmenti delle berline, delle monovolume, delle granturismo e dei veicoli elettrici.Anteprima mondiale: l’inedita berlina CruzeQuesta dinamica “coupé a 4 porte” rappresenta un importante passo avanti in un segmento, come quello delle berline compatte, dove i contenuti di prodotto sono tradizionalmente prioritari.

 

Lamborghini presenterà una quattro porte al Salone di Parigi?

Una semplice immagine, che mostra un dettaglio della parte posteriore di una nuova Lamborghini, sta scatenando una ridda di ipotesi sul web.L'ipotesi più gettonata è che la casa di SantAgata Bolognese possa presentare al Salone di Parigi una supercar a quattro porte, una berlina di lusso sportiva per competere con la Porsche Panamera e l'Aston Martin Rapide.Il segmento è infatti diventato molto appetibile, specialmente adesso che i SUV di fascia più alta cominciano a non essere più così di moda, soprattutto negli Stati Uniti.

 

Iveco Campagnola, foto e dettagli ufficiali

La nuova Iveco Campagnola sta suscitando grande interesse, nonostante si tratti di un tipo di vettura certamente non destinato al grande pubblico.Si tratta infatti di una fuoristrada vera, che rappresenta un'alternativa concreta alla Land Rover Defender o alla Jeep Wrangler.Le immagini che vi mostriamo sono quelle ufficiali, dopo l'anteprima che vi abbiamo dato nei giorni scorsi, e siamo anche in grado di offrire qualche ulteriore dettaglio tecnico.Costruita sulla base della Massif, l'Iveco Campagnola è spinta da un motore diesel da 3.

 

World Premiére Ferrari California

Avrà luogo questa sera l'anteprima mondiale della nuova Ferrari California, in attesa della presentazione ufficiale al Salone di Parigi il prossimo 2 Ottobre. L'anteprima si terrà contemporaneamente a Maranello e a Los Angeles, mentre tutti gli appassionati della Ferrari, per la prima volta nella storia della Casa del Cavallino Rampante, potranno seguire in diretta l'evento sul sito www.ferraricalifornia.com dalle 22, ora italiana. A Maranello saranno presenti oltre 1000 invitati provenienti da tutto il mondo per l'evento di presentazione che si svolgerà all'interno delle nuove linee di produzione, nell'edificio progettato dall'architetto francese Jean Nouvel, premio Pritzker 2008.

 

Chevrolet Orlando Concept, ecco i rendering ufficiali

La Chevrolet Orlando Concept sarà svelata ufficialmente solo fra un paio di settimane, al prosimo Salone di Parigi, ma i primi rendering sono già stati diffusi dalla general Motors.Si tratta di una crossover compatta da sette posti, che utilizza la stessa piattaforma della Chevrolet Cruze ed è motorizzata con un 2.0 litri turbodiesel pensato per il mercato europeo.I rendering mostrano una vettura dalle linee piacevoli e sportive, decisamente più simile ad un SUV che ad una monovolume, anche se le particolari liee della parte posteriore dovranno essere osservate attentamente dal vivo prima di emettere un giodizio definitivo.

 

Audi A1 a quattro porte al Salone di Parigi

La nuova Audi A1, che sarà presentata al Salone di PArigi fra un paio di settimane, è una city car di lusso che punta ad un segmento che si sta rivelando molto interessante per le case automobilistiche, e che fino ad ora è stato dominato dalla Mini.A differenza però del prototipo Metroproject, che vi mostriamo nella foto, la nuova Audi A1 sarà una vettura a quattro porte.L'indiscrezione arriva da Automotive News, che parla anche di una versione completamente elettrica prevista per il 2010.

 

Chevrolet Volt segna l’inizio del secondo secolo di General Motors

General Motors ha cominciato il suo nuovo secolo di vita presentando l’attesissima versione di serie della Chevrolet Volt, un veicolo elettrico che percorre fino a 60 chilometri senza benzina e senza emissioni inquinanti, con la possibilità di prolungare l’autonomia di diverse centinaia di chilometri.«La presentazione della versione di serie della Chevy Volt è il modo migliore per cominciare il nostro secondo secolo di vita» afferma Rick Wagoner, presidente ed amministratore delegato di GM.

 

Un giro in auto con Riccardo Patrese (e la moglie...)

Sposare un ex pilota di Formula 1 può avere i suoi vantaggi, ma probabilmente la moglie di Riccardo Patrese non ritiene che poter girare in pista seduta accanto al marito sia uno di questi.In questo video si vedeono Patrese e la moglie effettuare un giro di pista a Jerez, con una Honda Civic Type-R.Interessante notare che le espressioni verbali e la gestualità della moglie sono state praticamente le stesse fatte da me in un'analoga occasione, quando a guidare una BMW Z3 M a Vallelunga era il noto telecronista Giovanni Di Pillo.

 

La nuova Chevrolet Cruze debutta a Detroit

In anteprima sul debutto ufficiale, previsto fra due settimana al Salone di Parigi, la Chevrolet Cruze è stata mostrata ieri a Detroit dal general manager di GM, Ed Peper, e dal vice presidente della sezione design, Ed Welburn.La nuova Chevrolet Cruze, che sul listino della casa si posizionerà fra la Cobalt e la Malibu, sarà venduta in Europa a partire dal marzo 2009, con tre motorizzazioni: due motori a benzina da 1.6 e 1.8 litri ed un turbodiesel da 2.0 litri e 150 CV.In futuro dovrebbe arrivare anche un nuovo motore da 1.

 

Mitrubishi Colt, a Parigi la nuova versione

Mitsubishi porterà al Salone di Parigi la nuova Lancer Sportback e la Lancer Racing preparata per la Dakar, ma oggi ha diffuso anche un'immagine in anteprima di un nuovo modello.A nostro parere si dovrebbe trattare della versione ristilizzata della Mitsubishi Colt, che arriverà per il 2009 con un frontale decisamente simile a quello della Lancer.Su un forum infatti è stata pubblicata un'immagine - presa da una rivista tedesca, che mostra la nuova Colt durante le riprese per un filmato pubblicitario.

 

Porsche Panamera, anteprima ufficiale

La nuova Porsche Panamera debutterà solo fra qualche mese, ma la casa tedesca ha diffuso un'anteprima della tanto attesa quattro porte.La Porsche Panamera sarà la quarta linea di vettura per la casa di Stoccarda, insieme a911, Boxter/Cayman e alla Cayenne.La foto diffusa ovviamente non mostra molto, se non il frontale che sapevamo già essere ispirato direttamente a quello della 911.Il rilascio di questa prima immagine coincide con l'inizio della campagna pubblicitaria per la Porsche panamera, che comprende anche una rivista online raggiungibile all'indirizzo www.

 

Ford Individual per la nuova Mondeo

Mondeo è fra gli ultimi modelli ad aver beneficiato della maggiore scelta ed esclusività di 'Ford Individual', il programma di personalizzazione, il cui team di design si è focalizzato sul miglioramento della qualità e dello stile degli interni altamente elaborati di Mondeo.Presentato per la prima volta come studio di design presso il Salone di Francoforte 2007 e ora svelato nel modello destinato alla produzione presso il Salone di Parigi 2008, il pacchetto 'Ford Individual' per Mondeo offre una vasta gamma di accessori e dotazioni, progettati per garantire una maggiore scelta e individualità alla gamma Mondeo di alto profilo.

 

Nuova Ford Focus RS

È tornato il leggendario marchio di vetture performanti Ford RS più veloce che mai.   L’eccezionale nuova Focus RS 2009 viene presentata in anteprima a Parigi, mentre i primi test di sviluppo l’hanno confermata come l’auto più veloce mai costruita da Ford in Europa.  Ford conferma i seguenti dati sugli obiettivi delle prestazioni per Focus RS: passa da 0 a 100 km/h in meno di  6,0 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 260 km/h.Tuttavia, per gli ingegneri del team RS, sotto la direzione di Jost Capito, Direttore Linea Veicoli per i veicoli performanti di Ford Europa, questa è solo un lato della medaglia.

 

Ford Fiesta Econetic - La più ecologica di sempre

Al Salone dell’auto di Parigi di quest’anno fa il suo debutto la nuova Fiesta ECOnetic che, migliorata nello stile e nei livelli di emissioni di CO2, si presenta come l’autovettura di Ford Europa con i consumi più bassi di tutti i tempi.Alimentata da una versione a calibrazione speciale del motore Duratorq TDCi da 1.6 litri con 90 cavalli, combinato con un filtro antiparticolato diesel con catalizzatore ossidante, la Fiesta dai consumi più efficienti mai prodotta da Ford può percorrere 100 chilometri utilizzando soltanto 3,7 litri di carburante nel ciclo combinato EC.

 

Ford Kuga: Nuovo motore 2.5 Duratec e nuovo cambio automatico

In occasione del Salone dell’auto di Parigi 2008, Ford Europa presenta in anteprima il nuovo sistema propulsore e nuovi elementi di design della nuova Ford Kuga.A inizio 2009 la gamma Kuga sarà estesa con la disponibilità di un nuovo motore Duratec Turbo benzina da 2.5 litri con 200 cavalli e la nuova trasmissione automatica Durashift 5-tronic. Oltre a tali nuove opzioni in termini di sistema propulsore, la Kuga sarà disponibile anche con le opzioni di personalizzazione del veicolo di Ford Individual, che associano un nuovo kit per la scocca a cerchi in lega da 20 pollici appositamente progettati con sofisticate caratteristiche per gli interni.

 

Debutto mondiale della nuova Ford KA al Salone dell'auto di Parigi

La nuova ed entusiasmante Ford Ka fa il proprio debutto mondiale in occasione del Salone dell’auto di Parigi 2008. Andrà a sostituire la celebre Ka originale che, al suo lancio nel 1996, aveva segnato un nuovo traguardo di stile e piacere di guida nel mercato delle city car.La nuova vettura mantiene inalterate tutte le qualità che hanno reso il marchio Ka tanto popolare (linea compatta, aspetto gradevole, dinamica vivace e una personalità briosa), riproposte però in una versione più fresca e innovativa.

 

Nuova BMW Z4, "beccata" in Germania

Nuove foto della BMW Z4 2009 sono state scattate in Germania, nelle strade intorno alla sede BMW di Monaco.Queste nuove immagini mostrano piuttosto chiaramente un hardtop rigido utilizzato per il tetto della vettura, hardtop che sembra decisamente di tipo ripiegabile in due pezzi. La nuova spider BMW dunque dovrebbe abbandonare nel modello 2009 la cappottina in tela, per passare ad un tetto rigido richiudibile al pari della diretta concorrente Mercedes SLK e di oramai molte altre coupè-cabriolet di fascia media.

 

Hummer H3, anche a etanolo E85 e diesel nel 2009

Il futuro di Hummer è incerto: i grossi fuoristrada americani sembrano incarnare l'immagine di spreco di carburante, e le vendite stanno precipitando anche e soprattutto negli Stati Uniti, dove l'attenzione ai bassi consumi sta diventando la nuova tendenza.Per cercare di arginare il declino, Hummer commercializzerà zll'inizio del 2009 la versione E85 dell'H3, Hummer H3 FlexPower, in grado di utilizzare come carburante la miscela di etanolo (85%) e benzina (15%) oramai molto diffusa negli Usa.

 

Video: Mercedes C250 CDI BlueEfficiency

Sta suscitando grande interesse in tutti i mercati, Stati Uniti compresi, il nuovo motore Mercedes montato sulla C250 CDI BlueEfficiency, un nuovo turbodiesel da 2.2 litri a quattro cilindri capace di erogare la notevole potenza massima di 205 CV e la ancora più notevole coppia massima di 500 Nm.Abbinato al cambio manuale di serie a sei marce, questo quattro cilindri consente alla Mercedes C250 CDI BlueEfficiency di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi, e di raggiungere la punta velocistica massima di 250 km/h.

 

Mercedes-Benz ConceptFascination, il video

Mercedes sembra avere qualche problema sul tasto blocca maiuscole delle proprie tastiere, visto che molte delle novità hanno nomi scritti tutti in maiuscolo, forse per rimarcare l'importanza che avranno questi modelli per il futuro della casa tedesca.Non fa eccezione la ConceptFascination, che preferiamo però scrivere eliminando un po' di quelle fastidiose maiuscole, un'auto che sembra possa anticipare le linee della futura Classe E e che sarà una delle principali attrazioni del Salone di Parigi che inizierà fra pochi giorni.

 

Tata non diffonde i dati di vendita per Jaguar e Land Rover

Negli Usa è consuetudine da parte delle riviste specializzate consultare mensilmente i dati di vendita delle varie case automobilistiche, riportando poi questi dati in articoli piuttosto seguiti anche dal grande pubblico e commentando le fluttuazioni periodiche delle vendite dei vari costruttori.Ma da questo mese, dopo essere state vendute da Ford al gruppo indiano Tata, sia Land Rover che Jaguar non hanno più fornito pubblicamente i dati delle vendite, in base ad una strategia commerciale che - secondo quanto riportato dalla portavoce delle due case, Barbara Barrett - preferisce concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89Succ. Succ.