Novità auto - ultimi articoli


Qubo, il nuovo 'free space' Fiat

Si chiama Qubo la nuova vettura commercializzata dalla Rete di vendita Fiat. Un nome originale che esprime chiaramente i punti di forza di questo modello: doti di affidabilità e robustezza, oltre a funzionalità e versatilità uniche. Senza contare che la scelta originale della lettera Q richiama la personalità spiccata della vettura.Il Qubo si rivolge ad un target cliente anticonformista, orientato alla sostanza e con una forte personalità, orgogliosamente consapevole delle proprie scelte.

 

C3 Picasso : la 'magic box' di Citroën

C3 Picasso, il monovolume di nuova generazione presentato al pubblico al Salone dell’Auto di Parigi, debutta negli showroom Citroën nel primo trimestre 2009.Frutto della creatività della Marca, C3 Picasso si distingue per lo stile audace e la struttura innovativa, che concentra luminosità eccezionale e massima spaziosità interna con un ingombro esterno minimo.La modularità intuitiva ed efficace le consente una versatilità eccezionale, per adattarsi allo stile di vita e ai desideri del momento.

 

Salone di Parigi: le novità Lexus

Si avvicina la data di inizio del Salone di Parigi, e si moltiplicano le voci sui possibili nuovi modelli.Nel caso di Lexus ad esempio si da per certa la presentazione della IS250 in versione coupè-cabriolet, che andrà a completare la gamma della berlina giapponese. Anche in questo caso l'avversaria di riferimento è la BMW Serie 3, ed il motore utilizzato dovrebbe essere il V6 da 2.5 litri che equipaggia anche la berlina.Per l'occasione anche la Lexus IS berlina verrà presentata con lievi modifiche di dettaglio.

 

La Mercedes CLK cresce e diventa Classe E Coupè e Cabriolet

Prosegue l'opera di rinnovamento del listino Mercedes, ma dalla Germania arriva un'interessante conferma: la rivista "auto motor un sport" parla del futuro della Mercedes CLK, una vettura attualmente basata sulla Classe C che potrebbe con la prossima versione assumere la denominazione di Clase E Coupè e Cabriolet.Si tratta di un cambiamento importante, che riposizionerà la Classe E Coupè più in alto nel listino Mercedes, ritornando alla situazione degli anni novanta quando a stupire era la Mercedes C124.

 

Rinasce la Fiat Campagnola con il marchio Iveco

Dopo vent'anni dall'uscita dalla catena di montaggio dell'ultima Fiat Campagnola, il nome della fuoristrada torinese torna su una vettura realizzata sulla base dell'Iveco Massif.Il marchio sul cofano però sarà Iveco e non Fiat, e la fuoristrada sarà costruita dalla spagnola Santana.La nuova Campagnola è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro in collaborazione con il Centro Stile Fiat, partendo dalla Santana Anibal.L'Iveco Campagnola sarà disponibile nella versione a tre porte, con il motore Iveco da 3.

 

Salone di Parigi: Ssangyong C200

Ssangyong svelerà la C200 il due ottobre al prossimo Salone di Parigi, una SUV compatta che va ad inserirsi in un segmento che si annuncia sempre più affollato.La Ssangyong C200 è la prima vettura del costruttore coreano dotata di telaio monoscocca (mentre le altre Ssangyong hanno la carrozzeria separata dal telaio).Il motore della Ssangyong C200 è un due litri diesel, capace di erogare 175 CV, abbinato ad un cambio manuale a sei marce. La trasmissione è a quattro ruote motrici permanenti, mentre i valori di emissioni di CO2 si annunciano molto contenuti, in ogni caso entro i limiti della futura normativa Euro 5.

 

La Ferrari 599 GTB? Vola...

Quando alla Moller International dicono di voler far volare la Ferrari 599 GTB, intendono proprio volare letteralmente. Nonostante nei 25 anni di vita aziendale il costruttore noto per il prototipo SkyCar non abbia ancora prodotto alcuna macchina volante in versione definitiva, l'ultimo progetto coinvolge una Ferrari 599 GTB, che è stata utilizzata come base per un veicolo chiamato Autovolanter.Realizzato su richiesta di un milionario russo, dovrebbe essere in grado di fare decolli verticali e volare come un piccolo aereo, con un'autonomia di circa 120 km in volo.

 

Il futuro della Porsche 911

La nuova Porsche 911 è attesa per la fine del 2011, e per adesso sembra che la sigla interna sia 991.Nonostante il design previsto per l'ultima versione della sportiva di Stoccarda sia un'evoluzione di quello attuale, mantenendo quindi lo stesso stile inconfondibile che da decenni contraddistingue la 911, la Porsche 991 potrebbe però riservare interessanti novità tecniche.In un'intervista alla rivista inglese Car, il responsabile del settore ricerca e sviluppo Porsche, Wolfgang Dürheimer, ha parlato delle future novità che vedranno la luce sulla prossima Porsche 911 modello 991, a partire da specchietti laterali sostituiti probabilmente da telecamere e monitor LCD.

 

Alfa 149, debutta il pianale C-Evo

La nuova Alfa 149 fa discutere gli appassionati anche per le soluzioni tecniche adottate.Sembra oramai confermato l'utilizzo del pianale C-Evo, una variante della piattaforma Compact già utilizzato per altre auto del gruppo, come ad esempio la Fiat Bravo e la nuova Lancia Delta. Le modifiche fatte però sembrano essere davvero tante, con ben il 90% della componentistica specifica per la nuova Alfa. Il nuovo pianale dovrebbe permettere all'Alfa 149 di mostrare doti ciclistiche di prim'ordine, e verrà usato in futuro per le prossime auto nei segmenti C e D del gruppo Fiat, fra le quali probabilmente anche la nuova Alfa 159, che utilizzaerà una versione con passo allungato del pianale.

 

Mercedes ConceptFASCINATION, un'anteprima sulla nuova Classe E?

Al prossimo Salone di Parigi, che inizierà i primi di ottobre, Mercedes mostrerà al pubblico la concept car ConceptFASCINATION, una vettura "da salone", di quelle utilizzate per introdurre nuove tecnologie o nuovi elementi di stile, da utilizzare poi sulle vetture effettivamente messe in produzione di serie.La Mercedes ConceptFASCINATION dovrebbe dunque anticipare le linee del frontale che verranno usate dalla nuova Classe E, che sarà presentata solo in seguito.Da qeullo che si può vedere, i fari anteriori di forma tondeggiante sono stati sostituiti da una coppia di doppi fari decisamente squadrati, anzi di forma nettamente romboidale.

 

Citroën C3 Picasso, anteprima ufficiale

La nuova Citroën C3 Picasso è stata presentata ufficialmente ieri, in anteprima sul Salone di Parigi che inizierà il prossimo ottobre e dove il pubblico potrà osservarla dal vivo per la prima volta.La foto sconcerta un po' anche i clienti della casa francese, abituati a repentine inversioni di tendenza stilistica. La nuova Citroën C3 Picasso è infatti decisamente diversa dalla C4 Picasso, e si ispira più alle linee di veicoli per il tempo libero come la Renault Kangoo o il Fiat Fiorino.

 

Baby Maserati Spyder, entry level del tridente?

Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Maserati Spyder potrebbe posizionarsi nel listino della casa del tridente sotto all'attuale GranTurismo.La nuova scoperta Maserati, che adotterà un tetto rigido ripiegabile secondo la filosofia dele coupè-cabriolet, sarà dunque la più economica delle Maserati, e punterà al segmento di mercato della Porsche 911.La nuova Maserati Spyder - il nome non è ancora definitivo ma è molto probabile che rimanga questo - è una 2+2 come la Porsche, ed anche il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80-85.

 

La Mini Crossover Concept

Il marchio MINI continua il proprio cammino sulla strada del successo, percorrendo dei terreni nuovi con la MINI Crossover Concept. Lo studio di design apre una prospettiva affascinante su nuove sfaccettature del brand che si esprimono in un concetto innovativo della carrozzeria, il quarto dopo la due porte classica, la MINI Cabrio e la MINI Clubman. La MINI Crossover Concept si presenta come nuova variante di modello con una lunghezza esterna di oltre quattro metri, quattro ruote motrici, quattro porte e quattro sedili separati.

 

Chevrolet Orlando concept, una sette posti per l'Europa

La Chevrolet Orlando debutterà ufficialmente al prossimo Salone di Parigi, che inizierà ad ottobre.Si tratta di una crossover a sette posti compatta, con un'interasse di 2,66 m, costruita sulla piattaforma Delta II utilizzata anche per la Chevrolet Cruze.Anche in questo caso si tratta di una vettura pensata espressamente per il mercato europeo, vista anche la motorizzazone prevista: un quattro cilindri diesel da 2.0 litri di cilindrata.Le linee mostrate dai bozzetti osno decisamente interessanti, vedremo se la vettura definitiva risulterà altrettanto piacevole.

 

Mazda annuncia le sue più recenti innovazioni tecnologiche

Mazda Motor Corporation ha recentemente annunciato il suo impegno per una riduzione del 30 percento circa dei consumi delle proprie vetture in tutto il mondo entro il 2015; questo impegno rientra nel quadro delle attività connesse alla strategia “Zoom Zoom Sostenibile”. A conferma di questa direzione strategica, Mazda presenta oggi tre innovazioni tecnologiche appena realizzate in Giappone.Fino al 9 percento di miglioramento nei consumi di carburante – il sistema Mazda Smart Idle Stop (SISS) Il sistema Mazda SISS ferma automaticamente il motore della vettura e lo riattiva nuovamente utilizzando l’iniezione diretta coadiuvata da un sistema di accensione automatica del motore.

 

Renault Megane III, debutto ufficiale

Dopo le prime foto in anteprima, che vi abbiamo mostrato nei giorni scorsi, fa il suo debutto ufficiale la nuova Renault Megane III, in attesa della premiere al Salone di Parigi.La Renault Megane III è una vettura molto importante nel listino della casa francese, perchè si tratta di un modello pensato per fare grandi numeri di vendite, in un segmento particolarmente competitivo.Dopo che l'attuale versione di Megane è rimasta in listino per oltre sei anni, la nuova Megane III dovrà dimostrare di avere le carte in regola per competere con Ford Focus o VW Golf, ma anche in Italia con la Fiat Bravo.

 

Mini Crossover Concept al Salone di Parigi

La Mini Crossover Concept è finalmente stata svelata: ecco la prima immagine della piccola CUV progettata dalla Mini, che arriverà in versione definitiva nel 2010.Si tratta di una comcept car, ma è chiaro che la futura Mini Crossover non sarà poi così diversa da questo prototipo, che tanto prototipo non sembra affatto. Del resto BMW è nota per fare solo modifiche di dettaglio per passare dalle proprie concept ai modelli commercializzati.Più larga di circa 15 cm rispetto alla Mini Clubman ed ovviamente più alta, la Mini Crossover Concept ha una carrozzeria a cinque porte, ma in questo caso la porta posteriore destra è di tipo tradizionale, mentre la porta sinistra è di tipo scorrevole, come quelle nelle monovolume.

 

Fiat Panda Mamy: è arrivata la versione dedicata alle mamme

È in arrivo Panda Mamy, la nuova versione dedicata alle mamme che amplia ulteriormente la gamma del modello più venduto in Europa nella sua categoria. Infatti, la serie speciale propone di serie contenuti specifici per il trasporto in sicurezza dei più piccoli: dagli attacchi Isofix per il seggiolino allo specchietto retrovisore per il controllo costante del bambino.Di serie anche l’ESP (Electronic Stability Program) Bosch, il sistema che assicura il massimo controllo del comportamento dinamico del veicolo.

 

Il prototipo Orlando annuncia l’ingresso di Chevrolet nel segmento delle monovolume compatte a 7 posti

Il prototipo Orlando, esposto in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile in programma il prossime mese a Parigi, è una chiara indicazione dell’intenzione Chevrolet di entrare nel segmento delle monovolume compatte a 7 posti con un veicolo molto personale il cui aspetto ricorda quello di un SUV e che al suo interno propone la possibilità di configurare i sedili in modo flessibile ed offre una grande abitabilità.Realizzato sulla base della nuova berlina compatta Cruze, Orlando si inserisce in un nuovo segmento di mercato in quanto espressione del rinnovato linguaggio stilistico Chevrolet e dà la possibilità di realizzare qualcosa che riunisca le caratteristiche di veicoli differenti tra loro come SUV, monovolume e station wagon.

 

Citroën Special Edition C3 Pluriel Charleston

La Citroën Special Edition C3 Pluriel Charleston, versione speciale della city car francese, sarà presentata al prossimo Salone di Parigi, e celebrerà i sessant'anni dalla nascita della 2CV, che è stata prodotta a lungo nella versione Charleston con gli stessi colori.Le vendite della C3 Pluriel Charleston dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno.Così come la Citroën 2CV Charleston, anche la C3 vanta una colorazione bicolore nero e bordeaux, mentre nuovi sono i cerchi in lega da 15 pollici con il logo centrale laccato in bordeaux.

 

Audi Q7 V12 TDI quattro, arriverà entro la fine dell'anno

Audi ha annunciato ufficialmente che la versione al top della gamma Q7, l'Audi Q7 V12 TDI quattro, arriverà nelle concessionarie entro la fine del 2008.La Q7 V12 TDI quattro era stata presentata lo scorso marzo al Motor Show di Ginevra, e monta il potente motore V12 diesel da 6.0 litri, capace di erogare ben 500 CV di potenza massima con una coppia da supercar di 1.000 Nm.Con questi valori di potenza e coppia, l'Audi Q7 V12 TDI quattro è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, nonostante la massa imponente.

 

Volkswagen Golf VI Collectors Edition al Salone di Parigi

La nuova Volkswagen Golf sta arrivando in questi giorni nelle varie concessionarie, ma la casa tedesca ha già pensato ad una versione speciale.Si tratta della Volkswagen Golf VI Collectors Edition, una versione di cui non si conosce alcun dettaglio tecnico per il momento. Il nome utilizzato è lo stesso già impiegato per la versione Scirocco Collectors Edition, ma anche in quel caso - a parte le immagini - non è dato sapere quali saranno le modifiche rispetto al modello di base.

 

Porsche Cayenne S Transsyberia al Salone di Parigi

Porsche, per celebrare la vittoria della Cayenne S al Transsyberia Rally, una corsa di oltre 7.000 km da Mosca ad Ulan Bator (capitale della Mongolia) ha deciso di sviluppare una versione speciale in edizione limitata: la Porsche Cayenne S Transsyberia.La Cayenne S Transsyberia sarà svelata ufficialmente al Salone di Parigi, ma nonostante la sigla "S", sarà equipaggiata con il motore V8 da 4.8 litri che equipaggia la Cayenne GTS, un propulsore capace di erogare la bellezza di 405 CV a 6.

 

Ford Kuga, anche con un motore da 2.5 litri turbo da 200 CV

La nuova Ford Kuga sarà presto disponibile con un motore da 2.5 litri a benzina sovralimentato, capace di erogare ben 200 CV. Per chi volesse dalla SUV compatta maggiori prestazioni di quelle garantite dal motore TDCi diesel da 2.0 litri, che eroga 136 CV, il nuovo motore arriverà all'inizio del prossimo anno.Si tratta di un'unità derivata da quella attualmente montata sulla Ford Focus ST, sulla Mondeo e sull'S-Max, rivista nell'erogazione per adattarsi all'esigenze diverse della Kuga e con una potenza ridotta a 200 CV dai 225 originari, con una coppi amassima di 320 Nm disponibile da 1.

 

Mitsubishi Lancer VR4 Station Wagon

Si tratta solo di una elaborazione grafica fatta da un utente del forum olandese www.galantfans.nl, ma la Mitsubishi Lancer VR4 Station Wagon ha suscitato molto entusiasmo fra gli appassionati del marchio giapponese.Soprattutto sul mercato italiano, una versione station wagon aumenterebbe senza dubbio la quota di mercato della Lancer, che per ora viene invece vista come una vettura estremamente di nicchia: le berline a quattro porte sportive non sembrano infatti incontrare il gusto degli automobilisti italiani, ma una vetrsione familiare, sia del modello più sportivo che di quello base, otterrebbe sicuramente un buon successo di vendite.

 

Nuova Opel Astra, il primo teaser

Vauxhall, marchio con cui sono commercializzate in Gran Bretagna le Opel, ha diffuso il primo teaser della futura nuova Opel Astra, vettura che sarà presentata ufficialmente nel 2009 al Motor Show di Francoforte e commercializzata poi a partire dal 2010.La nuova Opel Astra dovrebbe riprendere le azzeccate linee della Insignia, che sta riscuotendo un gran successo sui mercati di tutto il mondo.Basata sulla piattaforma Delta di General Motors, la nuova Opel Astra sarà offerta con un'ampia gamma di motorizzazioni, con particolare attenzione di bassi consumi, e potrà montare accessori come il Front Camera System, che riconosce i segnali stradali e avverte il guidatore se lascia la corsia di marcia, oppure l'AFL (Adaptive Front Lighting), che migliora la visibilità notturna.

 

Il Volkswagen Kombi potrebbe finalmente rinascere

Il quotidiano australiano Sydney Morning Herald riporta la notizia di un possibile ritorno del minibus Volkswagen, che ebbe tanto successo negli anni sessanta e settanta ed è diventato l'icona degli hippies e dei giramondo.Il progetto è mirato a guadagnare quote di mercato soprattutto sul mercato nord americano, dove il vecchio Kombi è diventato un oggetto da collezione.Nel 2001 VW presentà un concept definito Microbus (nbella foto), che riprendeva le linee ed i concetti del Kombi, ed allora si pensava anche che potesse entrare in commercio entro il 2005, ma la crescita dei costi e la caduta del prezzo del dollaro fecero abortire il progetto.

 

Il Concept Mazda farà il suo debutto ufficiale al Motorshow di Parigi 2008

Mazda Kiyora, concept urbano, leggero e compatto di prossima generazione, sarà presentato in anteprima al 2008 Paris International Motor Show che si terrà a partire da giovedì 2 Ottobre a Domenica 19 Ottobre 2008.  Mazda Kiyora (che in Giapponese significa “puro e pulito”) rappresenta l’armonia tra il piacere di guida e caratteristiche di sicurezza e rispetto dell’ambiente che rappresentano il fondamento della visione di sviluppo a lungo termine annunciata da Mazda e denominata “Zoom-Zoom Sostenibile”.

 

Lancia Delta si aggiudica le ambite cinque stelle EuroNCAP

L’ultima nata Lancia si aggiudica le ambite cinque stelle Euro NCAP e si pone ai vertici del segmento nel campo della sicurezza. Questo riconoscimento conferma la particolare attenzione di Fiat Group Automobiles per tutti gli aspetti legati alla protezione di guidatore e passeggeri.Per raggiungere questo importante risultato i progettisti hanno preso in esame tutti i tipi di possibile incidente: urti frontali, laterali, ribaltamento e tamponamento. Si sono tenute in considerazione, inoltre, le diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche anche molto diverse.

 

Citroën Hypnos: creativita e tecnologie

A poche settimane dal Salone Mondiale di Parigi 2008, Citroën alza il sipario sul concept car Hypnos presentando un veicolo eccezionale dalle connotazioni inedite.Dai tratti particolarmente raffinati, questo cross-over associa tecnologie creative per offrire prestazioni tanto notevoli quanto rispettose dell’ambiente, assicurando ai passeggeri emozioni delicate e decise insieme.· Un concept car raffinato e seducenteHypnos colpisce per la capacità di abbinare il dinamismo di un coupè, l’eleganza di una berlina e i volumi di un SUV.

 

BMW X2, la versione sportiva della X1?

Dalle voci che si rincorrono sul web, sembrerebbe che BMW stia lavorando alacremente ad una linea completa di SUV, che vanno dalla "piccola" X1 alla (probabile) lussuosa X7.La rivista Car ha pubblicato un rendering al computer della possibile nuova BMW X2, una SUV coupè compatta che nelle intenzioni della casa bavarese potrebbe andare a competere con la futura Land Rover LRX.La BMW X2 sarebbe basata sull'architettura della X1 (che verrà presentata ufficialmente a breve al Salone di Parigi), o rappresenterebbe un ulteriore passo avanti per BMW sulla strada della riduzione delle dimensioni delle proprie vetture, una tendenza oramai consolidata anche su mercati come gli USA, che improvvisamente hanno deciso che piccolo è bello.

 

Salone di Parigi: Nissan Pixo

La Nissan Pixo, che farà il suo debutto mondiale al Salone di Parigi, è una compatta city car che vanta valori di emissioni e consumi di carburante ridotti, oltre ad un prezzo d'acquisto che si annuncia particolarmente interessante.Pixo è una vettura cinque porte che offre ampio spazio a disposizione per il guidatore e fino a tre passeggeri, oltre ad un generoso alloggiamento nel bagagliaio.Il motore della Nissan Pixo è un compatto tre cilindri da un litro di cilindrata, che anche grazie al peso ridotto consente ottime prestazioni abbinate a consumi particolarmente ridotti.

 

Nuova Nissan Note al Salone di Parigi

Debutterà a Parigi la versione rinnovata della Nissan Note, una delle auto compatte più spaziose sul mercato. La Nissan Note è stata rivista in molti dettagli per il 2009, a partire dalla carrozzeria.Il frontale della nuova Note è stato infatti ridisegnato, con una nuova griglia del radiatore ed una nuova fascia frontale, che include anche fari di diverso disegno. Il risultato è notevole, ed ora la compatta Nissan ha un aspetto decisamente più importante e rifinito.

 

Hyundai i20, sostituirà la Getz

Hyundai ha diffuso la prima foto ufficiale della nuova i20, la piccola cinque porte che sostituirà l'attuale Getz in listino.La Hyundai i20 avrà un compito non certo facile sui vari mercati, scontrandosi direttamente con auto del calibro di Toyota Yaris e Ford Fiesta, oltre in Italia alla Fiat Grande Punto.L'arrivo sul mercato della i20 è previsto per l'inizio del prossimo anno.Rispetto alla Getz, la Hyundai i20 è stata progettata utilizzando una nuova piattaforma, con un interasse più lungo che dovrebbe andare a tutto vantaggio dell'abitabilità.

 

2009 Mazda MX-5, la spiderina si rifà il trucco

La Mazda MX-5 si presenta per il 2009 con un leggero restyling, sufficiente a farla rimanere una delle più appetite auto sportive, con un rapporto gusto/prezzo davvero eccellente.Le immagini della nuova Mazda MX-5 arrivano dal sito spagnolo km77.com, e mostrano solo delle lievi differenze concentrate sulla parte anteriore della vettura.Adesso la griglia anteriore è più grande, ed ha una forma a trapezio più accentuata, mentre nuovi sono i fari antinebbia e leggermente modificati anche i fari anteriori.

 

Fiesta: la rivoluzionaria vettura compatta di Ford

La nuova Fiesta è il primo prodotto Ford globale sviluppato utilizzando metodologie chiave riconducibili al nuovo sistema di sviluppo globale dei prodotti (Global Product Development System, GPDS) di Ford ed è stata progettata e sviluppata per soddisfare le diverse esigenze dei clienti in tutto il mondo, dall’Europa occidentale e orientale al Nord America, alla Cina, all’Australia e al Sud Africa. Dopo l’esordio sulla scena internazionale al Salone dell’Auto di Ginevra 2008, la nuova Fiesta sarà in vendita in tutta Europa a partire dall’autunno del 2008, nelle versioni a tre e cinque porte.

 

Lexus IS Coupe-Cabriolet al Salone di Paris

Lexus presenterà la versione Coupe-Cabriolet della IS al prossimo Salone di Parigi, continuando così l'offensiva verso la BMW Serie 3.Ritenuta da molti l'unica vera avversaria delle auto tedesche in un segmento davvero appetibile, la Lexus IS si arricchirà di un modello che non farà probabilmente grandi numeri di vendite, ma che contribuirà ad aumentare il prestigio della IS. La Lexus IS Coupe-Cabriolet dovrebbe essere presentata per adesso sotto forma di concept car, ma le voci parlano di una vettura praticamente identica a quella che verrà presto messa in produzione.

 

Ritorna l'Aston Martin Lagonda

Lagonda era una casa automobilistica, fondata nel 1906 dall'americano Wilbur Gunn, che ha prodotto auto di lusso fino al 1947, quando fu comprata da Aston Martin.Dal 1976 fino al 1989, Aston Martin ha prodotto un modello denominato Lagonda, un'auto decisamente originale: l'Aston Martin Lagonda era infatti una quattro porte dalle linee fortemente squadrate, che potrebbe presto rinascere perlomeno sotto forma di concept car al prossimo Salone di Ginevra.Non è ben chiaro per adesso che tipo di vettura sarà la nuova Aston Martin Lagonda, che potrebbe essere messa in commercio nel 2012, ma si parla insistentemente di una berlina di lusso che andrebbe a competere con Rolls-Royce e Bentley.

 

Holden HSV ClubSport R8, una familiare con 425 CV dall'Australia

Il mondo dell'automobile australiano è decisamente particolare: dominano le grosse berline con motori V8 a benzina (anche fino a sei litri di cilindrata!), ed il mercato è saldamente in mano alla Ford australiana 8che produce modelli specifici per il mercato locale, con addirittura piattaforme esclusive) ed Holden, marchio australiano del gruppo GM.Fino ad ora però le uniche familiari erano solo poche vetture tedesche, mentre la produzione locale aveva abbandonato quasi del tutto questo segmento.

 

Australia, compra una Holden e la benzina ti costerà 60 centesimi di Euro al litro

Gli automobilisti australiani sono fortemente preoccupati dell'aumento del costo della benzina, che ultimamente ha raggiunto la stratosferica (per loro) cifra di 1 Euro al litro. Va però considerato che la tipologia di motore più diffusa in Oz è il V8 a benzina con cilindrate anche abbondantemente sopra i 4.0 litri, per cui il deciso aumento dei carboranti negli ultimi mesi è visto con seria preoccupazione da tutti.Per compensare questi aumenti, Holden - il marchio australiano del gruppo General Motors - ha proposto una speciale convenzione simile a quella già offerta agli automobilisti americani: acquistando una nuova Holden entro il 31 ottobre si riceverà una tessera magnetica che darà diritto ad acquistare benzina per due anni al prezzo fissato di 99 centesimi di dollaro australiano al litro, pari a circa 60 centesimi di Euro.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89Succ. Succ.