Novità auto - ultimi articoli


Nuova BMW Serie 3, ecco le foto!

Incredibile: dopo la BMW Serie 7, di cui vi abbiamo appena mostrato le foto in anteprima, ecco anche le immagini della nuova BMW Serie 3 E90/91 LCI, pubblicate sul sito BimmerFile.com.Si tratta anche in questo caso di immagini che hanno tutta l'apparenza di essere ufficiali, non sappiamo se lasciate trapelare appositamente o meno.Poche le modifiche per questo restyling della Serie 3, concentrate soprattutto sul muso della vettura, mentre fra le motorizzazioni dovrebbe arrivare un nuovo turbodiesel da 2.

 

McLaren Mercedes SLR Speedster, ecco il video

Dopo l'articolo dei giorni scorsi sulla nuova McLaren Mercedes SLR Speedster, la versione alleggerita dell'attuale SLR, ecco anche delle immagini che mostrano nei detagli la nuova supercar tedesca.Le foto, che mostrano la McLaren SLR Speedster camuffata solo da un film adesivo con grafica contrastante, non lasciano dubbi sul tipo di parabrezza, che è praticamente inesistente come sulle barchette da corsa.La protezione per il pilota è lasciata ad un piccolo deflettore davanti al volante, che dovrebbe rendere davvero entusiasmanti le accelerazioni du cui quest'auto è capace.

 

Ford Focus RS concept, prime foto

Sono uscite le prime foto della nuova Ford Focus Rs concept car, in attesa del debutto ufficiale al Motor Show di Londa in agosto.Nonostante l'abbagliante :-) colore verde, si riesce a vedere ogni dettaglio della nuova Focus RS, a partire dall'estetica assolutamente senza compromessi fino agli interni in stile racing.Il motore che equipaggerà la Ford Focus RS è un cinque cilindri in linea da 2.5 litri turbocompresso, lo stesso utilizzato nella Focus ST. In questo caso però la potenza dovrebbe essere intorno ai 300 CV, grazie a modifiche di dettaglio e ad una nuova centralina.

 

La city car di Gordun Murray: sarà una rivoluzione?

Gordon Murray non è certo uno sconosciuto nel settore della progettazione automobilistica. Il suo nome è legato strettamente alla McLaren F1, una supercar indimenticabile, così come a molte vetture di F1 del passat.Insieme alla Caparo, azienda inglese specializzata in auto sportive, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli di un progetto decisamente rivoluzionario.L'ennesima supercar? No, una city car che promette costi bassissimi, emissioni e consumi ridotti e massima sicurezza.

 

Nuova BMW Serie 7: foto ed altri dettagli

Quelle che vi mostriamo hanno tutta l'aria di essere le foto ufficiali della nuova BMW Serie 7, che mostrano una vettura dai tratti stilistici decisamente rivoluzionati: via spigoli e linee tese, spazio ad arrotondamenti e linee più morbide e classiche.Non sappiamo se questo nuovo corso stilistico verrà in seguito applicato anche alle altre auto BMW, ma sulla Serie 7 la novità ci piace molto. Un'ammiraglia di lusso sposa bene linee classiche, che non significano certo mancanza di grinta.

 

Peugeot 504, torna la coupè di lusso francese

Jerome Gallix è il nuovo responsabile del design Peugeot. Il suo compito è disegnare le prossime auto del Leone, ed in un'intervista alla rivista tedesca Auto Bild ha affermato senza mezzi termini che il futuro Peugeot dovrà trovare ispirazione nel passato, per creare una nuova linea di auto che inizierà con la Peugeot 504.La Peugeot 504 sarà una coupè di lusso, che andrà a competere in un segmento affollato dai costruttori tedeschi.I dettagli tecnici della nuova 504 per adesso sono pochissimi, anche se alcune riviste ipotizzano una meccanica derivata dalla Citroen C5, con sospensioni ad aria ed un motore da 2.

 

Opel Insignia: doppia anteprima al Salone di Londra

Al prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Londra, in programma dal 23 Luglio al 3 Agosto, Opel presenterà per la prima volta al pubblico Insignia, la nuova ammiraglia della Casa tedesca del gruppo GM, in due versioni a 4 e 5 porte.Il nuovo modello presenta un’estetica molto personale. Le versioni a due e tre volumi si segnalano, ad esempio, per il profilo slanciato, forte ed al tempo stesso elegante, che ricorda quello di una coupé. I progettisti hanno sviluppato volutamente due vetture molto simili tra loro, in modo conservare le doti estetiche delle ultime Opel di classe media.

 

Mercedes McLaren SLR Speedster in edizione limitatissima

Mercedes e McLaren hanno deciso di prendere strade divverenti per quello che riguarda la produzione di vetture stradali, con la casa tedesca che ha già presentato le nuove Mercedes SLC e SL65 AMG Black Series, e la McLaren che sta lavorando sulla P11.Ma la collaborazione continuerà sul piano sportivo, ed è stato anche deciso di preparare una piccola serie limitata a soli 75 esemplari della McLaren Mercedes SLR Speedster.Si tratta di una versione alleggerita al massimo dell'attuale SLR, che avrà probabilmente solo un basso delettore al posto del parabrezza, nello spirito delle speedster di un tempo.

 

Mini SAV a 5 porte in arrivo

La nuova Mini 4x4 si chiamerà SAV, ovvero Sport Activity Vehicle, e sarà svelata ufficialmente al prossimo Motor Show di Parigi, almeno in versione concept.Il debutto del nuovo modello Mini avverrà solo nel 2010, probabilmente con anche una versione stradale a trazione anteriore - che si potrebbe chiamare Mini Maxi - oltre a quella con quattro ruote motrici e carrozzeria rialzata.La Mini SAV avrà una carrozzeria a cinque porte, probabilmente analoga a quella della Mini Clubman con però il piccolo sportello posteriore su entrambi i lati della carrozzeria.

 

Porsche 997 Targa: le foto spia

Dopo aver mostrato ufficialmente la nuova generazione della 911, contraddistinta dalla sigla 997, Porsche sta per far debuttare anche la nuova versione Targa.Il sito GermanCarScene però è riuscito ad ottenere alcune foto della nuova 911, che appare in queste immagini assolutamente priva di camuffamenti.Quella ritratta enlle foto di GermanCarScene è la Porsche 911 Targa 4, la versione a quattro ruote motrici, riconoscibile soprattutto per la striscia luminosa rossa posteriore, fra i due fanali.

 

La Fiat Topolino secondo Paolo Martin

Il noto designer Paolo Martin ha disegnato quella che potrebbe essere la nuova Fiat Topolino, o almeno ne ha proposto una propria personale interpretazione.La Fiat Topolino disegnata da Martin ha il fascino delle vetture retò, e mantiene proporzioni simili alla vettura originale da cui recupera anche componenti estetici come la griglia del radiatore.Chi è Paolo MartinTorinese, sessantacinque anni. Paolo Martin ha iniziato la propria carriera nel 1960, quando fu assunto dallo Studio Michelotti dove rimase per cinque anni.

 

Risultato record per Chevrolet in Italia

In un mercato italiano, che nel primo semestre è calato dell’11,45%, Chevrolet ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con 26.266 unità vendute ed una quota del 2,09%, pari ad un aumento del 6,82% rispetto allo stesso periodo del 2007.Nel mese di Giugno, la quota di mercato Chevrolet è arrivata al 2,46%: livello mai raggiunto nella storia di questo marchio in Italia che con 4.538 unità vendute (4.129 nel 2007) ha registrato, in controtendenza con l’andamento del mercato nazionale, un aumento del 9,91%.

 

Il 2008 J.D. Power Study conferma i clienti Mazda come i più felici in Germania

Mazda è una delle case automobilistiche a crescere più velocemente in Europa e una delle chiavi del suo successo è l’alta qualità e l’affidabilità delle sue vetture, cui si unisce un servizio di livello superiore. Tutto questo è stato confermato ancora una volta dall’ultimo J.D. Power and Associate’s 2008 Customer Satisfaction Index (CSI) in Germania, il bacino economico più grande d’Europa. Lo studio – che ha sondato l’opinione di 20.000 tedeschi che possiedono una vettura immatricolata tra il 2005 ed il 2006- ha schierato le diverse Case automobilistiche, singoli modelli in generale e raffrontati con il proprio segmento di appartenenza, dal punto di vista della qualità, l’estetica, i costi ed il servizio.

 

Elfin prepara una nuova sportiva

La casa australiana Elfin sta preparando una nuova auto sportiva che dovrebbe essere presentata ufficialmente il mese prossimo.Il piccolo costruttore from downunder, noto soprattutto per la produzione di roadster classiche ispirate alla Caterham, realizza anche la (bruttissima) MS8 Streamliner, spinta da un motore V8.E' stato direttamente il proprietario della Elfin, Tom Walkinshaw, a rivelare l'anteprima.Il pilota scozzese ha affermato che la nuova Elfin sarà una sportiva leggera, il cui nome non è ancora stato deciso, capace di una guida svelta ed affilata come quella di un kart.

 

75.000 Euro per l'Artega GT

L'Artega GT sarà commercializzata con un prezzo di listino appena sotto i 75.000 Euro, una cifra che la mette in diretta concorrenza con la Porsche Cayman S.Paragon inizierà la costruzione delle Artega GT entro un paio di mesi al massimo, con due vetture assemblate al giorno. La produzione crescerà poi leggermente per arrivare a 20 auto costruite a settimana, fino al totale di 500 macchine.Dopo la presentazione della concept car al Salone di Ginevra del 2007, la Artega GT arriva sunque sulle strade con sotto al cofano il motore di derivazione Audi V6 da 3.

 

Nuova Dacia Logan, piccole auto economiche crescono

A quattro anni dall'introduzione sul mercato della prima Logan, Dacia ha presentato la Nuova Logan.Diciamo la verità: alla presentazione qualche anno fa pochi avrebbero scommesso sul successo di questo nuovo marchio, e molti commenti di addetti ai lavori (non scritti ma pronunciati con il sorrisetto sulle labbra) erano fortemente negativi.Adesso Dacia ha dimostrato che si possono costruire ottime vetture economiche non solo per i paesi emergenti.La Nuova Dacia Logan continua sulla strada dell'eccellente rapporto qualità/prezzo, offrendo uno styling migliorato e soprattutto interni più curati.

 

Nuova Volkswagen Polo, una piccola Scirocco

Secondo la rivista AutoExpress, la prossima Volkswagen Polo potrebbe evere una caratterizazione estetica ispirata a quella della VW Scirocco appena uscita.La casa tedesca sarebbe quindi intenzionata a cambiare il proprio "family feeling", modificando l'estetica delle proprie vettura secondo i criteri stilistici naugurati appunto con la Scirocco da Walter Da Silva. La Polo sarebbe la prima auto a seguire questa impostazione, mentre le altre seguiranno.La nuova Volkswagen Polo, il cui debutto è previsto nel 2009, utilizzerà la stessa piattaforma della Seat Ibiza, anche se con una maggiore raffinatezza degli interni e qualche interessante gadget tecnologico, come un navigatore satellitare asportabile.

 

Ford si conferma il marchio estero più venduto in Italia

In uno scenario di mercato complesso che segna un trend negativo di circa il 18% in meno rispetto allo stesso mese dell' anno precedente e del 10% nel semestre, nel mese di giugno 2008  Ford si conferma il marchio leader tra i costruttori esteri con 14.511  vetture immatricolate ed una quota del 7,88%.Nel semestre, caratterizzato da un traffico nei saloni molto basso che ha determinato un calo delle acquisizioni del 20% circa rispetto all'anno precedente, Ford ha saputo mantenere la posizione di marchio estero più venduto consolidando una quota del 7,9% con circa 100.

 

BMW nuova Serie 7, ecco l'anteprima

L'immagine appena accennata del frontale della nuova BMW Serie 7 è stata mostrata ufficialmente durante un torneo di golf, sport che BMW sponsorizza da tempo e segue con attenzione.Nel cartellone pubblicitario si vedono chiaramente i nuovi fari, contraddistinti da una palpebra cromata molto simile a quella vista sul prototipo BMW CS (nella foto piccola). A dire il vero tutto il gruppo ottimo sembra preso pari pari dalla concept CS, e questo è senz'altro positivo perchè il risultato è quello di dare alla Serie 7 una notevole grinta, come ci si aspetta dall aberlina al top della gamma BMW.

 

Nissan dice il vero sulla potenza della GT-R?

In un articolo sul New York Times di oggi si parla di cavalli. Di quanti in realtà ce ne siano sotto al cofano, e se siano gli stessi indicati nelle pubblicità sui giornali.Il "vizietto" delle case costruttrici di dichiarare una potenza maggiore di quella erogata realmente non è affatto nuovo, e nel settore motociclistico per anni i giapponesi (soprattutto, ma non solo) hanno infarcito le cartelle stampa di numeri roboanti quanto lontani dal vero.Stessa cosa per le auto, basti citare il caso della Mazda MX-5 nel 2001 che sollevò un certo scalpore negli USA, della Ford SVT Mustang Cobra del 1999 o della Hyundai, che qualche anno fa fu costretta ad offrire ai clienti una garanzia aggiuntiva e l'assistenza stradale per conpensare una (notevole) differenza fra la potenza dichiarata e quella verificata in molti dei suoi modelli.

 

Audi V6 3.0 TFSI: i dati ufficiali

Audi ha rilasciato i dati ufficiali del nuovo motore V6 sovralimentato, il 3.0 TFSI, la cui produzione è prevista per il prossimo autunno.Nonostante la sigla, dove la "T" sta per turbo, in realtà si tratta di un motore con compressore volumetrico e non con turbocompressore. Il compressore volumetrico è stato preferito ad un doppio turbocompressore dopo attente analisi dei due sistemi, e sembra che sia stata soprattutto la maggiore prontezza di risposta del primo a far propendere gli ingegneri Audi per la scelta.

 

Nuova Matiz Chic: Simpatica, vivace, conveniente, ecologica ed ancora più chic

Chevrolet Matiz ha inequivocabilmente conquistato gli automobilisti di tutta Europa con la sua forte carica di simpatia e con una serie di indiscutibili doti di convenienza economica e minimo impatto ambientale. Un successo di pubblico che, nei primi cinque mesi di quest’anno, si è espresso anche nel fatto che Matiz è risultata la vettura più venduta del segmento A (14.503 unità) e tra quelle a benzina/GPL (9.973 unità).La nuova versione Matiz Chic, che si affianca oggi a quelle già note, conserva ovviamente tutte le caratteristiche che hanno decretato fin qui il successo di pubblico di questo modello e le arricchisce con una speciale finitura destinata a renderla ancora più elegante ed attraente.

 

Porsche Panamera, forse anche diesel

Dopo la Cayenne, anche la Porsche Panamera potrebbe arrivare in versione diesel.La berlina di lusso tedesca, che a giudicare da questi prototipi camuffati sembra abbia una frazione del fascino e dell'eleganza della Maserati Quattroporte, potrebbe dunque arrivare anche in versione a gasolio, amche se non è chiaro con quale motore: escluso forse il 3.0 litri Audi, decisamente poco adatto ad una vettura di questa categoria, la Panamera potrebbe puntare sul notevole 4.2 litri V8 da 322 CV, che offre un livello di sofisticatezza e di prestazioni notevole ed è utilizzato dalle Audi A8 e Q7.

 

IFR Aspid, 400 CV per la pista

Se vi piacciono le Auto, con la "A" maiuscola, non potrete che rimanere affascinati dalla Aspid roadster.Sviluppando all'estremo il concetto della Caterham, che prevede un motore, quattro ruote e poco altro, la casa IFR Automotive ha disegnato una vettura ancora più estrema ed affascinante.IFR è un acronimo che sta per Ignacio Fernandez Rodriguez, il fondatore della IFR Automotive, un ingegnere che ha lavorato per la Prodrive ed il team Mitsubishi WRC.L'obiettivo di Rodriguez era di sviluppare una vettura perfetta per le giornate in pista (che in Gran Bretagna sono molto popolari) ma con un livello di finiture decisamente superiore ad auto come la Caterham.

 

Subaru è un po' più Toyota

Lo shopping nel settore automotive non riguarda solo USA e India: lo scorso venerdì Toyota ha annunciato di aver acquistato un'ulteriore quota del gruppo Fuji Heavy Industries, proprietario del marchi Subaru, passando dal 9,5% al 16,16% nel capitale azionario.Toyota aveva acquistato la quota di azioni Fuji da General Motors nel 2005, che aveva dismesso del tutto l'investimento nel gruppo giapponese, ed ora ha aumentato decisamente la sua partecipazione nel capitale con un esborso di 31,11 miliardi di yen, pari a circa 187 milioni di Euro.

 

Una grandinata danneggia 30.000 Volkswagen in attesa della consegna

Se siete in attesa che vi venga consegnata la vostra nuova Volkswagen potreste dover attendere un po' poù del previsto: sembra che una forte grandinata abbia danneggiato la scorsa settimana circa 30.000 auto pronte per essere consegnate ai clienti.La grandinata si è abbattuta sullo stabilimento di Emden, sul Mare del Nord, ed avrebbe danneggiato molte delle vetture ferme sul piazzale in attesa della spedizione.Il portavoce del gruppo VW, Christoph Adomat, ha affermato che per adesso non c'è una stima esatta dei danni, danni che però, secondo la stampa tedesca, potrebbero essere facilmente nell'ordine di centinaia di milioni di Euro.

 

I cinesi non sarebbero interessati a Volvo

Dopo la vendita di Jaguar e Land Rover all'indiana Tata, molti analisti americani pensavano che anche la cessione del marchio Volvo da parte del gruppo Ford fosse vicina.La scorsa settimana alcune speculazioni negli USA davano per certo l'interesse di SAIC, un costruttore cinese, e di un gruppo di investitori russi.Autoblog.com riporta però la smentita da parte dei cinesi, che si sarebbero detti non interessati a Volvo.Insomma, il declino di Volvo procede, dopo l'annuncio del licenziamento di 2.

 

Alfa Romeo cerca un pianale nuovo per la 169

E' terminata lo scorso anno la produzione dell'Alfa Romeo 166 (nhella foto), dopo dieci anni di vendite non troppo brillanti, a dir la verità.Ad ogni modo, in Alfa adesso si pensa all'auto che dovrà sostituirla, perchè è impensabile che il marchio più sportivo del gruppo Fiato possa rimanere senza una berlina di fascia alta in listino.L'erede dell'Alfa Romeo 166 si dovrebbe chiamare 169, ma il suo debutto non è previsto prima del 2011, anche perchè sembra non sia stata ancora decisa la piattaforma su cui l'auto dovrebbe essere progettata.

 

Porsche 911 Carrera 4 e Carrera 4S, ecco il restyling

Dopo qualche giorno dalla presentazione delle nuove Porsche Carrera a due ruote motrici, arrivano le versioni Carrera 4 e Carrera 4S a trazione integrale, sia in versione coupè che cabrio.A vent'anni esatti dal debutto della 911 a quattro ruote motrici, Porsche presenta i nuovi modelli con la stessa veste estetica delle versioni a trazione posteriore. Gli unici due elementi di distinzione sono i gruppi ottici posteriori a LED ed una larghezza del retrotreno più ampia di 44 mm.La novità più importante però non è visibile dall'esterno: si tratta del PTM (Porsche Traction Management), un sistema di controllo elettronico della trazione fino ad ora riservato alla Porsche 911 Turbo, che adesso è invece di serie anche per le versioni 4 e 4S.

 

Nuova Volkswagen Gol, prima foto

No, non è un errore di battitura: quella che vedete in questa foto è proprio la Volkswagen Gol, una media prodotta in Brasile piuttosto diffusa in tutto il Sud America ed in Asia.LA VW Gol è nata all'inizio degli anni ottanta, utilizzando il motore del Maggiolino. Dopo qualche anno ne fu prodotta una versione con raffreddamento a liquido, e da allora le nuove versioni hanno solo apportato qualche ritocco estetico ad un'auto che dimostrava più che abbondantemente i suoi oltre vent'anni.

 

Ferrari California, il video

Prosegue la distribuzione di informazioni sulla nuova Ferrari California.Dopo le foto che vi abbiamo mostrato nei giorni scorsi, ecco ora un video che mostra il meccanismo di apertura e chiusura del tetto, uno dei punti focali di questa vettura.La Ferrari California è la prima auto della casa di Maranello ad utilizzare un tetto rigido in metallo, ed è ovvio che l'attenzione degli appassionati sia concentrata su questo particolare.

 

Audi A1 cabrio in arrivo

La scelta potrebbe presto ampliarsi nel segmento delle city car aperte, con l'arrivo dell'Audi A1 cabriolet.Dopo il primo debutto lo scorso ottobre, come Metroproject Quattro, una concept car progettata per mostrare al pubblico gli sviluppi futuri dell'A1 de del sistema ibrido Audi, è emersa sempre più chiaramente la personalità della city car Audi, che sembra puntare decisamente al pubblico di riferimento della Mini.E visto il successo di vendite della Mini Cabrio, era ovvio pensare ad una versione cabriolet anche della piccola A1.

 

BMW X5 V8 biturbo, le prime foto-spia

Secondo BMW quest'auto non esiste, quindi quelle che vedete NON sono le foto della nuova BMW X5 M. Per la casa di Monaco, la X5 è troppo grossa e pesante per meritare la targhetta "M". Dunque la BMW X5 con motore  V8 da 4.4 litri biturbo, sorpresa durante dei test in queste foto pubblicata da Autoblog.com,  non è la versione M, ma i 407 CV erogati dal grosso V8 - lo stesso utilizzato sulla nuova X6, la mettono in competizione diretta con le SUV più prestazionali del emrcato, come ad esempio la Porsche Cayenne Turbo.

 

Alfa MiTo GTA con 230 CV

La versione al top della gamma MiTo sarà la GTA. Le voci sulla versione ad alte prestazioni della piccola di casa Alfa sembra siano state confermate.La nuova Alfa Romeo MiTo GTA monterà il motore quattro cilindri da 1.750cc ad iniezione diretta turbocompresso, capace di erogare 230 CV grazie anche al sistema di alzata variabile delle valvole.Una curiosità: la cilindrata di 1.750cc è la stessa utilizzata in passato dalle Alfa Romeo Giulia e Giulietta degli anni sessanta.

 

Possibile rovinare una Maserati Quattroporte? Sì...

Diciamo la verità: il gusto mediorientale è decisamente diverso da quello occidentale.Rubinetti d'oro sugli yacht e Lamborghini trasformate in fuoristrada sono solo alcuni degli esempi di questo stile, decisamente "vistoso".Me se pensavate che la Lamborghini LM002 degli anni ottanta, la spaventosa 4x4 costruita appositamente per gli sceicchi arabi, fosse il peggio del peggio, forse vi converrà ricredervi: a Dubai è stata fotografata questa incredibile Maserati Quattroporte, interamente rivestita con un film adesivo in stile Burberry.

 

Ferrari California, nuove foto

Nonostante Ferrari abbia realizzato un sito dedicato alla nuova California, la coupè/spider con motore V8 anteriore su cui a Maranello puntano molto, fino ad ora non sono state moltissime le immagini presenti sul web.Adesso siamo in grado di mostrarvi qualche dettaglio in più della Ferrari California, con foto scattate in esterni e non in uno studio fotografico.Foto che sembrano rendere ancora più giustizia alle splendide linee di questa vettura, capace di entusiasmare sia in versione aperta che chiusa, un obiettivo che non deve essere stato facile da raggiungere per Ferrari.

 

La Porsche Cayenne monterà un motore diesel Audi

Automotive News conferma che la Porsche Cayenne sarà presto disponibile con una motorizzazione diesel.Per la SUV tedesca di è scelto il motore V6 da 3.0 litri di derivazione Audi, capace di erogare 240 CV.Fino ad ora si pensava che per la Cayenne Porsche decidesse per un più potente 3.2 litri, ma alla fine sembra che la scelta sia stata dovuta ai migliori valori di consumo e soprattutto emissioni offerte dal motore da tre litri.La Porsche Cayenne diesel dovrebbe essere presentata al prossimo Salone di Ginevra, per essere disponibile fin dalla primavera 2009.

 

Renault Alpine, tornerà nel 2011

Il nome glorioso Renault Alpine tornerà nel 2011 su una vettura completamente nuova.In questi mesi si rincorrono le voci sulla nuova Renault Alpine, un nome che evoca negli sportivi un'immagine di sportività ed essenzialità.Sembra dunque che anche Renault, dopo Fiat, pensi ad una nuova sportiva basata sulla leggerezza piuttosto che sulle prestazioni assolute, la stessa impostazione dell'originale Renault Alpine degli anni '60.In passato erano circolate voci che parlavano semplicemente di un'operazione commerciale, rimarchiando come Alpine la Nissan 350Z.

 

Fiat prepara nuove sportive anche per Alfa e Lancia

Secondo la TV britannica Channel 4, il gruppo Fiat starebbe preparando tre nuove sportive, prossime al lancio.Si tratterebbe di una Alfa Romeo e di una Lancia, entrambe basate sulla stessa piattaforma a trazione posteriore, e di una due posti a marchio Abarth ispirata alla filosofia dell'essenzialità della Lotus Elise.La nuova Abarth, che dovrebbe vedere la luce nel 2010, secondo Channel 4 sarebbe una vettura ultra leggera e con il motore montato in posizione centrale, uno schema decisamente sportivo che la renderebbe molto appetibile.

 

La Volkswagen up! potrebbe avere motore e trazione anteriori

La Volkswagen up! è una citycar che si è distinta fino ad ora soprattutto per la sua impostazione meccanica, che prevedeva motore e trazione posteriori.Lo schema della vecchia Fiat 500 o del Maggiolino, per intenderci, che permette una grande abitabilità interna nonostante le dimensioni compatte della vettura, tant'è che è lo stesso utilizzato anche dalla Smart fortwo.Adesso però dalla Germania arriva la voce che la up! in realtà potrebbe arrivare sul mercato con motore e trazione anteriori, soluzione che permetterebbe alla casa tedesca di riutilizzare soluzioni tecniche già impiegate su altre vetture del gruppo e ridurre di conseguenza i costi.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89Succ. Succ.