Novità auto - ultimi articoli


La nuova Dacia Sandero

Dopo Logan, Logan MCV, Logan Van e Logan Pick-up, Dacia continua l’ampliamento della sua gamma con Sandero, una berlina due volumi 5 porte di ampie dimensioni. Prodotta nello stabilimento di Pitesti (Romania), Sandero beneficia delle qualità fondamentali delle auto della gamma Dacia: abitabilità, capacità di carico e robustezza. Dacia Sandero sarà commercializzata in Europa da giugno 2008. In linea con le altre auto della gamma Dacia, Sandero proporrà un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile ed una garanzia di 3 anni o 100.

 

Presentata a Ginevra la Toyota iQ

La Toyota iQ sembra essere il più concreto tentativo da parte di una casa automobilistica di entrare nel segmento delle microcar finora saldamente in mano alla smart fortwo. A differenza però della smart fortwo, la Toyota iQ è un'auto con quattro posti, o meglio 3+1 (secondo l'impostazione dei primi bozzetti della Fiat 500), il tutto con una lunghezza inferiore a tre metri. Dopo la presentazione della concept allo scorso salone di Francoforte, ecco dunque la vettura che verrà prodotta in serie.

 

Cadillac BLS offre un'ampia scelta di modelli, allestimenti, motorizzazioni e cambi

La famiglia Cadillac BLS del 2008 offre un'ampia varietà per i clienti di lusso, comprendente il primo modello station wagon nella storia di Cadillac. Un nuovo propulsore al bioetanolo FLEXFUEL, potenti motori turbodiesel e motori benzina sovralimentati dimostrano anch'essi l'impegno di Cadillac a una crescita continua sul mercato Europeo. Le versioni berlina e station wagon della BLS vengono proposte con due motori turbodiesel common rail ad iniezione diretta dotati di filtro antiparticolato esente da manutenzione.

 

Rolls Royce Phantom Coupè, una vera GT

La Rolls Royce Phantom Coupè è il tentativo del marchio inglese di inserirsi nella nicchia delle granturismo, auto di lusso dalle grandi prestazioni e doti di guida. Un tentativo non facile, vista la concorrenza agguerrita e la necessità di modificare non poco l'attitudine della Rolls Royce, che ci ha abituato a vetture anche dalle grandi prestazioni ma non certo dalle doti dinamiche tipiche di una GT. La Phantom Coupe però sembra essere sulla buona strada: molto simile alla concept car Rolls Royce 101EX, presentata un paio di anni fa, la nuova due porte andrà a fare concorrenza diretta alla Bentley Continentale GT, spostando quindi il focus dal passeggero al guidatore.

 

Koleos, il primo Crossover 4×4 di Renault

Renault presenta il suo primo Crossover battezzato Koleos. Nato per l’evasione, Renault Koleos è facile da utilizzare, confortevole, e dispone di reali capacità di superamento ostacoli. Progettato all’insegna della versatilità, esso procura la medesima sensazione di serenità in città, su strada, autostrada o in configurazione off road. Renault Koleos è altrettanto confortevole di una berlina ed offre un’abitabilità all’altezza di una monovolume compatta.

 

Seat SportCoupé Bocanegra al Salone di Ginevra

Seat presenta al Salone di Ginevra 2008 il prototipo SportCoupé “Bocanegra”, una vettura vibrante in ogni suo elemento, di carattere e spirito sportivo, con la quale la Casa spagnola darà inizio nei prossimi anni a un’aggressiva offensiva di prodotto con il grandioso lancio della nuova generazione della Ibiza e della berlina che saranno introdotte nel mercato nel 2009. In grado di trasmettere intense emozioni fin dal primo sguardo, la “Bocanegra” prosegue sulla linea della concezione estetica, e al contempo pratica, applicata da Luc Donckerwolke, Direttore del Design Seat.

 

Nuova A4 Avant, svelati a Ginevra i prezzi

La nuova Audi A4 Avant è protagonista al Salone di Ginevra, dove a pochi giorni dalle prime foto ufficiali si presenta in anteprima mondiale. Le linee eleganti che contraddistinguono l’esterno della Audi A4 Avant sottolineano le sue forme dinamiche e, con ben 4,70 metri di lunghezza, la vettura suscita un’impressione di prestanza e maestosità. Gli interni colpiscono per spaziosità ed eleganza, e l’abitacolo è personalizzabile grazie a una serie di soluzioni curate nel dettaglio.

 

Audi Q7 coastline con il V16 diesel da 6.0 litri e 500 CV

La Audi presenta al Salone dell’Automobile di Ginevra una concept car molto particolare: nella Audi Q7 coastline si realizza un connubio perfetto fra la forza straripante di un dodici cilindri TDI e l’eleganza delle forme. Sia negli esterni che nell’abitacolo di questo SUV dalle alte prestazioni prevale il bianco, un apprezzato “colore moda”. Il vano motore ospita il motore diesel più potente al mondo mai montato su un’auto di serie: un sei litri V12, capace di sviluppare 500 CV (368 kW) di potenza.

 

Ford leader fra i costruttori esteri a Febbraio in Italia

Nel mese di febbraio 2008 in un mercato totale di 216.699 vetture (in flessione del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) Ford si conferma il marchio leader tra i costruttori esteri con 18.185 vetture immatricolate ed una quota di mercato dell' 8,4%. Ford Fiesta con 8.716 unità e il 4,0% di share si conferma  la vettura estera più venduta in Italia, e nuova Ford Focus, con 4.404 unità e il 2,1% di share continua ad essere la vettura di riferimento del segmento nel secondo mese dal lancio.

 

In arrivo una Porsche Cayenne diesel?

Porche non ha mai prodotto auto Diesel. Ma i tempi cambiano, così come le normative sulle emissioni di CO2, e secondo Automotive News Europe la casa tedesca starebbe valutando la possibilità di produrre una Porche Cayenne diesel per il 2010. Alla Porche non mancherebbe certo la tecnologia necessaria per realizzare una vettura del genere: le basterebbe infatti attingere dal parco motori Volkswagen, dove non mancano propulsori in grado di non sfigurare sul SUV di Stoccarda. Insomma, la possibilità di vedere una Porche SUV con un motore diesel ci pare meno rivoluzionaria di vedere una Porsche SUV.

 

Ariel Atom 500: 500 kg e 500 CV!

Prendete un go-kart, allungatelo un po' per una maggiore stabilità, montate cerchi e pneumatici di dimensioni normali, e cacciate nello spazio fra il sedile di guida e lo spoiler posteriore un motore V8 capace di circa 500 CV. No, non è il sogno erotico di ogni appassionato di auto sportive, è semplicemente la ricetta della nuova Ariel Atom 500. L'Ariel Atom 500 è l'evoluzione della nota Atom, una vettura estremamente sportiva che sembra una piccola F1 adattata all'uso stradale.

 

Jaguar XFR, arriverà con 500 CV

Jaguar sta cercando di risalire la china. Dopo il declino dell'immagine del marchio, soprattutto negli Stati Uniti, Jaguar cerca ora di rifarsi un'immagine legata al lusso ed alla sportività, dopo che soprattutto le piccole berline e station wagon a trazione anteriore di derivazione Ford ne avevano offuscato l'immagine fra gli appassionato del marchio. Questo significa però andare a infastidire i tedeschi nel loro terreno di caccia preferito, le berline di lusso ad alte prestazioni.

 

La nuova Maybach Landaulet

Maybach, marchio di lusso dalla tradizione ineguagliata, completa la propria gamma con un nuovo modello perfettamente in linea con la tradizione delle esclusive cabriolet d’epoca "Landaulet", in cui la parte posteriore del tetto si apre completamente, lasciando chiusa la postazione di guida dello chauffeur. Sopra ai passeggeri si estende soltanto l’azzurro del cielo. Maybach Landaulet regala una straordinaria esperienza “open air” che nessuna altra vettura al mondo è in grado di offrire: un contatto diretto con la natura nei massimi livelli di comfort e tecnologia.

 

Alfa Romeo pronta per debuttare in India

Entro la fine dell'anno Alfa Romeo farà il suo debutto sul mercato indiano, ed il sito ItaliaSpeed.com riporta la notizia che entro due anni verrà probabilmente assemblata in India anche la linea di modelli più sportivi. L?arrivo di Alfa Romeo in India segue il rilancio del marchio Fiat, che ha costituito una joint venture con la Tata Motors e che prevede l'importazione in India della nuova Fiat 500 e della Fiat Bravo a partire dal prossimo mese, mentre la Fiat Linea dovrebbe essere commercializzata a partire da settembre e la Grande Punto da dicembre.

 

Holden Coupe 60, mica male l'australiana...

La Holden Coupe 60 è stata svelata oggi ufficialmente al Melbourne Auto Show, fra la sorpresa e l'entuisasmo generale degli addetti ai lavori. Il nome è dovuto al sessantesimo anniversario della Holden, e non poteva essere festeggiato meglio: la Holden Coupe 60 è una bellissima sportiva, costruita sulla base della "solita" VE Commodore. Si tratta di una piattaforma ben collaudta, a trazione posteriore, capace di sopportare potenze elevate come nel caso delle Commodore più sportive.

 

Holden HSV W427, che missile dall'Australia!

Il mercato automobilistico australiano negli ultimi anni sembra deciamente interessante, con le due avversarie storiche Ford e Holden che si sfidano a colpi di centimetri cubici e di cavalli per conquistare il cuore degli appassionati. Oggi al salone di Melbourne Holden ha mostrato ufficialmente la nuova HSV W427, una berlina sportiva realizzata dal reparto sportivo Holden, l'HSV. HSV per Holden è un po' come AMG per Mercedes, e la lettera W nella sigla della nuova vettura deriva dal cognome di Tom Walkinshaw, l'ingegnere della TWR che dal 1988 è arrivato alla Holden contribuendo a progettare alcune fra le auto più prestazionali della casa australiana del gruppo GM.

 

Holden VE Sportwagon presentata al salone di Melbourne

Le station wagon stanno facendo breccia anche nel cuore degli australiani, dopo aver oramai conquistato da tempo gli europei in generale e gli italiani in particolare. Al salone di Melbourne la Holden ha presentato la VE Sporwagon, station wagon sportiva basata sulla concept mostrata alla stampa lo scorso ottobre a Sidney. La Holden VE Sportwagon sarà disponibile con gli stessi livelli di allestimento della Holten VE Commodore berlina, compresa la versione SS-V che farebbe la gioia degli appassionati più sportivi anche nel vecchio continente.

 

BMW X6: a partire da 34.000 Euro... in America

Grazie ai listini solitamente molto più bassi di quelli europei ed alla quotazione del dollaro mai così bassa come in questi giorni, il prezzo annunciato della nuova BMW X6 negli USA appare come un sogno per gli automobilisti italiani: con circa 34.000 in America infatti ci si porta a casa la BMW X6 xDrive 35i, spinta dal motore benzina a sei cilindri doppio turbo che ha ottimamente impressionato su altre vetture della gamma. Un prezzo basso, bassissimo se pensiamo a quanto costano le BMW in Italia: con quella cifra ci si porta a casa la Serie 1 con il motore sei cilindri ma non nella versione con doppia sovralimentazione, una 130i 3 porte.

 

Al via la produzione di Nissan Qashqai in Cina

Nissan ha annunciato il suo obiettivo di vendita per il 2008 in Cina: il volume complessivo, tra vetture e commerciali, è fissato a 500.000 unità. La principale novità di prodotto che Nissan lancerà quest’anno sul mercato cinese è sicuramente rappresentata da Qashqai (che sarà commercializzata con il nome Xiaoke). Il primo veicolo è stato prodotto ieri nell’impianto Huadu di Guangzhou. Nissan Qashqai fonde le caratteristiche di una berlina con quelle di un 4X4, combina notevoli performance di guida con la funzionalità di un Suv.

 

Opel Meriva concept: ecco le foto

Dopo il teaser (l'immagine mascherata da luci ed ombre) dei giorni scorsi, ecco le foto definitive della nuova Opel Meriva concept, la piccola monovolume che verrà presentata al Salone dell'Automobile di Ginevra fra due settimane. L'Opel Meriva concept di queste foto sembra decisamente la vettura ufficiale, e l'immagine degl interni e del sistema di apertura delle portiere posteriori "controvento" non sembra lasciare dubbi: non si tratta di immagini digitali, sono davvero le foto del prototipo.

 

Cinque novità Mercedes a Ginevra

Mercedes continua sulla strada della riduzione dei consumi, ed a Ginevra presenta cinque novità. La principale sarà la nuova Mercedes SL, che nella versione 2008 si presenta con modifiche che vanno ben al di là del semplice facelift. Il nuovo sistema di sterzo garantisce una guida più sportiva ma allo stesso tempo sicura e confortevole, mentre due nuovi motori a sei cilindri arricchiscono la gamma: SL 280 da 170 kW è l'entry level, mentre la SL 350 da 232 kW è adesso decisamente più sportiva e prestazionale della precedente nonostante i consumi più contenuti.

 

Audi TT 2.0 TDI quattro, una sportiva 'ecologica'

Il motore diesel si sta facendo sempre più strada nel mondo delle auto sportive. Audi, dopo aver "osato" presentare la sua supercar R8 nella versione a gasolio (la splendida R8 V12 TDI), ha adesso mostrato ufficialmente i dettagli della TT 2.0 TDI quattro. L'Audi TT 2.0 TDI quattro è spinta da un motore diesel da 2.0 litri da 170 CV e 350 Nm, e sarà disponibile sia nella versione Coupè che Roadster. Il motore è abbinato ad un cambio manuale a sei marce, ed è in grado di spingere la piccola sportiva tedesca da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, mentre la Roaster impiega circa due decimi in più.

 

La prima Ford Kuga prodotta nello stabilimento di Saarlouis

La produzione della nuova Ford Kuga, il primo modello lanciato da Ford Europa nel competitivo mercato europeo dei crossover, è iniziata oggi nello stabilimento Ford di Saarlouis in Germania.  Per l'anno in corso, Ford prevede di produrre a Saarlouis circa 45.000 unità del nuovo modello che rappresentano circa il 10% del volume annuale dello stabilimento.  Contestualmente, Ford ha effettuato significativi investimenti in nuove tecnologie di produzione proprio per supportare la realizzazione di Kuga a Saarlouis.

 

Maserati GranTurismo S a Ginevra

Che la Maserati GranTurismo sia una delle più belle auto sul mercato è fuor di dubbio: fin dalla sua presentazione la GranTurismo ha entusiasmato gli appassionati del tridente, grazie alle sue linee classiche ed affascinanti. Rispetto alle versioni più spinte della concorrenza tedescaperò, alla granturismo modenese mancava un po' di pepe, ed è per questo che a Ginevra verrà presentata la Maserati GranTurismo S, una versione più sportiva che potrebbe montare il motore V8 dell'Alfa Romeo 8C Competizione, che grazie ai 4.

 

Quale sarà la sorpresa Renault a Ginevra?

Al prossimo Salone dell'Automobile di Ginevra, Renault ha annunciato di voler presentare quattro nuovi modelli. Quattro nuove auto a marchio Renault, escludendo quindi dalla lista le novità che verranno presentate a marchio Dacia, Nissan o Infiniti. Dopo le anteprime della Renault Koleos, della Laguna GT e della Renaultsport Twingo, rimane quindi a questo punto il mistero su quale possa essere la quarta novità Renault a Ginevra, anche se sono in molti a sperare si possa trattare di una sportiva.

 

La nuova Renault Laguna GT

Con una linea espressiva e raffinata, Renault Laguna GT inaugura il telaio Active Drive a quattro ruote direttrici (4RD) e due motorizzazioni esclusive diesel 2.0 dCi 180 cv e benzina 2.0 turbo 205 cv. Con questa nuova versione GT, Renault Laguna si afferma nell’universo delle grandi stradiste sportive associando qualità reale e percepita con performance, sicurezza e piacere di guida. Autentica innovazione per il mercato delle berline, i vantaggi del telaio Active Drive a quattro ruote direttrici sono numerosi.

 

John Cooper Works Mini e Mini Clubman in arrivo a Ginevra

Per chi non si accontenta delle pur notevoli prestazioni delle Mini, il marchio del gruppo BMW presenterà a Ginevra due nuovi modelli realizzati in collaborazione con la John Cooper Works che dovrebbero soddisfare anche i clienti più esigenti e serviranno come base per il Mini Challenge 2008. Le due nuove vetture sono basate sulla Mini tre porte e sulla Mini Clubman cinque porte, ed ovviamente il motore quadricilindrico turbocompresso da 1.6 litri è stato rivisto e "corretto" fino a consentirgli di erogare la notevole potenza di 207 CV, sufficienti per spingere la Mini da 0 a 100 km/h in meno di 6.

 

Le nuove Alfa Spider e Brera MY 2008

La prossima settimana al Salone dell'Automobile di Ginevra Alfa Romeo farà debuttare le versioni aggiornate della Brera e della Spider, due vetture che hanno ottenuto un ottimo successo di vendite grazie soprattutto alle linee grintose ed affascinanti. Oltre alle rinnovate Brera e Spider, a Ginevra verrà svelata anche la versione "di serie" della Alfa 8C Spider, una vettura esclusiva prodotta in soli 500 esemplari. Le versioni 2008 dell'Alfa Brera e Spider vedono modifiche di dettaglio, come ad esempio nuovi cerchi, pinze freno e componenti delle sospensioni, quest'ultimi più leggeri a tutto vantaggio della guidabilità e della tenuta di strada.

 

Opel Meriva Concept: un nuovo genere di flessibilità

Al Salone Internazionale dell’Automobile in programma a Ginevra dal 4 al 16 Marzo 2008, Opel espone in anteprima mondiale Meriva Concept, un prototipo dall’aspetto molto dinamico, che anticipa una nuova flessibilità delle monovolume. Mentre le porte anteriori si aprono in modo convenzionale, quelle posteriori sono incernierate all’indietro con il sistema FlexDoors. La particolarità del sistema consiste nel fatto che, a differenza di quanto avviene su altri modelli già in commercio, le porte posteriori possono essere aperte senza dover avere già aperto quelle anteriori, cosa che limitava sensibilmente la praticità d’uso della vettura.

 

Nuova lancia Delta, ancora foto

La nuova Lancia Delta non sembra più un mistero nonostante la sua presentazione ufficiale debba avvenire solo fra un paio di settimane al Salone dell'Automobile di Ginevra. La media torinese, che riprende il lavoro della concept car Delta HPE presentata al Salone di Parigi nel 2006, è basata sulla piattaforma della Fiat Bravo ed è spinta dai motori da 1.4 litri TurboJet da 120 e 150 CV, e dal 1.6 litri MultiJet turbodiesel da 120 CV. In seguito arriverà anche un motore da 2.

 

Chrysler 300C SRT diesel: motore invariato

SRT: una sigla che per gli appassionati del marchio Chrysler negli stati uniti significa grandi prestazioni ma soprattutto una gran coppia motrice. E' la sigla che identifica i modelli più prestazionali del gruppo, ed ora viene applicata anche alla 300C diesel. Purtroppo però in questo caso la trasformazione è tutta di immagine: il motore della Chrysler 300C SRT rimane il solito ottimo V6 da 3.0 litri capace di erogare 218 CV di potenza massima. Per il resto solo qualche modifica estetica di poco conto, per rinnovare l'immagine di una berlina che merita comunque grande attenzione per le sue doti dinamiche abbinate ad un prezzo allineato alla fascia bassa della concorrenza in Europa.

 

Opel Meriva concept, la prima immagine

Dopo il primo bozzetto della Opel Meriva concept uscito la scorsa settimana, ecco adesso un'immagine di un render che sembra decisamente ufficiale. Tanto ufficiale che in seguito alla diffusione su internet, Opel ha deciso di diffondere un ulteriore comunicato stampa sulla futura piccola concept Meriva. La Opel Meriva concept farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone dell'Automobile di Ginevra, e rappresenta il futuro della flessibilità e della praticità secondo Opel.

 

Volvo XC60, debutto ufficiale

Dopo le prime foto già pubblicate da DueMotori, ecco anche le foto e l'annuncio ufficiale della nuova Volvo XC60, che arriva dunque sotto i riflettori ben prima del Salone dell'Automobile di Ginevra. "Non solo la Volvo XC60 è la Volvo più sicura mai costruita fino ad ora, ma è anche la più stupefacente" sono le parole delpresidente ed amministratore di Volvo Fredrik Arp. La nuova Volvo XC60 sarà mostrata ufficialmente dal vivo il 4 marzo a Ginevra, mentre le prime vetture arriveranno dai concessionari in Europa a partire dal prossimo autunno.

 

Ecco la nuova Audi A4 Avant

Nonostante le attese, c'è poco da dire sulla nuova Audi A4 Avant: le differenze rispetto alla ben nota Audi A4 berlina sono praticamente limitate solo alla diversa carrozzeria, e la novità è soprattutto l'arrivo delle foto ufficiali prima del debutto al Salone di Ginevra. La lunghezza totale dell'Audi A4 Avant è di quasi 12 cm maggiore del modello precedente (4,70 m), ma il peso totale della vettura è sceso di circa il 10%. Un'ottimizzazione importante che non mancherà di portare i suoi benefici non solo sulla guida, ma anche sui comsumi e sulle emissioni.

 

Nuova Citroën C5, ovvero: distinguersi!

La nuova C5 è un veicolo che si distingue per diversi aspetti.Lo stile delle due silhouette, berlina e Tourer rompe gli schemi. Dinamico e valorizzante, mostra un reale potere di seduzione, ma con lo sguardo sempre rivolto alla praticità e all’abitabilità. Il posto di guida, inno al movimento, e l’abitacolo raffinato e insonorizzato, sono un invito a guidare e a viaggiare. Su strada, la nuova C5 coniuga con brio piacere di guida e confort grazie al collegamento al suolo particolarmente efficace e un’ampia gamma di motorizzazioni.

 

Fiat 500 Abarth: una storia di record e successo

Le radici della nuova 500 Abarth affondano nella storia dell’automobilismo sportivo degli anni Sessanta. Ecco, in sintesi, le imprese dell’antesignana della vettura oggi esposta a Ginevra.Tutto a inizio nel luglio del 1957 quando viene presentata la “Nuova 500”, la vettura creata da Dante Giocosa ed equipaggiata con un bicilindrico (479 cc di cilindrata) che sviluppa 13 CV di potenza massima e le consente di raggiungere 85 km/h di velocità. Di questa “piccola” Fiat se ne innamora Carlo Abarth che ne vede anche una sfida importante da vincere: infatti, ben presto si convince che, con adeguate elaborazioni, sarebbe potuta diventare un’automobile decisamente performante.

 

Esordio mondiale della 500 Abarth

Debutta a Ginevra la 500 Abarth che sarà commercializzata dalla rete esclusiva Abarth il prossimo luglio con l’intento di rafforzare ulteriormente il posizionamento sportivo del brand. Sviluppata dal Centro Stile Fiat Group Automobiles con lo spirito delle leggendarie 500 Abarth degli anni Sessanta, la nuova vettura si conferma, all’esterno, una “piccola” automobile agile e compatta mentre, all’interno, propone quanto di meglio oggi disponibile nel campo della meccanica, della sicurezza e della tecnologia.

 

Una copia cinese della smart a 10.000 Euro? Mah!

L'Europa Unita è davvero un gran risultato, e si vede dall'impegno che ci mette nel difendere i nostri prodotti tipici: prosciutto Dan Daniele prodotto in Cile e venduto in tutto il Nord America, l'improbabile Parmesan che ha vinto la sua battaglia contro il ben più probabile Parmigiano Reggiano, il Veneto costretto a smettere di vendere il Tocai... Nel settore auto però le cose non sembrano andar meglio, visto che in Grecia (sì, è nella CEE...) ad esempio è iniziata la commercializzazione della Shuanghuan Noble, un'auto che curiosamente ci ricorda un'altra vettura, tedesca forse.

 

Fiat 500 Abarth, i primi dati ufficiali

Fiat ha rilasciato una cartella stampa con i primi dati tecnici ufficiali della nuova 500 Abarth, la mini-bomba sportiva attesa al Salone di Ginevra per il debutto mondiale. La Fiat 500 Abarth avrà come motorizzazione la nuova unità Fire da 1.4 litri benzina sedici valvole, che grazie ad un turbocompressore è in grado di erogare 135 CV a 5.500 giri al minuto ed una coppia massima di 206 Nm a 3.000 giri al minuto nella modalità "Sport", coppia che si riduce a 180 Nm a 2.

 

Jaguar XKR Portfolio al Salone di Ginevra

La Jaguar XKR è senza dubbio una delle più affascinanti copuè sul mercato (senza ovviamente dimenticare la bellissima versione cabriolet), ma oramai sembra che le case automobilistiche puntino decisamente sempre più verso il lusso e l'esclusività. Per questo Jaguar presenterà al Salone di Ginevra la XKR Portfolio in versione 2009, una serie speciale che punta tutto sullo stile. Le modifiche tecniche principali sono i cerchi da 20 pollici Selena con il logo Jaguar Heritage in rosso ed i freni Alcon R Performance con dischi da 400 mm di diametro all'anteriore e 350 mm di diametro al posteriore.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89Succ. Succ.