Novità auto - ultimi articoli


La top model Eva Padberg e la Mercedes CLC

La top model Eva Padberg e la Mercedes CLC si divideranno l'attenzione del pubblico alla Fashion Week di Berlino, che si terrà dal 27 al 31 gennaio 2008. La nuova Mercedes CLC sarà ufficialmente mostrata al pubblico per la prima volta, in una cornice sicuramente affascinante. La foto rilasciata mostra il frontale della CLC, la nuova sport coupè Mercedes che sarà nelle concessionarie a partire dalla prossima estate. La piccola coupè Mercedes vanta ben 1100 componenti nuovi o completamente ridisegnati rispetto al modello precedente, un nuovo sterzo più diretto, un sistema multimediale avanzato con display a colori e sistema di navigazione con DVD o hard disk.

 

Bill Gates alla guida di una Ford Focus...

Dopo l'annuncio ufficiale al CES Show di Las Vegas, durante il quale Bill Gates aveva mostrato al pubblico la nuova versione del sistema SYNC realizzato da Microsoft e Ford, un sistema in grado di chiamare i numeri di emergenza dopo un incidente e registrare i parametri della vettura, Bill Gates ha mostrato un curioso video in cui mostra come potrebbe essere il giorno in cui lascerà la Microsoft. Nel video si vede Bill Gates con uno scatolone contenente le cianfrusaglie della sua scrivania lasciare l'azienda a bordo.

 

Il nuovo 2.2 Multijet 170 CV (DPF) debutta su Fiat Ulysse MY 2008

La gamma di Fiat Ulysse si rinnova offrendo al cliente alcune novità estetiche, una maggiore razionalizzazione dell’offerta e una nuova motorizzazione: il brillante 2.2 Multijet da 170 CV.Contraddistinto dal nuovo logo Fiat, il monovolume Ulysse MY 08 conferma tutti i punti di forza del modello precedente - generose dimensioni esterne, grande funzionalità interna e ricca dotazione nel campo della sicurezza, del comfort e della telematica – aggiungendo oggi eleganti maniglioni laterali di colore “alluminio anodizzato”, due nuove tinte di carrozzeria (Grigio Fiero Metallizzato e Blu Educato) e originali rivestimenti soft-touch sulla plancia e sui pannelli laterali.

 

La Hyundai Genesis svelata al NAIAS

Al North American International Auto Show (NAIAS) Hyundai presenterà ufficialmente il prossimo 13 gennaio la nuova ammiraglia: la Hyundai Genesis è una berlina di lusso a trazione posteriore con forti connotazioni sportive, che punta al segmento attualmente saldamente in mano alle auto tedesche e (almeno negli USA) a Lexus ed Infiniti. Ma la Hyundai Genesis, pur offrendo caratteristiche da segmento superiore, sarà commercializzata con un prezzo che si annuncia pari alla metà di quello delle concorrenti dirette.

 

GM in Italia nel 2007 cresce del 10,42 %, superando di oltre 3 punti il mercato

Nel 2007 General Motors in Italia, con i marchi Saab, Opel e Chevrolet, raggiunge una quota di mercato pari al 9,07%, con una crescita delle vendite pari al 10,42% rispetto allo scorso anno, in un mercato in crescita del 7,1%. Nel 2007 i volumi Saab sono leggermente superiori al 2006 con 4.362 unità, il record assoluto in termini di volumi degli ultimi 9 anni. Inoltre Saab è cresciuta di quota nel 2007 rispetto ai diretti concorrenti premium. Il 2008 sarà l’anno di commercializzazione del raffinato motore 1.

 

Arriva un motore senza alberi a camme, con il controllo magnetico delle valvole

Sembra proprio che alla fine Valeo sia riuscita ad industrializzare il suo progetto di una distribuzione senza alberi a camme, una soluzione tecnica innovativa che utilizza dei solenoidi per muovere le valvole ottenendo così grandi benefici sia per quello che riguarda i consumi (e di conseguenza le emissioni, si parla del 20% in meno rispetto ad una distribuzione tradizionale) che per l'ottenimento di maggiori prestazioni. Delle valvole attuate magneticamente infatti possono utilizzare diagrammi non solo più spinti di quelli ottenibili con i normali alberi a camme, ma anche avere una variazione continua dei diagrammi stessi comandati da una centralina elettronica, così da adeguare l'alzata delle valvole ed i tempi di apertura e chiusura alle varie situazioni in cui si trova il motore, addirittura anche in base ai vari parametri come il numero di giri e la marcia inserita.

 

Suzuki Italia divisione Automobili: nuovo record di immatricolazioni

Suzuki Italia (www.suzuki.it) divisione Automobili non poteva concludere meglio il 2007, anno che l’ha vista festeggiare i suoi 25 anni di presenza in Italia: infatti, con 37.174 vetture immatricolate, raggiunge una apprezzabile quota di mercato dell’1,5%, segnando così un altro anno da record. Con questo risultato Suzuki continua il consolidamento della propria presenza in Italia e mantiene anche il primato delle vendite tra tutte le altre filiali Europee. Ha commentato Romano Valente, Direttore Generale di Suzuki Italia divisione Automobili: “Anche il 2007 si è concluso con un risultato molto positivo che ha superato le nostre più ottimistiche previsioni.

 

Infiniti all'attacco del mercato europeo

Non è poi così insolito vedere anche in Italia auto come le Infiniti FX35 o FX45, grintose SUV sportive che però non sono acquistabili direttamente ma solo atttraverso l'importazione da altri paesi. Il brand di lusso della Nissan però ha intenzione di intensificare la propria presenz ain Europa, e di allargare i listini proponendo una linea completa di vetture per andare ad aggredire il segmento delle auto di lusso fino ad ora saldamente occupato dalle case tedesche. Non sarà impresa facile: Lexus, nonostante diversi anni di presenza sul mercato, stenta a crescere, e nonostante Infiniti abbia in listino auto davvero interessanti sarà difficile che a breve possa davvero confrontarsi con Audi, BMW e Mercedes.

 

Audi R8 V12 TDI: il diesel vola alto...

Una supercar con motore diesel. Con l'arrivo dell'Audi R8 V12 TDI, che sarà presentata ufficialmente al salone di Detroit, cadrà anche l'ltimo tabù per i motori a gasolio. Del resto, dopo le immagini delle Audi TDI vittoriose nelle gare dell'American Le Mans Series, c'era da aspettarsi che il costruttore tedesco arrivasse a proporre anche sulla supercar R8 una motorizzazione di questo tipo. Del resto il motore Audi V12 TDI, già utilizzado sulla impressionante Audi Q7 V12 TDI, non manca certo di numeri impressionanti: 500 CV di potenza massima abbinati ad una coppia stratosferica di ben 1.

 

Il video ufficiale della BMW X6

Dopo le immagini ecco anche il video ufficiale della BMW X6 in versione definitiva. La SUV sportiva della casa di Monaco, che dovrebbe essere presentata a breve al salone di Detroit, sarà disponibile inizialmente con il motore a sei cilindri sovralimentato con due turbocompressori da 300 CV ( BMW xDrive 35i) e con motore 8V da 4.4 litri da oltre 400 CV (BMW xDrive 50i).

 

Nuovo SUV Alfa Romeo: sarà così?

La rivista online olandese Autoblog.nl pubblica delle immagini realizzate al computer che ritraggono quella che potrebbe essere la nuova Alfa Romeo SUV, un'auto che dovrebbe sostituire nel listino della casa del biscione l'Alfa 156 Crosswagon. Il segmento delle SUV di fascia media sembra in grande fermento, ed Alfa Romeo potrebbe avere le carte in regola per conquistarne una fetta, andando a competere con le future Audi Q5 e Mercedes GLK e la BMW X3, oltre alle innumerevoli proposte giapponesi e coreane.

 

BMW PAS: ecco il video

La BMW PAS (Progressive Activity Sedan) è un incrocio fra una monovolume ed una crossover, un veicolo particolare che tenta probabilmente l'attacco al segmento delle monovolume di lusso (anche se a Monaco sicuramente nessuno definirà quest'auto una monovolume) attualmente in mano allo scuolabus più veloce e costoso del mondo, come negli USA definiscono la Mercedes Classe R... La BMW PAS arriverà in produzione solamente a partire dal 2009 (o forse addirittura dal 2010, probabilmente a seconda della risposta del pubblico alle anteprime), ed è basata suppa piattaforma della BMW Serie 5, da cui dovrebbe anche ereditare motori e trasmissioni.

 

Audi: 40 modelli entro il 2015

Audi ha iniziato un piano di investimenti da 2 miliardi di Euro l'anno che le consentirà di disporre di ben quaranta modelli entro il 2015. Un piano ambizioso, perchè crescere nel difficile settore dell'auto oramai non è facile, anche perchè nel caso di Audi non si tratterebbe di risollevare le sorti di una casa automobilistica caduta in disgrazia, ma di aumentare ulteriormente le vendite di un marchio di grande successo.- Dunque un investimento importante per aumentare ulteriormente la quota di mercato di Audi, che comprende ben 7,9 miliardi di Euro dedicati allo sviluppo dei nuovi modelli: dai 25 modelli attualmente in produzione si passerà a ben 40 modelli, e già quest'anno arriveranno la nuova Audi A3 Cabriolet, la nuova Audi A4 Avant, l'Audi Q5, l'Audi R8 con il motore V10 e l'Audi Q7 con la motorizzazione ibrida.

 

Volvo V30: vera o falsa?

Sulla rivista online greca Autotriti.gr sono state pubblicate queste due immagini della possibile futura Volvo V30, una station wagon su base C30 che potrebbe essere realizzata dalla casa svedese nel prosismo futuro. Si tratta molto probabilmente di un abile render realizzato al computer, ma i tratti stilistici sono effettivamente quelli del nuovo corso Volvo, a partire dalla parte posteriore dell'autovettura, che si richiama esplicitamente alla futura XC60 (in arrivo), mentre all'anteriore troviamo una fanaleria rivista che sembra impiegare anche la tecnologia LED.

 

La favola di Natale: per l'ISVAP in calo le assicurazioni

Stando alle previsioni dell'ISVAP (sigla che sta per "Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo"), nel 2008 il costo delle assicurazioni RC auto potrebbe addirittura diminuire del 7-8%, dopo anni di aumenti continui che hanno portato il costo delle assicurazioni RCA in Italia ad essere fra i più alti se non il più alto al mondo. Questo perchè - sempre secondo l'ISVAP - per via del decreto Bersani le assicurazioni non potranno più stabilire ai propri agenti dei prezzi minimi per le polizze auto.

 

Limitazioni alla guida: una proroga per i neopatentati

Buone notizie per i neopatentati: la data dell'entrata in vigore delle nuove norme, che prevedono forti limitazioni alla guida per chi ha appena conseguito la patente, slittano dal 1. febbraio 2008 a 1. luglio 2008. Dunque a partire dal prossimo luglio chi conseguirà per la prima volta la patente B (la data che farà testo sarà quella in cui si sosterrà la prova pratica) per dodici mesi non potrà guidare auto con potenza superiore a 50 kW per tonnellata, una limitazione importante perchè sono davvero poche le vetture che non rientrano in quest alimitazione, basti pensare che neppure la nuova Fiat 500 sarà disponibile per i neopatentati.

 

Nuovi motori bicilindrici per Fiat?

La riduzione dei costi passa anche attraverso motorizzazioni a pochi cilindri, almeno questo sembra essere il pensiero di Fiat. Secondo la rivista online Planete-Fiat.com infatti la casa torinese starebbe preparando le future evoluzioni del motore bicilindrico sovralimentato SGE. Si tratta del progetto di un motore a due cilindri a benzina da 900 cc capace di erogare ben 120 CV con 180Nm di coppia, presentato lo scorso anno al salone di Francoforte, che potrebbe presto essere installato su diverse vetture Fiat, a partire probabilmente dalla nuova Fiat 500.

 

Toyota A-Bat pickup ibrido: altre foto

Vi abbiamo già mostrato la scosa settimana le prime immagini del concept Toyota A-Bat, un pickup ibrido che sta suscitando reazioni controverse sui forum in rete. Vi proponiamo oggi altre immagini ufficiali di questa vettura, che mostrano altre angolazioni e dettagli. A noi personalmente la Toyota A-Bat piace parecchio, con quelle linee decise e muscolose, e a voi?  

 

Concept Mercedes GLK: le foto ufficiali

A metà dicembre vi avevamo mostrato una foto "rubata" della nuova Mercedes GLK, scattata durante le riprese di un episodio di 'Sex and the city'. Adesso sono arrivate le foto ufficiali, che mostrano questo "splendore" da tutte le angolazioni. Ora dunque possiamo affermare senza ombra di dubbio che si tratta di un'auto brutta, veramente molto brutta: squadrata, sgraziata, senza spunti estetici innovativi. Sembra la riedizione di un SUV coreano di fascia bassa, o una delle tante auto cinesi che scopiazzano gli stili delle vetture occidentali che stanno cominciando ad arrivare anche da noi.

 

Jeremy Clarkson: cinque stelle per la BMW 135i

Che la nuova piccola belva BMW potesse piacere a Jeremy Clarkson non avevamo dubbi, viste le prestazioni superbe che può offrire, ma che ricevesse addirittura dal burbero giornalista inglese le cinque stelle nella sua recensione sul Time non ce lo immaginavamo proprio! Ed invece è andata proprio così: la BMW 135i ha ricevuto il massimo della valutazione, grazie soprattutto ai 306 cavalli erogati dal grosso motore a sei cilindri da 3.0 litri di clindrata sovralimentato con ben due turbocompressori.

 

Rottamazione auto anche per il 2008

C'è chi lo definisce un regalo alla Fiat, e chi ne tesse le lodi: parliamo della rottamazione auto, rentrodotta nuovamente con un decreto lo scorso 28 dicembre dopo una lunga trattativa politica che alla fine ha piegato l'avversione dei Verdi, che fino all'ultimo si sono opposti al provvedimento. Per adesso si parla di un bonus di 700 Euro e di un anno di bollo gratis (esteso a due anni se si rottama una Euro0) per la rottamazione non solo delle vetture Euro0 ed Euro1, ma anche delle Euro2: si tratta dunque di un provvedimento che riguarda un parco auto enorme, superiore ai 10 milioni di autovetture che nella stragrande maggiranza dei casi non sono certo da rottamare solo perchè non rispondenti alle ultime normative antinquinamento, e che a conti fatti non inquinano molto di più dei modelli Euro4.

 

In arrivo una baby Rolls-Royce?

Per quello che riguarda le auto, da alcuni anni si è sviluppata una tendenza a non considerare "di lusso" solo le grosse berline di rappresentanza. Auto di tendenza ma di piccole dimensioni come la Mini, la Lancia Musa, la BMW Serie 1 hanno dimostrato che molti preferiscono un'auto più piccola ma di qualità e ben accessoriata, pratica per l'uso quotidiano senza rinunciare ai piccoli lussi ed agli accessori più sufisticati come il navigatore satellitare o gli interni in materiale pregiato.

 

Nuovo Peugeot Partner e Partner Tepee

Lanciato nel 1996, il Peugeot Partner (denominato Ranch in Italia) ha avuto, nelle versioni commerciale ed autovettura, grande successo, con vendite mondiali in costante aumento da undici anni a questa parte. Capitalizzandone il successo, Peugeot lancerà nel secondo trimestre del 2008 una nuova generazione di Partner.Si affiancherà alla versione precedente che rimarrà in listino con la denominazione Ranch (per il mercato italiano) e con una gamma adattata. Nuovo Peugeot Partner: l’efficacia professionale fin nei minimi dettagli.

 

Venduta la storica carrozzeria Bertone

La storica carrozzeria Bertone passa di mano: ad annunciarlo è stata Lilli Bertone, presidente del Gruppo Bertone, che ha spiegato di aver concluso un accordo con il gruppo Prototipo di Domenico Reviglio, una società torinese specializzata nell'aquisto e nel rilancio di società con problemi gestionali. Nulla di fatto dunque per Gianmaria Rossignolo - ex presidente di Telecom - che aveva presentato una sua proposta per l'acquisto della carrozzeria e che da tempo era in trattative con i Gruppo Bertone.

 

La Fiat 500 piace anche ai tipi di Top Gear

Dopo aver ricevuto innumerevoli premi, la nuova Fiat 500 ha passato anche l'esame più severo, quello della rivista inglese Top Gear (che dallo scorso dicembre è in vendita anche nelle nostre edicole in versione italiana). La Fiat 500 dunque, dopo essersi aggiudicata il primo posto come Auto Europea dell'Anno 2008, Auto Europa 2008, EuroCarBody 2007 e Auto Trophy, ha aggiunto alla collezione di premi anche quello di Top Gear, che l'ha nominata come la migliore delle city car durante i Top Gear Awards 2007 della BBC (canale dove va in onda la trasmissione, visibile in italia su BBC Prime del pacchetto Sky).

 

Dopo un incidente, un cinese promette di guidare solo auto cinesi...

La "disinformatia" di stampo sovietico adesso arriva anche dalla Cina, paese che sta per lanciare una fortissima offensiva verso il mondo dell'automotive occidentale e che non esiterà a ricorrere ad tecniche che possiamo definire "non convenzionali". In ballo c'è un giro d'affari enorme, originato dalla necessità di fornire auto all'emergente ceto medio cinese e dalle prospettive di sviluppo nei mercati europei ed americano. Non soprende dunque leggere sui giornali notizie come quella che riguarda Wang Zhan, cittadino di Luoyang nella provincia cinese di Henan.

 

Nuova BMW 316i

Arriverà presto la nuova BMW 316i, entry level della Serie 3 BMW dotata del motore a quattro cilindri da 1.6 litri capace di 122 CV attualmente impiegato sulla "piccola" BMW Serie 1. La BMW 316i rappresenterà dunque la versione più economica della gamma, con consumi ed emissioni ridotti grazie anche all'introduzione di tecnologie per il risparmio di carburante come il sistema Stop&Start, che spegne il motore durante le soste e consente alla vettura di consumare mediamente 5,9 litri di benzina per cento chilometri.

 

Nuova Nissan Silvia: motori francesi, look tedesco...

L'immagine pubblicata sulla rivista giapponese Best Car si riferisce alla nuova Nissan 2L FR sport coupè, una vettura erede della Nissan Silvia che dovrebbe arrivare in produzione però solo nel 2010. La nuova Nissan Silvia potrebbe utilizzare la piattaforma della Nissa Z, mentre i motori sembra siano di provenienza Renault. Per adesso ci sembra però che le "derivazioni" europee della nuova Nissan Silvia non si limitino ai motori Renault, visto che il muso assomiglia terribilmente a quello della Mercedes SLK.

 

Toyota A-BAT hybrid: un pickup ecologico

L'immagine dei pickup negli ultimi anni è andata scemando, soprattutto per colpa dell'accresciuta coscienza ecologica: i pickup sono una tipologia di vetture che mal si abbinano ai bassi consumi ed emissioni. Ma chi come Toyota ha ottenuto grandi successi proprio grazie ai pickup non può certo rimanere ad osservare il declino di questo segmento, e con il concept A-BAT ibrido Toyota cerca di dimostrare che anche un pickup può rispettare l'ambiente. Il concept Toyota A-BAT è decisamente compatto, quasi trenta centimetri più corto del Toyota Tacoma, ed ha un aspetto decisamente più "cittadino".

 

La Rolls-Royce Phantom? Un successone

Sembra che l'opera di rinnovamento della gamma operata da Rolls-Royce negli anni scorsi abbia portato a risultati davvero eccellenti, visto che le vendite della casa di Goodwood non accennano a diminuire, anzi crescono ogni anno. La produzione di quest'anno ha superato quella del 2006 di oltre 1.000 vetture, mentre per il 2008 ci si aspetta un'ulteriore crescita del 10% grazie agli ordini che arrivano dai nuovi ricchi dei paesi emergenti, come ad esempio la Cina dove quet'anno sono state cendute un centinaio di Rolls-Royce.

 

Mazda Furai: le foto definitive

Dopo l'anteprima di qualche settimana fa, adesso arrivano dal web (più precisamente da Inside Line) anche le foto definitive della nuova Mazda Furai (un nome che in giapponese significa qualcosa tipo "suono del vento"), la supercar giapponese costruita sul telaio della Courage C65 che ha gareggiato nell'American Le Mans Series nel 2005. La Furai è un omaggio alla vittoria ottenuta da Mazda con un motore rotativo nella 24 Ore di le Mans del 1991, un po' concept car ed un po' prototipo di auto da corsa.

 

Nuova Lancia Phedra: La gamma

La gamma si compone di tre allestimenti (Argento, Oro e Platino), tre motorizzazioni turbodiesel e tre configurazioni dei sedili: standard a cinque, optional a sei e sette posti (per l’Italia la versione standard ha 7 posti, 6 a richiesta). Inoltre, sono disponibili undici colori di carrozzeria da abbinare con cinque diverse combinazioni interne: Castiglio/tessuto, Alcantara® Starlite e, a richiesta, pelle traforata. Dal loro incrocio nasce una gamma ampia e di assoluto interesse – fino a 52 possibilità di personalizzazione - dove trovare la vettura che meglio corrisponde alle proprie esigenze.

 

Nuova Lancia Phedra: Sicurezza ai massimi livelli

Elegante e innovativa, Lancia Phedra è anche uno dei modelli più sicuri del segmento. Infatti, il modello si è aggiudicato le prestigiose cinque stelle della European New Car Assesment Program (Euro NCAP), ponendosi al vertice del segmento nel campo della sicurezza (attiva e passiva). L’importante riconoscimento premia soprattutto la grande attenzione di Lancia per tutti gli aspetti legati alla protezione di guidatore e passeggeri, che da tempo è parte integrante del processo che porta alla definizione della scocca e di tutti gli altri componenti delle sue vetture: dalla plancia ai sedili, ai sistemi di ritenuta.

 

Nuova Lancia Phedra: Stile rinnovato secondo eleganza e gusto italiano

Basta un rapido sguardo alla Nuova Phedra per scoprire un frontale oggi ancora più importante ed elegante. Merito di un’inedita calandra e degli inserti cromati sul paraurti che si abbinano perfettamente al nuovo logo Lancia. E lo stesso emblema si ritrova sia sul montante laterale sia sulla parte posteriore abbinato alla nuova scritta “Phedra”, un elegante corsivo, e al simbolo della motorizzazione “170 HP”: un connubio che bene esprime il temperamento del 2.2 Multijet unito alla classe innata del movolume Lancia.

 

La Nuova Phedra 2.2 Multijet da 170 CV debutta al Salone Internazionale di Bruxelles

Dal 17 al 27 gennaio si svolgerà l’86esima edizione del Salone Internazionale di Bruxelles (Belgio) dedicato al mondo delle automobili e delle motociclette. Insieme con la Nuova Musa - recentemente presentata alle rassegne di Francoforte e Bologna - sfila sullo stand Lancia la Nuova Phedra, il migliore esempio di “arte italiana di vivere” che oggi si presenta con una rinnovata estetica degli interni e degli esterni, una maggiore articolazione dell’offerta e soprattutto l’introduzione di un potente ed inedito 2.

 

La Mini Clubman? Un cesso, parola di Jeremy Clarkson

Non ci va leggero Jeremy Clarkson, conduttore della popolarissima trasmissione della BBC Top Gear, con la nuova Mini Clubman, da lui provata per la sua rubrica sul Times. "Ho deciso che [la Mini Clubman] è una delle peggiori auto al mondo, desiderabile come un pacco di m***a o un barattolo di vermi. La verità? preferirei piuttosto una capra". Ma cosa ha infastidito di più Clarkson, che ad ogni modo non è certo noto per la sua cortesia nel commentare i difetti delle auto? Prima di tutto il singolo sportello per i passeggeri, che si trova sul lato destro della vettura.

 

Fusione fra le cinesi Saic e Nanjing

Quando due rivali si uniscono: le cinesi Saic e Nanjing hanno annunciato la prossima fusione, che darebbe il via ad un colosso nel settore automobilistico tale da poter competere con i maggiori gruppi europei ed americani. Il comunicato trasmesso dalla Saic Motors parla di un acquisto per 285,7 milioni di dollari delle attività di componentistica della Nanjing (che detiene il marchio MG), ed un passaggio di 320 milioni di azioni (il 4,9% del capitale) della Saic Motor alla Yuelin, casa madre della Nanjing.

 

Nuovo cambio a sette marce DSG per la Volkswagen Golf

L'ultima evoluzione del cambio DSG a doppia frizione e sette marce arriverà anche sulla Volkswagen Golf. Il rivoluzionario cambio DSG a sette marce, montato trasversalmente, offre caratteristiche davvero rivoluzionarie: a differenza del precedente cambio a sei marce, è stato ottimizzato per lavorare al meglio con valori di potenza e coppia modesti, e le due frizioni sono adesso a secco invece che a bagno d'olio. Questo non solo consente un considerevole risparmio di peso, ma aumenta l'efficienza del sistema e rende il cambio più compatto dimensionalmente.

 

Mercedes Classe C: cinque stelle al test Euro NCAP

La nuova Mercedes Classe C ha superato i crash test Euro NCAP conseguendo le cinque stelle, il massimo risultato possibile, e ponendosi dunque come una delle auto più sicure disponibili sul mercato. Questo risultato conferma la validità del progetto della Classe C, che vanta un'ottimizzazione basata sulle analisi di incidenti reali oltre che sulle simulazioni al computer. Dotata di sette airbag, la nuova Mercedes Classe C offre agli occupanti anche pretensionatori alle cinture di sicurezza (dotate anche di limitatore di forza) ed il sistema Neck-pro offerti di serie, mentre la struttura del veicolo permette in caso di collisione frontale di smaltire la forza dell'impatto distribuendola su un'ampia area per mantenere la cellula dell'abitacolo quanto più possibile intatta.

 

Subaru Forester 2009: le foto uffuciali

Ecco le foto ufficiali della nuova Subaru Forester 2009, che oramai non era davver più un segreto per nessuno dopo le tante foto "rubate" pubblicate sul web in queste settimane. La Subaru Forester 2009 è un crossover completamente ridisegnato, e debutterà al pubblico al prossimo NAIAS di gennaio a Detroit per poi arrivare dai concessionari in primavera. Con questa versione del Forester, Subaru propone un'auto dalla linea più simile a quella dei SUV tanto di moda, che offre anche maggiore confort e rifiniture più accurate.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89Succ. Succ.