Novità auto - ultimi articoli


Honda Civic Limited Edition

Honda Civic 5 porte unisce tecnologia avanzata a consumi ridotti e alte prestazioni, un design unico a importanti funzionalità innovative. All’interno di uno stile personale e deciso racchiude un vero concentrato di tecnologia. Il cruscotto “Dual Link”, il climatizzatore automatico bi-zona, tetto in vetro, fari allo Xeno, la flessibilità degli interni, i motori Honda di nuova generazione, costituiscono quanto di più avanzato è oggi in grado di offrire l’industria automobilistica in questa categoria.

 

Subaru Impreza WRX STI: le foto ufficiali

Dopo tanta attesa, ecco le prime foto ufficiali della nuova Subaru Impreza WRX STI, insieme a qualche ulteriore dato tecnico. L'Impreza WRX STI è spinta da un motore boxer quattro cilindri da 2 litri a sedici valvole ed un doppio turno, accoppiato ad un cambio manuale a sei marce. La nuova Subaru offre di serie i sistemi SI-DRIVE, multi-mode Drivers Control Center Differential (DCCD) e Vehicle Dynamics Control (VDC). Per il resto si parla di oltre 300 CV nella versione per il mercato giapponese.

 

Tokyo 2007: Subaru Exiga Concept

In attesa dell'arrivo della nuova STI, diamo un'occhiata alle concept car presentate da Subaru al Tokyo Motor Show. In particolare ci ha colpito la Subaru Exiga, una SW a quattro ruote motrici (come da ottima tradizione Subaru) che sicuramente prefigura un futuro modello in produzione di serie e non è una semplice concept car da salone, di quelle che puntano su concetti e tecnologie avveniristiche ed un po' improbabili. La Subaru Exiga ha un'interasse di 2750 mm ed è spinta dal motore quattro cilindri turbo benzina da 1994 cc.

 

In vigore nuove tariffe per le Revisioni periodiche di auto e moto

A distanza di dieci anni dall’apertura anche a soggetti privati delle operazioni di revisione obbligatoria dei veicoli a motore, è stato deliberato in questi giorni un aumento delle tariffe, ferme dal lontano 1999. DEKRA Revisioni Italia accoglie con soddisfazione questo provvedimento, non solo perché rende più equa la retribuzione per gli operatori, divenuta ormai obsoleta, ma perché, togliendo l’alibi dell’antieconomicità del centro di revisione, pone le premesse per una maggiore professionalità nelle operazioni di revisione e così una maggiore sicurezza dei veicoli circolanti.

 

La nuova BMW M3 berlina

La nuova BMW M3 Coupé entusiasma con la sua superiorità a livello di erogazione di potenza e di dinamica di guida, con la potenza enorme del nuovo motore V8 e la sua immagine atletica, basata sul design della pluripremiata BMW Serie 3 Coupé. Dopo la Coupé dal look sportivo ed elegante, BMW M mette su strada anche la versione a quattro porte della BMW M3, equipaggiata con la stessa tecnologia ma costruita completamente ex novo, completa di tutti gli stilemi che caratterizzano un modello BMW M ma concepita con una personalità indipendente.

 

Fornasari RR 450: al '4x4 Fest' il SUV costoso del mondo

Si chiama Fornasari RR 450 ed è il SUV più costoso del mondo. È esposto a 4x4 Fest il Salone dell’auto a trazione integrale, che è di scena a CarraraFiere fino a domenica. Il Fornasari RR 450 arriva a Carrara dopo le gare del campionato ‘Tout Terrain’. La versione presente al salone è quella da competizione e deriva direttamente dalla vettura di serie Fornasari RR 600. La vettura esposta (immagine allegata) a 4x4Fest monta un motore Chevrolet V8 di 5.700 cc, che ha una potenza di 500 cavalli, è dotata di trazione integrale permanente, con giunto viscoso centrale autobloccante, e dispone di differenziale posteriore anche questo autobloccante.

 

iCar: un'auto da Apple e Volkswagen?

Le voci su una possibile collaborazione fra Apple e Volkswagen per la produzione di una iCar sono in crescita, così come quelle che vedrebbero un'altro gigante dell'informatica (Google) impegnato a progettare l'auto del futuro. Nel caso di Apple e Volkswagen non ci sarebbe probabilmente tutta quella rivoluzione tecnologica su cui verte il progetto di Google, per cui rimane il dubbio che l'operazione alla fine sia meramente commerciale, un prodotto del marketing per sfruttare l'immagine di esclusività che vantano tutti i prodotti Apple.

 

Jaguar XJ eletta 'berlina di lusso più bella'

La Jaguar XJ ha vinto l'annuale premio per il design "Autonis" per le vetture di lusso, indetto dalla rivista automobilistica tedesca Auto Motor und Sport, battendo le dirette concorrenti BMW, Mercedes and Audi. Circa 16.000 lettori hanno partecipato alla selezione dell'automobile più bella per ognuna delle otto categorie in concorso. CJ O’Donnell, Direttore Globale Marketing di Jaguar Cars, ha così commentato: “E' un grande successo per la XJ essere riuscita ad imporsi alle dirette concorrenti tedesche.

 

Debutta in Australia la Volkswagen Touareg R50

La nuova versione ad alte prestazioni della Volkswagen Touareg, la R50, debutterà al prossimo Motor Show di Sidney, ma per adesso non sono stati dichiarati i valori di potenza e coppia massima, anche se dalla casa fanno sapere che la Touareg R50 sarà comunque ben più performante della versione con motore V10 TDI (che eroga 230 kW e 750 Nm di coppia). Modifiche anche a sospensioni e ruote di maggior diametro e sezione, per adeguare la trazione alle maggiori prestazioni. Anche l'estetica avrà delle caratterizzazioni più sportive, con finiture in alluminio spazzolato ed ovviamente un logo "R" ben evidente sulla carrozzeria.

 

Lexus IS F: avrà 417 CV

I dati tecnici della Lexus IS F, nonostante la sua presentazione sia avvenuta già a gennaio di quest'anno al Salone di Detroit, continuano ad essere tenuti ben nascosti dalla casa giapponese, in particolare per quello che riguarda la potenza effettiva del motore. Il lancio ufficiale però della IS F in Giappone ci ha permesso di scoprire qualche informazione in più sulla nuova Lexus, a partire proprio dal dato della potenza massima dichiarata: il V8 da 5.0 litri eroga infatti 417 CV (311 kW) a 5.

 

Fiat 500: aumenta la produzione per il 2008

Cambio di rotta in casa Fiat: altro che auto low cost, il futuro è nella nuova Fiat 500, una citycar di tendenza che sembra aver incontrato un successo persino superiore alle (alte)aspettative. Per il 2008 a Torino stanno quindi valutando come fare per aumentare la capacità produttiva della Fiat 500, dopo che gli obiettivi di produzione per questi mesi erano già stati alzati. Nel 2008 poi arriverà anche il modello Abarth, che potrebbe aumentare l'interesse sulla piccola citycar anche da parte dei clienti più sportivi.

 

Suzuki al Tokyo Motor Show 2007

Dal 24 ottobre all’11 novembre 2007* si terrà, presso la fiera di Makuhari (Nippon Convention Center) nella prefettura di Chiba, la 40ª edizione del Tokyo Motor Show. Uno delle principali protagoniste sarà certamente Suzuki, il cui stand si ispira allo slogan “Piccole vetture per un grande futuro“ (“Small Cars for a Big Future”), tematica che riflette le grandi possibilità a venire che l’azienda prevede per le auto compatte. Tutti i veicoli esposti incorporeranno lo spirito unico e il valore tecnologico che hanno fatto della multinazionale giapponese l’azienda leader nella progettazione e produzione delle auto compatte.

 

Ssangyong entra nel segmento delle berline di lusso

Difficile da credere, ma Ssangyong sembra intenzionata ad entrare nel segmento delle berline di lusso, quegli oggetti del desiderio ammirati per lo stile, l'esclusività e l'originalità. Probabilmente puntando sull'originalità... Il marchio coreano non è infatti famoso per l'eleganza delle linee delle sue vetture: in Italia le sue SUV fanno girare la testa ai passanti, ma non certo per la straordinaria bellezza. Adesso però sembra che i dirigenti della Ssangyong vogliano mettere sul mercato l'evoluzione dell'attuale Chairman, una berlinona creata per i mercati asiatici che si ispira molto fedelmente ad una vecchia Mercedes.

 

L'Alfa Junior pronta per il debutto al Salone di Ginevra

Dopo la Fiat 500 un'altra vettura tutta italiana tenta l'attacco al segmento delle citycar di lusso, la cui leadership è saldamente stretta nelle mani della Mini. Al Salone di Ginevra dovrebbe debuttare la nuova Alfa Junior, che arriverebbe poi nei concessionari nell'autunno del 2008. Basata sulla base della Fiat Grande Punto, l'Alfa Romeo Progetto 955 (Alfa Junior), dovrebbe rappresentare un vero e proprio concentrato di esclusività e design in una vettura di piccole dimensioni, e dai primi bozzetti sembra che l'ispirazione estetica sia stata tratta soprattutto dalla bellissima Alfa 8C Competizione.

 

Problemi finanziari, la Spyker toglie dal listino la C12 La Turbie e la Zagato edition

I problemi finanziari della Spyker stanno avendo pesanti ripercussioni anche sulla prodzione, togliendo dal listino della casa olandese le C12 LaTurbie e la Zagato edition. La riduzione del numero dei modelli prodotti servirà a concentrarsi maggiormente su quelli rimasti in listino, precisamente la Spyker C8 e la nuova Super SUV D12. Secondo il boss della Spyker Hans Hugenholtz, il ritorno all'utile avverrà con la messa in produzione della nuova Super SUV D12, slittato però alla fine del 2008.

 

USA: problemi per gli incendi delle Volkswagen Passat

Crescono le preoccupazioni negli USA per il rischio incendio delle Volkswagen Passat costruite negli anni dal 200 al 2003: secondo il Detroit News, sarebbero circa un'ottantina i casi sotto inchiesta da parte della NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) di incendi verificatesi alla berlina tedesca, di cui due con feriti. Delle circa 345.000 Volkswagen Passat di quel periodo vendute negli USA, sembra siano state circa 14.000 le richieste di interventi in garanzia. I motori coinvolti sarebbero solo i 4 e 6 cilindri a benzina, nelle varie versioni.

 

GM conquista l'8,55% del mercato italiano

Nel mese di settembre 2007 General Motors in Italia, con i marchi Saab, Opel e Chevrolet, raggiunge una quota di mercato pari al 8,55 per cento, con una crescita dello 0,53 per cento rispetto allo scorso anno. Praticamente invariata la quota di mercato per Saab in attesa delle prime immatricolazioni della nuova 9-3, il cui porte aperte si è svolto pochi giorni fa. Il marchio Opel ha immatricolato in settembre oltre 11.675 vetture, con una quota pari al 6,32 per cento, il 3,15 per cento in più rispetto a un anno fa (6,14).

 

Renault Twingo Nokia

Arriva la nuova versione speciale di Renault Twingo: la Twingo Nokia. Realizzata in collaborazione ovviamente con la Nokia, la nuova versione speciale di Twingo offre novità per quello che riguarda la dotazione elettronica, con l'adozione di un'autoradio dotata di CD player e connessione per l'iPod, l'interfaccia Bluetooth per i cellulari ed il sistema di navigazione GPS sul nuovo cellulare Nokia 6110. L'impianto stereo ha una potenza di 140 W, quattro altoparlanti e due tweeters. Nel cassetto portaoggetti si trovano le connessioni USB, jack da 3.

 

Jeep Wrangler leader degli Hard SUV

Chrysler Italia consuntiva il miglior Settembre mai realizzato con 1.430 vetture immatricolate ed una crescita dell’11% rispetto allo stesso mese del 2006. Da Gennaio a Settembre 2007, Chrysler Italia ha immatricolato 16.200 vetture – 5.400 Chrysler, 9.100 Jeep, 1.700 Dodge - registrando una crescita del 4% rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno. Protagonisti dei tre marchi sono Chrysler Voyager, che si conferma leader nel segmento dei Large MPV con 2.900 unità immatricolate nei primi nove mesi dell’anno pari al 20% del segmento, Jeep Grand Cherokee, tra i quattro luxury Large MPV più venduti in Italia con 3.

 

Nuova Mazda Atenza

La nuova Mazda Atenza, di imminente lancio sul mercato, racchiude la più recente filosofia costruttiva di Mazda: Zoom-Zoom Evolution. Oltre alle migliori prestazioni ambientali e di sicurezza, il nuovo modello evidenzia un “carattere Mazda” più risoluto nel suo design, nelle prestazioni dinamiche, nella sua realizzazione e nella sua maestria di costruzione. Offre un’esperienza di viaggio ad alta velocità sulle lunghe distanze con un’aerodinamica al vertice della classe, dotazioni di sicurezza d’avanguardia ed eccellenti caratteristiche di guida.

 

Chevrolet ancora più Captiva con l'allestimento Sport

Con l’introduzione del Model Year 2008, il SUV Chevrolet Captiva aggiunge l’allestimento Sport. La caratteristica principale di questa versione è il motore V6 a benzina da 3.2 litri abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti. Il silenzioso sei cilindri dispone di fasatura variabile continua degli alberi a camme, sul lato dell’aspirazione e dello scarico, e di collettore di aspirazione variabile, due soluzioni high-tech che aumentano potenza e coppia e riducono contemporaneamente il consumo.

 

BMW Serie 1 Cabrio: i motori

Tutti i motori a benzina e diesel disponibili per la nuova BMW Serie 1 Cabrio, rappresentano dinamica, efficienza e tranquillità di marcia in maniera tipicamente BMW. Essi sono stati concepiti nell’ambito della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics e sono dunque dotati di un gran numero di innovazioni per l’ottimizzazione dei valori di consumo e di emissione. Le misure adottate per aumentare l’efficienza vengono impiegate in combinazioni specifiche a seconda dei modelli di vettura e sono parte integrante dell’equipaggiamento di serie.

 

BMW Serie 1 Cabrio: design e aerodinamica

Design esterno: subito riconoscibile come BMW Grazie alle sue dimensioni compatte, la nuova BMW Serie 1 Cabrio impressiona non per la sua grandezza, ma per il suo design volontariamente apparente. Esso sviluppa il linguaggio di forme della serie in maniera particolarmente elegante. Le proprietà caratteristiche nella grembialatura anteriore, nei longheroni e nella grembialatura posteriore sono identiche ai relativi dettagli della BMW Serie 1 Coupé. Il design esterno della vettura con le lunghe porte senza cornice sottolineano a livello di design la trazione posteriore, offerta in questo segmento esclusivamente da BMW.

 

BMW Serie 1 Cabrio: panoramica

Se si cerca il piacere di guidare unito all’intenso contatto con il sole ed il vento, la nuova BMW Serie 1 Cabrio è subito al centro dell’attenzione. Il due-porte decappottabile prosegue la storia di successo della BMW Serie 1 estendendo ad una nuova dimensione la tipica esperienza al volante di una BMW Cabrio. La nuova BMW Serie 1 Cabrio unisce l’eleganza sportiva del suo Design con l’eccezionale agilità dell’unico veicolo compatto con trazione posteriore. Per l’entrata sul mercato è possibile scegliere fra cinque potenti ed efficienti motori a benzina e Diesel.

 

Opel Antara, ora prodotta anche in Russia

E’ iniziata la produzione del SUV compatto Opel Antara nel complesso industriale GM Arsenal di S.Pietroburgo che, durante la costruzione dell’impianto permanente di Shushary, ha ospitato la sede del gruppo di produzione e del centro addestramento del General Motors in Russia. Lo stabilimento di Shushary, la cui piena entrata in funzione è prevista per la fine del 2008, occuperà 900 persone ed avrà una capacità produttiva di 70.000 veicoli all’anno. «Siamo molto soddisfatti del grande successo che la nostra marca sta riscuotendo in Russia» ha detto Alain Visser, direttore del marchio Opel.

 

La nuova Ford Mondeo conquista 5 stelle nel test NCAP

La nuova Ford Mondeo si è aggiudicata 5 stelle nel crash test per l'impatto frontale/laterale, nell'ultima fase del test di sicurezza europeo NCAP annunciato oggi. Il risultato per Mondeo è stato uno tra i primi dieci mai ottenuti nelle rispettive valutazioni del crash test. La Mondeo si allinea con altri tre modelli Ford – Focus, Galaxy e S-Max – nella lista NCAP dei primi dieci, rafforzando la posizione di Ford Europa come costruttore con il più alto numero di modelli nella classifica per quanto riguarda la sicurezza passiva.

 

Nuova Chevrolet HHR

Con il suo insolito look retro, che ricorda sia una hot-rod sia le prime Corvette, la HHR è un’auto assolutamente unica nel segmento delle compatte. È il veicolo ideale per i giovani e le piccole famiglie che cercano un’alternativa originale alle oramai consuete due volumi che caratterizzano la categoria, ma al tempo stesso non vogliono scendere a compromessi con la funzionalità. “La HHR è un veicolo che ti fa voltare se lo vedi in strada”, dice Wayne Brannon, Executive Director Chevrolet Europe.

 

Jeep J8: il nuovo Jeep Wrangler Unlimited militare

In occasione della fiera delle attrezzature militari Defence Systems & Equipment International (DSEi) 2007, Chrysler ha presentato al pubblico il modello multifunzionale Jeep J8. “I fuoristrada Jeep sono stati introdotti per la prima volta nel 1941 ed utilizzati esclusivamente per scopi militari. In oltre 65 anni di storia del marchio, i modelli Jeep si sono affermati a livello mondiale come punto di riferimento in termini di doti fuoristradistiche e versatilità sia nell’uso civile che militare,” ha dichiarato Thomas Hausch, Vice President – International Sales, Chrysler LLC.

 

Alfa 147 C'N'C 21, la nuova espressione del 'Made in Italy'

Nata dalla collaborazione tra Alfa Romeo e lo stilista Ennio Capasa, la nuova Alfa 147 C’N’C 21 sarà protagonista di quattro suggestivi eventi - in programma a Milano, Roma, Torino e Napoli – realizzati all’insegna dello stile di vita metropolitano. Presentata in anteprima mondiale al recente Salone di Francoforte, la vettura è una Serie Speciale - tiratura limitata di 1.000 esemplari - che si ispira al mondo della musica, alla “street culture” e alla multi-medialità. Il debutto italiano è previsto a Milano per il 26 settembre, durante la settimana della Moda, quando un esemplare dell’Alfa 147 C’N’C 21 sarà esposto fino al 16 ottobre all’interno del concept store Spazio Eleven.

 

Mazda2: Un progetto improntato alla riduzione del peso

Il telaio della seconda generazione di Mazda2 è basato su un’ architettura di nuova concezione che mette in risalto i lunghi anni di esperienza dell’azienda nella progettazione di veicoli di piccole dimensioni. Contrariamente alla Mazda2 lanciata nel 2002, una delle principali priorità condivise è stata quella di offrire la maggiore quantità di spazio possibile nell’abitacolo, così come di offrire un design più contemporaneo e lo stesso divertimento Zoom-Zoom alla guida come sulle altre vetture della famiglia Mazda.

 

Mazda2: Motori moderni, a basso consumo di carburante

Tutti i motori di Mazda2 presentano ridotti consumi di carburante consoni ad una vettura ultracompatta dotata dello spirito Zoom-Zoom di una Mazda. In occasione del lancio sul mercato nell’autunno del 2007, inizialmente la nuova Mazda2 verrà offerta con due motori MZR benzina: un 1,3 litri che eroga (a seconda dei mercati) 55 kW/ 75 CV oppure 63 kW/ 86 CV ed un 1,5 litri che eroga 76 kW/ 103 CV. Entrambi i motori a benzina sono dotati di fasatura sequenziale delle valvole (S-VT) e fasatura ottimizzata delle valvole di scarico.

 

Mazda2: gli interni e gli accessori

Nel progettare gli interni, in cima all’elenco si trovavano funzionalità elevata e praticità per gli utenti . Malgrado Mazda2 dall’esterno possa sembrare compatta, una volta all‘interno risulta straordinariamente spaziosa per i passeggeri. Il posizionamento delle ruote il più vicino possibile agli spigoli estremi e le dotazioni intelligenti rendono l’abitacolo di Mazda2 un luogo spazioso e tutto da vivere, malgrado le dimensioni esterne lievemente ridotte. Di conseguenza, su Mazda2, lo spazio massimo per la testa (1.

 

Mazda2: Stile ricercato e dinamico

La nuova Mazda2 presenta un aspetto estremamente dinamico, malgrado le sue compatte dimensioni esterne. L’interazione, naturale all’apparenza, fra forme morbide e profili ben delineati, insieme a zone di transizione accuratamente modulate, garantisce una piacevole varietà nel design degli esterni, che sono stati realizzati con una qualità costruttiva estremamente elevata. Molto accattivanti sono la sorprendente linea a cuneo ed il posizionamento voluto di bordi ben delineati e di forti rilievi scolpiti nella zona delle porte e dei passaruote.

 

Mazda2: Leggera ma con un forte temperamento

Mazda2 è il primo modello di una nuova generazione di automobili sviluppata da Mazda e si avvale di equipaggiamenti realizzati su misura per questo importante segmento in Europa. È più leggera e compatta rispetto al modello che va a sostituire, offrendo nel contempo maggiore sicurezza, divertimento alla guida ed uno stile più espressivo. Lo slogan “Zoom-Zoom” è stato utilizzato da Mazda, per la prima volta, in occasione del lancio di Mazda6, avvenuto nel 2002. Zoom-Zoom esprime l’allegria del movimento ed è il suono usato dai bambini anglosassoni per imitare il rumore di un motore.

 

Il ritorno di Abarth

Un passato glorioso che si fa presente, una passione vincente ieri come oggi: è questo il concetto che guida il progetto di rilancio del marchio Abarth da parte di Fiat Group Automobiles. Da sempre sinonimo di vetture grintose, di sfide, di passione e di grandi emozioni, Abarth torna con una nuova linea per far sognare tutti gli amanti dell’automobilismo sportivo. La novità sta proprio nel richiamo, in chiave moderna, a tutte le attività che nel passato svolgeva la Abarth & C.

 

Fiat rilancia il marchio Abarth

Un passato glorioso che si fa presente, una passione vincente ieri come oggi: è questo il concetto che guida il progetto di rilancio del marchio Abarth da parte di Fiat Group Automobiles. Da sempre sinonimo di vetture grintose, di sfide, di passione e di grandi emozioni, Abarth torna con una nuova linea per far sognare tutti gli amanti dell’automobilismo sportivo. La novità sta proprio nel richiamo, in chiave moderna, a tutte le attività che nel passato svolgeva la Abarth & C.

 

Le nuove sanzioni del Codice della Strada

Dallo scorso 4 agosto sono in vigore le modifiche al Codice della Strada, pensate per cercare di reprimere i comportamenti scorretti e pericolosi al volante. Le nuove regole prevedono che i neopatentati a cui sarà rilasciata la patente dal 1 gennaio 2008 non possano guidare per i primi tre anni auto con potenza superiore a 50 kW per tonnellata, una limitazione particolarmente pesante che - ad esempio - non consente neppure di guidare la nuova Fiat 500... La sanzione prevista va da 70 a 148 Euro, ma ovviamente più pesante potrebbe essere il problema con l'assicurazione in casso di sinistro.

 

2008 Chrysler 300: poche novità

A giudicare dalle voci che correvano la scorsa primavera, sembrava che le modifiche fatte alla versione ristilizzata della Chrysler 300 fossero decisamente più "importanti" di quelle in effetti mostrate con la presentazione al pubblico del nuovo modello: la nuova Chrysler 300 modello 2008 in realtà all'esterno è difficilmente distinguibile dalla versione precedente, se non per lo sportello della bauliera che presenta un accenno di spoiler "ispirato" a quello della versione SRT, Il frontale è pressochè immutato, ed anche se le cartelle stampa parlano di modifiche è veramente difficile riuscire a capire dove.

 

Peugeot 308: Naturalmente efficace

La berlina 308, nuova offerta Peugeot nel segmento delle vetture medie, ripropone il concetto di architettura semi-alta introdotto con successo dalla 307, che permette di esaltare qualità essenziali come l’abitabilità, la visibilità, la luminosità e la compattezza. Dalla 307 la nuova Peugeot 308 riprende anche la piattaforma, migliorandola per ottenere stile deciso, maggiori prestazioni, qualità elevata. Proprio per ottenere la massima qualità ed affidabilità, prima del lancio commerciale la Peugeot 308 ha percorso 2 000 000 di km, ossia il doppio rispetto al programma iniziale, alle stesse condizioni di guida della clientela.

 

Mini potrebbe fare un'auto ancora più piccola?

Che possibilità ci sono di fare una macchina più piccola della Mini? La casa di Monaco ha bisogno di una vettura più piccola che migliori le emissioni di C02, senza compromettere l'immagine di prestigio del proprio marchio. Con la nuova Mini Clubman si aggiunge un modello un po' più grande, anche se meno costoso, dell'attuale Mini one. Forse, fra qualche anno, la Bmw potrebbe sviluppare un modello più piccolo dell'attuale Mini avvicinandosi così al modello originale della Mini Cooper di Sir Alec Issigonis.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89Succ. Succ.