Novità auto - ultimi articoli


Mercedes (McLaren) SLR: l'auto piu' bella del mondo?

> di Alessio Piana Si faccia avanti chi dice che questa auto è bruttissima, o taccia per sempre. Il design della nuova (per modo di dire) SLR convince tutti. Tutti. Una auto bellissima. Di sicuro vincerà molti premi per quando riguarda lo stile, perfetto in tutte le sue caratteristiche. Un tocco di retrò, con la sportività ed eleganza Mercedes, al quale va aggiunta la sobrietà incredibile di questo modello. Nessuna vettura, per quanto può valere il mio parere, può contare un mix di design così complementare.

 

Nuovi dettagli sulla prossima Nissan Skyline

> di Alessio Piana Lo scorso 4 luglio vi abbiamo anticipato alcune caratteristiche della futura Nissan Skyline "Le novità non verranno dagli aspetti tecnici (monterà un motore 3.5 V8 da 400 cv in grado di spingerla da 0/100 in meno di 4 secondi e mezzo), bensì dall'estetica. Sarà molto piu' umana la coupè (sembrerebbe la faranno solo in versione due porte), con un design piu' normale rispetto all'aggressività degli ultimi modelli. Hanno già pronta anche la versione da corsa che correrà nel Japan GT Championship.

 

Come sarà la prossima Ferrari 2+2 secondo Italiaspeed

> di Alessio Piana Italiaspeed.com, sito che nella maggior parte dei casi ci azzecca sulle novità dal mercato, ha fatto uscire questa costruzione grafica della prossima Ferrari 2+2 attesa per Detroit, della quale in precedenza via abbiamo fornito numerose immagini e disegni in anteprima. Di certo questa immagine computerizzata è molto simile alla realtà, anche se dubbi vengono dall'andamento del posteriore non propriamente realistico. Ottima realizzazione per quanto riguarda i fari "impressi" nel parafango anteriore, comprensivi di prese d'aria al basso.

 

Sempre Porsche: in prova la futura 911 Turbo

> di Alessio Piana Ci scusiamo con i nostri lettori per il monomarca che stiamo creando momentaneamente in questa sezione, ma d'altronde negli ultimi tempi le novità maggiori vengono dalla Porsche. Dopo avervi parlato della prossima Boxster e della 911 (997) del 2005, oggi si parla sempre della nuova 911 ma Turbo. Il modello, come vedete da questa immagine, è già in prova, e presenta novità interessanti. L'andamento del cofano anteriore, il grande spoiler posteriore (provvisorio ancora), la enorme presa d'aria dietro le portiere, segno che il motore necessita molto.

 

Torna la Panda (come nome della Gingo)

> di Alessio Piana Notizia che farà felici in molti e nevrotici tanti altri. Sembrerebbe che la Fiat stia prendendo in seria considerazione di rinominare la nuova Gingo con Panda. Per chi è nostalgico, gradirà bene la notizia. Ma ci sono dei dubbi su questa decisione. Tutti d'accordo sul fatto che il nome Gingo sia orribile. Somiglianze a parte, è difficile pure andare a dire in giro "Sai ho preso una Gingo". "Cheeee?". Meglio evitare queste incomprensioni. Tra l'altro Gingo dove l'hanno preso, per molti è impronunciabile, mah.

 

Un 2.5 TDI per la nuova Golf?

> di Alessio Piana Forse si esagera. Forse si inventano solo notizie. Forse. Fatto sta, che ora per la nuova Golf c'è un toto motori. Quali saranno i tanto attesi nuovi propulsori per la quinta serie del modello che ha degnamente sostituito il Maggiolino negli anni 70'? Per ora, rumors piu' o meno attendibili danno per certo, come novità diesel, il 2.5 TDI nelle versioni da 163 e 180 cv. Una cosa impressionante per una vettura del genere. Come la sostituzione, probabile, del 2.8 benzina con il 3.

 

Ancora Porsche: la futura 911 in prova

> di Alessio Piana La battezzeremo estate Porsche. Dopo la 911 GT3 RS, Carrera 4S e Turbo Cabrio, prototipo della futura Boxster, vittoria proprio ieri assoluta alla 24 ore di Spa, la casa di Stoccarda è la regina dell'estate. Oggi, parleremo ancora di lei con la nuova 911. L'ennesima spy pics della "997", così il nome in codice della 911 versione 2005. Come si può vedere, non si distingue tanto dalle precedenti foto scattate nei scorsi mesi. I fari sono gli stessi, con una rassomiglianza evidente alla 993, versione che ha anticipato la 996 attualmente in commercializzazione.

 

Foto del posteriore della Maserati Quattroporte

> di Alessio Piana Sul sito italiaspeed.com, è apparsa una immagine che ritrae la versione definitiva della Maserati Quattroporte (beccata a Portofino per le foto ufficiali). La foto riguarda il posteriore, e ognuno può avere certo i propri pareri, ma quei fari gli abbiamo già visti altrove. Vabbè, se stiamo a vedere quali auto siano esenti da somiglianze con altre vetture non ne usciamo fuori, ma quei fari ricordano molto la Bentley Arnage. Possono trovare la "scusa" che quella posizione e forma dei fari è dovuta alla forma del baule, è vero, come quella che deve assomigliare alle Coupè e Spyder per uno "stile di famiglia", ma di certo la somiglianza non verrà cancellata.

 

Fiat Nuova Strada, e ti porti dietro il Quad

> di Alessio Piana "Oddio Alessio di che cosa parli!". Sarete in molti a pensarlo vedendo l'immagine a fianco. Vabbè, spostiamoci una volta dai sogni di noi comuni mortali (Ferrari, Porsche e soci) e parliamo per una volta, che sia una, di un mezzo commerciale. Prendiamo la palla al balzo per presentare la nuova Strada. Il veicolo commerciale Fiat basato sulla Palio, che si rinnova, non soltanto nell'estetica (con la nuova mascherina), ma anche negli interni e finiture. Piu' gradevoli, ma soprattutto piu' spazio interno nella cabina.

 

La prossima Boxster sarà una "Carrerina GT"?

> di Alessio Piana Mentre la Porsche fa trapelare le prime immagini della prossima 911 Turbo, continua a sviluppare i prossimi modelli futuri che da qui a due anni rivoluzioneranno la gamma della casa di Stoccarda. Oggi parliamo della nuova Boxster. Come vedete, in questa immagine catturata da un magazine straniero, la vettura è già in prova (sulla base del modello attualmente in produzione) e come stile, all'anteriore, si rifà molto alla Carrera GT... Che diventi una "Carrerina GT" questo non lo sappiamo.

 

Porsche 911 Turbo Cabrio, la miglior cabrio al mondo?

> di Alessio Piana Dopo l'anticipazione del 10 luglio, oggi arrivano le prime immagini della nuova Porsche 911 Turbo Cabrio. Ogni commento è superfluo. Bellissima. Certo, non è una novità di ultimo grido, da urlare all'innovazione del design, ma di certo lo stile è molto gradevole. Questa è la quinta novità Porsche 2003: dopo la GT3, la Carrera GT, la GT3 RS, la Carrera 4S Cabrio, ora la 911 Turbo Cabriolet. Molto attiva la Porsche quest'anno, in attesa del boom dei prossimi due anni della nuova serie 911 (997.

 

Nuova Golf V, e la concorrenza è KO

> di Alessio Piana Dopo quasi 4 anni di anticipazioni, scoop, retroscena, la Volkswagen presenta le prime immagini della nuova Golf. La quinta serie del magico modello nato nel 1974 dalla matita di Giugiaro e cresciuta negli anni sino a diventare l'auto piu' venduta al mondo (o quasi). Per molti anni, prima dell'avvento della 206, auto piu' venduta in Europa con una produzione annua di 700 mila esemplari. Sull'onda di questo successo, ecco la Golf V. Per gli avversari, è l'annientamento. Non l'abbiamo ancora vista dal vivo, ma già capiamo che sarà un successone.

 

Nuova immagine della nuova Ferrari 2+2 (460)

> di Alessio Piana Un nostro fedele visitatore e utente del forum, Paolo, che ringraziamo infinitesimamente, ci ha fornito delle nuove immagini (da lui scattate) sulle novità Ferrari-Maserati per i prossimi Saloni di Francoforte e Detroit. Ad iniziare dalla prossima "2+2", qui a fianco. Una immagine molto chiarificatrice sull'anteriore della vettura, qui poco cammuffata. Ma non è tutto. Ci sono anche immagini della nuova Quattroporte, che potrete visionarle, molto presto, nella nostra sezione "Photo" che presto sarà funzionante.

 

Molto attiva la BMW: X5 Restyling

> di Alessio Piana Ci sono due case molto attive per quanto concerne le novità in questi ultimi due mesi. Tutte e due tedesche: la Porsche e la BMW. Proprio quest'ultima, in un momento passeggero di rinnovamento voluto ed imposto, presenta la sua ennesima nuova offerta alla clientela. Si tratta del restyling del piu' famoso e venduto SUV del mondo: l'X5. Questa volta Bangle ha capito qualcosa di come si fanno i restyling. O meglio, la dirigenza glielo ha fatto capire... Se si metteva a disegnare il restyling con righelli rotti come ha fatto per l'X3, la clientela, per un modello di così successo sin dal 1999, non avrebbe gradito.

 

Ecco la Toyota Supra (2005) quasi definitiva

> di Alessio Piana Spesso per fidarci dei veri scoop si guarda la fonte. Questa è del Toyota Owners Club. Quale fonte migliore? Bene, in un magazine che danno agli iscritti a questo club, è apparsa, in copertina, questa immagine che rappresenterebbe molto da vicino la Toyota Supra del 2005. Se l'anteriore che vi avevamo annunciato (molto simile alla Toyota 2000 GT del 1967) non presenta sorprese, è il posteriore ha creare incertezze. Troppo simile alla Celica. Non come gruppi ottici, bensì come forma.

 

L'inutilità del giubbino riflettente

> di Alessio Piana Il codice-truffa della strada ha creato un vero e proprio tormentone. Si tratta del giubbino riflettente. Bisogna metterselo in caso di necessità? Va acquistato? Lo regalano? Insomma, un vero e proprio tormentone. Che ha una sola certezza: non compratelo. Ancora, il decreto legge non è passato. Chissà quando avverrà... Altra particolarità, e che non sono state ufficializzate le caratteristiche di questo giubbino riflettente. Di sicuro va utilizzato (non ancora adesso) solo in casi d'emergenza (ci mancherebbe), tipo vettura ferma ai bordi della strada di notte, incidente, disposizione del triangolo d'emergenza, etc.

 

Impressionante: lo stile della Quattroporte

> di Alessio Piana Pensi a Pininfarina pensi a Ferrari. Pensi alla nuova Maserati Quattroporte, disegnata da Pininfarina, e dovresti pensari al ritorno di stile delle A6 anni 50'. E qui viene l'errore. Perchè, riflettendoci bene, dovresti ri-pensare alle Ferrari. Come? Beh, Quattroporte è appunto una...4 porte, la Ferrari non ne ha mai prodotta in serie una. Vero, ma di concept car c'è un precedente. E' del 1980, si chiamava Pinin, troppo bella per essere prodotta (Enzo Ferrari volle rimanere con le proprie auto sportive per non rischiare su un campo dove non era pronto).

 

Bentley, perchè non mi produci la Hunaudieres...

> di Alessio Piana Negli ultimi mesi si parla molto della Bentley. Il successo (con doppietta) alla 24 ore di Le Mans, in questi giorni la presentazione alla stampa e successiva messa in vendita nel mercato della Continental GT, una coupè 2+2 con un propulsore 12 cilindri a W di 6000 cc biturbo da 559 cv, in grado di portare 4 passeggeri a 320 Km/h. Certo, il lavoro fatto dalla nuova proprietaria Audi-Volkswagen è ottimo. Ma non esente da lacune. Il design della Continental GT lascia perplessi un pò tutti.

 

Pagani esagera: promessa una Zonda da 1000 cv!

> di Alessio Piana La Pagani, dopo il successo della Zonda C12 S e della Roadster, non è contenta di queste due supercar. E vuol presentare un terzo modello della Zonda (denominata "Zonda X") con motore da 1000 cavalli! Come faranno, non lo sappiamo, di certo tutto questo ben di Dio verrà trovato (come?) sul motore che equipaggia la nuova Mercedes CL65. Sarà una sfida alla Bugatti Veyron, anche per quanto riguarda le doti velocistiche: 3 secondi (bassi) per fare 0/100, 380 Km/H di velocità massima.

 

Nuova Opel Astra: finalmente qualcosa di bello (e nuovo)

> di Alessio Piana Era ora che la Opel cambiasse idea sul design. C'è voluto tempo (e denaro di investimenti), ma alla fine i primi risultati si vedono e sono graditi. Questa a fianco una prima immagine della Nuova Astra. Molto bella. Finalmente. Non sarà la piu' bella della categoria, non sarà esenti da difetti/errori, ma l'impressione, nelle prime immagini, che la Opel ha fatto un passo in avanti notevole. "Rompendo" con il passato fatto di design spesso che lasciava con l'amaro in bocca.

 

Mercedes presenta un cambio automatico a sette marce!

> di Alessio Piana Era già stato preannunciato da diversi giornali specializzati tedeschi. Ora tutto questo è diventato realtà. La Mercedes presenta il primo cambio automatico a sette velocità, il 7G-Tronic. Equipaggierà le prossime E500, S430 e S500, SL 500 fino al top rappresentato dalla CL500 (nella immagine). Tutte stra-supercars, ovviamente. Questo nuovo 7G-Tronic rimpiazzerà l'attuale automatico a 5 marce, e diversi motivi ci sono. Ad iniziare dai consumi. Si parla di (comunicato ufficiale) 0,6 litri ogni 100 km di risparmio.

 

Arriverà, presto, una Lancia MPV (ispirata alla Fiat Idea)

> di Alessio Piana La Lancia ha fatto uscire, tramite il suo centro stile, due bozzetti che raffigurano la prossima MPV (questo il nome che daremo al modello, poi prenderanno un vocabolario greco e decideranno il nome...) di prossima uscita. La vettura sarà totalmente su base Fiat Idea. Stesso pianale (che poi è sempre quello della Punto...), motori (1.2 e 1.4 benzina piu' il 1.3 JTD Multijet), e condividerà anche la parte posteriore del design, con i fari lunghi e sottili. In ogni caso, la Lancia MPV sarà di un gradino sopra alla Idea, sia come prezzo, sia come fascino.

 

La nuova Toyota Supra (2005) partirà dal 1967

> di Alessio Piana Non è una bufala (noi non diamo mai notizie false, ci mancherebbe!). La Toyota, per la nuova Supra del 2005, si ispirerà a un'auto del 1967! Per fortuna (o sfortuna a seconda dei punti di vista), sarà ispirata solo nel design. Da quale prenderà spunto? Indovinato. Toyota 2000 GT del 1967. Una, a mio avviso, delle "jap" piu' belle della storia. Assieme alla Datsun 240Z (che, a sua volta, ha ispirato la nuova Nissan 350 Z). Per la nuova Supra, la Toyota ha già pronto un disegno del frontale molto simile a questo modello (ve lo abbiamo già svelato in una immagine precedente e presto lo rifaremo con nuove foto), soprattutto nel gruppo fari-calandra.

 

Una bomba: Gemballa GTR Biturbo Roadster

> di Alessio Piana Una bomba. Un pò 911, un pò Boxster. Così il preparatore teutonico Gemballa presenta la sua nuova creazione: GTR Biturbo Roadster. Già a vederla mette paura, figuriamoci a sentire i dati. Un 6 cilindri 3600 biturbo da 500 cv. Tutto sommato ancora nella normalità, se pensiamo alla GTR su base 911 Turbo da 750 cavalli... Vederla fa impressione, sembra un'auto uscita dai videogames tanto in moda oggi. Ma questa è reale. O meglio, irreale come idea. Eppure, Gemballa l'ha fatta.

 

Rumors ed immagine del nuovo Hummer

> di Alessio Piana Non si sarebbe potuto mai immaginare che un veicolo come l'Hummer susciti tanto interesse per il nuovo modello in arrivo, l'H3 (al quale abbiamo già fatto un servizio in precedenza). Arriverà solo nel 2005, eppure tutti i giornali specializzati ne parlano e ci provano con photoshop e disegni di tutti i generi ad anticipare la linea definitiva. Che, al momento, sembra essere molto simile a questa. La solita, ovviamente, ma con qualche rifinitura da farlo ritenere un quasi-SUV.

 

BMW Serie 6: il posteriore

> di Alessio Piana La migliore immagine per valutare il posteriore della nuova BMW Serie 6. Premesso che al mondo tutti hanno gusti differenti e che ognuno ha la propria opinione, iniziamo a valutare. Prima cosa da valutare, il baule. Troppo alto, gonfio, come per la Serie 7, se lo vedi di profilo ha la stessa linea tanto criticata in passato. Quei fari messi lì, oltre che averli già visti (ahinoi), sono ormai troppo scontati. La linea del paraurti, a vedere dalla foto, non è che sia eccezionale, per fortuna ci guadagna tutta la parte retrostante con il doppio scarico.

 

Prime Immagini BMW Serie 6: nulla di nuovo

> di Alessio Piana Ecco qua che in un periodo in cui tutti pensano a rilassarsi, alla spiaggia, alle paperelle e al bikini la BMW ti va a far uscir fuori le prime immagini ufficiali della BMW Serie 6. Scusate se lo dico, ma nulla di nuovo. Non solo perchè noi la prima immagine l'abbiamo data in anteprima il 9 giugno (ma nessuno ne ha parlato perchè chi se ne frega di un povero appassionato che riesce a trovare queste cose), ma anche per il look. Innovativo sì, se fosse uscito 2-3 anni fa. Ormai la BMW e quel pazzo/eroe Bangle ci hanno abituati al nuovo corso di design: lo conosciamo, abbiamo imparato ad apprezzarlo.

 

Arriverà a Francoforte la 911 Turbo Cabrio?

> di Alessio Piana In Porsche nascono nuovi modelli come i funghi. Carrera GT, 911 Carrera 4S Cabrio e GT3 RS. Queste le tre proposte Porsche per il 2003. Ma non è ancora finita. Per il 55° anniversario della nascita della casa di Stoccarda, e il 40° della 911, vogliono fare le cose in grande. Hanno già pronta, da tempo, la 911 Turbo Cabrio. Il dilemma, ora è: quando farla debuttare? A Francoforte? Sarebbe la 4° novità 2003. A Detroit il prossimo anno? Si, a gennaio, di modo poi di iniziare le vendite a giugno ed avere una buona clientela.

 

La Ferrari 460 GT in prova

> di Alessio Piana Il sito web www.italiaspeed.com è uno dei migliori per quanto riguarda i prototipi delle novità dal mercato italiane. E nei loro ultimi scoop, rientra l'immagine a fianco. E' un muletto della nuova Ferrari 2+2, la "460" come si sente mormorare in giro. Di certo si può vedere due cose in questa immagine. Primo, che il look dei disegni è molto, molto ben raffigurato in questo prototipo. I fari sono i medesimi, nella stessa posizione, quindi possiamo aspettarci per Detroit non una delusione ma una gradita sorpresa.

 

Audi pensa di produrre in serie la propria "Nuvolari"

> di Alessio Piana L'Audi sta seriamente pensando di produrre entro breve la concept car Nuvolari. O nella stessa medesima versione presentata quest'anno, o un modello derivato. E' troppo bella la Nuvolari per poter pensare che l'Audi la lasci lì come un sogno proibito. L'ha già fatto in passato con la Avus Quattro, non deve piu' ripetere l'errore. La Nuvolari ha tutte le carte in regola per essere una seria pretendente alla classe delle supersportive. Assieme alle solite Ferrari, Porsche.

 

Incredibile: persi 54 punti della patente in un colpo solo!

> di Alessio Piana Se ne leggono di tutti i colori nei quotidiani, ma certe notizie ti fanno cadere dalla sedia. Un ventenne di Brescia ha perso in un colpo solo 54 punti della patente. Come, ma non sono solo venti? Ora cos'è, deve rifarla tre volte per tornare a guidare? Volete sapere come ha perso i punti? Positivo alla prova del palloncino per tasso alcolico superiore al 0,5 % (- 10 punti) Sorpasso pericoloso (- 10 punti) Guida senza cinture di sicurezza (- 5 punti) Velocità eccessiva in centro urbano (- 2 punti) Fanno 27, ma vengono raddoppiati visto che ha la patente da meno di 5 anni.

 

Il profilo della Ferrari 460 GT

> di Alessio Piana Ahinoi, ahinoi... Questo è il disegno della nuova Ferrari 460 GT (se si chiamerà così, perchè noi il nome NON lo sappiamo). Ecco il profilo. Si vede, nettamente, quanto sia lunga questa coupè a due porte e quattro posti (veri). Ma si vede soprattutto quanto l'anteriore sia lungo in confronto al posteriore. Non si è fatto come nella 575 M Maranello, con un anteriore che non dà l'impressione di essere totalmente di dimensioni differenti nel complesso della vettura. Magari è solo un'impressione ottica a vedere il disegno, ma forse era possibile cambiare qualcosa? Si, poi il motore V12 di 5998 cc dove lo metti.

 

Nuova Ferrari "460": ecco i primi disegni

> di Alessio Piana Abbiamo ricevuto stanotte i primi disegni della nuova Ferrari 2+2 che sostituirà la 456 M GT nel prossimo futuro. Per ora vi forniamo solo questi due primi disegni (ufficiali Pininfarina) e presto tutti gli altri. Doveva essere una vettura innovativa? Così sembra esserlo. Pininfarina, dopo la Enzo Ferrari, ha inaugurato un nuovo "look" per le vetture del Cavallino, ed ora prosegue anche con questa "460". Eh si, dovrebbe chiamarsi proprio così l'erede della decennale 456 prima GT e poi M GT.

 

Domani l'anteprima (solo su Autocorse) della nuova Ferrari 2+2

> di Alessio Piana Se riusciremo (qui è tutto un divenire) domani potremo pubblicare in esclusiva delle prime immagini della nuova Ferrari 2+2 con maggiori indicazioni sul modello. Vi annuncio sarà rivoluzionaria come lo è stata la Enzo.

 

Vendite in calo dei SUV negli Stati Uniti (uno escluso)

> di Alessio Piana Gli ultimi dati delle vendite dei SUV negli Stati Uniti ci indicano che nei primi mesi del 2003 c'è stato un calo del 13 % rispetto allo stesso periodo 2002. Un dato non preoccupante, ma terrificante. Il mercato nord-americano è quello piu' importante per gli Sport Utility, e perdere il 13 per cento della clientela è sintomo forse di una moda (per fortuna) che sta per finire. Ma c'è un altro dato che è importante. Se i SUV nel loro complesso perdono clienti, uno di questi, il Porsche Cayenne, continua a mietere appassionati e nuovi acquirenti.

 

Arriva la nuova Nissan Skyline

> di Alessio Piana I tecnici della Nissan hanno già pronta la nuova versione della Skyline. Sarà davvero una vettura da corsa con la quale si può anche circolare per strada. Le novità non verranno dagli aspetti tecnici (monterà un motore 3.5 V8 da 400 cv in grado di spingerla da 0/100 in meno di 4 secondi e mezzo), bensì dall'estetica. Sarà molto piu' umana la coupè (sembrerebbe la faranno solo in versione due porte), con un design piu' normale rispetto all'aggressività degli ultimi modelli.

 

Nel 2005 il nuovo Hummer H3

> di Alessio Piana Nel 2005 vedremo un nuovo Hummer. L'H3, piu' umano, il piu' umano di tutte le generazioni di questo veicolo semi-corazzato. Sostituirà l'H2, appena presentato l'anno passato a Parigi, e sarà molto piu' confortevole della generazione attuale. Il veicolo è già in prova, come design è pressochè identico alla versione in commercio, ma le novità non verranno da lì. Per fortuna.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89Succ. Succ.