Novità auto - ultimi articoli


Maserati Kubang

di Alessio Piana Dal 1998 la Maserati si fa sentire ogni anno per qualcosa di nuovo. Merito della gestione della Ferrari e degli uomini di Luca di Montezemolo, che, con un grande lavoro, hanno sviluppato prima la 3200 GT, poi le Coupè e Spyder in produzione fino alla futura Quattroporte quinta serie. Per non parlare poi del ritorno alle competizioni. Ora, in questo clima di successo, Ferrari (ops, Maserati), con la collaborazione tecnica e stilistica di Italdesign Giugiaro presenta, al Salone di Detroit 2003, la concept car Kubang GT Wagon.

 

A Detroit la nuova Mercedes E SW

di Alessio Piana Nel mercato piu’ importante per Mercedes, la casa della stella presenta a Detroit la sua nuova Classe E Station Wagon. Appena si sono viste le prime immagini, si ha la netta impressione che come stile non sia stato fatto un passo in avanti rispetto al passato. In effetti le differenze con il modello che va a sostituire sono minime. I fari anteriori, così come nella berlina, sono di nuovo design ed integrano l’Active Light System, sistema che prevede l’illuminazione della strada secondo i movimenti del volante.

 

BMW Z8 Alpina

di Alessio Piana Ciao ciao Z8. Prossima al pensionamento, la supercar della casa bavarese ci lascia con una versione speciale, sia nell’aspetto tecnico che stilistico (oltre che economico). Sarà presentata a Detroit, il suo nome farà rizzare i capelli agli appassionati: Alpina Roadster V8. Eh si, Alpina. Una leggenda nel mondo dello sport dell’automobile. Passata in secondo piano verso gli anni 2000, resta comunque un marchio capace di dare, solo nominandolo, forti emozioni. Per questo Bmw ha deciso di proporre e vendere a dei ricchi acquirenti (il prezzo non è stato ufficializzato, ma se la "base" costa 128.

 

Cadillac SRX

di Alessio Piana E’ una invasione, quella dei SUV Cross-Over. La prima forma di questo nuovo concetto di veicolo la si può localizzare nel 1969, quando Chevrolet presenta al pubblico (americano) il suo Blazer. Criticato da tutti. “Non avrà un futuro”, “Pochi anni e non verrà piu’ prodotto” e altri commenti del genere si avvertirono in quel periodo. 34 anni dopo, i SUV dominano la produzione di case automobilistiche. Jeep, Mercedes, Bmw, Volvo, Volkswagen, addirittura Porsche, hanno nel listino uno Sport Utility.

 

I Saloni dell'auto 2003

di Alessio Piana Ogni anno nascono nuovi saloni dell’automobile in località che hanno poco a che fare con il mondo delle quattro ruote, mentre altri terminano la loro esistenza per problemi di carattere organizzativo con le case costruttrici. Al fallimento del Salone di Torino (forse creato apposta da certi “potenti” personaggi), l’Italia dei motori si consola ogni anno attraverso il Motor Show di Bologna, l’estivo 4x4 fest di Carrara e due manifestazioni nate proprio a Torino: il primo è Automotoretrò (auto e moto d’epoca), il secondo Automotor, giunto alla 2° edizione, dedicato agli accessori, ricambista e ai veicoli alternativi a quattro ruote.

 

Una Accademia mondiale per l'automobile

di Alessio Piana In occasione della Assemblea Generale della FIA, che si è tenuta il 13 dicembre a Parigi, si è decisa la creazione di una Accademia Mondiale per quanto concerne sicurezza stradale, difesa dell'ambiente e sviluppo della automobile. Da sempre un sogno dell'attuale presidente della Federazione Max Mosley, ora questa Accademia è diventata realtà. Ci sono voluti anni per creare centrare questo obiettivo, ma alla fin fine è stato svolto un eccellente lavoro. Tutto per portare il mondo dell'automobile in generale ad un livello migliore, spingendo case costruttrici e istituti di ricerca allo sviluppo di nuove tecnologie per ampliare gli orizzonti del piu' popolare mezzo di trasporto.

 

Maserati conferma i contatti con Audi

di Alessio Piana E' incredibile. L'incubo di tutti gli estimatori della casa del Tridente (ma anche Ferrari, visto la proprietà) può divenire realtà. In un comunicato stampa Maserati (e non Ferrari, almeno per ora) ufficializza i contatti con Audi. E' un incubo. Audi, marchio Volkswagen, è proprietaria della Lamborghini, una avversaria diretta di Ferrari e Maserati. Non credo proprio che questa notizia faccia piacere ai Ferraristi e agli appassionati della Maserati... Ma può esserci dell'altro.

 

Alfa Romeo 156 GTA M

di Alessio Piana Dopo i successi ottenuti nel Campionato Europeo Turismo negli ultimi 3 anni, Alfa Romeo ha finalmente deciso di presentare, al Motor Show, una "replica" della 156 GTA regina d'Europa. Non si sa ancora se sarà prodotta in serie, ma di certo l'idea è ottima. Si chiama 156 GTA M, e le somiglianze estetiche (anche se non è con il solito color rosso Alfa, bensì nero) con la 156 Super2000 sono evidenti. A partire dallo spoiler anteriore, identico a quello omologato nell'ETCC.

 

Nuova Fiat Barchetta

di Alessio Piana Era il 1995, quando la Fiat presentò per la prima volta la sua Barchetta. Sono passati ben 7 anni, con risultati commerciali non sempre soddisfacenti. L'anno scorso si sono toccati i 3404 esemplari venduti, nonostante l'arrivo di nuove versioni (Naxos) piu' valide e brillanti. Un pò pochino per una delle "spider" piu' valide degli ultimi 10 anni, quasi alla pari con le leggende Mazda MX-5 e MG-F. Ora, in un momento non certo felice, è giunto il momento di rinnovare la gamma.

 

Peugeot 206 RC: è una replica della WRC?

di Alessio Piana Speriamo non sia questo lo scopo della nuova Peugeot 206 RC. In effetti della vettura che sta dominando il mondiale rally (e non solo) negli ultimi 3 anni ha poco o nulla, eccetto la sportività che questo tipo di auto richiede. La RC si propone come il top della gamma 206, e la Peugeot non ha lesinato nulla per creare una auto sportiva, ma nello stesso tempo pratica e funzionale. Cominciamo dal motore. Il solito 4 cilindri 2000 cc 16 valvole, ma con una potenza superiore dalla GTI che deriva.

 

Renault Clio V6: arriva la seconda serie

di Alessio Piana Provate a immaginare una Renault Clio. Facile. Provate ora a immaginarla con un motore posteriore 3.0 V6 da 255 cavalli. E' una pazzia? No, assolutamente. La Renault è riuscita, 5 anni fa or sono, a presentare una "bomba" da strada del genere. Nessuna casa aveva mai osato tanto, ma Renault si. Ed è stato un successo. 1630 esemplari prodotti (tanti, se pensiamo che il prezzo è intorno ai 37000 euro), un trofeo, il "Clio Euro Trophy" (monomarca di queste vetture), con griglie di partenza sempre piene e ben agguerrite, che hanno visto prevalere in questi ultimi 3 anni il nostro Luca Rangoni.

 

Crash Test Euro NCAP a Roma: Risultati

di Alessio Piana In questi giorni a Roma si sono svolti i consueti Crash Test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) per le nuove auto lanciate sul mercato. Sono spuntate 5 stelle da tutte le parti (nel crash test per la protezione degli occupanti): ben 4 (e sono tante) vetture hanno raggiunto il massimo punteggio per questo test, che è il piu' importante d'Europa. Il livello di sicurezza delle autovetture è aumentato? Può essere. Ma non tutto è perfetto...Sebbene la Renault Mègane II e Vel Satis, la Saab 9-3 e la Mercedes Classe E hanno raggiunto 5 stelle, auto come la Suzuki Grand Vitara sono a un livello di sicurezza inaccettabile per un'auto commercializzata sul mercato globale: 3 stelle per la protezione occupanti, nessuna stella per la protezione dei pedoni.

 

Lancia presenta "Granturismo" al Motor Show

Nato dalla collaborazione tra il Centro Stile Lancia, lo Studio Carcerano e la Carrozzeria Maggiora, il prototipo rappresenta il punto di incontro tra sperimentazione estetica e tecnologia informatica e virtuale. Sviluppata sulla meccanica della Thesis, la Granturismo Lancia è dotata di un abitacolo ampio, accogliente, totalmente vetrato, mentre il lungo cofano enfatizza visivamente la trazione anteriore. Il frontale, poi, è l'evoluzione in chiave sportiva dei tratti distintivi dell'ammiraglia Lancia, come si vede dalla calandra stilizzata, incastonata nel lungo cofano, e dai proiettori verticali che sottolineano l'andamento avvolgente dei parafanghi.

 

Cambio al vertice per la Lamborghini..

di Alessio Piana Eh si. Proprio quando si è agli sgoccioli della presentazione della nuova "Piccola" Lamborghini (per ora nota con la sigla L140), che avverrà al Salone di Ginevra, la casa di Sant'Agata stupisce tutti con un cambio al vertice inatteso. Via Giuseppe Greco (che rimane con la carica di Vice Presidente), al suo posto di presidente Lamborghini siederà Werner Mischke. Un inviato della Audi, che ora ha la proprietà della casa del Toro. Secondo il comunicato Mischke prende anche il comando delle attività sportive di Lamborghini e Audi.

 

Oltre 100.000 per provare le nuove Alfa Romeo

Con un "Porte Aperte" nel fine settimana del 16-17 novembre è iniziata in Italia la commercializzazione di Alfa 147 GTA e dei modelli 156 e 147 equipaggiati con l'inedito 1.9 JTD 16v Multijet. Tre novità di grande interesse che hanno richiamato oltre 100.000 visitatori negli oltre 250 punti vendita di tutta Italia, dove erano state messe a disposizione 850 vetture. L'iniziativa ha permesso a più di 14.300 persone di provare su strada l'Alfa 147 GTA, la vettura più potente e veloce del segmento (250 CV - 184 kW) e dalle prestazioni entusiasmanti: 246 km/h di velocità massima; 6,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 26,1 per coprire il chilometro da fermo.

 

In arrivo: Aston Martin all'attacco di Porsche

Le avete considerate solo delle sportive inglesi, molto snob e con motori potenti ma vecchiotti? La AM305 potrebbe farvi cambiare idea sulle Aston Martin. E' stata disegnata da Henrik Fisker, con l'obbiettivo di ottenere una sportiva in grado di competere in pista con la Porsche 911. Ed in effetti la "piccola" Aston Martin si distacca nettamente dalle forme classiche delle auto alla james Bond, ed anche l'interno rinuncia allo stile inglese tutto pelle e legno in favore di materiali più tecnologici e moderni.

 

Novità: Chevrolet Corvette 50. Anniversario

E' un'edizione limitata preparata per il cinquantesimo anniversario (!), e vanta un innovativo sistema di controllo magnetico delle sospensioni. Stiamo parlando della Chevrolet Corvette, che in questa speciale versione monta il sistema Magnetic Selective Ride Control, che nel giro di pochi millesimi di secondo è in grado di adattare la regolazione degli ammortizzatori alle condizioni della strada. Questo sofisticato sistema di regolazione delle sospensioni non è però un'esclusiva di questa versione: a richiesta sarà fornito su tutte le Corvette gamma 2003.

 

Nuova MG XPower SV

di Alessio Piana La rinascita della MG, marchio che fino a poco tempo fa prevedeva una solo modello (la spider F), ha previsto nuovi modelli e il ritorno alle corse. Sotto la gestione della Rover (dopo il travagliato periodo di proprietà BMW), la MG si ritrova ora on una gamma completamente nuova. A partire dal rinnovamento della F, che ora è diventata TF, fino per passare alle nuove berline (in pratica delle Rover marchiate MG) ZR, ZS e ZT, proposta ora anche in versione station wagon.

 

Renault Mègane Auto dell'anno 2003

di Alessio Piana L'annuale elezione dell'auto dell'anno quest'anno ha una nuova vincitrice: la nuova Renault Mègane, che vince per la seconda volta questo premio, dopo la vittoria del 1997 con la Mègane Scenic. Una vittoria annunciata, anche se ha dovuto scontrarsi con rivali di altissimo livello. Dietro di lei si sono piazzate la Mazda 6, la Citroèn C3, la Honda Jazz e la delusione di questo concorso, la Ford Fiesta. A convincere i 58 giornalisti di tutta Europa (di 7 riviste specializzate, tra cui l'italiana Auto) ad assegnare l'ambito premio alla casa francese è senz'altro la linea innovativa che questa vettura propone, oltre agli elevati standard di sicurezza e le ottime capacità tecniche che essa propone.

 

Comunicato stampa: Fiat Stilo Multi Wagon

Si chiama Fiat Stilo Multi Wagon. Un nome che nasce da due concetti automobilistici diversi tra loro ma che nel nuovo modello hanno trovato il giusto equilibrio e la migliore sintesi. Da una parte, quindi, l'eleganza stilistica e la maneggevolezza delle versioni Station Wagon, dall'altra tutta la versatilità e modularità di un MPV: dai sedili riconfigurabili al lunotto posteriore apribile, da una posizione di guida particolarmente confortevole alla maggiore facilità di accesso. Un connubio reso ancora più interessante per le dotazioni e i dispositivi che fino a poco tempo fa erano esclusivi di vetture appartenenti ad altri segmenti.

 

Novità: Toyota Avensis 2003

Mentre l'industria nazionale affronta una pesante crisi, Toyota continua ad incrementare le vendite grazie a modelli ben riusciti sia dal punto di vista tecnico che estetico. Sì, perchè automobili come questa Avensis (disegnata e sviluppata in Europa, più precisamente nel Centro Stile ED2 in Francia) piacciono ad una vasta fetta di pubblico, e possono vantare pressi interessanti in relazione alle dotazioni. Il debutto in anteprima mondiale al grande pubblico è addirittura previsto al Motor Show di Bologna, per rimarcare l'improtanza del mercato italiano per la Casa giapponese; la commercializzazione invece partirà dalla primavera.

 

Novità: Bentley Continental GT 2003

Cinquecento cavalli. Le sue avversarie si chiamano Porsche, Ferrari, Maserati, Aston Martin, Jaguar. La rinascita della Bentley, che oramai fa parte del gruppo Volkswagen, passa attraverso quesa splendida coupè da due tonnellate, che sarà in vendita a partire dalla prossima primavera ad un prezzo intorno ai 180.000 Euro. Il motore è il 12 cilindri a "W", che anche in questa versione da 6000 cc si mantiene sufficientemente corto da permettere di costruire un abitacolo decisamente spazioso, in grado di ospitare comodamente quattro persone senza troppi compromessi.

 

Novità: Acura RSX Type-S 2003

Si scrive Acura ma si legge Honda. Non dovete perciò rimanere stupiti leggendo i dati tecnici di questa auto: Honda non è seconda a nessuno in quanto a tecnologia motoristica, ma soprattutto si è fatta giustaemnte una robusta fama nel settore delle sportive stradali grazie ai motori VTEC. In questo caso il sistema di controllo delle valvole VTEC è stato modificato e rinominato i-VTEC, per ottenere quello che sembra il paradosso dei motoristi: una coppia abbondante e disponibile fin dai regimi più bassi insieme a tanta (ma tanta.

 

Novità: Cadillac CTS 2003

La nuova Cadillac CTS rompe decisamente con gli schemi delle berline di lusso americane, almeno per come noi europei le abbiamo viste fino ad ora: sicuramente comode ed opulente, ma sgraziate e soprattutto prive di quelle doti dinamiche tanto apprezzate dai driver del vecchio continente. Da oggi però si cambia, o almeno alla Cadillac ci provano. La CTS è stata testata a lungo sul tracciato del vecchio Nurburgring, il circuito tedesco divenuto oramai un mito fra i motociclisti e gli automobilisti più sportivi.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89