Novità auto - ultimi articoli


Saab, scade oggi l'offerta di Spyker

Scadrà oggi lunedì 21 dicembre alle ore 5 del pomeriggio (ora della costa orientale degli USA) l'offerta fatta da Spyker a General Motors per l'acquisto di Saab. La casa svedese è risultata pressochè impossibile da piazzare sul mercato, e la storia delle perdite accumulate negli anni non è certo d'aiuto per trovare un possibile acquirente.Spyker è una piccola casa olandese di auto sportive, capace attualmente di produrre circa 40 auto all'anno, ma ha alle spalle la potenza economica del banchiere russo Vladimir Antonov, che possiede il 30% delle azioni di Spyker e sembra sia il principale fautore dell'offerta a GM per l'acquisto di Saab.

 

Aston Martin Cygnet, la Smart di lusso

Perdonateci il paragone forse inappropriato, ma l'Aston Martin Cygnet - di cui sono appena uscite le foto ufficiali - sembrerebbe proprio una diretta concorrente della Smart fortwo. Si tratta infatti di una citycar lunga tre metri, anche se il propulsore utilizzato ha una cilindrata leggermente superiore a quella della vetturetta del gruppo Daimler, ovvero 1.3 litri. D'altronde la Cygnet è pur sempre un'Austron Martin...Da diversi anni le case automobilistiche di lusso cercano di proporre vetture di dimensioni ridotte ma dalla qualità e dall'accessoristica di fascia elevata.

 

Montezemolo smentisce le voci di cessione dell’AlfaRomeo

Il presidente del gruppo Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, nel corso di un'intervista con Reuters, ha dichiarato oggi che il gruppo italiano non cerca partner in Asia, non cederà l'AlfaRomeo e presenterà il nuovo piano nella primavera del prossimo anno. Affermazioni importanti, che cercano di dare stabilità alla visione esterna del gruppo, ultimamente indicato da alcune voci come in procinto di cedere l’Alfa, ai tedeschi di Volkswagen. Riguardo al tema di un eventuale partner asiatico, secondo quanto visto fare recentemente dai concorrenti (PSA con Mitsubishi e Volkswagen con Suzuki), Montezemolo ha detto: "Credo che la Fiat sia stata molto coerente.

 

Saab cede alla cinese Beijing parte dei propri asset ed attende un compratore entro fine anno

E’ di ieri la conferma che Saab ha firmato l’accordo, di cui già si parlava da tempo, con BAIC, ovvero la cinese Beijing Auto, che è il quinto produttore nazionale per volumi e che vanta già accordi con altre aziende estere, come Daimler AG e Hyundai Motor. L'ammontare dell'operazione non è stato rivelato, ma in sostanza il marchio svedese, attualmente di proprietà della General Motors, ha ceduto ai cinesi parte delle proprie linee di produzione, con diritto di utilizzo dei progetti di alcuni modelli di vettura ritenuti come non più prioritari, tra cui la 9-3 e la 9-5, quest’ultima ovviamente nella sua versione attuale (quella futura, se mai debutterà, dovrà condividere il pianale con la Opel Insigna).

 

Trazione integrale permanente 4MATIC per la nuova Mercedes Classe E

Neve, grandine, fondo ghiacciato e temperature sotto zero sono alcuni dei fenomeni metereologici che caratterizzano le strade durante la stagione invernale. Tuttavia, nonostante queste condizioni ambientali potenzialmente pericolose, al volante di una vettura Mercedes-Benz equipaggiata con trazione integrale permanente 4MATIC si può assaporare la magia di un paesaggio invernale nella massima sicurezza. Il concetto di trazione 4MATIC vanta prestazioni eccezionali su strade ghiacciate ed innevate.

 

Mercedes Classe E Cabriolet, massima protezione aerodinamica

Debutterà sulla nuova Mercedes Classe E Cabriolet un sistema di protezione aerodinamico per gli occupanti simile nel concetto agli spoiler montati sul parabrezza di molti veicoli anche qui nei deserti australiani. Si tratta del sistema Aircap, montato di serie su tutti i modelli della Mercedes Classe E Cabriolet, composto da un deflettore regolabile dall'abitacolo, con lo scopo di deviare l'aria sopra la testa degli occupanti e rendere più confortevoli i viaggi con il tettuccio abbassato.

 

Ford S-Max e Galaxy restyling, pochi i cambiamenti

Ecco le prime foto ufficiali delle Ford S-Max e Galaxy ristilizzate, ma se qualsuno si aspettava modifiche importanti alla linea delle due monovolume rimarrà deluso. Le Ford S-Max e Galaxy versione 2010 cambiano poco, ma poco davvero: in pratica le variazioni estetiche si limitano ai fari ed alle prese d'aria, con l'arrivo degli immancabili fanali a Led che sembrano oramai omnipresenti.Se le modifiche estetiche alla nuova S-Max sono dunque tutto sommato limitate, quelle sotto al cofano sono sicuramente più importanti: sparisce il motore da 2.

 

Ferrari P540 Superfast Aperta, una serie molto limitata

Quanto può essere esclusiva una vettura? Molto, se si tratta di una Ferrari. La Ferrari P540 Superfast Aperta infatti è talmente esclusiva che la sua tiratura è limitata a... un esemplare. Si tratta infatti di un'auto realizzata all'interno del programma Special Projects, che in pratica permette a chiunque abbia sufficiente denaro da spendere di commissionare una vettura unica, progettata su misura.In questo caso il fantastiliardario in questione è un tal Edward Walson, il cui unico merito sembra essere quello di esser figlio di John Walson Sr.

 

Tanto tuonò che piovve: Volkswagen compra il 20% di Suzuki

Le voci su un possibile interesse da parte di Volkswagen per la Suzuki giravano da tempo, ed ora sono state ufficializzate: la casa automobilistica tedesca acquisterà il 20% di Suzuki Moto Corporation, per un totale di 222,5 miliardi di yen, pari a circa 1,7 miliardi di Euro. L'acquisto di azioni sarà controbilanciato da un'analoga operazione da parte di Suzuki, pari a metà dell'importo che verrà pagato da VW. Volkswagen diventerà in questo modo il principale azionista di Suzuki.

 

Ridefinizione gamma per il gruppo Chrysler: alcuni modelli Dodge potrebbero divenire Fiat

In un futuro non troppo lontano, alcuni veicoli di produzione Dodge, come il crossover Journey ed il SUV Nitro, ovvero quelli meno distintivi della casa statunitense, potrebbero cominciare ad essere venduti sul mercato europeo con il marchio Fiat. Dopo l’acquisizione di crescenti quote nel gruppo Chrysler (il 20% del capitale), Fiat sta infatti cercando ora i modi per massimizzare le sinergie, all'interno della grande varietà di veicoli disponibili. Per dare una dimensione alle vendite del gruppo Chrysler in Europa, ricordiamo che nel 2008 sono stati venduti in totale 87.

 

Nuova Mitsubishi RVR, prima foto ufficiale

Ecco la prima foto ufficiale della nuova Mitsubishi RVR, il crossover compatto che si posiziona nella gamma della casa giapponese al di sotto della Outlander.La Mitsubishi RVR ha una linea ispirata a quella della concept car cX di un paio di anni fa, ed utilizza il pianale di medie dimensioni della casa giapponese, lo stesso utilizzato anche per la Outlander (nonostante questa sia oltre 36 cm più lunga della RVR) e la Lancer.La prima motorizzazione ad essere offerta con la nuova Mitsubishi RVR è l'unità da 1.

 

Nuova Nissan Qashqai, più grintosa e sportiva

Queste sono le prime foto ufficiali della nuova Nissan Qashqai, che si presenta per il 2010 in versione ristilizzata. Le modifiche non sono certo sostanziali, ma questi ritocchi sembra abbiano donato un'aria più sportiva e grintosa alla crossover compatta costruita in Inghilterra.I ritocchi si concentrano soprattutto all'anteriore della Nissan Qashqai, ma anche il posteriore vede arrivare delle novità stilistiche, per l'esattezza nuovi fanali con tecnologia Led.Le modifiche però non sono solamente cosmetiche, visto che il nuovo modello della Nissan Qashqai ha un Cx dichiarato che scende da 0.

 

L'ultima Mercedes McLaren SLR uscita dalla catena di montaggio

Fine della corsa. Se avete atteso fino ad ora per acquistare una Mercedes McLaren SLR, vi conviene correre dal concessionario più vicino per cercare di portarvi a casa l'ultima versione della supercar tedesca, ovvero la Stirling Moss.La Mercedes McLaren SLR è infatti ufficialmente fuori produzione, e l'ultimo esemplare (una Stirling Moss, appunto) è appena uscito dalla catena di montaggio.Dal 2004 - anno di uscita sul mercato - ad ora, sono state 2.000 le SLR prodotte, nelle versioni coupè e roadster.

 

Saab venduta a pezzi, iniziano i cinesi a comprarne le spoglie

La situazione di Saab sembra decisamente non promettere nulla di buono per il futuro. GM non ha trovato alcun acquirente per il marchio svedese, ed il futuro per Saab si fa sempre più incerto.Le notizie che circolano in queste ore, riportate dal giornale svedese Ny Teknik, sono ancora meno incoraggianti: secondo un articolo pubblicato sul sito internet, Saab avrebbe venduto alla cinese Baic (Beijing Automotive Industry Holding Corporation) la linea di produzione della 9-5, modello appena uscito di produzione.

 

Mercedes sposta negli USA la produzione della Classe C

Tempi duri per i lavoratori del settore auto in Germania. L'esodo delle case automobilistiche (perlomeno per quello che riguarda gli stabilimenti produttivi) verso i paesi dell'est Eurupa ed asiatici è iniziato da tempo, ma adesso sembra che anche gli USA siano diventati una nazione a basso costo.Dopo l'annuncio di Opel, che licenzierà ben 9.000 dipendenti in Europa (la quasi totalità in Germania), adesso arriva anche la notizia che Mercedes sposterà la produzione della Classe C negli Stati Uniti.

 

Alfa Romeo Giulietta

Al prossimo Salone di Ginevra debutterà, in anteprima mondiale, la nuova Alfa Romeo Giulietta che in primavera sarà commercializzata progressivamente in tutti i principali mercati, rilanciando così il Brand in uno dei segmenti più importanti d’Europa. Nell’anno del Centenario, il nome è un tributo ad un mito dell’automobile e dell’Alfa Romeo. Giulietta è la vettura che, negli anni Cinquanta, ha fatto sognare generazioni di automobilisti, rendendo per la prima volta accessibile il sogno di possedere un’Alfa Romeo e unendo fruibilità e comfort di alto livello all’eccellenza tecnica.

 

Mercedes-Benz 4MATIC: la Stella per l’inverno

Con l’arrivo della nuova Classe E 4MATIC in versione Berlina e Station-Wagon si completa la gamma a trazione integrale Mercedes-Benz. Un’offerta sempre più ampia, tanto da interessare ormai ben 13 gamme con una varietà sorprendente. Oltre alla nuova Classe E e Classe C 4MATIC (disponibili entrambe in versione Berlina e Station-Wagon), a Classe S e Classe R (disponibili entrambe con passo corto e lungo), la Casa di Stoccarda offre anche quattro modelli fuoristrada: il SUV compatto GLK, Classe M, Classe GL ed il classico fuoristrada Classe G.

 

Mini Cooper S diesel, anche in versione Clubman S

L'avvistamento di alcuni prototipi Mini nei giorni scorsi in Germania ravviva le ipotesi di una versione diesel delle Mini Cooper S e Mini Clubman S.Le due vetture fotografate infatti avevano la carrozzeria tipica delle versioni più sportive, con lo scarico sdoppiato centrale per la Mini Cooper S ma con un rumore indiscutibilmente da motore diesel.In questo caso si dovrebbe trattare di un motore con almeno 130-150 CV di potenza, da affiancare alle versioni Mini D e Mini Cooper D, quest'ultima capace di 110 CV.

 

GM potrebbe licenziare 9.000 dipendenti Opel

L'affaire GM non è certo andato come il governo tedesco (ma soprattutto i lavoratori tedeschi) speravano. La casa americana ha deciso infatti di non vendere il marchio Opel, decidendo di ristrutturare la divisione europea anche a costo di notevoli tagli sul mersonale.E' di questi giorni la notizia, riportata dal quotidiano Detroit News, che General Motors potrebbe licenziare ben 9.000 persone, di cui gran parte in Germania. Il piano di ristrutturazione però si basa fortemente sugli aiuti economici previsti dai paesi dell'Unione Europea, ma appare improbabile che il cancelliere tedesco Angela Merkel sia disponibile ad allargare i cordoni della borsa con migliaia di operai a casa.

 

Su Fiat 500 e 500C debutta il nuovo 1.3 Multijet II da 95 CV (Euro5)

Debutta sui modelli Fiat 500 e 500C il nuovo 1.3 Multijet II (Euro5), con sistema Start&Stop di serie, che eroga una potenza massima di 95 CV a 4000 giri/min ed una coppia di 200 Nm (20,4 kgm) a soli 1.500 giri/min. Disponibile su tutti gli allestimenti - con un prezzo di listino (chiavi in mano) che parte da 13.900 euro - il nuovo propulsore assicura prestazioni eccellenti (180 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100km/h in 10,7 secondi) con consumi ed emissioni di CO2 decisamente contenuti: rispettivamente 3,9 l/100km e 104 g/km (nel ciclo misto).

 

Saab a rischio: è saltata la prevista cessione a Koenigsegg

Non pare andare a buon fine l’operazione di vendita della Saab da parte di General Motors. E' quanto riportato dall'emittente televisiva Cnbc, secondo la quale il produttore svedese di auto sportive Koenigsegg, che doveva comprare il marchio automobilistico da GM, avrebbe deciso di abbandonare l'accordo. In agosto GM e Keonigsegg avevano raggiunto un'intesa per la cessione entro la fine dell'anno del marchio Saab al produttore svedese. Koenigsegg prevedeva in teoria per Saab il lancio di tre nuovi modelli, entro il 2012, compresa un'automobile a propulsione elettrica.

 

Mercedes-Benz SLS AMG, ML 450 Hybrid e Fuel Cell debuttano al Salone dell'Auto di Los Angeles

La supercar Mercedes-Benz SLS AMG da 563 CV di potenza, la E 350 BlueTEC a basso consumo di carburante e la F-Cell con alimentazione a celle combustibili faranno il loro ingresso nel Nord America al Salone dell'Auto di Los Angeles 2009, aperto al pubblico dal 4 al 13 dicembre presso il Los Angeles Convention Center. Mercedes-Benz lancerà anche il suo primo SUV ibrido, l'ML 450 HYBRID e l'innovativa tecnologia di visualizzazione dual-content SPLITVIEW. La nuova supercar SLS AMGPrima vettura progettata e realizzata interamente da Mercedes-AMG, la nuova SLS AMG vanta space-frame in alluminio per una leggerezza e robustezza di livello superiore, porte ad ali di gabbiano e motore V8 con lubrificazione a carter secco da 563 CV.

 

Mazda2 debutta all’Auto Show di Los Angeles 2009

Mazda esporrà la Mazda2 all’Auto Show di Los Angeles 2009. La Mazda2, un successo a livello globale, introduce un alto livello di stile e di prestazioni dinamiche nel segmento Nord Americano delle vetture sub compatte che nessun altro concorrente è in grado di offrire. La commercializzazione di questa vettura negli Stati Uniti ed in Canada inizierà verso la fine del 2010. Le giornate stampa previste per l’Auto Show di Los Angeles sono il 2 e 3 Dicembre, mentre l’apertura al pubblico inizierà il 4 Dicembre per proseguire fino al 13.

 

La nuova Subaru Legacy vince il premio 'Best Value'

La nuova Subaru Legacy si aggiudica il premio “Best Value” (miglior valore), alla recente manifestazione AUTO DELL’ANNO 2009-2010 giapponese. Un premio che rappresenta uno dei più prestigiosi riconoscimenti conferiti durante la rassegna nipponica.La vittoria di Subaru Legacy segue quella del modello Exiga (solo per il mercato interno) dell’edizione Auto dell’Anno 2008-2009, dove vinse il premio “Most Fun” (più divertente); Subaru conquista così, a distanza di un anno, due degli speciali riconoscimenti all’Auto dell’Anno giapponese.

 

Anteprima mondiale Nuovo Fiat Doblò

Nasce il nuovo Doblò, la vettura di Fiat che fa dello spazio il suo punto di forza.Un ambiente da condividere con la famiglia e con gli amici; uno spazio tutto da vivere per chi viaggia e chi ama stare in compagnia; per chi sceglie Doblò come partner del tempo libero o del lavoro. Un veicolo progettato per rispondere alle esigenze di funzionalità e comfort che sfrutta lo spazio interno al meglio, con la possibilità di ospitare fino a sette persone. Un vero e proprio “family space” che può contare su contenuti di sicurezza, economia e rispetto dell’ambiente al top della sua categoria.

 

La nuova 'Ali di gabbiano' Mercedes-Benz

Fascino e tecnologia, questi i tratti distintivi della nuova Mercedes-Benz SLS AMG. L’ultima supersportiva con la Stella si caratterizza per il design purista, la struttura leggera e la massima rigidità, caratteristiche che garantiscono una dinamica di guida superiore. La SLS garantisce, al tempo stesso, un eccellente comfort e massima funzionalità nella guida quotidiana e livelli di sicurezza all'altezza del Marchio.  La nuova supersportiva progettata da Mercedes-Benz e AMG conquista con le sue esclusive tecnologie: carrozzeria spaceframe in alluminio con porte ad ali di gabbiano, motore anteriore-centrale V8 AMG da 6,3 litri con potenza massima di 420 kW/571 CV, coppia di 650 Nm e lubrificazione a carter secco, cambio a sette marce con doppia frizione in configurazione "transaxle", assetto sportivo con doppi bracci trasversali in alluminio ed un peso a vuoto DIN di 1.

 

Le prime foto della nuova Volvo S60

Ecco le prime foto ufficiali della nuova Volvo S60 - la Volvo più sportiva e più dinamica di sempre. "La nuova Volvo S60 è fatta per suscitare emozioni forti. La linea e il suo comportamento dinamico la differenziano da ogni altro modello Volvo prodotto fino ad oggi. In più, la tecnologia impiegata sulla vettura aiuterà chi siede al volante a sentirsi ancora più tranquillo e sicuro", afferma Stephen Odell, Presidente e CEO di Volvo Cars. La nuova Volvo S60 può essere equipaggiata con il sistema Pedestrian Detection - un rivoluzionario dispositivo di sicurezza preventiva in grado di individuare i pedoni che si vengono a trovare davanti alla vettura e di frenare automaticamente per evitare l'impatto se il guidatore non reagisce in tempo.

 

Nuova Citroën C3 prende il volo sugli schermi!

A pochi giorni dal lancio commerciale - il 28 novembre - Nuova CITROËN C3 buca lo schermo con una campagna pubblicitaria che lascia “con il fiato sospeso”, diffusa a partire dal 22 novembre. Uno spot che sottolinea in particolare la CREATIVE TECHNOLOGIE di CITROËN e che s’inserisce perfettamente nella storia pubblicitaria della Marca, mescolando abilmente prodezza tecnica ed effetti speciali, presa diretta e 3D: in Turchia, sulla banchina di un porto, due passeggeri a bordo di CITROËN C3 utilizzano un porta container come fosse un’altalena gigante per farsi lanciare in aria.

 

Mahindra Goa Hawk: al passo con i tempi

Maggiore potenza e cilindrata ridotta con il nuovo turbodiesel a 16 valvole tipo m-Hawk di 2.200 cc. Iniezione diretta Bosch common-rail di seconda generazione. Frontale ridisegnato, estetica rinnovata, nuovi sofisticati equipaggiamenti. Superiore efficienza di funzionamento, estetica rinnovata e maggiori contenuti di prodotto caratterizzano la gamma 2010 dei fuoristrada e dei pick-up Goa prodotti dal gruppo industriale indiano Mahindra. Oltre a presentare innovazioni estetiche e funzionali che li rendono ancora più fruibili nell’uso quotidiano, i nuovi Mahindra Goa Hawk montano il nuovo turbodiesel common-rail tipo m-Hawk di 2,2 litri a 16 valvole (cui devono il loro nome) che rappresenta un importante passo avanti dal punto di vista tecnologico.

 

Ford Focus GPL. Ora anche 1.6

A partire dal mese di novembre la gamma Focus si arrichisce con l'introduzione della motorizzazione 1.6 benzina-Gpl.Si tratta del motore 1.6 benzina da 115 cv con valvole e sedi valvole rinforzate equipaggiato con alimentazione GPL fornita da BRC, azienda leader in questo settore e gia fornitore per Fiesta, Focus 2.0 GPL, C-MAX, Mondeo e Transit GPL.Focus GPL gode dell'omologazione a doppio carburante direttamente dalla casa (fase II) e grazie a emissioni di CO2 inferiori ai 140 g/km accede al contributo statale di 1.

 

Consegnata la prima Alfa Romeo Brera 'Italia Independent'

Oggi, presso il Mirafiori Motor Village di Torino, Sergio Cravero, amministratore delegato di Alfa Romeo Automobiles, ha consegnato la prima Alfa Romeo Brera “Italia Independent” a Giovanni Acconciagioco, socio fondatore di Italia Independent. E la stessa vettura sarà protagonista di un originale tour che partirà il 5 novembre da Milano alla scoperta delle "fashion roads" d’Europa, un percorso che tocca le città dove lo stile "personale" e creativo della gente emerge più spontaneamente per strada: da Milano a Zurigo, da Parigi a Londra, da Bruxelles a Berlino fino a Stoccolma.

 

Alfa Romeo MiTo con il primo motore Turbobenzina alimentato a GPL

Da questa settimana parte la commercializzazione di Alfa Romeo MiTo dotata del primo motore Turbo bifuel (benzina e GPL) progettato, costruito e garantito direttamente dal costruttore: il 1.4 Turbobenzina da 120 CV. Disponibile in due allestimenti (Progression e Distinctive), la nuova versione MiTo 1.4 GPL Turbo 120CV è proposta, in virtù delle ridotte emissioni di CO2 (131 g/km), a partire da 13.900 euro (chiavi in mano) in caso di rottamazione, grazie a 3.000 euro di contributi statali, combinati con 1.

 

Nuovo Fiat Sedici e Fiat Qubo Trekking con sistema 'Traction+'

Fiat rinnova il modello Sedici in termini di stile e motorizzazioni: da oggi infatti è ancora più rispettoso dell’ambiente grazie a due nuovi motori omologati Euro 5 (benzina 1.6 16v da 120 CV e diesel 2.0 16v Multijet da 135 CV) che lo qualificano come SUV “best in class” in termini di emissioni di CO2. Con il Nuovo Sedici, la gamma Fiat acquisisce consistenza e attualità, grazie al design ora più coerente con gli altri modelli. La fisionomia del nuovo modello comprende una serie di dettagli che rinviano immediatamente ai crossover moderni ma con un’originale soluzione stilistica resistente alle mode e destinata a durare nel tempo.

 

Fuji Heavy Industries: "Saremo al Salone di Tokyo con molte novità"

La Fuji Heavy Industries parteciperà al prossimo Salone Automobilistico di Tokyo (in programma dal 24 ottobre al 4 novembre 2009) con importanti novità in grado di segnarne i futuri traguardi. Il lettore meno addentro alle segrete cose del mercato automobilistico non si spaventi. Anche se tale marca di automobili è sconosciuta, non si tratta di una new-entry e non abbiamo del tutto sbagliato: la Fuji Heavy Industries esiste veramente. Ha sede in Giappone, costruisce proprio automobili e le commercializza in tutto il mondo.

 

Mazda CX-7 Diesel

Nella suggestiva cornice di Kitzbuehel, rinomata località sciistica, per l’occasione già imbiancata, Mazda ha presentato questa sera alla stampa italiana il nuovo CX-7, oggi con motore diesel. Al momento del lancio, nel 2007, il suv di casa Mazda spiccava per le linee dal forte impatto emotivo, di solito riservate alle auto sportive. Su questa base, i designer del nuovo CX-7 hanno innalzato a nuovi livelli il suo temperamento sportivo e il carattere raffinato. Inclinazione aggressiva dei montanti anteriori, potenti passaruota, grandi cerchi in lega, griglia a cinque punti totalmente nuova, nuovi materiali dei pannelli interni e del cruscotto: sono questi alcuni degli aspetti stilistici nuovi che rendono il nuovo CX-7 ancor più elegante e distintivo.

 

Ferrari: cassa integrazione

Ferrari ha aperto la procedura per una settimana di cassa integrazione guadagni ordinaria dal 9 al 13 novembre. La decisione è conseguente alla diminuzione delle attività svolte per conto di Maserati e che riguardano le aree della produzione dei motori e della verniciatura delle scocche. Tale decisone si è resa necessaria anche perché la produzione della Ferrari prevista per il 2009 e 2010 sarà leggermente inferiore a quella record dello scorso anno, non consentendo quindi di assorbire la forza lavoro destinata alle attività oggetto della cassa integrazione che coinvolgerà circa il 15% dei dipendenti.

 

Ford Fusion UAV. Ora anche GPL

A partire dal mese di ottobre la gamma Fusion si arrichisce con l'introduzione della motorizzazione benzina-Gpl.Si tratta del motore 1.4 benzina da 80 cv con valvole rinforzate equipaggiato con alimentazione GPL fornita da BRC, azienda leader in questo settore e già fornitore per Fiesta, Focus, C-MAX, Mondeo  e Transit GPL. Fusion GPL gode dell'omologazione a doppio carburante direttamente dalla casa (fase II) e grazie a emissioni di CO2 inferiori ai 140 g/km accede al contributo statale di 1.

 

Lancia Delta con il primo motore turbo alimentato a GPL

Il 24 e 25 ottobre, in Italia, i concessionari Lancia proporranno un “Porte Aperte” dedicato alla nuova Delta Turbo GPL, l’ammiraglia Lancia dotata del 1.4 Turbo Jet da 120 CV a doppia alimentazione (GPL e benzina) e la prima vettura sulla quale Legambiente appone la sua “Etichetta per il Clima”, il progetto che intende promuovere i prodotti di qualità dichiarandone i livelli di CO2 emessi. Si tratta di un importante riconoscimento che, nato sulla scia del Protocollo di Kyoto e delle conseguenti politiche attuate dalla Comunità Europea in materia di sostenibilità, mette in evidenza prodotti e aziende che lavorano nella direzione dell'ecologia.

 

Honda: al salone di Tokyo si punta sull'auto ecologica

La Honda ci ha spesso abituati a slogan che poi rimangono per mesi, o anni, nell'immaginario collettivo. Basti ricordare quello che accompagnò le prime Honda Civic (siamo negli ani Settanta): la vetturetta era ritratta davanti ad un negozio con tutta la famigliola nell'abitacolo ed il lattaio che caricava nel baule il contenitore delle bottiglie del latte. La didascalia del manifesto era: The car for us. Semplice, chiaro, efficace, così come quello - motociclisticamente più noto - che puntava sull'uso del casco (non ancora obbligatorio) e la scritta Il brivido, ma non il rischio (gestita a livello europeo dalla filiazione italiana della casa nipponica).

 

La Fiat 500 arriva in Brasile

Oggi a Rio de Janeiro è stata presenta alla stampa nazionale la Fiat 500 che sarà commercializzata all’inizio di ottobre in Brasile. Nello stesso periodo la vettura sarà anche lanciata in Colombia, Barbados e Panama mentre sarà presentata in Giamaica prima della fine del 2009. Senza dimenticare che in Sud America la nuova vettura Fiat è già presente in Argentina, Cile, Curaçao, Costa Rica, Guatemala, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Sain Martin e Paraguay.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89Succ. Succ.