Scomparso Ferdinand Alexander Porsche, nipote del fondatore della Casa

di Redazione DueMotori.com

Scomparso Ferdinand Alexander Porsche, nipote del fondatore della Casa


È deceduto oggi a Salisburgo Ferdinand Alexander Porsche. Il 76enne era tra gli ultimi eredi diretti della famiglia fondatrice della mitica Casa automobilistica tedesca, che venne fondata da suo nonno Ferdinand.
 
"Butzi", come veniva soprannominato in famiglia, è ricordato per le sue grandissime opere; già perché pur se oggetti meccanici o tecnici e definibili nell’insieme semplicemente automobili, sue creazioni come la 911 (modello stradale di maggior successo nella storia della Casa, vivo ancor’oggi nell’edizione da poco lanciata) o la 904 Carrera (vettura da competizione) rimangono sempre apprezzati come esempi unici di design.
 
STORIA
Nel 1954 comincia a lavorare presso la Bosch.

Dopo questa prima esperienza, nel 1958 entra nell'azienda di famiglia oltre a proseguire gli studi (alla Hochschule for Gestaltung di Ulm). La sua attività nel design Porsche diventa incisiva dopo la laurea, quando Ferdinand Alexander pone la sua firma sulla 901, poi siglata definitivamente 911, un numero che rimane unico nella storia: modello costantemente ambito, ammirato e sempre nuovo, pur mantenendo costanti dopo sette generazioni diverse, i dettami di quello che fu disegnato al tempo.

 
Di rilievo anche la 904 Carrera GTS, tra le prime auto ad usare materiali in fibra per la carrozzeria.
Ferdinand Alexander crea nel 1972 il Porsche Design Studio a Stoccarda, poi trasferito in Austria dal 1974. Con marchio Design by FA Porsche ha firmato con originalità e coerenza al suo stile chiaro, elegante e tecnicamente perfetto, prodotti di ogni genere (dagli orologi, alla pelletteria, fino all'elettronica di consumo).
 
Era presidente onorario del consiglio di sorveglianza della Porsche. Ultimo erede diretto della dinastia resta suo figlio (l'avvocato Ferdinand Olivier, attualmente presidente e CEO di Porsche Design).

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Le scoperte della Ferrari

Le scoperte della Ferrari
in Test e prove su strada

Buona Pasqua

Buona Pasqua
in Autocordialmente

Nuova sportiva Jaguar: la F-TYPE in strada nel 2013

Nuova sportiva Jaguar: la F-TYPE in strada nel 2013
in Novità auto