Bridgestone presenterà una gamma di pneumatici che garantiscono migliore efficienza di carburante

Bridgestone presenterà una gamma di pneumatici che garantiscono migliore efficienza di carburante


A partire dal prossimo mese di aprile, Bridgestone introdurrà gradualmente all’interno del mercato europeo la gamma di pneumatici Turanza ER300 ECOPIA.
La Casa giapponese ha scelto la denominazione ECOPIA per evidenziare i pneumatici che garantiscono un notevole risparmio di carburante. In Giappone, i pneumatici ECOPIA sono stati utilizzati per la prima volta su vetture elettriche nel 1991, mentre in Europa il gruppo Volkswagen ha impiegato i pneumatici Bridgestone B381 ECOPIA a bassa resistenza al rotolamento, sulla Lupo in versione “3 litri” nel 1998.

In quel periodo, la VW Lupo era considerata la vettura che prestava la maggiore tutela ambientale nel mondo, consumando solo 3 litri di carburante per 100 chilometri (da cui prende il nome).

Attualmente, alcune versioni della Opel Insignia e della Mercedes Classe S sono proposte con modelli già esistenti di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento ECOPIA, mentre la Toyota IQ è equipaggiata con nuovi pneumatici ECOPIA.

I pneumatici ECOPIA si basano su un’avanzata tecnologia specificamente sviluppata in grado di ridurre la resistenza al rotolamento, il consumo di carburante e, pertanto, le emissioni di anidride carbonica.

La nuova mescola è basata sulla tecnologia NanoPro-Tech (Nanostructure-Oriented Properties Control Technology), che controlla la micro-struttura molecolare dei materiali. Questa riduzione degli attriti in fase di rotolamento non ha influito sull’elevato livello di sicurezza e aderenza in condizioni di bagnato.

I pneumatici attenti alla salvaguardia ambientale sono in linea con la filosofia di base di tutti i prodotti Bridgestone. Nello sviluppo dei suoi pneumatici la Casa giapponese ha sempre considerato la sicurezza una priorità.

Gerry Duffy, Vice Presidente, Vendite & Marketing di Bridgestone Europe, ha dichiarato: “Riconosciamo il ruolo che i pneumatici possono avere nella riduzione del consumo di carburante. L’introduzione della gamma ECOPIA rappresenta un significativo progresso per soddisfare la richiesta dei consumatori moderni che prediligono pneumatici sicuri e che garantiscano anche un risparmio di carburante e di emissioni.”

La gamma Turanza ER300 ECOPIA sarà presentata in occasione del 79° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra (CH) dal 5 al 15 marzo 2009.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

The new Touareg V6 TSI Hybrid BlueMotion

The new Touareg V6 TSI Hybrid BlueMotion
in Eco Cars

Volkswagen Touareg Hybrid BlueMotion, arriverà nel 2010

Volkswagen Touareg Hybrid BlueMotion, arriverà nel 2010
in Auto ecologiche

Aston Martin One-77: ne è rimasta una...

Aston Martin One-77: ne è rimasta una...
in Novità auto

Citroën kicks off 2009 with a one-two finish!

Citroën kicks off 2009 with a one-two finish!
in Rally