Kumho inventa l'eco gomma per la Nissan Qazana

di Redazione Italia DueMotori.com

Kumho inventa l''eco gomma per la Nissan Qazana

Sono davvero unici nel loro genere i pneumatici Kumho per la Nissan Quazana, la concept car che debutta al prestigioso Salone di Ginevra. Hanno una resistenza al rotolamento ultra ridotta e un approccio di totale attenzione all’ambiente.

Massime credenziali ecologiche
Per garantire la massima economia di guida e il minimo di emissioni di CO2, Kumho ha utilizzato strumenti di design all’avanguardia. La mescola sfrutta i nano materiali per opporre la minima resistenza possibile al rotolamento, senza perdere nulla nel grip su bagnato o nella durata. Il profilo del battistrada e la sezione del fianco sono ottimizzati per garantire il mix tra capacità in fuoristrada e guida stradale, sposando così perfettamente l’obiettivo dei progettisti Nissan.

Un prodotto inglese da un’idea inglese
A orchestrare lo sviluppo di queste gomme c’è Rob Dolton del KETC,  il Centro Tecnologico Europeo di Kumho.

Ha lavorato al progetto insieme alla Nissan Design Europe per gli ultimi cinque mesi. La Qazana è l’anteprima della piccola crossover che verrà prodotta nell’impianto Nissan di Sunderland, nel nord dell’Inghilterra.

Un prototipo completo, inclusi i pneumatici
Kumho è spesso chiamata a progettare e produrre prototipi di pneumatici per le concept car delle maggiori case automobilistiche mondiali. L’attività è guidata dal quartier generale della Ricerca e Sviluppo che si trova in Corea, a stretto contatto con i centri tecnologici dislocati nel Regno Unito e negli USA.
Rob Dolton è l’unico caso di designer specializzato sui veicoli che opera nell’industria dei pneumatici.  Il suo compito è di esplorare le tecnologie del futuro per veicoli da strada e fuoristrada,e le gomme che li equipaggiano.
Altri prototipi di veicoli che hanno recentemente portato alla ribalta l’eccellenza tecnologica di Kumho, sono:
• Tre prototipi Kia SOUL: Diva, Burner e Searcher) – Ginevra 2008
• Holden Coupe 60 - Melbourne 2008
• GMC Denali XT pickup ibrido - Chicago 2008
• Mazda Furai a bio-etanolo - Detroit 2008
• GM Groove and Trax - New York 2007
• Chevrolet Ultra WTCC - Parigi 2006

Roger Jenkins, managing director del KETC, ha dichiarato: “I prototipi sono un’ottima piattaforma per le ispirazioni e le idee – un bene da sfruttare al massimo specialmente in questo periodo difficile per l’industria automobilistica. Il KETC ha avuto l’opportunità di lavorare gomito a gomito con Nissan su questo progetto di prototipo e ci ha fornito la piattaforma ideale per mostrare la gamma di capacità e inventiva che possiamo condividere con l’industria automobilistica”.

www.kuhmo.it


comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Nuova Jaguar XF 2010, partirà da 51.000 Euro

Nuova Jaguar XF 2010, partirà da 51.000 Euro
in Novità auto

Cerchi in lega Top Tuner Genius per Smart

Cerchi in lega Top Tuner Genius per Smart
in Cerchi in lega

Kit estetici TRC Italia per Mercedes

Kit estetici TRC Italia per Mercedes
in Kit estetici