E’ alle porte l’obbligo dei pneumatici Invernali: Ecco i pneumatici ideali per l’Audi A3

di Anna Capuano

E’ alle porte l’obbligo dei pneumatici Invernali: Ecco i pneumatici ideali per l’Audi A3


Il momento sta per arrivare, mancano pochi giorni e non ci si può far trovare impreparati: il 15 novembre scatterà in molte delle province italiane, l’obbligo per gli pneumatici invernali, e nel caso non verrà rispettato le multe potrebbero essere davvero molto salate. Questo vale per tutti gli automobilisti ed è per questo che spiegheremo quali sono le gomme invernali migliori per una vettura che è un gioiello: l’Audi A3. Montare gli pneumatici invernali aiuterà a mantenere alte le prestazioni di questo modello anche su fondi stradali meno sicuri, bagnati o persino innevati.
 
 
Pneumatici invernali per evitare le multe

 
Come abbiamo detto in precedenza bisogna montare gli pneumatici invernali per evitare di incappare in sanzioni che possono essere davvero molto salate: l’anno scorso sono state 53 su 110 le province in cui vigeva l’obbligo, interessando quindi tutte le regioni d’Italia; per questo motivo, nel caso vi troviate in una di queste province avete l’obbligo di equipaggiarvi, per questo motivo vi consigliamo di informarvi.
L’obbligo parte infatti da una direttiva ministeriale che indica agli enti possessori o gestori delle strade, di provvedere con l’imposizione dell’uso di gomme invernali, e nessuna arteria stradale facilmente soggetta alla neve solitamente ne fa a meno.

Il regolamento prevede infatti che tutte le vetture devono provviste o di gomme per l’inverno oppure di altri dispositivi di aderenza, cioè di catene. Le gomme per essere considerate invernali devono sottostare a dei requisiti, tutti indicati chiaramente sullo pneumatico stesso.

 

 
Innanzitutto la mescola è totalmente diversa rispetto ai corrispettivi estivi, essa è infatti molto più raffinata, e ha “ricette” molto più complesse. Solitamente a tre strati, sono fatte solitamente in materiali come silice che rendono la gomma molto più elastica, visto che riesce a riscaldarsi anche a temperature molto basse, e quindi riesce a mantenere una migliore aderenza con la strada. Discorso medesimo per le scanalature con disegni che permettono un miglior drenaggio, e soprattutto molto più profonde, e lamellature più marcate. In questo modo è possibile far passare l’acqua più facilmente, ma anche e soprattutto la neve.
Gli pneumatici per essere considerati invernali devono essere provvisti di due simboli: il primo M+S che indica la presenza di una diversa tipologia di scanalature, che rende le ruote utilizzabili sia su fondi fangosi, che su neve (M+S sta proprio per “Mud and Snow”, cioè fango e neve); il secondo simbolo è quello del fiocco di neve e indica la capacità degli pneumatici di adeguarsi alle temperature particolarmente basse.
  
 
Gli pneumatici migliori per Audi A3

 
Dal 1996, anno in cui è stata messa in vendita, l’Audi A3 è diventato uno dei modelli principali della casa automobilistica tedesca, proprio per la sua efficienza e le sue performance sopra la media, efficienza esaltata nella seconda e la terza serie, costruite dal 2003 fino ad oggi. I vari modelli di A3 sono dedicati a diversi settori di mercato, con modelli più sportivi ed altri migliori per l’uso per l’uso familiare, e sono caratterizzati tutti da un’ottima aerodinamicità, e soprattutto da un’ottima manovrabilità. Per questo motivo in inverno è consigliabile per non perdere nulla delle prestazioni di questo veicolo, è importante montare pneumatici invernali, soprattutto se si può incappare facilmente in percorsi innevati.
L’Audi A3 monta gomme di misura 205/55 radiali per un diametro di 16 pollici. Abbiamo chiesto ad un sito come Euroimport Pneumatici, esperti del settore, su quali fossero gli pneumatici invernali più indicati per A3, e anche quali sono i più venduti.

 

 
1. Uno dei modelli migliori sono i Blizzak LM-32 della Bridgestone, pneumatici che possono permettere di godere delle prestazioni del mezzo con il massimo piacere. Sono un modello adatto soprattutto alle vetture più sportive e particolarmente indicate per strade scivolose o innevate. Sono caratterizzate da scanalature a V, e una mescola molto particolare. 

 
 
2. Sono consigliate anche le Michelin, anche queste molto sportive, ma anche molto versatili; adatte per la neve, per la quale sono state accuratamente studiate. 

 

 
3. Altro modello molto buono è il Pirelli Sottozero 3 che offre delle performance capaci di migliorare moltissimo le prestazioni, grazie soprattutto alla composizione della mescola molto particolare, in polimeri. 

 

 
4. Tra i più venduti ci sono però i Wanli Snowgrip un prodotto a prezzi particolarmente accessibili, ma che allo stesso tempo offrono prestazioni ottimi, grazie alle scolpiture autobloccanti che le rendono ottime per frenate su fondi particolarmente complessi.

 
Ringraziamo il portale euroimportpneumatici.com per le informazioni.

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

GP Brasile 2014, Interlagos: Anteprima

GP Brasile 2014, Interlagos: Anteprima
in Formula 1

GP USA 2014, Renault Sport: il bilancio della gara

GP USA 2014, Renault Sport: il bilancio della gara
in Formula 1

Porsche Sci Club: al via la stagione 2014 - 2015

Porsche Sci Club: al via la stagione 2014 - 2015
in Eventi e raduni

2014 United States Grand Prix – Race

2014 United States Grand Prix – Race
in F1