Grande Punto Abarth S2000

Grande Punto Abarth S2000

Vettura da competizione destinata alle Scuderie, la Grande Punto Abarth S2000, tramite il Reparto Corse, ha trionfato nel Campionato Italiano di Rally 2007 con il pilota Giandomenico Basso e il suo navigatore Mitia Dotta. La stessa vettura ha partecipato con ottimi risultati al Campionato IRC (Intercontinental Rally Challenge) con i piloti Anton Alen, Andrea Navarra, e Umberto Scandola.

Equipaggiata con un motore aspirato di 2000 cc da 270 CV e una trazione 4 Ruote Motrici, la nuova Grande Punto Abarth S2000 è l’erede della versione vincitrice nel 2006 dell’Europeo e dell’Intercontinental Rally Challenge con Giandomenico Basso e Mitia Dotta, oltre che trionfatrice del Campionato Italiano Rally 2006 con 7 vittorie.

Da sottolineare che la vettura prodotta ad oggi in circa 30 esemplari è stata ordinata da diverse Scuderie, non solo europee, per competere nei Rally Internazionali e Nazionali.


Il prossimo anno il Team Abarth parteciperà con due vetture ufficiali Grande Punto Abarth S2000 al campionato IRC (Intercontinental Rally Challenge) che si disputerà su dieci gare programmate in Europa, Africa e Asia.

Non ultimo, fedele a una tradizione più che tentennale (il primo Campionato Autobianchi A112 Abarth risale al 1977), Abarth ha organizzato nel 2007 i trofei Abarth Adler Plastic - riservato alle Fiat Punto Super 1600 e alle Panda Rally - e il Trofeo Abarth Oro Diesel, che ha visto protagoniste le Grande Punto Abarth Multijet.

Al termine delle 6 gare sulle quali si è articolata la prima stagione agonistica della Grande Punto Multijet, è emerso un giovane pilota, il ligure Alessio Pisi, vincitore nel 2006 della Fiat Panda Rally Cup (il relativo premio gli ha permesso di partecipare al Trofeo Oro Diesel 2007). La Grande Punto Multijet è allestita con un kit di preparazione messo a punto da Abarth, che l’ha trasformata in una vera e propria vettura da competizione, molto competitiva e già in regola con i dettami del Gruppo R3. La sua potenza è di circa 180 CV ed è dotata di cambio sequenziale a 6 marce.

Alessio Pisi inoltre si è aggiudicato anche il Campionato Italiano 2007 Trofeo Diesel sempre al volante della Grande Punto Multijet. Infine, il trofeo Abarth vedrà anche nella prossima stagione agonistica i giovani equipaggi emergenti impegnati nelle gare di maggior prestigio del campionato tricolore.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Abarth al 32° Motor Show di Bologna

Abarth al 32° Motor Show di Bologna
in Eventi e raduni

Thirty-two New Abarth Dealers in Italy

Thirty-two New Abarth Dealers in Italy
in Auto news

Grande Punto Abarth S2000

Grande Punto Abarth S2000
in Rally