Ford vince il titolo mondiale costruttori Rally FIA 2007

Ford ha vinto il suo secondo titolo mondiale consecutivo conquistando la corona iridata costruttori nel Campionato Mondiale Rally FIA con la Focus RS World Rally Car 07. Il BP-Ford World Rally Team ha concluso la stagione con un totale di 212 punti.

Il team è stato in testa a questo durissimo campionato, che abbraccia cinque continenti, con le gare che si corrono sui fondi più diversi, come neve, asfalto e sterrato, fin dal terzo appuntamento in Norvegia nel mese di febbraio, ed ha totalizzato un punteggio che lo ha reso matematicamente inattaccabile ancor prima della disputa delle ultime due gare in Irlanda e in Gran Bretagna.

Di nuovo al vertice nel 2007
Nella prima parte della stagione, quando il team ha utilizzato la Focus RS World Rally Car in versione 2006, Marcus Grönholm e Timo Rautiainen hanno trionfato in Svezia, Italia e Grecia, mentre i compagni di squadra Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen hanno vinto in Norvegia.

Poi, Grönholm ha subito portato al successo la debuttante Focus RS World Rally Car 07 al Rally di Finlandia, che ha dato il via alla seconda parte della stagione, contrassegnata da una nuova vittoria in Nuova Zelanda, nel mese di settembre, in quella che è stata la gara risoltasi con il minimo distacco nella storia del Campionato Mondiale Rally. Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen hanno chiuso alla grande il WRC 2007 vincendo anche l’ultima gara in Galles davanti ai compagni di squadra Grönholm-Rautiainen, con i quali hanno pure condiviso il podio del mondiale mondiale piloti, che ha visto i due piloti Ford al secondo e al terzo posto.

Entrambe le Focus RS World Rally Cars sono state sviluppate dalla struttura inglese M-Sport e dagli ingegneri del Ford TeamRS, la divisione per le vetture sportive stradali e per le vetture da corsa della Ford.

John Fleming, Presidente & CEO di Ford Europa, ha voluto sottolineare il significato che questo titolo riveste per Ford. “Siamo felici di questo risultato. Vincere il campionato mondiale nel 2006 con una vettura completamente nuova è stato un avvenimento fantastico, ma, difendere successivamente il titolo quest’anno ed assicurarci il campionato con due gare d’anticipo è un qualcosa di straordinario e spinge ancora più in alto la nostra impresa. Ford è orgogliosa del successo della vettura e della squadra e voglio ringraziare tutti i componenti del BP-Ford World Rally Team per la loro dedizione. Tutti loro, ancora una volta, possono affermare con fierezza che sono i migliori al mondo!”

Jost Capito, Direttore del Ford TeamRS, ha confermato che lo spirito di squadra ha giocato un ruolo fondamentale nella conquista del titolo di quest’anno.
“E’ un grande piacere vedere Ford al vertice mondiale ancora una volta”, ha detto Capito. “Siamo stati capaci di prestazioni e risultati di grande qualità durante tutta la stagione. Abbiamo lavorato tutti insieme come una vera squadra e ciò va anche al di là dei talenti consolidati di Marcus, Timo, Mikko e Jarmo. Questo vale anche per gli ingegneri di prodotto che con la Focus stradale hanno creato una base superba dalla quale abbiamo sviluppato la Focus RS WRC.”
Il titolo 2007 rafforza ulteriormente la partnership di grande successo tra Ford Europa e M-Sport, che sotto la guida di Malcolm Wilson gestisce il programma WRC dell’Ovale Blu fin dalla sua costituzione nel 1997.

Wilson ha detto: “Ancora una volta Marcus Grönholm e Timo Rautiainen hanno condotto con grande maestria la sfida di Ford nella loro ultima stagione di corse prima del ritiro dall’attività. Hanno potuto contare sull’eccellente supporto di Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, che durante la stagione hanno dimostrato una crescente maturità, affermandosi come uno dei migliori equipaggi nel mondiale e come i naturali successori dei loro colleghi”.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Le 32 nuove concessionarie Abarth in Italia

Le 32 nuove concessionarie Abarth in Italia
in Novità auto

La galleria Ferrari premierà il vincitore n. 200.000

La galleria Ferrari premierà il vincitore n. 200.000
in Eventi e raduni

Motorshow: nuova Opel GT, Auto più bella del mondo

Motorshow: nuova Opel GT, Auto più bella del mondo
in Novità auto

La Guida Michelin Italia 2008

La Guida Michelin Italia 2008
in Eventi e raduni