Rally del Ciocco

Rally del Ciocco

Prosegue senza sosta l’attività dello staff del Ciocco Sporting Club per mettere a punto, nei minimi dettagli, il 31° rally del Ciocco e Valle del Serchio, a calendario dal 7 al 9 marzo e tradizionale gara di apertura del Campionato Italiano Rally, massima espressione del rallysmo tricolore.

La chiusura delle iscrizioni è stata intanto prorogata al 29 febbraio.

Ad oggi sono comunque già oltre 50 le adesioni pervenute e, tra queste, spicca la presenza di tanti bei nomi dei rally di casa nostra, molti dei quali iniziano, proprio al Ciocco, il loro tentativo di cucirsi sulla tuta ignifuga lo “scudetto” tricolore per i piloti e di contribuire a portare il titolo Costruttori alla Casa che rappresentano.

Assente il campione Italiano Rally 2007 Giandomenico Basso, che quest’anno tenterà, con la Grande Punto Abarth Super 2000 ufficiale, l’attacco al titolo Irc, si rinnoverà la sfida tra le Super 2000, in particolare Abarth e Peugeot, e le Super N, con Mitsubishi e Subaru in cerca di riscossa.

Paolo Andreucci, campione che gareggia sulle strade di casa, Cantamessa, Gianfico e la “new-entry” Signor, con la Mitsubishi Lancer Evo IX, Longhi e Aghini con le aggiornate Subaru Impreza Sti N14, Travaglia e Navarra con la Grande Punto Abarth Super 2000, Rossetti, Perico e Cavallini con la Peugeot 207 Super 2000 sono, per ora, i “big” al via del Tricolore rally e quindi presenti al rally del Ciocco.

Probabilmente non sarà in gara, ma sarà sicuramente presente in Garfagnana, Gianfranco Cunico. Il campione vicentino, recordman di vittorie - ben sei - al rally del Ciocco, apporrà l’impronta del suo piede destro ed il calco andrà ad arricchire la originale ed unica galleria del Ciocco Rally Celebrity, inaugurata lo scorso anno con l’impronta di Paolo Andreucci.

La simpatica cerimonia avrà luogo nella mattinata di venerdì 7 marzo, presso i locali che ospitano il primo museo da rally italiano, presso il Ciocco Hotels e Resort. Una occasione anche per visitare Ciocco Rally Celebrity che, anno dopo anno, incrementa oggetti e cimeli ed i contenuti multimediali che ripercorrono gli oltre 30 anni di storia del rally del Ciocco.

Il 31° rally Internazionale Il Ciocco e Valle del Serchio prenderà il via venerdi 7 marzo con la disputa della super speciale in notturna “Il Ciocco”, sempre più attesa e apprezzata, dopo il successo di spettacolo e di presenza di pubblico delle ultime edizioni. La gara proseguirà quindi sabato 8 e domenica 9 marzo con la disputa di altre 13 prove cronometrate (Vergemoli, Tereglio e NoiTv, ripetute tre volte, e Careggine e Orecchiella, con due passaggi ciascuna), per un totale di quasi 160 km di speciali.

Grande animazione anche a Castelnuovo Garfagnana che, dopo il bagno di folla dello scorso anno, che ha festeggiato la vittoria del concittadino Paolo Andreucci, nello splendido e coreografico scenario della medioevale piazza Ariostea, sta alacremente lavorando per offrire, anche per la edizione 2008, un arrivo finale di forte impatto.

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

La nuova Renault Laguna GT

La nuova Renault Laguna GT
in Novità auto

Nissan partner ufficiale di Ever Monaco 2008

Nissan partner ufficiale di Ever Monaco 2008
in Eventi e raduni

Audi completes driver line-up for 2008 DTM

Audi completes driver line-up for 2008 DTM
in DTM