Tecnica - ultimi articoli


A Francoforte le novità Texa 2017

Alla fiera tedesca Automechanika 2016 Texa presenta novità sia per la diagnosi e l’aria condizionata, sia per il settore in continua espansione della telemobility, della connessione in rete del veicolo e del car sharing. AXONE Nemo Uno strumento con caratteristiche tecniche paragonabili ai migliori tablet commerciali, ma espressamente studiato per un utilizzo continuativo nel difficile ambiente dell’officina meccanica, grazie anche alle potenti batterie con le quali è equipaggiato.

 

Texa vince l'European Commercial Vehicle Diagnostics Customer Value Leadership Award

L'azienda italiana TEXA si è aggiudicata il premio internazionale “European Commercial Vehicle Diagnostics Customer Value Leadership Award” istituito da Frost & Sullivan, per le innovative soluzioni sviluppate nel settore della diagnostica multimarca dedicate al mondo dei camion e dei veicoli commerciali leggeri. Per TEXA si tratta della seconda affermazione, dopo quella nel 2007. Il premio Frost & Sullivan è un riconoscimento dedicato alle aziende che hanno saputo distinguersi a livello globale grazie ad una leadership superiore, all’innovazione tecnologica, ai servizi dedicati ai clienti ed allo sviluppo di prodotti strategici per il proprio mercato di riferimento.

 

VW e NOX: contattati i Clienti, al via l’azione

Il Gruppo Volkswagen ha presentato le soluzioni per i motori Diesel 1.2, 1.6 e 2.0 della famiglia EA189 all’Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA) che, dopo attenta valutazione le ha ratificate. Le misure correttive sono quindi confermate. I proprietari verranno informati a breve sui prossimi passi da compiere. Per assicurare un rapido completamento dell’azione, Volkswagen darà il via all’implementazione subito all’inizio del 2016. Le soluzioni per i motori Diesel EA189 interessati sono le seguenti: - Nei motori 1.

 

GPL sovralimentato Euro6 per Dacia

Con oltre 3,6 milioni di veicoli in Europa e nel bacino del mediterraneo, la gamma Dacia si conferma protagonista. Anche in Italia il marchio continua a crescere con oltre 225.000 veicoli venduti dal 2006, anno del suo esordio nel Bel Paese. Nel 2015, Dacia registra una quota di mercato record per l’Italia del 2,74% pari a 43.364 volumi (+17% dei volumi nel 2015 vs 2014). Confermando la sua vocazione al risparmio, e approfittando del passaggio all’Euro 6, Dacia presenta il nuovo motore GPL sviluppato sul motore 0.

 

Diagnosi Service Mercedes: azzeramento tagliandi SLK (R171)

La diagnosi seriale, tramite presa OBD, sulla spider tedesca SLK R171 prodotta dal 2004 al 2010 prevede una moltitudine davvero estesa di funzioni, per i molti impianti elettronici presenti a bordo. Tra i più frequenti con cui dover interagire c’è la strumentazione combinata, per ovvie ragioni di tagliandi (SERVICE) e manutenzione ordinaria nel tempo che viene gestita da questo impianto, prodotto dalla VDO. Vediamo come si procede con l’utilizzo quale strumento professionale del compatto e praticissimo Axone S, nuovo prodotto 2015 della italiana Texa pienamente allineato alle esigenze diagnostiche della vettura in oggetto.

 

Fakuma 2015, Supporti motore in plastica: Daimler userà Zytel

Daimler AG ha validato Zytel nei supporti motore in sostituzione del metallo: i materiali avanzati di DuPont e la simulazione tramite calcolatore consentono di diminuire tempi, costi e problemi durante lo sviluppo del componente A Fakuma 2015, DuPont Performance Polymers (DPP) ha mostrato come le avanzate capacità anisotrope di modellazione con ingegneria assistita dal calcolatore (CAE) prevedono con elevata precisione le prestazioni di componenti automobilistici quali i supporti motore realizzati con la resina poliammidica Zytel.

 

Avehil: in Autodromo a Monza un nuovo simulatore professionale per piloti e ingegneri

Un simulatore professionale strettamente riservato a piloti e ingegneri che consentirà una scrupolosa preparazione tecnica e fisica per le gare in pista. Nell'area villaggio dell'Autodromo Nazionale Monza la società milanese Skydrive inaugura la sua nuova sede installando un simulatore e aprendo un polo dove concentrerà sia le attività di collaborazione con i team, i costruttori ed i produttori di componentistica sia le attività di ricerca e sviluppo. Da ora in avanti, team da corsa, piloti e centri di ricerca potranno accedere ad un simulatore all'avanguardia nell'Autodromo Nazionale Monza dove sperimentare nuove soluzioni per il mondo del motorsport o più in generale per tutti i settori che hanno a che fare con la cosiddetta scienza della velocità.

 

Nuova lega di alluminio per pistoni diesel: DuraForm-G91

Federal-Mogul Powertrain ha completato lo sviluppo di una nuova lega di alluminio ad alta resistenza per impiego in pistoni per motori diesel. Il miglioramento delle proprietà meccaniche consente l’adozione di pistoni con altezze di compressione e peso ridotti permettendo così architetture motore più compatte e leggere e al contempo attriti ridotti, a beneficio di consumi ed emissioni di CO2. Federal-Mogul Powertrain, divisione di Federal-Mogul Holdings Corporation (NASDAQ: FDML), presenterà in occasione del prossimo IAA Show di Francoforte lo sviluppo di una nuova lega di alluminio per pistoni diesel ad alte prestazioni, denominata DuraForm-G91.

 

Novità Texa 2015: CARe, IDC4e, TPMS e nuove Stazioni A/C Konfort

All’ultimo Autopromotec di Bologna, con uno stand di oltre 700 metri quadrati, Texa è stata grande protagonista, con le sue avanzate soluzioni diagnosi. Cinque le principali aree tematiche innovative per quest’anno sul fronte dell’autoriparazione più moderna.   TEXA CARe TEXA CARe rappresenta una novità, destinata a rivoluzionare il rapporto tra officina e cliente, offrendo grandi vantaggi ad entrambi, primo dei quali la sicurezza del guidatore.

 

Tre cilindri turbo PureTech PSA: Premio Internazionale Motore dell’Anno 2015

La diciassettesima Giuria di « the International Engine of the Year Awards » organizzato dalla rivista britannica « Engine Technology International » ha assegnato, mercoledì 17 giugno a Stoccarda, in Germania, il premio motore dell’anno nella categoria dei motori di cilindrata da 1 a 1,4 litri, al motore 3 cilindri turbo PureTech sviluppato da PSA Peugeot Citroën.  Il premio corona il successo di questo motore già prodotto in più di 100 000 esemplari nello stabilimento della Française de Mécanique, a Douvrin, nella regione Pas-de-Calais.

 

Pirelli e Politecnico Milano rinnovano l’accordo Joint Labs

Collaboreranno per sviluppare la ricerca e continuare sulla strada dell’innovazione: Pirelli e il Politecnico di Milano rinnovano l’accordo JOINT LABS, rafforzando il sodalizio in tema di materiali innovativi e studio nel settore dello pneumatico. La firma e la presentazione dell’intesa è avvenuta al Politecnico, alla presenza di Marco Tronchetti Provera, Presidente e Amministratore delegato di Pirelli, Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano, Giampio Bracchi, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, Presidente Comitato di Gestione Joint Labs e Maurizio Boiocchi, General Manager Technology Pirelli.

 

Huawei e Gruppo Audi insieme: per la tecnologia Interconnected Car

Nel corso del Consumer Electronics Show Asia (CES Asia) 2015, Huawei ha annunciato una partnership con il Gruppo Audi volta a esplorare congiuntamente il futuro della tecnologia interconnected car. I moduli LTE di Huawei consentono alla nuova Audi Q7 di supportare le reti 2G, 3G e 4G, e gli standard TDD-LTE eFDD-LTE. Rendendo possibile il trasferimento dei dati fino alla straordinaria velocità di 100Mbps in download, Huawei e Audi forniscono ai clienti gli strumenti essenziali per utilizzare appieno le potenzialità di internet, migliorando l’esperienza di guida.

 

App Porsche Track Precision: registrazione e analisi dati in pista al top

Premessa: quattro su cinque di tutti i modelli Porsche GT sono stati guidati in pista. Un pilota su tre conduce sul circuito una GT nel primo anno per testare i limiti sportivi della vettura e le proprie abilità. Proprio per questi piloti, Porsche ha sviluppato l'app Track Precision. L'app è compresa in uno speciale pacchetto Sport Chrono, disponibile come optional solo per le vetture sportive Porsche GT Cayman GT4, 911 GT3 e 911 GT3 RS. Il pacchetto comprende anche la predisposizione per Laptrigger, disponibile come optional tramite il programma di accessori Porsche Tequipment.

 

Nuovo strumento diagnosi multimarca Texa AXONE S

L’azienda italiana produttrice dei più diffusi tool diagnostici, leader di mercato da decenni, propone per il nuovo anno uno strumento molto compatto, innovativo e semplice da usare, oltre che dal buon rapporto qualità prezzo. Oggi non è più solo l’autoriparatore tradizionale a doversi obbligatoriamente affidare ad uno strumento di diagnosi multimarca capace di dialogare con le centraline elettroniche, ma, sempre di più, anche tutti quei professionisti che hanno sviluppato la loro attività specializzandosi su particolari esigenze tecniche legate al veicolo, quali ad esempio il gommista, il benzinaio che effettua anche il cambio olio e piccola manutenzione, il tuner delle sospensioni, il tecnico dei centri FAST-FIT.

 

Magneti Marelli al top del Motorsport anche nel 2015

Per l’ennesima stagione sportiva, Magneti Marelli vede la sua presenza tecnologica diffusa in tutti le principali competizioni iridate. In quest’annata più che mai, le competizioni costituiscono un banco di prova per far evolvere ulteriormente le innovazioni tecnologiche conseguenti all’adozione di nuovi regolamenti e uno stimolo importante per proporre nuove soluzioni in grado di gettare un ponte tecnologico verso la produzione di serie.  F1. Nel Campionato di Formula 1, Marelli incrementa la presenza nei sistemi di connettività, espandendo il perimetro della fornitura del sistema di telemetria V2X a otto team in gara.

 

Elettrificazione Schaeffler, 1°: Sistemi a 48V per l’ibridizzazione

L’elettrificazione nell’industria automotive procede senza sosta, spinta dai forti trend del momento quali risparmio dei consumi, abbattimento della CO2, conservazione  delle materie prime sul pianeta. Le leggi sulla riduzione delle emissioni stanno oggi guidando lo sviluppo di soluzioni ad alta efficienza energetica, tra le quali figurano i veicoli ibridi ed elettrici spesso promossi in Europa anche tramite importanti incentivi economici. Quando si parla di vetture di medie grandi dimensioni, per riuscire a soddisfare le sempre più restrittive leggi sulle emissioni, è sui veicoli ibridi ed elettrici che la case costruttrici devono infatti puntare.

 

1000 T-GDI: il turbo a tre cilindri Kia

Dopo l'anteprima tecnologica proposta a Ginevra nel 2013, il nuovo motore 1000 T-GDI (turbo a iniezione diretta di benzina) della serie Kappa fa ora la sua comparsa in produzione e debutta al Salone di quest’anno con la sua prima applicazione sulla nuova Kia cee’d GT Line. Questo inedito propulsore T-GDI Kappa segue gli attuali trend di mercato orientati alla riduzione della cilindrata e all'aumento del rendimento a vantaggio del miglioramento di consumi ed emissioni a parità di prestazioni e di caratteristiche di marcia.

 

Novità Honda: Cruise Control Adattivo Intelligente con telecamera e radar

Honda introduce il primo sistema al mondo di controllo della velocità predittivo, noto come sistema di Controllo Adattivo della velocità di crociera Intelligente (i-ACC), in grado di prevedere e reagire prontamente all'eventuale “invasione“ di corsia da parte di altri veicoli. Basato su ricerche condotte in situazioni reali con riferimento ai comportamenti di guida europei, il Cruise Control Adattivo Intelligente di Honda (i-ACC) utilizza una telecamera e un radar a medio raggio per rilevare la posizione di altri veicoli sulla strada.

 

Hackathon Magneti Marelli, Motor Show 2014: Politecnico Milano si aggiudica il premio per il miglior progetto

Il team del Politecnico di Milano sì è aggiudicato il primo Hackathon organizzato da Magneti Marelli presso il proprio stand nell’ambito del Motor Show di Bologna, dove si sono sfidate quattro squadre di studenti degli atenei di Bologna, Brescia, Milano e Torino. L’obiettivo era progettare e realizzare in 8 ore un quadro strumenti (o “dashboard”) per applicazione in ambito motorsport. Entusiasmo e dinamismo, ma anche organizzazione di squadra e concentrazione, uniti a grande impegno e passione: tutti i ragazzi hanno dato prova di talento, capacità, creatività.

 

Motorshow 2014, ManpowerGroup: al via la MotorSport Academy

Una novità nel panorama del nostro settore: ManpowerGroup sarà presente al Motor Show di Bologna dal 6 al 14 dicembre per presentare MotorSport Academy, il più grande progetto imprenditoriale per la formazione in ambito MotorSport. Academy sarà la divisione Formazione di Experis MotorSport che già oggi attraverso la divisione Professional fornisce tecnici ed ingegneri ai team di Formula 1 e ai reparti MotorSport delle case automobilistiche, motociclistiche e ai loro partners.

 

LapTime Club: laboratorio d’innovazione online di Marelli Motorsport

Proporre nuove idee e soluzioni tecnologiche, contribuire a far evolvere tecnologie esistenti, oppure suggerirne utilizzi diversi e alternativi, attraverso lo strumento aggregativo del social network: Magneti Marelli Motorsport, la divisione di Magneti Marelli dedicata alle competizioni, lancia una piattaforma collaborativa online per la generazione d’idee denominata Magneti Marelli LapTime Club.  LapTime Club mira alla costruzione di una “una social innovation community” di alto profilo, rivolgendosi  a tecnici motorsport e addetti ai lavori ma anche ad appassionati di tecnologia, elettronica e qualsiasi disciplina in grado di portare valore aggiunto tecnico d’innovazione e creatività, così come a studenti universitari (es.

 

Video BMW: il processo produttivo della nuova i8

Le innovative tecnologie di produzione e l'uso di nuovi materiali caratterizzano il processo produttivo delle nuove auto BMW. La loro produzione è l'inizio di una catena di valori completamente allineata con i criteri di sostenibilità.    VIDEO  

 

Ingenium: i nuovi motori turbo Land Rover

Si chiameranno Ingenium e costituiranno la nuova famiglia di motori Premium diesel e benzina, Jaguar Land Rover: livelli di coppia e potenza da primato, riducendo al contempo consumi ed emissioni. L’Azienda ha rivelato oggi maggiori dettagli tecnici su questi propulsori modulari leggeri e compatti,  che mostrano  alcune delle sue tecnologie future. Questa famiglia di motori diesel e benzina ad avanzata tecnologia, caratterizzata da ridotti livelli di attriti ed emissioni, per soddisfare le crescenti richieste dei clienti che desiderano motori dai consumi e dai costi di gestione ridotti, ma senza compromessi in termini di prestazioni ed  esperienza di guida.

 

Consiglio Tecnico, Fiat Stilo: accensione spie guasti diverse

Con gli anni si è potuto evidenziare un particolare malfunzionamento del sensore angolo di sterzata che si trova integrato nel devio guida della vettura italiana in oggetto. È stato possibile riscontrare che il problema di visualizzazione errori diversi, risale ad un difetto singolo. In sostanza l’anomalia del sensore provoca disfunzioni al sistema diagnosi vettura con la conseguenza che alcune centraline risentono di questo malfunzionamento memorizzando degli errori e provocando l’accensione delle relative spie avaria nel quadro strumenti.

 

Le tecnologie Magneti Marelli nella stagione Motorsport 2014

F1 Giunti al quarto Gran Premio di Formula 1 a Shanghai, tutti i campionati motorsport sono avviati e Magneti Marelli ribadisce la forte presenza nelle competizioni internazionali a quattro e due ruote con tecnologie e innovazione.  La stagione appena avviata rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologica nel mondo delle corse che avvicina sempre più la pista alla strada grazie alla forte convergenza tecnologica scaturita dai nuovi regolamenti.  I nuovi motori ibridi di cilindrata ridotta ma ugualmente potenti, la nuova architettura elettrica ed elettronica, l’iniezione GDI (Gasoline Direct Injection) e la telemetria applicati in Formula 1, aprono nuovi scenari per le vetture di serie.

 

Concept Land Rover Discovery Vision: innovazioni radicali per i SUV

Alla vigilia del New York International Auto Show, Jaguar Land Rover ha presentato alcune delle avanzate ricerche che nel prossimo futuro metteranno a disposizione del cliente una guida Intelligente su asfalto ed in off-road.  Fra queste, un sistema di controllo remoto del veicolo in fuoristrada, una scansione laser all'infrarosso che anticipa la conformazione del terreno di fronte al veicolo, lo Smart Glass che trasforma la connettività interna del mezzo ed un sistema di guida semiautonomo per off-road e asfalto.

 

Porsche: sotto controllo i motori degli attuali modelli 911 GT3

Porsche AG comunica ufficialmente che sono in corso controlli per tutti i motori delle vetture 911 GT3 dell'anno, modello 2014. La Casa tedesca, nel suo consueto rigore professionale sta informando direttamente i proprietari delle vetture interessate, raccomandando loro di non usarle. La società si offre di prelevare le vetture e portarle immediatamente presso un Centro Porsche.    Per Porsche, la sicurezza è una priorità e la società prende sul serio la propria responsabilità.

 

Motorsport Technical School: al via il terzo anno

Tanti allievi e un unico sogno: lavorare nel mondo del Motorsport e fare della propria passione un lavoro. E’ il segreto di MTS, la prima scuola di alta formazione professionale in Italia per tecnici delle competizioni, in collaborazione con APA Confartigianato Imprese e SIAS. Il terzo anno di corsi si apre oggi nella cornice dell’Autodromo Nazionale Monza con la cerimonia d’accoglienza e la prima lezione per meccanici di auto e moto da corsa e ingegneri di pista. Oltre 100 aspiranti allievi si sono presentati alle selezioni per accedere ai corsi che possono accogliere un massimo di 20 ragazzi per garantire ad ognuno una formazione esclusiva.

 

Ecco le tecnologie Renault in arrivo nei prossimi anni

Innovations@Renault invita a scoprire i progressi tecnologici di Renault. L’edizione di quest’anno riguarda principalmente due temi: in primo luogo la vita a bordo con l’obiettivo di esaltare il piacere di guida e la serenità dei passeggeri; e in secondo luogo il CO2 e l’ambiente, con innovazioni focalizzate sul miglioramento continuo dell’efficienza energetica di motori e veicoli.  Innovations@Renault rappresenta anche l’occasione per scoprire progetti di ricerca e dimostratori sperimentali realizzati nell’ambito di partenariati pubblici e privati, che svelano alcune tecnologie del futuro.

 

Honda annuncia i nuovi motori turbo VTEC euro6: da 1 a 2 litri fino a 280CV

Oggi Honda ha annunciato l'introduzione di tre nuovissimi motori turbo VTEC facenti parte della nuova generazione Earth Dreams Technology. Questi nuovi motori sono disponibili in tre configurazioni: 1 litro, 1,5 litri e 2 litri, e offriranno prestazioni dinamiche, così come un rendimento ai vertici della categoria e risparmio di carburante. Tutti e tre i motori saranno turbo benzina a iniezione diretta, con utilizzo della tecnologia a geometria variabile delle valvole così come previsto per la tecnologia VTEC di Honda.

 

COD: tecnologia Audi Cylinder On Demand

Audi dimostra la propria competenza motoristica con la diffusione della tecnologia  cylinder on demand (COD), che riduce il consumo medio fino al 20%. Tre  motorizzazioni a benzina sono già disponibili con questa innovativa tecnologia di  disattivazione dei cilindri: 1.4 TFSI COD, il 4.0 TFSI COD e ora anche il W12 COD  recentemente presentato sulla nuova Audi A8 L.   La tecnologia Audi COD è versatile e adatta all’utilizzo su motori a quattro cilindri tanto quanto su V8 TFSI sovralimentati e su 12 cilindri aspirati.

 

Indagine: 9 manometri su 10 non funzionano bene nelle stazioni di servizio italiane

Per molti, purtoppo, la pressione delle gomme rimane un’incognita? Anche i conducenti più attenti e scrupolosi non sono esenti da rischi sulla strada. Secondo l'’indagine condotta dall’ Automobile Club d’Italia e da SicurAUTO.it, nata a seguito del protocollo d’intesa pluriennale che vedrà collaborare le due organizzazioni riguardo alla sicurezza stradale e la tutela degli automobilisti, il 90% dei manometri nelle stazioni di servizio urbane, extraurbane ed autostradali è impreciso o presenta un grande margine di errore ai fini della sicurezza: su 298 stazioni di servizio controllate con un tour di 3.

 

Collaborazione fra Scuola Superiore Sant’Anna e Magneti Marelli

La Scuola Superiore Sant’Anna ha appena sottoscritto un nuovo accordo per sviluppare progetti di ricerca e promuovere attività formative e, per la prima volta, la collaborazione riguarda un’azienda multinazionale del settore automotive, Magneti Marelli, considerata leader nella progettazione e nella produzione di sistemi e di componenti ad alta tecnologia per autoveicoli. Il documento è stato firmato dal Rettore Pierdomenico Perata e dal Direttore Innovazione di Magneti Marelli Luigi Piero Ippolito per avviare la partnership che riguarderà attività di Ricerca e Formazione.

 

Federal-Mogul Elastothermic: nuovo pistone con galleria di raffreddamento per motori downsized

La divisione Powertrain di Federal-Mogul Corporation sta introducendo sul mercato il nuovo pistone Elastothermic, progettato per le nuove generazioni di motori a benzina downsized. L’Elastothermic consente ai costruttori di veicoli di aumentare ulteriormente la potenza specifica e i rapporti di compressione senza compromettere il rendimento o la durata del motore. Il nuovo pistone combina i benefici dovuti a una massa ridotta e al minor attrito dell’architettura Elastoval che lo caratterizza, con una geometria migliorata della galleria di raffreddamento posizionata più in alto nel cielo del pistone.

 

Honda: Sistema unico di Sospensioni Adattativo per la futura Civic Tourer

Honda ha annunciato che il primo sistema al mondo di sospensioni posteriori adattativo verrà introdotto sulla nuova Civic Tourer, che sarà lanciata in Europa all’inizio del 2014. E’ la prima volta che un Sistema di Sospensioni Adattativo è stato montato su un modello di produzione. Il sistema è stato sviluppato al fine di migliorare la stabilità ed il comfort nelle diverse condizioni di carico e di guida che la Civic Tourer offre.  

 

Common Module Family: nuovo sistema d'ingegneria per sinergie industriali Renault - Nissan

Promotore di competitività e sinergie, il CMF (Common Module Family) è un nuovo sistema d’ingegneria che amplia le sinergie industriali dell’Alleanza ad un numero di veicoli senza precedenti. • Con CMF, l’Alleanza risparmierà dal 30 al 40% dei costi iniziali per ciascun modello e dal 20 al 30% dei costi dei componenti. • CMF sarà implementato in 5 continenti e più di 10 Paesi entro il 2020. • La prima fase del progetto CMF, limitata ai segmenti compatte e grandi, interesserà 14 modelli (11 Renault e 3 Nissan) per un totale di 1,6 milioni di veicoli all’anno.

 

PSA, 3 premi dell’innovazione per la tecnologia Hybrid Air: video

Il 10 giugno 2013, PSA Peugeot Citroën ha ricevuto il « Premio per le Tecnologie del futuro MAAF » per la sua innovazione ibrido benzina e aria compressa Hybrid Air, una tappa fondamentale verso la vettura che consuma 2l/100 km.   Altri due premi europei sono stati assegnati sempre a questa tecnologia: - Il premio dell’innovazione « Fleet World Honours » - « L’Engine Technology Development Of The Year » attribuito a Bosch, partner del Gruppo PSA.

 

Magneti Marelli Supplier of the Year per la ricerca applicata alle sospensioni

Le soluzioni tecnologiche innovative di Magneti Marelli Suspension Systems sono state premiate da Vehicle Dynamics International in occasione del salone Global Automotive Components And Suppliers 2013 Magneti Marelli, con la sua area di business relativa alle Sospensioni, si è aggiudicata  il premio “Supplier of the Year” (“Fornitore dell’anno”) della rivista Vehicle Dynamics International, nel corso della cerimonia per la consegna dei Vehicle Dynamics International Awards 2013 che si è tenuta a Stoccarda, in Germania.

 

Quadro Strumenti digitale MTA per LaFerrari

La MTA, leader per i suoi prodotti elettromeccanici ed elettronici venduti ai principali costruttori di veicoli, è stata scelta da Ferrari come fornitore di un innovativo cruscotto digitale riconfigurabile per la nuova serie speciale limitata, LaFerrari, presentata al recente Salone di Ginevra.   Il cruscotto sviluppato per LaFerrari è un ampio TFT 12,3” che ha richiesto l’utilizzo di due potenti microprocessori. Il primo per l’elaborazione delle informazioni provenienti dalla vettura; il secondo dedicato alla gestione delle complesse grafiche richieste.

 

Il quadro strumenti digitale MTA della Alfa Romeo 4C: sfondo a colorazione variabile

La MTA, azienda italiana leader a livello mondiale, ha annunciato in questi giorni la collaborazione con Alfa Romeo per la fornitura della strumentazione digitale realizzata con un display full TFT per la 4C, la nuova coupé a “2 posti secchi” con trazione posteriore e motore in posizione centrale progettata dall’Alfa Romeo che segnerà anche l’avvio del piano di crescita globale del marchio.    La versione statunitense di Alfa 4C verrà presentata a Los Angeles a novembre del 2013 e le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno.

 


Pag. 1, 2, 3Succ. Succ.