Nuovo strumento diagnosi multimarca Texa AXONE S

di Redazione Italia DueMotori.com

Nuovo strumento diagnosi multimarca Texa AXONE S


L’azienda italiana produttrice dei più diffusi tool diagnostici, leader di mercato da decenni, propone per il nuovo anno uno strumento molto compatto, innovativo e semplice da usare, oltre che dal buon rapporto qualità prezzo. Oggi non è più solo l’autoriparatore tradizionale a doversi obbligatoriamente affidare ad uno strumento di diagnosi multimarca capace di dialogare con le centraline elettroniche, ma, sempre di più, anche tutti quei professionisti che hanno sviluppato la loro attività specializzandosi su particolari esigenze tecniche legate al veicolo, quali ad esempio il gommista, il benzinaio che effettua anche il cambio olio e piccola manutenzione, il tuner delle sospensioni, il tecnico dei centri FAST-FIT.

Questo perché molti dei moderni veicoli prevedono procedure elettroniche anche per semplici interventi un tempo solo manuali. Fino ad oggi non era disponibile sul mercato una soluzione che rispondesse alle esigenze di queste categorie di operatori specialisti ma non dedicati alla diagnosi e che dovevano quindi affidarsi ai classici strumenti progettati su un livello più sofisticato e costoso, le cui molte funzionalità rimanevano in larga parte non utilizzate. A questa mancanza ha ben provveduto TEXA, che con AXONE S introduce per prima il concetto di strumento di diagnosi Multiutility.


TECNOLOGIA. Lo strumento AXONE S è equipaggiato con uno schermo capacitivo LCD-TFT a 5 pollici. Il vantaggio di questa tipologia di schermo consiste nella sensibilità del monitor, che reagisce prontamente anche al semplice sfioramento, ed alla sua eccellente luminosità. Internamente si trova un processore Cortex-A8 da 800 Mhz con acceleratore grafico 2D e 3D. Con AXONE S è fornita l’avanzata e solida interfaccia vettura Navigator nano S.

UTILITY DISPONIBILI. Al momento le Utility disponibili, corrispondenti ad altrettanti profili professionali sono tre. 1) DIAGNOSI: come strumento entry level per chi può far fronte alle esigenze dei suoi clienti con una soluzione di diagnosi semplice, per le officine che vogliono affiancare allo strumento principale un secondo diagnostico, o come strumento personale. La soluzione diagnosi semplice utilizza comunque tutte le funzionalità tipiche di IDC4 (TGS3s, SCAN VIN, “GUASTI RISOLTI”, EOBD Scan Tool, ecc.). 2) FAST-FIT: che consente una serie di importanti interventi di riparazione e manutenzione ordinaria e straordinaria pensati per i sempre più diffusi centri di riparazione fast fit, caratterizzati da operazioni specifiche e dettagliate. Ad esempio, manutenzioni su impianti: frenante, di climatizzazione e di avviamento, allo sterzo e colonna di sterzo, alla strumentazione, ai gruppi ottici e su alcune funzionalità del propulsore. Effettua le utilissime operazioni di reset service. 3) TPS: per il gommista evoluto, che ha bisogno di uno strumento in grado di procedere a tutte le operazioni legate al sistema TPMS, obbligatorio da Novembre 2014, compresa la riprogrammazione diretta delle valvole dei pneumatici ed anche delle centraline elettroniche a bordo veicolo.



NUOVO SOFTWARE. Il sistema operativo di AXONE S è Android in versione Jelly Bean 4.2.2. L’avere sviluppato il celebre software diagnostico TEXA IDC4 su questa piattaforma operativa, l’ha reso ancora più intuitivo, grazie a procedure estremamente semplici e dirette. IDC4 per Android è ideale per lo scopo che si propone AXONE S, ovvero quello di esser uno strumento multiutility di utilizzo quotidiano, focalizzato quindi su di una serie di operazioni che devono essere svolte con la massima praticità e velocità.

SERVIZI AL CLIENTE. TEXA ha sempre affiancato ai propri strumenti tutta una serie di ulteriori servizi per mantenerli aggiornati rispetto alla costante e sfrenata evoluzione dei veicoli, fornendo aiuto concreto nella risoluzione dei guasti e garantendo all’officina una competenza a 360°. I principali servizi sono TEXPACK, contratto annuale di aggiornamento per tutti i tipi di ambiente e TEX@info (bollettini tecnici, funzione “GUASTI RISOLTI” powered by Google, accesso al Call Center e iSupport). Inoltre TEXA dispone di un negozio virtuale, accessibile direttamente dal software TEXA, tramite il quale è possibile richiedere l’attivazione di numerose applicazioni legate al mondo della riparazione. 



SPECIFICHE TECNICHE AXONE S
SISTEMA PROCESSORE Processore: ARM Cortex A8 800MHz 
Memoria RAM: 1 GB DDR3 
Hard Disk: 4GB iNAND + SD da 16GB
Espansione memoria: SD Card 
BATTERIA 2600mAh Li-ion 3,7 V
SEGNALAZIONI VISIVE LED RGB 
DISPLAY 5 LCD-TFT 16M colori 800*480, Touchscreen: capacitivo 
CONNETTORE DI ALIMENTAZIONE Connettore USB con cablaggio proprietario 
CONNETTORE DI COMUNICAZIONE Connettore USB con cablaggio proprietario 
COLLEGAMENTI WIRELESS Bluetooth con modulo integrato; Wi Fi 802,11 b/g/n ; Supporta WPA/WPA2; Antenna interna 
AMBIENTE Temperatura di funzionamento: 0 ÷ 45 °C
SISTEMA OPERATIVO Android JB 4.2.2 
SOFTWARE IDC4 a 
ALIMENTAZIONE ESTERNA Alimentatore 5 V, 1.2 A 
STANDARD DI PROTEZIONE IP 40
DIMENSIONI 158x83,5x17,5 mm 
PESO 215 g
 
              
  
 
Per maggiori informazioni sul prodotto, possibile consultare direttamente il produttore Texa alla pagina web dedicata: http://www.texa.it/prodotti/axone-s

comments powered by Disqus