Tecnica - ultimi articoli


Da ZF una nuova trasmissione automatica a 8 marce

Presso lo stabilimento ZF di Saarbrücken, è stata lanciata la produzione in serie del nuovo cambio automatico a 8 marce del produttore tedesco. Questo nuovo sistema di trasmissione equipaggerà prossimamente la nuova BMW 760i. E, a medio termine, questo cambio innovativo sostituirà la gamma di trasmissioni automatiche a 6 rapporti e farà parte della dotazione delle autovetture di altri costruttori. Entro il 2010, il Gruppo ZF prevede di aumentare la produzione annuale a 200.

 

Motorsport Expotech 2009: a Modena tutta la tecnologia dei motori in fiera

Dopo il successo della prima edizione, il 14 e 15 ottobre torna a ModenaFiere la mostra convegno internazionale dedicata ai materiali, le tecnologie, i prodotti e i servizi legati al motorismo da competizione. Nonostante il difficile momento economico, si confermano la qualità e i numeri della prima edizione di Motorsport ExpoTech. Hanno infatti già aderito al salone alcune tra le principali aziende e marchi del settore presenti nel 2008, tra cui Bimota, Pagani, Dallara e Lotus. Grazie all’ormai consolidata partnership con The MIA - Motorsport Industry Association - saranno presenti più di 50 aziende del motorsport britannico; previste inoltre delegazioni provenienti da diversi paesi: Stati Uniti, Francia, Svezia, Spagna, Giappone e Corea, Russia, Germania e Austria, mentre nuovo partner dell’edizione 2009 è la Swedish Motorsport Industry.

 

Consiglio tecnico: avaria impianto ESP su Fiat Stilo 1800 16v

  Sui veicoli Fiat Stilo con motorizzazione 1.8 16V, equipaggiati dal sistema ABS/ESP Bosch (nella sua versione 8.0), si sono manifestate accensioni della spia ESP e relativa segnalazione sul display di “Avaria impianto ESP” dovute ad anomiale di software, non quindi ad un reale guasto, che implichi sostituzione di parti meccaniche. Per la corretta diagnosi è necessario fare verificare l’impianto ad un autoriparatore, possiamo però anticipare che, nel caso l’accensione della spia avaria avvenga in marcia od a freddo (primo avviamento) e l’errore riscontrato da chi verifica la vettura sia di “Rete CAN” (la linea di comunicazione su rete con le varie centraline) andrebbe verificata anche la diagnosi dell'impianto di gestione motore; se rivelasse anch'essa dei problemi (spesso non indicativi del reale guasto, come ad esempio quello del “compressore del condizionatore”), conviene allora fere presente che, su alcune vetture (comprese nel lotto di telai da n.

 

Consiglio Tecnico: chiusura automatica porte su Citroen C2 e C3

  Sui modelli C2 e C3 di casa Citroen, è presente una funzione che attiva automaticamente la chiusura centralizzata delle porte quando si supera la velocità di 10 Km/h. L’inserimento automatico della chiusura centralizzata è realizzata, come su molte altre vetture, a garanzia della sicurezza dei passeggeri. L’apertura delle porte rimane attiva solo dall’interno ed è sufficiente aprire una sola porta per sbloccare anche tutte le altre. In caso d’incidente comunque, ad ulteriore garanzia, la centralina AIR-BAG invia un comando, che provvede immediatamente allo sblocco delle chiusure anche se non effettuato manualmente.

 

Consiglio tecnico: Scarsa efficienza Clima su Fiat Stilo

  Nell'impianto di climatizzazione della vettura in oggetto è stato riscontrato che,a causa di impurità che si depositano sul sensore temperatura interna abitacolo, il climatizzatore potrebbe non raggiungere, o raggiungere molto lentamente, la temperatura impostata. Il componente di rilevamento temperatura è ventilato ed è montato sulla centralina di controllo del clima dietro la griglietta (sotto al display). La combinazione di pulviscolo, polvere e umidità creano un rivestimento che isola il corpo sensore dall'ambiente che lo circonda.

 

Consiglio tecnico: inizializzazione telecomandi su Alfa 156

 Sulle vetture AlfaRomeo modello 156, ogni qualvolta si scolleghi la batteria del telecomando nella chiave di avviamento, ad esempio in caso di sostituzione della stessa, è probabile che il telecomando poi non funzioni più o funzioni solo temporaneamente. Questo succede perché nel sistema bloccaporte il telecomando ed il ricevitore perdono la loro sincronizzazione, pur rimanendo il telecomando ancora programmato a livello hw. nella memoria interna. Per risolvere questo tipo di malfunzionamento è necessario eseguire la procedura di inizializzazione, molto semplice e senza necessità di alcun ausilo, che vi riportiamo: - scollegare la batteria del telecomando - premere uno dei pulsanti del telecomando per almeno 10 secondi (questo serve a scaricare completamente i condensatori interni) - ricollegare la batteria e chiudere il telecomando - accertarsi del corretto funzionamento del telecomando.

 

Consiglio tecnico: Risincronizzazione telecomandi Iveco New Daily

Impianto:  CHIUSURA PORTE Marca:  IVECOI veicoli IVECO New Daily possono essere equipaggiati con sistema antifurto dotato di telecomando per l’apertura e chiusura a distanza. Premendo il pulsante della chiave viene trasmesso un codice combinato (fisso + variabile) che, oltre all’apertura e alla chiusura delle porte, comanda l’attivazione o disattivazione del dispositivo antifurto.Il lampeggio del led rosso posto sulla chiave segnala la trasmissione del codice a radiofrequenza. Ad ogni pressione del pulsante cambia la parte variabile del codice (ROLLING CODE), per cui un utilizzo ripetuto fuori dalla portata potrebbe far perdere la sincronizzazione con il ricevitore, e non consentire l’apertura a distanza della chiusura oltre che la disattivazione dell’antifurto.

 

Consiglio tecnico: Mancato avviamento Lancia Ypsilon Mjt

Impianto:  INIEZIONE Marca - Modello - Versione:  LANCIA Ypsilon Multi-jetSi sono verificati casi in cui, per le vetture Lancia Ypsilon 1.3 MultiJet versione da 69cv, possono persistere mancati avviamenti del motore, dovuti a problemi di alimentazione alla centralina gestione motore.Nel caso in oggetto, all’accensione del quadro strumenti la spia EOBD si accende e spegne regolarmente, mentre la spia CODE rimane accesa in quanto la centralina immobilizer (Body Computer) non riceve risposta dalla centralina controllo motore.

 

Consiglio tecnico: alfa 147 e 156 Jtd 16v/20v - Aggiornamenti centralina

Difettologia: Seghettamenti motore - ClimaImpianto: INIEZIONEPer le vetture Alfa Romeo della serie 147 1.9 JTD 16V, 156 1.9 JTD 16V e 156 2.4 JTD 20V, a seconda del periodo di produzione, possono verificarsi casi in cui un' errata calibrazione della centralina d'iniezione può causare dei SEGHETTAMENTI del motore in accelerazione (tra i 1500 e 2000 giri/min), accompagnati da una SCARSA EFFICIENZA DEL CLIMATIZZATORE.In fase di spunto il tempo di disinserimento del compressore può essere eccessivamente lungo, con il risultato di scarsa efficienza dell'impianto di climatizzazione.

 

Consiglio tecnico: Indicazione errata livello carburante Citroen C3

 Impianto:  STRUMENTAZIONE Marca:  CITROEN Per le vetture Citroen C3 di prima produzione, in seguito a svariate circostenze, tra cui:- sostituzione del galleggiante di livello carburante- sostituzione del quadro strumenti - cali di alimentazione- ripetuti rabbocchi di piccole quantità di carburanteL'INDICATORE del LIVELLO CARBURANTE sul quadro strumenti, potrebbe non segnalare correttamente la quantità di carburante presente nel serbatoio, con il rischio per il conducente di rimanere con la vettura in panne per la mancata segnalazione della riserva.

 

Consiglio Tecnico Ford: motore 1.8 TDCi irregolare o non si avvia

Marca:  FORD Impianto:  INIEZIONE DIESEL Difetto: Gasolio inquinato -  PompaParliamo delle vetture Ford Mondeo e Focus con motore 1.8TDCi ed impianto Delphi. Nel caso in cui il motore funzioni in modo irregolare o non si avvii, una possibile causa potrebbe risiedere nel malfunzionamento della pompa carburante che non è più in grado di fornire la corretta pressione della linea carburante a causa di un assestamento insufficiente dei rulli al suo interno. Ciò potrebbe, inoltre, provocare l'ingresso di residui metallici nel sistema di alimentazione ad alta pressione e possibili guasti agli iniettori.

 

Nissan Micra (K12E) benzina - Apprendimento posizione Acceleratore/Farfalla

Per le vetture Nissan Micra in oggetto, siglate K12E e motorizzate a benzina, nel caso si riscontrassero problematiche relative al regime del minimo o relative ai componenti potenziometro pedale acceleratore o valvola a farfalla, è utile poter disporre delle procedure di seguito riportate, riguardanti l'impianto di iniezione.APPRENDIMENTO POSIZIONE PEDALE ACCELERATORE RILASCIATOLa procedura di apprendimento posizione pedale acceleratore rilasciato serve per definire la posizione di completo rilascio del pedale acceleratore quando questo viene sostituito o viene semplicemente scollegato il connettore del cablaggio del sensore.

 

Sostituzione Debimetro su BMW diesel 3 (E46), 5 (E39) e 7 (E38)

In gran parte dei veicoli prodotti nel periodo recente, soprattutto diesel, fra i componenti che spesso si guastano e che quindi capita di sostituire, vi sono i MAF (mass air flow meter). Esistono molti ricambi anche after-market ed adattabili come sostitutivi all'originale, non in tutti i casi però l'operazione è così immediata e banale come sembra.Esiste una particolarità, oggetto di questo approfonfimento e molto diffusa anche in Italia, nel caso si dovesse sostituire il misuratore in alcuni veicoli di marca BMW.

 

Ferrari richiama le 612 Scaglietti con cambio F1

Avere una Ferrari non mette certo al riparo da possibili problemi tecnici.Nonostante i difetti del passato, quando Ferrari produceva auto dalle ottime prestazioni ma dall'affidabilità non certo esaltante, negli ultimi anni la casa di Maranello ha saputo riscattarsi producendo supercar eccezionali con un livello di finiture all'altezza del blasone (e del costo).Ma la perfezione non esiste, soprattutto nel campo meccanico, ed anche la Ferrari 612 Scaglietti ha dovuto subire l'"onta" di un richiamo per problemi tecnici.

 

Consiglio tecnico della settimana: sblocco autoradio su Audi A4 (8D)

Impianto:  AUTORADIO Marca veicolo:  AUDI Gli apparecchi radio equipaggiati nelle vetture AUDI A4 (8D) sono programmati con un codice antifurto fisso. La protezione non è attivata dalla fabbrica di produzione, ma diviene operativa solo alla prima introduzione del codice di sicurezza. Vengono di seguito riportate le procedure da seguire nel caso si voglia proteggere l’apparecchio o lo si debba riattivare in caso di interruzione dell’alimentazione. Il codice di sicurezza è incollato sulla scheda radio (istruzioni d’uso).

 

Consiglio tecnico della settimana: spegnimento motore Opel 1700 DTi (euro3)

 Dalle esperienze riscontrate in assistenza tecnica si è verificato che, nel caso si riscontrino problemi di spegnimenti in corsa o mancati avviamenti con le vetture OPEL Astra-G, Corsa-C 1.7DTI (codice motore Y17DT, impianto Denso euro3) è probabile che la diagnosi della centralina con la strumentazione diagnostica riveli l’errore P0251 "valvola iniezione".L’errore indica un malfunzionamento della pompa iniezione gasolio e in particolare, dalle verifiche effettuate, il problema è dovuto al danneggiamento della centralina elettronica della pompa.

 

Riparare i sistemi diesel con il nuovo kit Bosch CAM 847

Il numero di veicoli diesel in Europa è costantemente aumentato negli ultimi anni. Bosch, con i suoi sistemi di iniezione diesel ad alta pressione, riveste un ruolo centrale nello sviluppo dei moderni motori a gasolio ad alte prestazioni. Con il suo banco prova EPS 815 offre agli specialisti dell'iniezione diesel la tecnologia necessaria per effettuare test e riparazioni degli attuali sistemi di iniezione diesel. E' disponibile uno specifico kit di attrezzature supplementari denominato CAM 847, destinato alla verifica dei sistemi diesel UI (unità iniettore-pompa) per auto e veicoli industriali e per UP (unità pompa) .

 

Consiglio tecnico della settimana: Azzeramento Service per Audi A3 (mod. 2003>)

Impianto:  Service (SPIA SERVIZIO)Marca:  AUDI Sulle vetture A3 in oggetto, alla scadenza del chilometraggio previsto per la manutenzione prevista dal costruttore (modelli prodotti dal 2003 in poi) nella strumentazione appare il messaggio che invita il proprietario a recarsi in officina. Dopo aver eseguito gli interventi previsti dal costruttore è possibile azzerare l’indicazione con la seguente procedura manuale (anche se la funzionalità completa avviene solo tramite la diagnosi seriale).

 

Consiglio tecnico della settimana: Spia AirBag su Lancia Lybra

Impianto:  AIRBAG Marca veicolo:  LANCIANonostante l’accortezza nella costruzione e disposizione del cablaggio dell’impianto Airbag, sulla Lancia Lybra può accadere che questo crei una o più avarie all’impianto tali da far accendere la spia guasti nel quadro strumenti. Spesso infatti, l’accensione della spia avaria Airbag senza che sia avvenuto alcun urto, non è dovuta a un malfunzionamento di qualche sensore o carica dell’impianto, ma semplicemente ad un problema di CABLAGGIO.

 

Consiglio tecnico della settimana: Azzeramento Service Mercedes Classe E (211)

Tipologia del problema:  SPIA SERVIZIO Veicoli:  MERCEDES Classe E (mod. 211)Sulle vetture in questione, alla scadenza del chilometraggio previsto per la manutenzione programmata dal costruttore (Mercedes), nella strumentazione appare il messaggio che invita il proprietario a recarsi in officina. Dopo aver eseguito gli interventi previsti e necessari è possibile azzerare l’indicazione con una procedura manuale, che di seguito indichiamo. PROCEDURA DI AZZERAMENTO:- Ruotare la chiave di avviamento in posizione I (intermedia);- Agire sui tasti FRECCIA (a sinistra, nel volante) fino a visualizzare il messaggio di servizio "Manutenzione A (o B) scaduta da .

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3