Honda Integra Type-R by Best Car Motorsport

di Fabrizio Marcucci

Honda Integra Type-R by Best Car Motorsport


La Best Car Motorsport, che importa prestigiose vetture dai mercati più importanti (USA, Giappone e Inghilterra), ha elaborato questa Integra proprio con l’intento di metterla in vendita (a 14.000 Euro). Dobbiamo segnalare che tutte le modifiche estetiche apportate sull’Integra (ad eccezione dei fender e delle pellicole sui vetri anteriori) sono omologate, e lo stesso vale per i cerchi da 17”!

Design
Anche la versione JDM, con i gruppi ottici allungati al posto dei quattro fari, non colma questa lacuna e, proprio partendo da questa constatazione, alla Best Car hanno lavorato sodo per incattivire il look di questa coupé...

e indubbiamente ci sono riusciti! I quattro Angel Eyes accigliati e l’enorme bocca aperta cambiano completamente le carte in tavola!

Interni
Appena si apre lo sportello saltano subito all’occhio il volante in pelle e carbonio Mugen a tre razze e la colorazione arancio delle plastiche interne, del copri piantone dello sterzo e del tunnel centrale. Guardando meglio, però, si scopre che alcuni particolari non sono verniciati ma rivestiti con una pellicola a effetto carbonio.

Meccanica
L’elaborazione del possente 4 cilindri a corsa lunga da oltre 105 CV/litro non è stata neppure presa in considerazione eccetto il terminale di scarico inox ovale. L’assetto è ribassato con molle Eibach abbinate ad ammortizzatori ritarati, mentre per portare le ruote a filo della carrozzeria sono stati adottati distanziali da 22 mm su entrambi gli assi. I cerchi Mak Sting da 17”, riverniciati in oro con brillantini, sono regolarmente omologati e calzano Pirelli PZero Nero 205/40 R17. Attraverso le 5 razze si notano le pinze freno verniciate in rosso che, tramite le pastiglie Ferodo Racing, mordono i dischi originali.


Motore
L’esemplare in esame è in buona forma, come attestano i 187 CV rilevati sul nostro banco prova, considerando che questo B18 ha quasi raggiunto quota 100mila chilometri. Il regime di commutazione del VTEC mi sembra meno “esplosivo” sia come sound, sia come spinta. L’accelerazione risente un po’ dei possenti cerchi da 17” che sicuramente hanno più inerzia di quelli da 15” di serie.

Assetto
Con le coperture da 205/40 ZR17, la coupé nipponica guadagna in appoggio a centro curva e in motricità anche nel misto stretto. A mio avviso però i distanziali anteriori da 2,2 cm sono troppo generosi.
L’assetto è troppo rigido in rapporto al freno idraulico degli ammortizzatori ritarati e, sebbene l’auto sia reattiva nei primi istanti di inserimento in curva, l’eccesso di foga può sfociare in sottosterzo. Molto meglio l’handling al crescere della velocità, dove l’Integra si trova sempre più a suo agio.

Conclusioni
Bella e guidabile nonostante un’elaborazione decisamente consacrata al look. Se dovessi dare un consiglio per farle affrontare nuovamente i cordoli, direi di togliere i distanziali (almeno gli anteriori ma proverei con tutti) e gli ammortizzatori più sportivi.


La scheda dell'azienda
Ragione sociale: Best Car Motorsport
Indirizzo: Via S. D’Acquisto, 31 - 63013 Grottammare (AP)
Tel. 0735/583020 Web: www.bestcar.it


Banco prova motore

Potenza max 186,9 CV a 8.072 g/m
Coppia Max 173,9 Nm a 6.517 g/m


Pro
Estetica
Motricità
Stabilità sul veloce


Contro
Elaborazione motore
Sottosterzo curve lente

I voti:
Motore 5
Cambio 5
Freni 6
Assetto 5
Conclusioni 5


N.b: prova completa sulla rivista Elaborare di Giugno in edicola

www.elaborare.com


comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Saab Turbo X Lands In The United States

Saab Turbo X Lands In The United States
in Auto news

F. 3:  Team Minardi by Corbetta pronto al riscatto a Magione

F. 3: Team Minardi by Corbetta pronto al riscatto a Magione
in Competizioni auto

Lancia Delta: innovative und umweltfreundliche Triebwerke

Lancia Delta: innovative und umweltfreundliche Triebwerke
in Nachrichten automobil