Chevrolet Corvette Z06 Luxury Car

di Fabrizio Marcucci

Chevrolet Corvette Z06 Luxury Car


629 CV bastano per rendere la Corvette Z06 una supercar senza pari. Una belva in grado di seminare il panico tra le blasonate avversarie europee…


Meccanica

Il V8 Chevrolet della Z06 è già al vertice dell’esclusiva gamma Corvette, almeno fino all’arrivo della ZR1 sovralimentata. Si tratta di un 7 litri, 427 pollici cubi: il classico small block V8 in grado però di erogare di serie 511 CV e 634 Nm di coppia massima a 4.800 giri/min. Con l’adozione del kit compressore centrifugo Procharger, fornito di tubazioni, intercooler, iniettori e pompa benzina maggiorata e di ciò che serve per ottenere un rendimento ottimale.

Per l’impianto di scarico, invece, si è puntato su un Supersprint completo di collettori, catalizzatori metallici, centrali, tubi di raccordo e terminali con uscite da 100 mm.

Notevoli cambiamenti hanno riguardato anche l’assetto e l’impianto frenante. Per il primo sicuramente i tecnici toscani non hanno certo lesinato, in quanto sono state eliminate le antiquate balestre posteriori (che comunque funzionano piuttosto bene sull'auto di serie), montando uno specifico kit sviluppato dalla Eibach composto da ammortizzatori regolabili nel freno idraulico in compressione ed estensione. L’altezza dell’auto invece può essere regolata tramite ghiere filettate che agiscono sulle molle. Si tratta di un assetto completamente diverso da quello di serie, molto vicino a quello utilizzato nelle competizioni riservate alle GT.

A livello di impianto frenante, invece, si è puntato su componenti della Brembo, con dischi anteriori da 380 mm con pinze a 6 pistoncini e 355 mm posteriori con pinze a 4 pistoncini. Per ospitare gli enormi dischi anteriori sono stati scelti i cerchi in lega Custom Wheels, gli unici 18” per Corvette utilizzabili in questo senso. Al retrotreno, ovviamente, ci sono i 19”.






Motore 7


Che posso dire riguardo a un motore 7 litri da 630 CV con più di 77 chilogrammetri di coppia che, ragionevolmente, potrebbe percorrere 3 o 4 volte il giro del mondo prima di essere revisionato, se ce ne fosse bisogno? A mio avviso non dovrei essere io a dare un voto a lui, ma lui a me… Se fossi capace di sfruttarlo anche al 20% in queste condizioni climatiche, non sarebbe male. Molti pensano che quando si è provato un V8 americano, tutti gli altri sono uguali. Beh, posso giurarvi che non c’è niente di più falso! Rispetto ad un Ford Shelby, lo Chevy è molto più graffiante, più acuto come sonorità e, forse, con una curva di coppia meglio spalmata lungo i 7.000 giri di range.



Assetto 7

Con la pioggia battente, l’asfalto maculato da profonde pozze d’acqua in cui si specchia un cielo inesorabilmente color piombo e un motore che potrebbe spingere un bel transatlantico su e giù per gli oceani, c’è poco da scherzare! Anche con il controllo di trazione inserito, la Corvette Luxury Car accetta davvero con poco entusiasmo irriverenti e sconsiderate pedate sull’acceleratore. C’è una sottile linea tra il percorrere una curva sfruttando bene la potenza e ritrovarsi col muso contro il senso di marcia, ma c’è da dire che, nello stesso giorno, auto con 1/5 della potenza si sono trovate anche peggio…




Freni 8

Nonostante una pista più adatta al test di un overcraft piuttosto che di una supercar, l’impianto Brembo GT ha confermato per l’ennesima volta la sua straordinaria efficacia anche su un’applicazione così particolare e delicata. Il pedale trasmette un senso di solidità rassicurante, con un’escursione piuttosto ridotta abbinata comunque a una splendida modulabilità.



Prestazioni

Velocità massima (km/h) 319

Accelerazione 0-100km/h (sec) 3.9



Il preparatore

Luxury Car

Indirizzo: via Empoli, 4 Firenze

Tel. 055/7377321

Fax: 055/7327611

Internet: www.luxury-car.it

E-Mail: j.conticini@luxury-car.it


N.b: prova completa sulla rivista Elaborare di Luglio/Agosto in edicola

www.elaborare.com

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Carlsson Aigner CK65 RS Blanchimont

Carlsson Aigner CK65 RS Blanchimont
in Tuning

Mercedes SLK, anche con il tetto in vetro

Mercedes SLK, anche con il tetto in vetro
in Novità auto

Loremo, il fututo fa 67 km con 1 litro

Loremo, il fututo fa 67 km con 1 litro
in Auto ecologiche