Milano - Napoli con la Jaguar XF 2.2: efficienza nei consumi

di Redazione DueMotori.com

Milano - Napoli con la Jaguar XF 2.2: efficienza nei consumi


La nuova XF equipaggiata con il motore 2.2 diesel è l'auto più efficiente che Jaguar abbia mai prodotto. E, per dimostrarlo, quattro XF hanno completato un viaggio da Milano a Napoli con un solo pieno di carburante.
Scopo del viaggio dimostrare sia l'efficienza della nuova XF diesel in termini di consumi, ma anche l'eccellenza in termini di comfort ed affidabilita'. 
   
Un viaggio dal nord al sud dell'Italia, su un itinerario autostradale che ha toccato alcune delle principali città italiane, percorso ogni giorno da chi utilizza l'auto come strumento principale della propria attività lavorativa.
  
Partite da Milano, le quattro XF 2.2 diesel, rigorosamente di serie, hanno raggiunto Bologna, per proseguire sino a Firenze, passando per Roma e giungendo poi a Napoli.

Lungo il percorso, il tipico traffico di un giorno feriale, con gli inevitabili rallentamenti, le attese, le soste per un caffè o un veloce pranzo di lavoro.

   
Le quattro XF 2.2 diesel, con un pieno di carburante, hanno percorso 777 chilometri, centrando lo scopo del loro viaggio. All'arrivo, infatti, restavano ancora 199 chilometri di autonomia che avrebbero potuto consentire agli equipaggi di spingersi ancora più a sud o tornare a Roma. E tutto questo alla media di 103 km/h, per un consumo di appena 6 litri per 100 chilometri. 
    
Un testimonianza del fatto che le prestazioni possono egualmente combinarsi con la riduzione dei consumi. Caratteristiche, queste, che rendono la XF 2.2 l'auto ideale per il lavoro e soprattutto per le flotte, per i costi di gestione competitivi senza compromessi riguardo la sicurezza e la comodita'. 
   
A rendere ancora più probante il test, il fatto che alla guida si sono alternati Gastone Mariotti, Direttore Generale di BBVA AutoRenting, una delle più importanti società di noleggio auto a lungo termine, Ilaria Lotta, responsabile della gestione del parco auto di Kuwait Petroleum Italia, e Carlo Perotti, coordinatore servizi Autoparco e Mobility di Telecom Italia Group.
   
Partner dell'iniziativa, Nital, importatore per l'Italia di Nikon, che ha testimoniato le tappe di questo viaggio tramite le foto ed i video realizzati con la nuovissima Nikon 1.
 
Nonostante l'obiettivo focalizzato sulla riduzione dei consumi, la XF 2.2 eroga 190 Cv e sviluppa una coppia di 450 Nm che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 8.5 secondi, prima di raggiungere una velocità massima di 225 km/h. La XF 2.2 emette allo scarico appena 149 g/km di CO2. Per migliorare ulteriormente l'efficienza, il nuovo motore 2.2 litri è accoppiato ad un nuovo cambio automatico ZF ad 8 rapporti ed adotta un innovativo sistema Stop-Start,montato per la prima volta su una vettura Jaguar.
 
Commercializzata a partire da settembre, la nuova XF 2.2 è parte della nuova gamma 2012 che presenta un nuovo look, interni ed equipaggiamenti migliorati, così come miglioramenti nell'efficienza e nella raffinatezza.

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Cazzaniga festeggia a Varano, a Castiglioni il titolo GT Cup

Cazzaniga festeggia a Varano, a Castiglioni il titolo GT Cup
in Formule e trofei minori

Honda al salone di Tokyo: concept, commuter e ibridi

Honda al salone di Tokyo: concept, commuter e ibridi
in Auto ecologiche

Peugeot: contributi speciali per gli alluvionati

Peugeot: contributi speciali per gli alluvionati
in Autocordialmente