Alfa Romeo MiTo GTA Concept si aggiudica il premio 'Auto Europa Tuner 2009'

di Redazione Italia DueMotori.com

Alfa Romeo MiTo GTA Concept si aggiudica il premio ''Auto Europa Tuner 2009''

L’Unione Italiana Giornalisti dell'Automobile (UIGA) ha assegnato all’Alfa Romeo MiTo GTA Concept il premio ”Auto Europa Tuner 2009” attraverso una votazione sul sito web dell’associazione. In particolare, l’originale Concept ha trionfato sia nella classifica riservata ai giornalisti della UIGA (28,26 % di preferenze) sia in quella aperta al grande pubblico (32,14 %).

La cerimonia di consegna è avvenuta al “My Special Car Show” di Rimini - il Salone dell’Auto Speciale e Sportiva in programma dal 27 al 29 marzo – dove ha ritirato il premio Fabrizio Corigliano, responsabile marketing Italia di Alfa Romeo, dalle mani di Pierluigi Bonora, presidente della UIGA.

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2009, l’Alfa Romeo MiTo GTA Concept esprime una filosofia che affonda le radici nel glorioso mondo delle competizioni e si proietta nel futuro quale capostipite di una nuova generazione di vetture sportive.

Progettata grazie alle esperienze acquisite con la 8C Competizione e Spider, la nuova Concept condivide con le esclusive “supercar” la filosofia fondata sul raggiungimento del massimo piacere di guida garantito da un’eccezionale agilità, frutto di un rapporto peso/potenza degno di un’auto da corsa, unita alla proverbiale tenuta di strada Alfa Romeo. Del resto, la sigla GTA è di quelle che hanno fatto la storia sportiva dell'automobile, mietendo una lunga serie di successi sui campi di gara europei. Dunque, la nuova Concept permette di ottenere lo stesso concentrato di emozioni delle prestigiose Gran Turismo italiane con un concetto di prodotto che sposa appieno il principio del “downsizing” garantendo emissioni contenute e minori costi di esercizio.

Gran Turismo Alleggerito: una “sigla” storica e famosa nel mondo che, interpretata in modo moderno ed efficace, ha guidato l’intero sviluppo di MiTo GTA Concept avendo come obiettivi prioritari la riduzione del peso e l’eccellenza del rapporto peso/potenza. Da qui nasce la scelta di utilizzare parti in leggerissima fibra di carbonio - come ad esempio lo spoiler portellone posteriore, il padiglione e le calotte degli specchi – nonché l’impiego dell’alluminio per l’impianto frenante, le sospensioni e alcune parti del telaio. Anche la scocca è stata profondamente rivista, mantenendo l’elevatissimo valore di rigidezza torsionale (elemento necessario per la massima efficacia delle sospensioni) e ottimizzando molti elementi strutturali e di rinforzo; una “dieta” necessaria non solo per ridurre la massa ma anche per abbassare il baricentro a tutto vantaggio dell’agilità e della precisione di guida. Con lo stesso principio è stato definito un allestimento di bordo specifico, mantenendo dotazioni e dispositivi più direttamente correlati all’impiego sportivo della vettura.

Infine, per ottenere il miglior rapporto peso/potenza della categoria, è stato appositamente sviluppato un inedito propulsore, ricco di temperamento e tecnologia: il 1750 Turbo Benzina da 240 CV,progettato e sviluppato dagli ingegneri di FPT - Fiat Powertrain Technologies, sfruttando l’esperienza che ha creato i mitici motori Twin Spark e V6 nonché i propulsori da gara che Alfa Romeo ha portato sulle piste di tutto il mondo. Inoltre, il motore è stato pensato per interagire con il dispositivo Alfa D.N.A. che permette al pilota di selezionare la modalità di guida più adatta e di modificare di conseguenza i parametri di funzionamento dei diversi sistemi del veicolo, a tutto vantaggio del piacere di guida e della sicurezza in ogni condizione.


comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Nuovi test a Misano per i fratelli Piccinini e Thomas Biagi

Nuovi test a Misano per i fratelli Piccinini e Thomas Biagi
in Competizioni auto

Opel Insignia OPC al Salone di Francoforte

Opel Insignia OPC al Salone di Francoforte
in Novità auto

E' una Rolls? No, la nuova Geely GE...

E' una Rolls? No, la nuova Geely GE...
in Novità auto

La Range Rover si aggiorna per l'Auto Show di New York

La Range Rover si aggiorna per l'Auto Show di New York
in Novità auto