Piaggio Quargo, un veicolo commerciale unico al mondo

Piaggio Quargo, un veicolo commerciale unico al mondo


Lanciato nel 2005, il Piaggio Quargo è un commerciale leggero con caratteristiche assolutamente uniche. Piaggio Quargo è il veicolo commerciale a quattro ruote più leggero e compatto sul mercato, un professionale che riduce ai minimi termini il costo di gestione, inventando di fatto una tipologia di veicolo che prima non c’era.

Piaggio Quargo crea opportunità uniche per le piccole realtà artigianali e commerciali, spesso a conduzione familiare, che costituiscono una componente fondamentale dell’economia nazionale. Piaggio Quargo unisce in un unico prodotto due differenti filosofie: da una parte rappresenta l’evoluzione della formula di trasporto che Piaggio ha inventato e diffuso nel mondo con Ape, basata su minimi costi di acquisto, di gestione e semplicità di utilizzo, ossia sulla massima efficienza per la mobilità urbana a corto raggio; d’altro lato Quargo presenta gli stessi punti di forza del “fratello maggiore” Porter in termini di solidità, funzionalità e facilità di guida.



Inoltre la sua compattezza incredibile lo rende ancor più a misura di centro storico. Il mercato ha capito l’importanza del progetto Quargo e lo ha premiato, facendone un successo commerciale. Oltre 10.000 unità vendute dal 2005 a oggi dimostrano la validità del veicolo e il forte interesse nei confronti di quella che appare come la soluzione ottimale per minimizzare i costi di gestione del trasporto commerciale di corto raggio.

PICCOLO CUORE GENEROSO
Piccolo veicolo commerciale con un cuore generoso, Quargo è spinto da un motore Diesel bicilindrico a iniezione indiretta di 686 cc in grado di sviluppare una potenza massima di 13 kW. Un motore rispettoso dell’ambiente (soddisfa ampiamente le normative antiemissioni vigenti nella sua categoria), caratterizzato da una cilindrata contenuta ma che al tempo stesso offre prestazioni di assoluto interesse per un veicolo professionale. Quargo è in grado di raggiungere, anche a pieno carico, una velocità di 80 km/h, mentre spunto e ripresa sono perfette per la sua tipologia di utilizzo.

LO GUIDANO TUTTI, RISPARMIANDO
L’inserimento di Quargo nell’ambito della categoria “quadricicli pesanti” offre una lunga serie di vantaggi economici e pratici. Proprio questo particolare inquadramento consente infatti a Quargo di essere guidato sia con la patente B, sia con la Patente A1 motociclistica (a partire da 16 anni), moltiplicando così le sue possibilità di utilizzo. Rispetto a un veicolo commerciale tradizionale di prestazioni analoghe, tassa di proprietà e costo assicurativo sono drasticamente ridotti (fino a 600 € in meno per l’assicurazione). Quargo permette quindi al cliente di risparmiare fino al 60% sui costi fissi di gestione. E i punti di forza non finiscono qui: con Quargo il risparmio parte già dal concessionario grazie a un listino assolutamente concorrenziale, a livello delle più economiche city car. Tutte caratteristiche che fanno della gamma Quargo la soluzione perfetta per le esigenze professionali, anche per le imprese di piccola dimensione e a conduzione familiare.

TANTO CARICO IN POCO SPAZIO
Come per la gamma Porter anche su Quargo, in sede di progetto, si è tenuto in grandissima considerazione il tema del massimo sfruttamento dello spazio disponibile. Nonostante dimensioni particolarmente contenute, Quargo è caratterizzato da una grande disponibilità di spazio e da un pianale di carico particolarmente ampio. In soli 3,49 metri di lunghezza e 1,46 metri di larghezza, Quargo racchiude un pianale di ben 2,15 x 1.46 metri e vanta una portata di 735 kg. Valori che lo collocano ai vertici della categoria dei veicoli professionali compatti. L’accessibilità è un altro dei punti di forza di Quargo che, oltre ad avere un piano di carico particolarmente basso (solo 76 cm da terra), ha anche le tre sponde completamente apribili. Una soluzione che consente la movimentazione di carichi decisamente ingombranti.

Come per Porter, anche per Quargo è disponibile, unica nel suo genere, la versione con pianale ribaltabile per agevolare le operazioni di scarico.

Le peculiarità:
- Si guida anche a 16 anni con patente A1
- Costi assicurativi e tassa di proprietà estremamente vantaggiosi
- Dimensioni ultracompatte ma ampia capacità di carico
- Solidità e robustezza.

SCHEDA TECNICA PIAGGIO QUARGO:
Motorizzazione: 686 cc diesel Euro 2 raffreddato a liquido
Potenza max: 13 kW
Velocità max: 80 Km/h
Trazione: posteriore
Raggio di sterzata: 3,7 m
Pneumatici: 155/12
Peso totale a terra: 1.500 Kg

comments powered by Disqus

Articoli più letti

Articoli precedenti su DueMotori.com

Nuovo Piaggio Porter Eco-Power

Nuovo Piaggio Porter Eco-Power
in Veicoli commerciali

Melbourne 2008: Holden Coupe 60

Melbourne 2008: Holden Coupe 60
in Auto news

Holden HSV W427, che missile dall'Australia!

Holden HSV W427, che missile dall'Australia!
in Novità auto

Holden HSV W427 unveiled in Melbourne

Holden HSV W427 unveiled in Melbourne
in Auto news