Ford Transit e Tourneo Connect, il futuro è elettrico

Ford Transit e Tourneo Connect, il futuro è elettrico

All’edizione 2009 del Salone dell’Auto di Ginevra, Ford ha presentato un prototipo di veicolo a emissioni zero che potrebbe entrare a far parte della gamma Connect europea se susciterà sufficiente interesse nella clientela.  Il prototipo di Tourneo Connect è dotato di un sistema di alimentazione elettrica a batteria sviluppato in collaborazione con Smith Electric Vehicles, appartenente al gruppo britannico Tanfield e specialista leader nel mercato europeo per la conversione elettrica a batteria dei veicoli commerciali. 

“Il prototipo elettrico a batteria di Tourneo Connect dimostra come la collaborazione di Ford con Tanfield stia portando all’estensione del piano internazionale dell’azienda per i veicoli elettrici all'Europa”, ha dichiarato John Fleming, Presidente e Direttore Generale di Ford Europa.

“La tecnologia è già disponibile per le applicazioni nei veicoli commerciali e al Salone di Chicago del 2009 abbiamo confermato che nel 2010, in collaborazione con Tanfield, lanceremo la versione completamente elettrica a batteria di Transit Connect Van in Nord America.

“Sebbene per ora sia solo un prototipo, nel caso in cui si riscontrasse un sufficiente interesse, questa tecnologia silenziosa a emissioni zero potrebbe essere applicata a Tourneo Connect in tempi piuttosto brevi. Riteniamo che questa sia una soluzione ideale per i taxi come, ad esempio, le navette degli hotel o altre applicazioni simili nel centro delle città”, ha aggiunto Fleming.

“L’offerta della famiglia di veicoli elettrici Ford Connect alimentati a batteria rappresenta il passo logico successivo nella nostra ricerca di un livello superiore in termini di risparmio di carburante e sostenibilità", ha dichiarato Derrick Kuzak, Vicepresidente del gruppo Ford per lo sviluppo globale dei prodotti.  “Sappiamo che un numero sempre maggiore dei nostri clienti flotta ha espresso il proprio interesse nei confronti dell’elettrificazione come soluzione di mobilità sostenibile. Sfruttando al meglio i nostri punti di forza e il nostro team internazionale, siamo in grado di portare rapidamente sul mercato questo furgone che per ora è solo un ‘prototipo silenzioso’ ecocompatibile e resistente e riteniamo, inoltre, che ci siano enormi possibilità di sviluppare un modello di Tourneo Connect per il trasporto dei passeggeri”.

Per il prototipo elettrico a batteria di Tourneo Connect, è stata impiegata la tecnologia più avanzata. Un gruppo di batteria al fosfato di ioni di litio da 21 kWh accumula energia sufficiente da azionare un motore a magnete permanente da 50 kW, mentre la coppia di azionamento viene propagata all’albero motore per mezzo di una trasmissione a rapporto singolo. Con questo allestimento, Smith Electric Vehicles prevede di realizzare un veicolo con un’autonomia di 160 km e una velocità massima di 113 km/h.

La ricarica della vettura è un’operazione molto semplice:  il caricatore della batteria installato a bordo può essere collegato direttamente a una presa elettrica standard e la ricarica completa viene effettuata nell’arco di 6/8 ore.

“Siamo assolutamente convinti che il prototipo elettrico a batteria di Tourneo Connect stia andando nella direzione giusta”, ha dichiarato Fleming. “Coniuga in modo significativo prestazioni eco-compatibili, praticità quotidiana e costi di gestione ridotti. Terremo sotto controllo le reazioni che il  pubblico e i mezzi di comunicazione avranno nei confronti  del nostro prototipo e, nel caso in cui  riscontrassimo un sufficiente grado di interesse, metteremo a punto un piano di produzione del veicolo insieme a Tanfield”.

“Ci stiamo preparando ad estendere il piano internazionale di Ford per i veicoli elettrici al nostro portafoglio europeo. Il prototipo elettrico a batteria di Tourneo Connect è un primo passo concreto e il veicolo potrebbe entrare in produzione in tempi brevi. Forniremo ulteriori dettagli sui nostri piani a medio termine nel corso dell’anno”, ha dichiarato Fleming.

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Rinnovata la gamma del Ford Transit e Tourneo Connect

Rinnovata la gamma del Ford Transit e Tourneo Connect
in Veicoli commerciali

Der neue Volkswagen Scirocco R – Vom Rennsport auf die Straße

Der neue Volkswagen Scirocco R – Vom Rennsport auf die Straße
in Nachrichten automobil

Insignia OPC Sports Tourer: Neuer Power-Kombi von Opel

Insignia OPC Sports Tourer: Neuer Power-Kombi von Opel
in Nachrichten automobil