Nuova Ford Fiesta Van, pratica e parsimoniosa

Nuova Ford Fiesta Van, pratica e parsimoniosa

Con la nuova Fiesta Van, Ford introduce una gamma completa di veicoli commerciali compatti, pratici ed eleganti. La nuovissima Ford Fiesta Van aggiunge praticità, stile e divertimento al segmento  dei veicoli commerciali leggeri in Europa.

Ispirata alla nuovissima Ford Fiesta, lanciata in Europa dall'autunno 2008, la Ford Fiesta Van è stata progettata per soddisfare le esigenze di clienti che ne fanno un uso sia professionale che privato, con costi di gestione ridotti, grazie a un risparmio  di carburante di appena 4,2 l/100 km che corrisponde a una media di emissioni di CO2 pari a soli 110 g/km.



Ford sta ampliando la sua gamma ECOnetic, passando dalle vetture ai veicoli commerciali e lo farà con  la nuova Fiesta Van ECOnetic che entrerà in commercio nel corso del 2009. Fiesta Van è il veicolo più efficiente in termini di consumi prodotto da Ford capace di percorrere 100 chilometri utilizzando soltanto 3,7 litri di carburante nel ciclo combinato CE. All’incredibile risparmio di carburante si aggiunge un livello di emissioni di CO2 leader della categoria, con 98 g/km, che consacra la Fiesta Van ECOnetic come il veicolo commerciale a emissioni più basse di CO2 sia nel segmento di riferimento che nella gamma europea di Ford.

La nuova Ford Fiesta Van nella sua ultima elegante versione, punta a superare le esigenze e le aspettative dei clienti che desiderano un veicolo commerciale di piccole dimensioni senza però rinunciare alla praticità.

Il nuovo modello conserva molte delle principali qualità della vettura da cui è derivato. La carrozzeria a tre porte solida, ma leggera, garantisce un'esperienza di guida sicura e agile, livelli elevati di stabilità, bassi consumi di carburante ed emissioni ridotte, oltre a una capacità netta di carico di 400 kg.
La nuova Fiesta Van può vantare una maggiore eleganza, grazie al kinetic design che caratterizza la scocca a tre porte. I vetri laterali possono essere sostituiti da panelli metallici in tinta con la carrozzeria, mentre i sedili posteriori sono stati eliminati per creare un vano di carico pulito.

Tutti i modelli di Fiesta Van dispongono di uno spazio di carico piano con un volume di 1.004 litri, una lunghezza di carico massima utile fino a 1.327 mm e una larghezza massima del vano pari a 1.278 mm (1.004 mm tra gli archi passaruota).  L' altezza di carico raggiunge i 936 mm.

Lo spazioso compartimento di carico è separato dal vano passeggeri tramite una paratia in acciaio con parte superiore grigliata. Solidi ganci di ancoraggio conformi agli standard DIN, fanno sì che la Fiesta Van sia perfettamente rispondente ai requisiti DIN per il posizionamento del carico.

Le motorizzazioni sono il quattro cilindri a benzina Duratec 16 valvole da 1,25 litri (82 CV/60 kW), il parsimonioso Duratorq TDCi turbo diesel da 1,4 litri (68 CV/50 kW) e il motore di gamma superiore Duratorq TDCi turbo diesel da 1,6 litri (90 CV/66 kW) con filtro antiparticolato DPF standard a ciclo chiuso con catalizzatore ossidante.

I dati relativi al risparmio di carburante della Fiesta Van corrispondono a quelli della Fiesta a 3 porte. Con un consumo di carburante combinato pari a soli 4,2 l/100 km e una media di emissioni di CO2 pari a 110 g/km, entrambi i motori diesel offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e garantiscono un risparmio reale di carburante ai clienti del segmento commerciale. Per chi preferisce l’alimentazione a benzina, Fiesta Van propone un motore Duratec da 1,25 litri che produce un consumo di carburante combinato di 5,7 l/100 km e una media di emissioni di CO2 pari a 133 g/km.
L’utilizzo della nuova vettura Fiesta tre porte come base di sviluppo per la Fiesta Van consente ai clienti commerciali di usufruire di una vasta gamma di tecnologie e accessori progettati per garantire sia  sicurezza che un ambiente di lavoro gradevole ai conducenti:

Il nuovo sistema EPAS (Electric Power Assisted Steering, servosterzo elettronico) offre un’elevata precisione di sterzata e contribuisce a ridurre i consumi di carburante grazie all’assenza di dispositivi idraulici che aumenterebbero l’inerzia incrementando il consumo di carburante

Il  sistema di rifornimento senza tappo Ford EasyFuel è un’ulteriore dotazione di serie. Pulito e di facile utilizzo, incorpora un inibitore di carburante per impedire l’inserimento dell’ugello di rifornimento sbagliato. Questa caratteristica risulta molto vantaggiosa per i clienti commerciali, in particolare nel caso di flotte miste e veicoli utilizzati da più conducenti

Ford Fiesta Van è disponibile in due diversi allestimenti, con una gamma di dotazioni standard progettate per superare le aspettative dei clienti nel tradizionale segmento dei veicoli commerciali di piccole dimensioni. La Fiesta Van offre dotazioni funzionali di serie come la chiusura centralizzata con comando a distanza, alzacristalli elettrici e retrovisori esterni elettrici e riscaldati, mentre accessori standard come l’impianto stereo con comandi a distanza e ingresso AUX-in e il filtro antipolline garantiscono un ambiente di lavoro gradevole.

Inoltre, è disponibile un vasto assortimento di optional e accessori, fra cui una serie di opzioni di infotainment e impianti audio, nonché una postazione di alloggiamento per i sistemi di navigazione satellitare.

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

GP di Monaco: primo podio per la Ferrari

GP di Monaco: primo podio per la Ferrari
in Formula 1

La Scuderia Playteam Sarafree schiera la N.1

La Scuderia Playteam Sarafree schiera la N.1
in FIA GT e Gran Turismo