Fiat: il futuro è nel GPL, le auto elettriche non sono la soluzione

di Marco Dabizzi

Fiat: il futuro è nel GPL, le auto elettriche non sono la soluzione

Che le auto elettriche abbiano per adesso un enorme numero di problemi di difficile soluzione davanti a loro lo ripetiamo da tempo, e fa piacere vedere che il fronte dei costruttori, apparentemente compatto nel promuovere le auto ibride o completamente elettriche come i veicoli del prossimo futuro, si stia incrinando.

Ha cominciato Fiat ad allontanarsi dal trend, che trmaite l'amministratore delegato Sergio Marchionne in un'intervista a Bloomberg News ha dichiarato come intenda commercializzare in futuro auto a gas negli Stati Uniti, paese dove le tematiche ambientali sono ampiamente dibattute soprattutto in stati come la California.

Marchionne ha puntualizzato come le auto elettriche abbiamo "troppi ostacoli" davanti, soprattutto dovuti ai problemi delle batterie.

La tecnologia delle batterie fra l'altro non sembra potersi evolvere ai ritmi sperati, ed anche quelle agli ioni di litio, presenti sul mercato oramai da diversi anni, non hanno ancora risolto i problemi di costo e di rischio di surriscaldamento. Le auto elettriche sono attualmente spinte soprattutto da Toyota e da general Motors, mentre le auto ibride sembrano diventate strumento di marketing per ridurre il senso di colpa degli acquirenti di grossi SUV tedeschi.

Il gas naturale invece potrebbe essere un'opzione ecologica ben più semplice da realizzare, con emissioni ridottissime e grande facilità nell'allestire una rete di rifornimento. In attesa delle auto ad idrogeno che - curiosamente - sembrano essere sparite dalle discussioni dei grandi del settore auto dopo aver dominato le news per parecchio tempo.

Il gas naturale appare particolarmente adatto per gli USA, soprattutto per i servizi pubblici ed il trasporto di merci, situazioni in cui il rifornimento avviene in una sede centrale, è meno costoso da produrre e trasportare rispetto agli altri carburanti ed il costo aggiuntivo per un veicolo è limitato: si parla di $3.000 contro una media di $8.000 per un auto ibrida.

comments powered by Disqus

Articoli precedenti su DueMotori.com

Nuova Lancia Stratos, ecco le caratteristiche tecniche

Nuova Lancia Stratos, ecco le caratteristiche tecniche
in Novità auto

VW Transporter, potrebbe essere di nuovo un best seller

VW Transporter, potrebbe essere di nuovo un best seller
in Novità auto

FIA GT: la Maserati Campione del Mondo

FIA GT: la Maserati Campione del Mondo
in FIA GT e Gran Turismo