Ferrari P4/5 Competizione: sarà pronto a breve l’esemplare unico di James Glickenhaus
James Glickenhaus è un finanziere statunitense che ama le vetture da corsa. Il suo nome balza alle cronache anche per essere tra i fortunati possessori di auto uniche e costosissime, spesso di produzione italiana: dopo essere stato il primo a possedere l’Alfa 8C Competizione in America, Glickenhaus è ora in attesa della consegna di una Ferrari P4/5 Competizione, un modello unico realizzato da Pininfarina sulla base della Ferrari Enzo.
La P4/5 è stata presentata il 18 agosto del 2006 al Concorso d'eleganza a Pebble Beach. Recentemente si sono diffuse queste prime immagini della vettura in configurazione gara, ovvero un modello ancor più estremo, che possa potenzialmente partecipare a gare come la 24 Ore del Nurburgring.
La P4/5 ha un look che richiama gli anni Sessanta e Settanta, con le linee simili a quelle della mitica 330 P3/4, storico e vincente modello di Maranello.
Non vi sono ancora i dettagli tecnici della nuova e singolare auto che potrebbe calcare le piste, ma si dovrebbe trattare di un mix che vede in gran parte l’utilizzo di parti della Ferrari 430: telaio della versione stradale e propulsore della GT2 (4.000cc V8) combinati forse a sospensioni dedicate.
Per ora nessuno ufficialmente ha detto in quale categoria potrà correre quest’auto dall’immagine estremamente affascinante, è però possibile però che sia inserita in un gruppo sperimentale, dove possano rientrare anche le Porsche 918 Spyder e le 911 GT3 R Hybrid.