WTCC - ultimi articoli


WTCC 2015: due doppiette Citroen sulle strade di Vila Real

La partenza di gara 1 avveniva a fine mattinata, quando il calore inondava già le vie della città portoghese. Per José María López e Sébastien Loeb la principale incognita riguardava il livello di grip alla griglia di partenza, porzione di asfalto non utilizzata nel tracciato abituale del circuito. Allo spegnimento del semaforo Pechito aveva la meglio su Seb, e le due Citroën C-Elysée WTCC andavano in testa prima del resto del plotone. Terzo sulla griglia, Valente mancava la partenza e urtava Yvan Muller che tentava di infiltrarsi all’interno.

 

WTCC Nürburgring 2015: successi Citroen e López allunga in classifica

Atteso come l’evento della stagione, l’arrivo del FIA WTCC sul Nürburgring ha mantenuto le attese.   Nella prima corsa le Citroën C-Elysée WTCC di José María López, Sébastien Loeb e Yvan Muller hanno monopolizzato il podio.   Nonostante la griglia invertita, Yvan Muller e José María López hanno recuperato sugli avversari e aggiunto una nuova doppietta alle tante vittorie del team Citroën Total.   CLASSIFICHE CORSA 1 1.

 

WTCC Suzuka 2014: Tarquini torna a vincere in casa della Honda

Gabriele Tarquini ha guidato la sua Civic ad una bella vittoria in Gara 2 a Suzuka nel Campionato Mondiale Turismo WTCC, e così il Team Castrol Honda ha ottenuto il secondo successo consecutivo della stagione. Davanti a migliaia di tifosi e dipendenti, sul circuito di casa Honda, l’esperto pilota italiano ha avuto una partenza scattante lasciando dietro i rivali e raggiungndo la bandiera a scacchi con 1,7 secondi di vantaggio. L’eccellente risultato è stato sottolineato dal terzo posto di Norbert Michelisz con la Civic del Team Zengo Motorsport.

 

WTCC 2014, Honda: tutto pronto per puntare in alto

Dopo diverse approfondite sessioni di test sui circuiti di Aragon, Barcellona, Le Castellet e Valencia con la nuova Civic WTCC, Honda R&D e JAS Motorsport sono pronti per l'inizio del campionato FIA WTCC 2014.  Il FIA World Touring Car Championship 2014 prenderà il via il 13 aprile sul circuito cittadino di Marrakech. La stagione si concluderà il 16 novembre, con un altro circuito cittadino a Macau. Complessivamente, la stagione conta dodici eventi in cinque continenti, con un totale di 24 gare.

 

Ecco la nuova Honda Civic per il WTCC 2014

La Honda ha rilasciato le prima immagine della nuova vettura che parteciperà al campionato 2014 World Touring Car Championship e che riflette gli aggiornamenti dovuti alle nuove regole tecniche FIA WTCC che entreranno in vigore l’anno prossimo.   L’immagine mostra lo stile dei passaruota allargati, le ruote di diametro maggiore, il kit aerodinamico più elegante ed il grande spoiler posteriore. Tutto questo si aggiunge ad un aumento della potenza del motore. La nuova vettura da corsa Honda WTCC 2014 punterà a mantenere il titolo costruttori ed a consentire ai propri piloti di lottare per il titolo individuale.

 

Honda conferma Tarquini e Monteiro per il Campionato FIA WTCC 2014

Honda conferma che i piloti del Campionato Mondiale Turismo, Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro, saranno confermati per la stagione FIA WTCC 2014. La proroga dei contratti dei piloti per il 2014 riflette il successo competitivo raggiunto dalla Honda Civic WTCC nel primo anno di partecipazione al Campionato FIA WTCC. Facendo l'annuncio, Hideo Sato, Direttore Generale della Divisione Motor Sport di Honda ha elogiato le prestazioni dei piloti per questa stagione. "Con una nuova auto ed un nuovo programma vi sono molte aree su cui lavorare e come sempre corriamo contro il tempo.

 

WTCC Slovacchia: dominio Honda

Avendo stabilito più pole position rispetto a qualsiasi altro pilota da quando l'attuale format del Campionato Mondiale Turismo è stato introdotto nel 2005, Gabriele Tarquini ha trasformato la sua 17^ pole position in una vittoria convincente nella gara di Campionato Mondiale Turismo in Slovacchia. La vittoria è stata ancora più piacevole per il Team Castrol Honda con Tiago Monteiro che ha portato la seconda Civic in seconda posizione. Per coronare uno splendido risultato nel solo terzo evento per le vetture Honda Civic WTCC la Zengo Motorsport ha ottenuto la terza posizione con la sua Civic guidata dalla star ungherese, Norbert Michelisz.

 

WTCC Marrakech 2013: il report Honda

Gli alti e bassi del motorsport sono stati vissuti dal team Castrol Honda World Touring Car a Marrakech, quando Gabriele Tarquini ha coronato le ambizioni di tutta la squadra ottenendo un combattuto secondo posto nella seconda gara del campionato WTCC. Tarquini ha iniziato la gara 1 dalla pole position che si è assicurato grazie ad un giro più veloce nelle qualifiche di sabato. Questo ha permesso all'esperto pilota italiano di ottenere il più alto punteggio nella pole position in 9 anni di storia del World Touring Car Championship, portando il suo bottino a 16 pole position.

 

Gabriele Tarquini parla del 2013 cominciato a Monza attendendo Marrakech: obiettivo rimanere al vertice

Dopo l’ingresso nelle ultime tre gare del campionato WTCC 2012 - dove il portoghese Tiago Monteiro ha ottenuto un 3° posto nella fase finale – il team Castrol Honda World Touring ha iniziato la sua prima stagione sul circuito di Monza il mese scorso - e che inizio. Nonostante il brutto tempo, nella prima gara Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro hanno guidato la loro Civic WTCC ottenendo rispettivamente la 4^ e 5^ posizione. E nella seconda, Gabriele Tarquini è andato meglio, afferrando una 3^ posizione molto combattuta con partenza da fermo.

 

WTCC Monza 2013, Gare: dominio di Yvan Muller sotto la pioggia

Nuova stagione, pedine e colori differenti al via, la pioggia ad aggiungere difficoltà lungo i rettilinei nel tempio della velocità, anche le safety car a compattare il gruppo.. Insomma molte varianti, ma protagonista è ancora un certo Yvan Muller sulla sua Cruze. Monza ha aperto il WTCC 2013 con un dominatore noto, che ha fatto sue le due gare domenicali e la pole position del sabato, nonostante la Chevrolet sia formalmente uscita dal campionato, togliendo le proprie risorse dirette a supporto.

 

WTCC Monza 2013, Sabato: Chevrolet al top con Muller ma non solo

Yvan Muller ha dominato le qualifiche di Monza, nel primo appuntamento del mondiale Turismo 2013, con il crono di 1:56.486. Secondo è il compagno di squadra Tom Chilton e terza l’altra Chevrolet di Alex McDowall. Un dominio delle Cruze quindi, nonostante l’impegno diretto della Casa sia terminato la scorsa stagione.    Gabriele Tarquini attesissimo in patria con la nuova Honda, ha ottenuto il quinto tempo alle spalle dello spagnolo della Seat Pepe Oriola, ma è stato poi penalizzato dai giudici di gara con arretramento alla decima piazza.

 

Seat nel WTCC 2013: supporto ai privati con Robert Huff uomo di punta

La SEAT Sport, il reparto che gestisce le attività motorsport del Marchio spagnolo, scende in pista al fianco di alcuni Team Privati nel Campionato Mondiale Turismo 2013 (WTCC). Anche quest’anno la SEAT Leon WTCC monterà il motore 1.6 turbo che ha debuttato l’anno scorso e che ha riscosso tanto successo.   Saranno 4 i team privati che schiereranno delle SEAT Leon WTCC: la Campos Racing (Spagna) con Fernando Monje, vincitore del Campionato Europeo Touring Car (ETCC), la Tuenti Racing Team (Spagna), la Special Tuning Racing (Regno Unito) e la Münnich Motorsport (Germania) che conterà sull’attuale Campione del mondo Robert Huff.

 

Parte oggi il Mondiale FIA vetture turismo a Monza: prima gara stagionale nel tempio della velocità

Al via il Campionato del Mondo Fia Vetture Turismo con venticinque macchine di cinque grandi brand automobilistici. Fra i protagonisti i campioni iridati degli ultimi anni:  Gabriele Tarquini, Yvan Muller, Rob Huff. In programma anche le gare dei campionati  Europeo Fia Vetture Turismo, Europeo Fia di Formula 3 e Auto GP Nel prossimo weekend, dal 22 al 24 marzo, l’Autodromo Nazionale Monza ospita il primo appuntamento del calendario sportivo 2013 nel quale è in programma la prova d’esordio di un importante campionato, il FIA World Touring Car Championship (WTCC) - uno dei pochi a vantare la titolazione “Mondiale”da parte della FIA - che per il secondo anno consecutivo ha scelto la pista brianzola per inaugurare la sua stagione.

 

WTCC 2013, Monza Test: nelle ultime prove pre-campionato svetta la Honda di Tarquini

La scorsa settimana otto squadre del WTCC erano a Monza per anticipare il via della nuova stagione iridata, che parte proprio sul circuito brianzolo. Sono gli ultimi test prima del campionato e ci danno la misura dei valori in campo, pur se il meteo ha parzialmente influenzato il lavoro delle squadre nelle giornate di giovedì e venerdì. I rilievi cronometrici sono ufficiosi e vedono Tarquini con la Honda riferimento di questa nuova era del WTCC, di cui seguiremo l'evoluzione a partire da questo finesettimana.

 

WTCC 2013: il via a Monza questo finesettimana insieme a ETCC, F3 European e AutoGP

Ci siamo, si riaccendono i motori per le competizioni a quattro ruote presso l’autodromo nazionale di Monza e la prima gara in calendario è quella del WTCC, in programma questo fine settimana, dal 22 marzo a domenica 24.    Il campionato FIA per vetture turismo è uno dei più importanti per le ruote coperte, anche in termini di varietà nei contenuti con molte vetture diverse da loro che richiamano direttamente quelle in produzione nella serie, pur se dedicate nel caso per competere al top in pista.

 

Honda pronta per il Campionato WTCC 2013

A seguito del completamento dei test di sviluppo finale di questo mese ad Aragona, in Spagna, Honda Racing Team JAS è pronta per il Campionato del Mondo 2013 FIA categoria Turismo. Il Campionato inizierà con la gara in Italia il 24 marzo 2013, e avrà fine a Macao il 17 novembre dopo 24 gare.   Honda parteciperà con un team di 2 auto. I piloti sono l’italiano Gabriele Tarquini - Campione del Mondo Turismo nel 2009 – ed il portoghese Tiago Monteiro.

 

WTCC: Zengő Motorsport con Honda Civic per il 2013

Il team privato ungherese Zengő Motorsport ha confermato il proprio debutto alle prossime due stagioni del FIA World Touring Car Championship (WTCC) alla guida della Honda Civic WTCC. A bordo dell’auto il pilota ungherese Norbert Michelisz. William De Braekeleer, Motorsport Manager di Honda Motor Europe Ltd., ha così commentato la notizia: “Da sempre sognavamo di far guidare la Civic a un team di privati in un campionato di corse sportive. Oggi è realtà e non potremmo essere più felici!“ “Zengő Motorsport è una squadra molto professionale e Norbert Michelisz è un pilota talentuoso e rispettato.

 

In pista la nuova Civic per il WTCC 2013

La Honda ha annunciato oggi di aver iniziato il test in pista della vettura che parteciperà al Campionato Mondiale Gran Turismo, la Civic WTCC.   I test sono iniziati questa settimana (31 luglio e 1° agosto) sul circuito di Vallelunga, vicino Roma, e seguono la vettura “shakedown” che è stata completata con successo il 27 luglio a Vairano, un circuito situato vicino la Jas Motorsport di Milano. I test proseguiranno durante l’anno e saranno guidati dal campione WTCC 2009 Gabriele Tarquini.

 

Honda svela HR412E: il 'cuore' della Civic per il WTCC

La Honda ha recentemente presentato il nuovo motore da competizione HR412E, che alimenterà la Civic da corsa WTCC per il Campionato Mondiale Turismo FIA.   Sviluppato presso lo stabilimento Honda R&D di Tochigi, Giappone, HR412E è un motore progettato su misura benzina 1.6 litri 4 cilindri turbo a iniezione diretta, conforme alle normative FIA per il WTCC.   Commentando l'annuncio, Daisuke Horiuchi, il Project Leader per lo sviluppo WTCC presso Honda R&D, ha detto: "Nel continuo processo di sviluppo tecnologico di un motore a combustione interna, l'efficienza termica è la chiave essenziale per ogni miglioramento.

 

Ufficiale: la Honda con Tarquini e Monteiro per il WTCC 2013

Oggi la Honda ha annunciato che saranno Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro i piloti per il campionato WTCC 2013. Tiago Monteiro correrà a Suzuka, Shanghai e Maca, Gabriele Tarquini supporterà l’Honda Racing Team JAS per la realizzazione della vettura. Entrambi piloteranno la nuova "Civic WTCC" nel 2013.   Honda ha annunciato oggi che l'italiano Gabriele Tarquini e il portoghese Tiago Monteiro saranno i piloti nel Campionato Mondiale FIA Touring Car (WTCC). All'inizio dell’anno, Honda aveva già confermato la propria partecipazione al WTCC a partire dal 2013, con una squadra di due auto del team Honda Racing Team JAS, gestito dalla JAS Motorsport (Milano, Italia), storico partner di Honda per le corse.

 

Il WTCC di Valencia in diretta HD su Eurosport

Eurosport, Eurosport 2 ed Eurosport 2 HD, trasmetteranno in diretta e con lo spettacolo dell'HD nativa la seconda tappa del Campionato del Mondo di World Touring Car Championship (WTCC) in diretta da Valencia.   Lo spettacolo inoltre, non si ferma alla definizione delle immagini, perchè durante la gara sarà possibile seguire le evoluzioni dei piloti grazie a 24 camere on-board, anch’esse in HD. Il primo appuntamento è fissato per sabato 31 marzo su Eurosport 2 ed Eurosport 2 HD con il turno di qualifiche che stabilirà la griglia finale.

 

Stefano d’Aste torna nel WTCC e guida la classifica Indipendents

Voleva fare una gran figura sul circuito di casa nell’anno del ritorno in pianta stabile nel WTCC. Stefano d’Aste c’è riuscito, infiammando gli oltre trentamila tifosi presenti che hanno avuto in lui il beniamino in grado portare il tricolore a sventolare sul gradino più alto del podio.   Un week end favoloso, trascorso da protagonista già dalle qualifiche quando è entrato con facilità nella top ten assoluta, decimo nel Q1 e undicesimo nel Q2 e proseguito nel warm up quando ha ottenuto il terzo tempo tra gli Indipendents, ottavo assoluto.

 

WTCC Monza, Gare: bottino pieno per Muller e la Chevrolet

Dopo la doppietta di Gara 1, le Chevrolet Cruze hanno ottenuto tutti e tre i posti sul podio in Gara 2, con il campione in carica Yvan Muller che segna due vittorie in altrettante gare.   In partenza una novità, con la griglia di Gara 2 ottenuta per rovesciamento della top10 dalla sessione Q2: è quindi stato Norbert Michelisz a partire dalla pole position. Ha tenuto duro il pilota della BMW, ma al 7 ° giro sfuma il suo sogno con un calo dopo la cessione della leadership, che lo porta in ottava posizione sotto la bandiera a scacchi.

 

WTCC Monza, Day2: Tarquini in pole con la Seat

È avvenuto quello che non certo tutti si attendevano oggi a Monza: Gabriele Tarquini con la Seat Leon dotata di un motore supportato dalla Casa, ha ottenuto prima pole position  del campionato 2012 e i relativi 5 punti per la classifica generale.   il pilota italiano è quindi il duro rivale che in patria va’ a impensierire lo squadrone delle Chevrolet ufficiali, che lo seguono con Yvan Muller (a soli 59 millesimi), Robert Huff e Alain Menu.   Lo spagnolo Pepe Oriola, è il migliore degli indipendenti.

 

WTCC Monza: così in TV

Per la prima tappa di Monza il weekend sarà così strutturato: sabato 10 marzo ci saranno le sessioni di prove libere e qualifiche. Domenica 11 marzo si svolgeranno invece le sessioni di Warm Up alle 8:45, mentre alle 13:00 e alle 16:45 sono previste le due gare ufficiali.   Eurosport copre l'evento, così come la stagione completa 2012. Al commento ci sarà la collaudata coppia composta da Paolo Allievi e Gordon De Adamich. Per approfondire i temi proposti dal World Touring Car Championship andrà invece in onda, martedì 13 alle ore 23.

 

La nuova stagione iridata del WTCC live su Eurosport

Eurosport seguirà interamente e per l’ottava stagione consecutiva il FIA World Touring Car Championship (FIA WTCC), che prende il via il 10 e 11 marzo dall’Autodromo di Monza. La competizione toccherà 4 continenti, dall’Europa all’Africa prima di spostarsi in America, per terminare in Asia con la gara di Macau. L’obiettivo dei piloti sarà quello di detronizzare il campione in carica Yvan Muller che, anche quest’anno, guiderà una Chevrolet, e che si candida a favorito per la vittoria finale.

 

WTCC 2012: Seat Sport in pista con i Team privati

La SEAT Sport scende ancora in pista, al fianco di alcuni Team Privati per il Campionato del Mondo Turismo (WTCC) 2012. Il reparto sportivo della Casa spagnola, operativo presso il quartier generale di Martorell, nei pressi di Barcellona, ha sviluppato il propulsore benzina 1.6 turbo del Gruppo Volkswagen, che sarà montato sulla Leon WTCC.   Il motore sviluppa una potenza di 310 CV (228 kW) e una coppia massima di 410 Nm; test recenti, effettuati proprio con la Leon WTCC, ne testimoniano le ottime performance e la forte resistenza.

 

WTCC Monza, Day1: le Chevrolet Cruze al top

Oggi il WTCC ha aperto le danze a suon di motori per la stagione 2012 del campionato e anche dell’autodromo di Monza, sede di questo primo round iridato.   Varie sessioni in pista, ma la musica è abbastanza simile sia al mattino sia a fine giornata, con i piloti Chevrolet a segnare i giri più veloci, anche se i loro concorrenti sono man mano riusciti a ridurre il gap.     Durante il test finale Yvan Muller e Rob Huff  hanno abbassato i propri tempi sino a 1:58.

 

Il WTCC apre la stagione a Monza: dal 9 marzo con ETCC, AutoGP e Lotus Cup

La nuova stagione internazionale di competizioni all’Autodromo di Monza, si apre quest’anno con la prima delle 12 prove del Campionato del Mondo Vetture Turismo 2012, il FIA WTCC, una classica della stagione monzese che vede in pista prestigiosi modelli della categoria, affidati a piloti esperti e spettacolari con, tra gli altri, anche ex piloti di Formula 1 come il nostro Gabriele Tarquini.     Quello in programma all’Autodromo di Monza è l’unico appuntamento italiano del FIA WTCC 2012, il cui calendario prevede gare in Europa, America, Asia e Africa per concludersi, come tradizione, a Macao in novembre.

 

Stefano d’Aste entusiasta per il ritorno in pianta stabile nel Mondiale Turismo

Stefano d’Aste rientra in pianta stabile nel WTCC. Dopo le tre apparizioni della scorsa stagione condite dalla splendida vittoria ad Oscherlseben tra i piloti Indipendents, quest’anno d’Aste tornerà a gareggiare per l’intera stagione, ricomponendo il binomio vincente del 2007 con il Team Wiechers: nel 2007 Stefano, con la squadra tedesca, riuscì ad aggiudicarsi il titolo mondiale tra i piloti che corrono con squadre non ufficiali.   La stagione del Campionato Mondiale Turismo inizierà il 10 e 11 Marzo a Monza, gara di casa per il pilota che risiede in Brianza, il quale non vede l’ora di riaccendere i motori dopo le recenti esperienze ai rally di Varano e di Franciacorta, dove è stato grande protagonista: soprattutto nella corsa bresciana dove ha ottenuto una schiacciante vittoria tra le GT, giungendo secondo assoluto dietro alla Citroen WRC di Felice Re, davanti ad altrettante super competitive WRC di Spoldi, Longhi ed Uzzeni.

 

La Honda Civic nel campionato FIA World Touring Car

Honda ha annunciato oggi che la Civic parteciperà al campionato FIA World Touring Car (WTCC).  Takanobu Ito, CEO di Honda, ha dichiarato "Abbiamo deciso di partecipare al WTCC con la versione europea di Civic. Per questa sfida, a cui siamo tutti ansiosi ed entusiasti di partecipare, svilupperemo un motore completamente nuovo".    Per questo progetto Honda ha formato una partnership congiunta con Mugen e J.A.S. Motorsport. Mugen produrrà un motore da corsa su misura sviluppato da Honda R&D e manterrà lo stesso motore per tutte le gare a cui parteciperà insieme al team.

 

WTCC: Stefano d'Aste perde il podio per un drive trought

Rientro in grande stile per Stefano d’Aste nel Campionato Mondiale Turismo. Alla guida della BMW del team Wiechers già dal venerdì ha stupito, scalando le posizioni alte della classifica assoluta, meravigliando gli addetti ai lavori che non lo vedevano in azione dalla scorsa stagione.Stefano, che affronterà nel 2011 tre appuntamenti del WTCC, ha debuttato nel suo primo appuntamento della stagione con grande entusiasmo permettendo al team Wiechers di tornare protagonista, sia tra le squadre indipendenti sia per la classifica assoluta, tanto da partire in pole position in gara due la domenica.

 

Oggi al via il WTCC a Monza

Dopo uno stupendo weekend dedicato alle moto, con la Superbike che ha infiammato i tifosi venuti in Brianza lo scorso weekend, va in scena questa settimana a Monza il World Touring Car Championship.   In pista anche il Trofeo Maserati Gran Turismo oltre ad Auto GP, Formula Renault 3.5 ed European Product Series. Uno spettacolo quindi davvero ricco anche se su quattro ruote. È questa la terza tappa iridata della serie dopo Curitiba (Brasile) e Buenos Aires (Argentina). Si comincia venerdì 13 Maggio, ma già nel secondo giorno di prove, sabato, oltre alle  qualifiche per WTCC anche le prime gare, quelle di Auto GP e Formula Reanult.

 

WTCC Monza: la prima variante ha tenuto

Il venerdì, primo giorno di prove dell’intenso weekend del WTCC ha Monza, ha subito visto messa in crisi la rinnovata prima variante del tracciato brianzolo, a causa anche dell'intenso caldo (finalmente) arrivato in Brianza. La variante è stata recentemente modificata (foto2 - partenza Gara1 WTCC), per migliorare passaggi e soprattutto vie di fuga durante le competizioni motociclistiche. Sebbene CIV e Mondiale Superbike abbiano disputato le loro prove recentemente, senza problemi ed il percorso delle auto sia leggermente diverso, quello di questo fine settimana era il primo vero appuntamento con intenso traffico di vetture da competizione, sulla rinnovata e riasfaltata variante.

 

WTCC Monza, gare: forature inattese danneggiano le Seat. Vittorie a Priaulx e Muller

Andy Priaulx, su Bmw in gara-1 ed Yvan Muller, su Chevrolet in gara-2, sono i vincitori della tappa Monzese del WTCC. Le due corse disputate oggi nel tempio della velocità brianzolo, sotto uno splendido sole, sono state clamorosamente condizionate da episodi di foratura, proprio all'ultimo giro di entrambe le gare.   Gara-1La doppietta Bmw in gara-1, è arrivata in maniera fortuita ed inattesa, a danno della favorita Seat, proprio come era avvenuto ieri nella disputa per la pole-position.

 

WTCC Monza, sabato: pole per Farfus, Seat in affanno

Il sabato di Monza è stato davvero caldo oggi, con piacere del pubblico presente (invero poco, rispetto al livello dello spettacolo offerto), che ha potuto dilettarsi con i passaggi in pista delle vettrure ed anche ammirare le belle ragazze in tenuta estiva che circolano per il paddock. Ma il sole divenuto ora definitivamente estivo, per qualcuno è stato cocente, parliamo delle Seat, che sono rimaste metaforicamente scottate durante le qualifiche odierne. Il brasiliano Augusto Farfus (Foto1), con la Bmw ufficiale del Team Rbm, partirà domani dalla pole, seguito dalla Chevrolet di Rob Huff e dall’altra Bmw, quella dell’esperto Andy Priaulx (Foto2).

 

WTCC Monza, venerdì: Farfus il migliore nei test. In F.2 la pole è di Palmer

Sono cominciate questa mattina a Monza, sotto un cielo limpido ed una temperatura che può finalmente definirsi estiva, le attività per questa terza tappa del Mondiale Turismo 2010. In pista insieme alle berline derivate dalla serie, anche le monoposto della F.2 e le protagoniste dei trofei monomarca, Seat Eurocup e Maserati. La storia recente del WTCC e del suo predescessore ETCC, qui a Monza, ha visto, dopo un alternarsi di vittorie Alfa e Bmw, dal 2003 al 2006, un dominio assoluto delle Seat Leon TDI; la disputa quest'anno è invece molto aperta.

 

WTCC Monza: le ultime novità in pista

Come anticipato su queste pagine, questo weekend vedrà l’atteso ritorno del WTCC sul tracciato di Monza e molti saranno i punti di interesse di questa unica tappa italiana del Mondiale. NEW ENTRIES. Il Team Chevrolet ufficialmente iscritto dalla General Motors avrà al via una terza Cruze affidata all’argentino Lionel Pernia (Foto). Tra i “conduttori indipendenti”, su Bmw, ci saranno anche il ravennate Fabio Fabiani (vincitore della Fia Production Touring Car Cup nel campionato europeo 2008 a Salisburgo) con la vettura del Proteam e il danese Poulsen, con la vettura iscritta dalla squadra della quale è proprietario.

 

WTCC e F.2 a Monza il 23 maggio

WTCC è la denominazione usata dalla Fia, la Federazione Internazionale dell’Automobile, per indicare brevemente il World Touring Car Championship, ovvero il Mondiale per vetture Turismo. Dopo un anno di assenza (non senza polemiche) dal tempio della velocità brianzolo la bella competizione internazionale, per vetture derivate dalla serie, ritorna a Monza. È un italiano, l’esperto Gabriele Tarquini, che porta il numero uno sulla sua vettura (una Seat), dopo avere vinto il titolo 2009 ed essere in testa allla classifica del campionato 2010.

 

Alex Zanardi lascia la BMW: ecco le sue dichiarazioni

Dopo lunghi anni di collaborazione, con soddisfazione reciproca, Alex Zanardi e la BMW hanno terminato il loro rapporto di lavoro. La notizia è giunta oggi e dato il rilievo che essa ha, soprattutto per i moltissimi tifosi del grande pilota emiliano, pubblichiamo per intero quanto lui stesso ha voluto scrivere, in merito allo scioglimento di questo rapporto con la casa tedesca. Su motivazioni e possibilità alternative, riguardo alla carriera agonistica di Zanardi, avremo modo di discutere successivamente.

 


Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6Succ. Succ.