WTCC - ultimi articoli


Giovanardi debutta con la BMW 320i 2003

di Alessio Piana Finalmente. Era ora! La BMW oggi ha dato a Fabrizio "Piedone" Giovanardi la versione 2003 della 320i. In ritardo di soltanto una settimana, visto che il debutto è avvenuto la scorsa settimana a Monza, con alla guida Dirk Muller. Piedone fino ad ora ha dovuto disputare i test con una 320i Superproduzione adattata al regolamento ETCC-S2000. Nonostante questo handicap, ha sempre girato piu' veloce dei suoi compagni di marca. Oggi, invece, è dietro ai due Muller. Di poco: sei decimi da Jorg, meno di 4 da Jorg.

 

Svelata la livrea della Toledo

di Alessio Piana In casa, a Barcellona, durante i test collettivi, la Seat ha presentato la livrea 2003 della sua Toledo. Che è molto carina. Gialla, grigio, e una bella "pennellata" di rosso e arancione. Tutto questo grazie ai due importantissimi sponsor:Red Bull e Repsol. La prima azienda è leader nelle bevande energetiche al mondo, ed è davvero uno degli sponsor piu' importanti nel mondo delle corse. Sponsorizza la Seat Toledo per un motivo: vi corre un proprio pilota, il giovane (e veloce?) Frank Diefenbacher, pilota che da sempre gode di questo appoggio monetario.

 

Quanto è bella la GTA!

di Alessio Piana In questa livrea, totalmente rossa, immacolata da sponsor, adesivi e chissàcosa. Pura e dura. Bellissima la 156 GTA. Veramente molto bella. Non trovate? Una vettura che quest'anno compie il suo secondo anno d'età. Il primo, ultravittorioso. Titolo piloti (Giovanardi) e costruttori. Una superiorità disarmante, prima e dopo alle modifiche regolamentari imposte dalla ballerina Federazione. Quest'anno la prova se veramente può entrare nella leggenda. Assieme alle altre vetture che dell'Alfa Romeo da corsa ne hanno fatto la storia: la 155 V6 TI, la 33TT, la 158-159, la P3, la storica e innovativa Bimotore.

 

Europeo Turismo: Test a Barcellona day 1

di Alessio Piana Dopo la presentazione alla stampa autorizzata degli LG Super Racing Weekends 2003, si è disputata la prima giornata di test collettivi a Barcellona. Test che proseguiranno anche nella giornata di domani. Bisogna dire grazie a chi ha avuto l'idea di far effettuare queste prove libere in concomitanza della F1 a Melbourne, di modo che gli appassionati si dividano e i giornalisti hanno doppio lavoro da svolgere. Vabbè, parliamo dei test. Come è andata oggi. Tanti debutti. Di Giovanardi sulla versione 2003 della BMW 320i, della nuova livrea della Toledo, della Honda Civic Type R della Pro Motorsport.

 

Presentazione degli LG Super Racing Weekends (GT ed ETCC)

di Alessio Piana Oggi, giovedì 6 marzo 2003, si apre ufficialmente la stagione 2003 degli LG Super Racing Weekends. Questi eventi raggruppano (in vari week end appunto), in un colpo solo il FIA GT, l'Europeo Turismo (European Touring Car Championship) e la neonata Formula Renault V6, la quarta "F3000" che si affaccia nella scena internazionale dell'automobilismo. Merito di questa intuizione va soprattutto ad Eurosport. La rete satellitare europea dello sport, che ha voluto e ottenuto dalla FIA il raggruppamento di questi campionati, a patto di una trasmissione televisiva molto curata e ben realizzata.

 

Campionato Europeo Turismo Diesel...

di Alessio Piana In questi giorni, in tutti i piu' autorevoli settimanali di automobilismo, si parla di una possibile creazione di un Campionato Europeo Diesel con le vetture Turismo dell'ETCC. Che novità! E' da anni che se ne parla...... Ma, qualche nuova notizia buona c'è. Questo campionato, che potrebbe chiamarsi Diesel European Touring Car Championship, si basa sulla concomitanza degli appuntamenti dell'EuroTurismo, ad eccezione delle gare mondiali, che, come abbiamo anticipato, potrebbero iniziare ad esserci già nel 2004.

 

Test in Italia dell'ETCC

di Alessio Piana Tutti gli appassionati italiani del Turismo Europeo si devono segnare sul calendario, nei giorni 20-21-24 e 25 febbraio, “Test Euro Turismo". Infatti, prima a Pergusa, poi i due giorni successivi a Monza, sono programmati i test collettivi dell’European Touring Car Championship. Oltre ai soliti protagonisti ci sarà il debutto della Skoda Superb, molto atteso da tutti i seguaci delle sportellate a 200 e passa chilometri all’ora. Pertanto non prendete impegni e invadete i due autodromi italiani in quei giorni.

 

Primi iscritti all'EuroTurismo 2003

di Alessio Piana In questi giorni è stato diramato il primo elenco degli iscritti al FIA European Touring Car Championship 2003. Ancora provvisorio. Mancano alcuni nomi di piloti e alcune squadre, ma per iniziare ufficialmente sono 22 i driver iscritti. Con qualche sorpresa... Ovviamente il numero 1 spetta al campione in carica Fabrizio Giovanardi, che guiderà quest'anno la Bmw 320i del team di Ravaglia. La campionessa in carica, l'Alfa Romeo 156 GTA (nella foto nei test di Vallelunga di inizio gennaio), sarà pilotata da 3 piloti ufficiali e 2 del neo-team satellite Clever Cats, che lascia la gestione delle Bmw della filiale italiana per puntare al successo nel Superproduzione Italiano (con la 147 pilotata da Pigoli) e nell'ETCC (con le GTA) con le vetture del biscione.

 

ETCC:Test per BMW e Seat

di Alessio Piana In questi giorni le sfidanti dell’Alfa Romeo per l’European Touring Car Championship 2003, BMW e Seat, hanno compiuto, rispettivamente a Misano e Albacete, una sessione di test per prepararsi al meglio in vista dei primi test collettivi previsti a fine febbraio a Barcellona. Cominciamo dalla BMW. Presenti i due team ufficiali, Schnitzer e Ravaglia, con 3 piloti: il campione in carica Giovanardi, il vice Jorg Muller e il debuttante Garcia. I due alfieri del Ravaglia Motorsport, Giovanardi e Garcia, hanno percorso le prime prove con la vettura 2002, mentre Muller era presente con una 320i molto simile alla futura 2003, con motore, freni e aerodinamica completamente rinnovati.

 

Anche la Skoda Superb nell’ETCC 2003!

di Alessio Piana Un colpo che negli ultimi giorni si stava avvicinando. In molti non ci credevano, ma alla fine anche la Skoda entrerà nell’European Touring Car Championship 2003. Non ufficialmente, ma due vetture della casa boema ci saranno. E’ un po’ strano pensare a questo. La Skoda, impegnata nel Mondiale Rally con la Octavia (che sta ottenendo in questi giorni buoni risultati in Svezia) ed, entro breve, con la Fabia, darà assistenza all’Autospektrum Racing Team in forma semi-ufficiale, in attesa di un impegno diretto a partire dalla prossima stagione.

 

Calendario GT FIA - ETCC 2003

di Alessio Piana Gli appassionati delle Gran Turismo da corsa e delle Turismo possono rallegrarsi. Quest’anno il GT FIA e l’ETCC farà, per due volte, tappa in Italia. E’ sicuro nel calendario la presenza di Monza, il 19 ottobre, gara conclusiva dei due campionati. La partecipazione di Pergusa è ancora in forse. Molto probabilmente ci sarà, ma bisogna vedere se l’11 di maggio o se sostituirà Anderstorp il 7 settembre. In attesa che questi due campionati diventino mondiali nel 2004 (tappa a Rio de Janeiro e forse a Suzuka), per ora si correrà in Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Belgio, Germania, Portogallo e Italia.

 

Primi test per l'ETCC 2003 a Vallelunga

di Alessio Piana C’era molta attesa per i primi test collettivi Michelin per l’ETCC 2003, programmati a Vallelunga da mercoledì 8 a venerdì 10 gennaio. Molte le novità, ma tutta l’attenzione era voltata nei confronti di Fabrizio Giovanardi, al debutto con la BMW. Tutti si aspettavano, in parte, una fatica da parte del pilota di Sassuolo per il primo approccio con la 320i. Tutto il contrario. Al termine dei tre giorni (non si conta il primo causa pioggia) “Piedone” si è trovato ad ottenere il secondo tempo, con 1’18”05, a soli 26 centesimi dal miglior tempo di Dirk Muller.

 

Giovanardi in tuta bianca e blu!

di Alessio Piana Ahhh! Cosa vedo? Si, è proprio lui, Fabrizio Giovanardi con la tuta BMW! C’eravamo abituati troppo bene al pilota italiano vestito di rosso vincente dell’Alfa Romeo. Eppure, dopo otto anni di gloria, successi, la storia finisce. Uno scandalo, la cui colpa può essere data alla crisi della Fiat. Verso fine ottobre, Giovanardi stava trattando con la N.Techonology per il rinnovo del contratto anche per il 2003, ma la non chiarezza sui programmi sportivi e sull’impegno nell’ETCC ha portato l’italiano sulla sponda nemica di Monaco.

 

ART-Volvo nell'ETCC

di Alessio Piana Dopo il ritiro della Volvo ufficiale nell’European Touring Car Championship a partire dal 2003 (problemi di budget), molti team privati erano intenzionati a gestire il materiale tecnico della casa svedese per la stagione in corso. Dai e dai, alla fin fine l’italiana ART di Modena ha trovato l’accordo con Volvo per gestire le S60 nell’ETCC 2003. L’ART è una grande conoscenza nel mondo delle corse: dai rally al GT, in questi anni è stata molto impegnata nel settore agonistico.

 

Ecco la Toledo Super 2000

di Alessio Piana Finalmente escono dallo scoperto le novità del campionato Europeo Turismo (ETCC) 2003. La prima a svelarsi è stata la Seat. La casa spagnola, come già annunciato da tempo, è pronta ad affrontare questa sfida sportiva di alto livello, contando sul supporto sportivo ed economico della proprietaria Volkswagen. Lo fa con una propria struttura, la Seat Sport, che non ha avuto un buon passato nelle attività agonistiche. Ricordiamo la partecipazione ufficiale al mondiale rally con la Cordoba, che, sebbene disponendo di piloti come Auriol, Liatti, Rovampera o Gardemeister, il bottino finale ha presentato solo un 3° posto al Safari 2000 come miglior risultato ottenuto.

 

Motor Show: anche l'ETCC è andato in scena...

di Alessio Piana Ebbene si. Non bastava il Memorial Bettega di Rally, l'esibizione della F2002, il Ferrari Challenge, il V8 Star. Ci voleva anche l'ETCC al Motor Show. Il campionato delle vetture turismo derivate dalla produzione di serie è andato di scena, attraverso 5 rappresentanti (Larini, Colciago, Collard, De Lorenzi e Tavano), tra le 2 torri dello Sport Watch Arena, con delle manche che hanno entusiasmato (letteralmente) il pubblico presente. Dopo le qualifiche del sabato (ad appanaggio di Gianluca De Lorenzi su BMW 320i del team del pluricampione turismo Ravaglia), le gare (ad eliminazione diretta con sfida uno contro uno) hanno visto prevalere le Alfa Romeo 156 GTA ufficiali della N.

 


Prec. Prec.Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6